Uscita a digiuno

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
di solito io per giri sopra le 6/8 ore mangio solo come colazione un frittatone di 4 uova ed un cubetto di grana e poi ogni ora durante il giro circa 200kcal.

Questo week ho la Oetzy ,mi farò solo una frittata di 5 uova e 2 cubetti di grana e via.....

...Il mondo è bello perchè è vario...A mio avviso sto tipo di colazione non ha nessun senso, ma bene così l'importante è che chi la utilizza si trovi bene.
Secondo me visto il lungo digiuno notturno occorre rialzare la glicemia e ripristinare i livelli di zuccheri, con proteine e grassi non si ottiene nulla di tutto ciò, ma bensi si produce solo lavoro per lo stomaco...
Non capisco sta innata paura del picco glicemico, ma come si fa a pensare che un cucchiaino di zucchero o di miele(sicuramente meglio) possa produrre degli sbalzi glicemici ad ateti di 60-70-80 kg con ridotta massa grassa che hanno 5-6 litri o più di sangue in corpo? ;nonzo%

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
In realtà le circa 2000 kCal sono una fonte energetica solo teoricamente disponibile nel suo complesso, e soprattutto difficilmente utilizzabile in modo completo ed efficiente qualora intervenga la sensazione di fatica percepita tipica di una diminuzione nella concentrazione di glicogeno (come avviene se non si integra con carboidrati).

E' sufficiente il digiuno notturno per vedere ridotto sensibilmente il glicogeno epatico e per avere una glicemia molto bassa, quindi comunque non si hanno i serbatoi pieni nè si è in condizioni ottimali per uno sforzo fisico. A prescindere da questo, come tutte le pratiche anche questa può produrre benefici se utilizzata in certi periodi e abbinata ad una certa modalità di allenamento (in generale la periodizzazione dell'alimentazione contribuisce a potenziare gli effetti della periodizzazione dell'allenamento). Sicuramente ci saranno periodi in cui ha più senso ad esempio aumentare il consumo di carboidrati, visto che caso di maggiore disponibilità dovrebbe aumentare l'ossidazione di fonti esogene e, in conseguenza, si ha una maggiore tendenza a salvaguardare le fonti interne (glicogeno), favorendo di fatto la possibilità di gestire per durate maggiori uno sforzo di intensità più elevata (che naturalmente sfrutta maggiormente i carboidrati).

Come detto il serbatoio non si svuota mai del tutto, e sicuramente non lo fa se interviene la sensazione di fatica (che limita la possibilità di mantenere un certo livello di intensità, andando di fatto a sfruttare maggiormente altri "carburanti"). In ogni caso l'alimentazione durante lo sforzo è sempre in deficit, avendo come scopo principale quello di ritardare il più a lungo possibile l'affaticamento originato da queste cause piuttosto che reintegrare completamente quello che viene speso (almeno nella maggior parte dei casi).

Dipende molto da tipo e durata dello sforzo... sperimentazioni recenti (vedi Jeukendrup) indicano che ove possibile (vedi ciclismo) la scelta fra solido e liquido non è così rilevante (probabilmente nella corsa assume importanza anche il fattore vibrazioni sugli organi dell'apparato digerente): in entrambi i casi si riesce a mantenere stabile la glicemia (altra causa alla base della sensazione di fatica e del conseguente calo di prestazione) a patto di assumere in modo costante un adeguato quantitativo di carboidrati. Quantitativo che non è fisso, e che potrebbe eccedere i citati 60 g/h (anche 90 g/h, se il singolo non mostra problemi gastrointestinali legati all'assorbimento di tali quantità) nel caso di prove relativamente più brevi in cui sia richiesta una intensità superiore.

Non è da escludere... magari non come energia direttamente disponible, ma più probabilmente come migliore controllo della sensazione di fatica. Potrebbe valere la pena fare qualche esperimento in proposito.

Anche qui è altamente probabile che con un piano alimentare adeguato durante la gara la loro prestazione possa essere migliore, anche perchè all'aumentare della durata dello sforzo tipicamente tende ad aumentare l'ossidazione di fonti esterne (oltre alle considerazioni di cui si è detto in precedenza).

Come al solito...Un pozzo di sapienza...
Grazie dei tuoi interventi.o-o

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
Luca complimenti per l'intervento, degno di un medico e non di un medico qualunque...

Per quanto riguarda le uscite a digiuno, dipende da molte variabili, io mi ci trovo bene se sono sotto le 2 ore se devo mettere intensità, 3 ore se faccio un'uscita blanda. Oltre questi limiti, preferisco fare colazione o iniziare a mangiare dopo 1 ora di sforzo. Se ad esempio devo fare 5 ore nelle alpi evito di uscire a digiuno.
Secondo me è importante imparare a conoscersi: le prime volte che uscivo a digiuno 2 anni fa, ero cotto dopo 30 minuti, adesso che sono anche più allenato gestisco senza problemi un'uscita intensa di due ore.

Per il resto secondo me quello che dice Speciani ha molto senso, in particolare quando parla di "normocaloricità" che è un aspetto secondo me centrale del suo approccio e che molti di noi sotto-valutano trovandosi poi sempre vuoti e a corto di energie. E' evidente che tutti noi ciclisti abbiamo sempre paura di mangiare e di ingrassare e viviamo in una sensazione di fame perenne e cronico timore per le calorie eccessive. Speciani smonta tutto questo facendo capire che non può esistere un allenamento serio senza normocaloricità...Io quest'anno sono magari un kg in più (e dai controlli sembra di massa) ma sto molto meglio, sono meno stanco e meno frustrato nei confronti del cibo.

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
...Il mondo è bello perchè è vario...A mio avviso sto tipo di colazione non ha nessun senso, ma bene così l'importante è che chi la utilizza si trovi bene.
Secondo me visto il lungo digiuno notturno occorre rialzare la glicemia e ripristinare i livelli di zuccheri, con proteine e grassi non si ottiene nulla di tutto ciò, ma bensi si produce solo lavoro per lo stomaco...
Non capisco sta innata paura del picco glicemico, ma come si fa a pensare che un cucchiaino di zucchero o di miele(sicuramente meglio) possa produrre degli sbalzi glicemici ad ateti di 60-70-80 kg con ridotta massa grassa che hanno 5-6 litri o più di sangue in corpo? ;nonzo%
anch'io son dellìidea che in giri dalle 6 ore in là o gare ultralunghe,qualche carbo a colazione ci può stare,tanto con una colazione ampiamente profat manco lo avverti l'eventuale sbalzo glicemico.
Ne approfitto della discussione per porre un quesito.
Come Saverio mangio profat e i carbo li metto tutti nel pwo(eccettto un cucchiaio di miele a colazione.
Io per motivi lavorativi difficilmente dormo + di 3 ore alla volta(6-7 ore totali divisi in 2 volte)e nonostante ciò mi alleno avendo buone sensazioni.nel caso dormissi le canoniche 7-8 ore, è quantificabile con un valore l'abbassamento glicemico?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
comunque , e scusate lo sfogo...., io i scorsi 10 gg ho fatto circa 700 km2 25 mila calorie, e vi assicuro che ho mangiato poco sia a colazione (forse nel totale delle 8 uscite) avrò sforato con 20 30 biscotti al massimo (la cosa meno sana che ho mangiato) avrò mangiato 4 5 gelati nei pomeriggi e anche a pranzo e cena ho sempre cercato di mantenere un certo equilibrio...insomma risultato è che sono ingrassato e visto che ieri mi è arrivata la bilancia nuova che mi ha detto che ho una percentuale di grasso esagerata 20 % io sono disperato, vorrei tanto capire perche non riesco a dimagrire di un Hg, sono alla disperazione...veramente se dovessi pensare al doping lo farei solo x dimagrire..... o-o (scusate lo sfogo, è che se riuscissi a buttar giu 5 6 kg potrei migliorare parecchio...)

utri

Pedivella
12 Aprile 2010
445
18
Genova
Visita sito
Bici
La mia

Condivido! o-o

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
comunque , e scusate lo sfogo...., io i scorsi 10 gg ho fatto circa 700 km2 25 mila calorie, e vi assicuro che ho mangiato poco sia a colazione (forse nel totale delle 8 uscite) avrò sforato con 20 30 biscotti al massimo (la cosa meno sana che ho mangiato) avrò mangiato 4 5 gelati nei pomeriggi e anche a pranzo e cena ho sempre cercato di mantenere un certo equilibrio...insomma risultato è che sono ingrassato e visto che ieri mi è arrivata la bilancia nuova che mi ha detto che ho una percentuale di grasso esagerata 20 % io sono disperato, vorrei tanto capire perche non riesco a dimagrire di un Hg, sono alla disperazione...veramente se dovessi pensare al doping lo farei solo x dimagrire..... o-o (scusate lo sfogo, è che se riuscissi a buttar giu 5 6 kg potrei migliorare parecchio...)

beh 5 gelati in 10 giorni non è male..e 30 biscotti sono comunque 1500 kcal. il problema dell'estate è che si pedala tanto ma si sta anche a casa rilassati e mangiare di più è un attimo. Io mi accontento di non prendere peso..Poi secondo me è inutile basarsi sulle percentuali delle bilance in commercio.
A me ad esempio danno valori assurdi del 17% non rispondenti con nessun serio esame impedenzometrico fatto da un nutrizionista.

E poi per dimagrire bisogna mangiare, bisogna abituare il corpo a bruciare, altrimenti si è sempre in deficit e per compensare la testa si butta su biscotti e gelati e si ottiene solo l'effetto di ingrassare..

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
2 - Bdc BMC Slr01, Mtb FRW Eldorado, Scarpe Run Saucony e Asics
di solito io per giri sopra le 6/8 ore mangio solo come colazione un frittatone di 4 uova ed un cubetto di grana e poi ogni ora durante il giro circa 200kcal.

Questo week ho la Oetzy ,mi farò solo una frittata di 5 uova e 2 cubetti di grana e via.....

Anche io viaggio sulla stessa lunghezza d'onda a colazione con 3/4 uova come tu sai, io però non faccio i km e D+ che fai tu o Talpa, siete delle bestiacce :mrgreen: o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
beh 5 gelati in 10 giorni non è male..e 30 biscotti sono comunque 1500 kcal. il problema dell'estate è che si pedala tanto ma si sta anche a casa rilassati e mangiare di più è un attimo. Io mi accontento di non prendere peso..Poi secondo me è inutile basarsi sulle percentuali delle bilance in commercio.
A me ad esempio danno valori assurdi del 17% non rispondenti con nessun serio esame impedenzometrico fatto da un nutrizionista.

E poi per dimagrire bisogna mangiare, bisogna abituare il corpo a bruciare, altrimenti si è sempre in deficit e per compensare la testa si butta su biscotti e gelati e si ottiene solo l'effetto di ingrassare..
è li che mi incaxxo, posso capire in ufficio che necessariemnte mangio fuori e dunque molto piu condito , ma casa cerco di stare attenti , i 5 gelati forse erano anche meno.
infatti la bilancia sicuramente (spero) sbaglia, pero mi ricordo a 23 anni pesavo 63 kg ora a 43 ne peso 69...il mio peso giusto sta su i 65 kg se solo riuscissi a stare su i 66 67 sarei contento, ma appunto questi 10 12 gg di stecchetto e pedalare pedalare non hano sortito effetto o-o

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
ma come si fa a pensare che un cucchiaino di zucchero o di miele(sicuramente meglio) possa produrre degli sbalzi glicemici ad ateti di 60-70-80 kg con ridotta massa grassa che hanno 5-6 litri o più di sangue in corpo? ;nonzo%
In effetti la risposta glicemica dovrebbe essere sensibile più al carico glicemico che non al solo indice glicemico.
Come al solito...Un pozzo di sapienza...
Grazie dei tuoi interventi.o-o
Luca complimenti per l'intervento
Più che altro spero non ci siano troppe bestialità :mrgreen: Il ragionamento dovrebbe essere corretto (anche se evidentemente non esaustivo, non essendo un esperto). Ovviamente sono grato a chiunque correggerà eventuali errori o imprecisioni.
le prime volte che uscivo a digiuno 2 anni fa, ero cotto dopo 30 minuti, adesso che sono anche più allenato gestisco senza problemi un'uscita intensa di due ore.
Presumibilmente hai anche migliorato il tuo livello atletico e la tua capacità di gestione del ritmo/intensità
non può esistere un allenamento serio senza normocaloricità
Sono d'accordo
Io per motivi lavorativi difficilmente dormo + di 3 ore alla volta(6-7 ore totali divisi in 2 volte)e nonostante ciò mi alleno avendo buone sensazioni.nel caso dormissi le canoniche 7-8 ore, è quantificabile con un valore l'abbassamento glicemico?
Penso sia difficile quantificare (almeno per me :mrgreen:)... considerando che nei sistemi biologici sono molto frequenti decadimenti esponenziali, si potrebbe stimare la differenza fra e^(-t/T) valutato per t=3h e t=8h, noto un valore sensato della costante di tempo T (da cercare in letteratura). SE il modello fosse rappresentativo, SE fosse T=8h e SE fosse valido un discorso di questo tipo, dopo 8h il quantitativo presente sarebbe circa il 53% di quello che avresti dopo 3 ore, ma così su due piedi non ho la più pallida idea se i conti abbiano una qualche attendibilità... ;nonzo% Magari mi documento un po' :asd2: o in alternativa potresti documentarti tu :mrgreen:
insomma risultato è che sono ingrassato
Quanto? Potrebbe anche essere almeno in parte un po' di ritenzione idrica, se ancora non hai smaltito completamente l'affaticamento e ristabilito tutti gli equilibri

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.480
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quanto? Potrebbe anche essere almeno in parte un po' di ritenzione idrica, se ancora non hai smaltito completamente l'affaticamento e ristabilito tutti gli equilibri
sarò ingrassato di 500 600 gr, ma quello che speravo era dimagrire cazzarola, non ho un evidente adipe, neanche la famosa "pancetta" porta una 46 scarsa anche 44, sono alto 169 per appunto 69/70 kg, cerco di stae sempre attento nel mangiare non sono maniaco ma cerco sempre di prendere mezze porzioni e sempre poco condite (oggi ad esempio mi sono fatto un insalatona con 3 fette di pane)...di solito magari mi fregava quando torno a casa che il biscottino la merendina ci scappava, ma appunto sti 10 12 gg ho mangiato frutta poca posta , tanta bici, se la colpa la devo dare a quei 20 biscotti 5 gelati ditemelo che li toglo ...ma poi voglio essere un stecchino o-o

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici

Esatto e soprattutto mangiare cibo vero, non dolci....sui dolci si cade quando si è sotto con le calorie in generale (non si regge di testa), se non si integra a dovere di carboidrati "veri" dopo lo sforzo (non coi dolci industriali magari pensando che sono zuccheri e basta....) e se abbiamo una dieta sbilanciata di solito a favore di carboidrati troppo raffinati (pane/pasta/pizza e i soliti dolci).

Per non parlare della paura dei grassi.......io come Rapsave e Aspirante (io e tanti altri da illo tempore in verità :mrgreen:, uno su tutti Fabulous) ho abbracciato un certo stile alimentare (ricordate i pazzi del perchè dei carboidrati?) a prevalenza di proteine e grassi con i carboidrati messi in massima parte nel post allenamento, non solo non ingrasso mangiando tanto burro uova carne pesce frutta e verdura a volonta ma è diminuita nel tempo la mia % di massa grassa e sottolineo non patisco mai la fame viaggiando sulle 2500kcal giornaliere senza fare movimento (peso 68/69 x 175), analisi perfette.
Questa è la mia (e non solo mia) esperienza da almeno 4 anni con questo tipo di alimentazione e posso solo parlare di benefici e aspetti positivi.

Mi dispiace per te Sepica, vorrei capire veramente come mai ingrassi, certamente in parte già lo sai, i dolci, però se vuoi un consigio spassionato vai da un bravo nutrizionista, meglio se dello sport almeno sa di cosa hai bisogno, non fare a caso.

Ultima modifica:

brio

Apprendista Passista
14 Febbraio 2007
1.127
40
milano
Visita sito
anche il mio consiglio è di andare da un bravo nutrizionista, ma non il solito che fa la conta delle calorie con i soliti programmini per le casalinghe di voghera, uno che sappia di sport e che magari lo pratichi anche. Io quest'anno l'ho fatto e ho imparato a mangiare di più (anche grassi, più proteine, più frutta, più acqua) e fare a meno dei biscotti, del caffè zuccherato su cui mi attaccavo per stare in piedi prima..Come peso più o meno sono lì, ma ho mangiato molto di più e sono sempre stato molto più reattivo negli allenamenti e in gara..

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici

Inoltre Sepica ha detto che ha mangiato pure poco a colazione pre-uscita, quindi ipocalorica, fatica, allenamento cortisolo e ritenzione, voglia di dolci, tutto torna.

Ultima modifica:

Daddy

Maglia Rosa
10 Settembre 2007
9.194
384
Terni
Visita sito
Bici
anche il mio consiglio è di andare da un bravo nutrizionista, ma non il solito che fa la conta delle calorie con i soliti programmini per le casalinghe di voghera, uno che sappia di sport e che magari lo pratichi anche. Io quest'anno l'ho fatto e ho imparato a mangiare di più (anche grassi, più proteine, più frutta, più acqua) e fare a meno dei biscotti, del caffè zuccherato su cui mi attaccavo per stare in piedi prima..Come peso più o meno sono lì, ma ho mangiato molto di più e sono sempre stato molto più reattivo negli allenamenti e in gara..

La mania del peso :mrgreen:, ce l'ho un po anche io ma nel tempo però come dici tu, mangiando bene (colazione fondamentale per me) e aggiungo allenandomi coscientemente, ho visto che a parità di peso è diminuita la % di massa grassa ed è aumentata la massa magra e si vede ad occhio perchè tutti mi dicono che sono troppo magro ora mentre io peso all'incirca come 4 anni fa, vene dappertutto e la figa che ti guarda!. :-x :mrgreen:

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
sarò ingrassato di 500 600 gr, ma quello che speravo era dimagrire cazzarola, non ho un evidente adipe, neanche la famosa "pancetta" porta una 46 scarsa anche 44, sono alto 169 per appunto 69/70 kg, cerco di stae sempre attento nel mangiare non sono maniaco ma cerco sempre di prendere mezze porzioni e sempre poco condite (oggi ad esempio mi sono fatto un insalatona con 3 fette di pane)...di solito magari mi fregava quando torno a casa che il biscottino la merendina ci scappava, ma appunto sti 10 12 gg ho mangiato frutta poca posta , tanta bici, se la colpa la devo dare a quei 20 biscotti 5 gelati ditemelo che li toglo ...ma poi voglio essere un stecchino o-o
secondo me ti sei dato la risposta da solo,poco e male.
Molte volte il troppo allenamento con mancato o scarso apporto di cibo(soprattutto se di qualità pessima)non porta gli effetti sperati.
Allenarsi un pò meno e mangiare meglio, e vedrai che cali(sul forum si può trovare qualvche spunto in ciclopedia),se vai da un nutrizionista,ti dirà tutto visto che è il suo lavoro.

22 Marzo 2007
4.412
3.137
Visita sito
Bici
human-powered
grazie all.sei per caso un preparatore,da come parli sembri molto formato su certi temi,mi documenterò
OT
No no, sono solo un appassionato che dedica un po' di tempo, impegno e qualche soldino (come noto i testi tecnico-scientifici non sono propriamente regalati) a documentarsi e a ragionare (i forumendoli che mi conoscono di persona possono confermare). L'idea non mi dispiacerebbe, ma in questo momento non mi ritengo all'altezza del compito (finchè si tratta di fare danni su me stesso o di discutere su un forum va bene... andare oltre sarebbe una cosa tutta da verificare). In conseguenza consiglio di valutare sempre l'attendibilità di quello che scrivo :)
Fine OT

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.074
mondo
Visita sito
Bici
bici
La storia della potenza lipidica è tipo una leggenda, ovvero sicuramente alimentandoti a carbo bassi il corpo è "costretto" a andare avanti lavorando con i grassi, ma non è che avvenga il miracolo che la potenza lipidica aumenta, perche per aumentare la potenza lipidica occore aumentare il Vo2 max che sappiamo tutti essere un parametro difficilmente incrementabile(parlo di over 35...).
La senzazione di potenza lipidica è spesso travisata dal fatto che in condizioni di bassi carboidrati come alcuni fanno, si tende poi a "non andare a tutta", ma di star li a livello medio al mssimo e questo giustifica la sitazione di "averne sempre" e non risentire di vuoti, ma questo avviene perche in quelle condizioni non si vuole, e non si riesce a stare a tutta. Se si prova a spingere forte con low carb si ottiene delle piacevoli sorprese...Insomma la verità sta nel mezzo, se si vuole il fuoco duraturo nella stufa non deve andare a paglia e carta , ma a legno di quercia, ma se si vuole sgassare , con dei ciocchetti di 15 kg si sgassa poco...:mrgreen:

Provato e riprovato sulla mia pelle, chi seguiva il perchè dei carboidrati, lo sà :mrgreen:, anzi ne ero pure convinto, mah...le cose cambiano, per fortuna!

Quoto e straquoto tutto, la potenza lipidica te l'attacchi al belin, quando c'è bisogno di aprire il gas davvero; a rimanere costantemente sotto con i carboidrati, il corpo si abitua solo ad una cosa, ad andare piano!!!
Questo perchè ragiona al risparmio e rimane costantemente in allarme, facendo pervenire prima la sensazione di fatica e di conseguenza, calando notevolmente la presatzione.

Che poi ci sia qualcuno che riesce a gestire meglio le cose, per un'innata capacità metabolica soggettiva, è tutt'altro discorso, ma sono davvero pochi e sono solamente eccezzioni non la regola.

Io da quando ho rivisto la mia alimentazione, aumentando sensibilmente i carboidrati, ho iniziato ad andare molto più forte, sia nel breve, che nel lungo, ho avuto solo vantaggi.

Altro discorso sono la scelta degli alimenti, ma qui siamo OT. Dico solo che aumentare i cabroidrati, nel mio caso, non significa sfondarsi di schifezze.

La mia colazione prima di un lungo o gara, avviene circa 2h prima e consiste in 3 tuorli con 15gr di miele (un cucchiaino da the bello colmo), poi 3 albumi scottati in padella con poco burro e sopra altri 30-40gr di miele.
La colazione è molto digeribile, vista la preparazione specifica, calorica, e completa in quanto a macronutrienti, c'è tutto e ci sono anche i carboidrati e la glicemia la alzi eccome (lo sò perchè l'ho misurata :asd:), ma al punto giusto, senza avere sbalzi o altro.

Per come la vedo io, così ha senso e tanto anche :mrgreen:.

Ma sottolineo che ci sono inclusi 50gr di miele (quindi ben diversa da soli grassi e proteine proposti da Save, ciao Saverio :mrgreen:) e che nei 2gg precedenti le scorte di glicogeno sono state riepite a paletta.

Parto leggero, sazio, vista la buona quantità di grassi e proteine e poi mi alimetno a dovere durante, generalmente nella prima parte con solidi e poi con soli liquidi o gel.

Uscite a digiuno ne faccio spesso anchì'io, ma solo blande o di recupero attivo.

Assolutamente d'accordo con il fatto che dopo il digiuno notturno, le condizioni in cui riversa il corpo, sono ottimali per assumere carboidrati.
In effetti la risposta glicemica dovrebbe essere sensibile più al carico glicemico che non al solo indice glicemico.

Quoto e aggiungo che l'insulina risponde diversamente alle diverse condizioni fisiche in cui si trova l'organismo, vedi finestra Arcelli o risveglio mattutino appunto.
Senza contare che tutti noi abbiamo sensibilità diverse e quindi il carico glicemico sarà diversamente "sopportabile".

A prescindere da questo, come tutte le pratiche anche questa può produrre benefici se utilizzata in certi periodi e abbinata ad una certa modalità di allenamento (in generale la periodizzazione dell'alimentazione contribuisce a potenziare gli effetti della periodizzazione dell'allenamento). Sicuramente ci saranno periodi in cui ha più senso ad esempio aumentare il consumo di carboidrati, visto che caso di maggiore disponibilità dovrebbe aumentare l'ossidazione di fonti esogene e, in conseguenza, si ha una maggiore tendenza a salvaguardare le fonti interne (glicogeno), favorendo di fatto la possibilità di gestire per durate maggiori uno sforzo di intensità più elevata (che naturalmente sfrutta maggiormente i carboidrati).

Io mi comporto esattamente così

OT
No no, sono solo un appassionato che dedica un po' di tempo, impegno e qualche soldino (come noto i testi tecnico-scientifici non sono propriamente regalati) a documentarsi e a ragionare (i forumendoli che mi conoscono di persona possono confermare). L'idea non mi dispiacerebbe, ma in questo momento non mi ritengo all'altezza del compito (finchè si tratta di fare danni su me stesso o di discutere su un forum va bene... andare oltre sarebbe una cosa tutta da verificare). In conseguenza consiglio di valutare sempre l'attendibilità di quello che scrivo :)
Fine OT

Troppa modestia :mrgreen: o-o

Ultima modifica:

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
56
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici

Dai non abbatterti, ha ragione All, è molto probabile che sia ritenzione e scombussolamento da eccessivo allenamento, calmati un'attimo e allenati meno, avrai meno sensazioni di fame violenta e magari mangerai meglio, poi allenati quando sei a posto e bello carico e riposato. Comunque io predico bene e razzolo male perchè in questa situazione ci casco anch'io e soprattutto in questo periodo, perchè con tanto tempo per allenarmi(ormai è quasi finita...) finisco per fare più arrosti che mai, è un classico, inoltre per "resistere" a 8-10 giorni di uscite continue(sempre sopra i 1000 D+ con alcune anche oltre 3500...), mi impongo di mangiare di più e anche se non ho fame, per paura di rimanere a secco nell'idomani, in sto modo mangio di continuo e anche se consumo come una Ferrari non dimgrisco un'caxxo...

X braccio:
Fai una coalzione-pranzo, ovvero c'è di tutto non è una low-carb 50 gr di miele sono na cifra...Ricordo le discussioni dell'altro topic, non la pensavi così all'epoca...