Oetztaler Radmarathon 2012

Fiemmese

Pedivella
28 Marzo 2006
319
3
46
Falcade (BL) 1145m
www.meteocavalese.it
Bici
C40
Piuttosto: sono sostanzialmente d'accordo con il responso di YR.NO, autorevolissimo sito meteorologico norvegese di riferimento per gli agonisti di sci nordico. Avviso: la visione del bollettino è per stomaci forti...

http://www.yr.no/place/Austria/Tyrol/S%C3%B6lden/long.html

Inoltre, dopo secoli di ricerca ho trovato una webcam decorosa di Solden:
http://www.xn--bckelarwirt-l8a.at/webcam/soelden.jpg

Personalmente, è meglio che non la guardi troppo per non farmi illusioni...

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Piuttosto: sono sostanzialmente d'accordo con il responso di YR.NO, autorevolissimo sito meteorologico norvegese di riferimento per gli agonisti di sci nordico. Avviso: la visione del bollettino è per stomaci forti...

http://www.yr.no/place/Austria/Tyrol/S%C3%B6lden/long.html

Inoltre, dopo secoli di ricerca ho trovato una webcam decorosa di Solden:
http://www.xn--bckelarwirt-l8a.at/webcam/soelden.jpg

Personalmente, è meglio che non la guardi troppo per non farmi illusioni...
come fai a dire che e' autorevole se per domani danno pioggia tutto il giorno?

Fiemmese

Pedivella
28 Marzo 2006
319
3
46
Falcade (BL) 1145m
www.meteocavalese.it
Bici
C40
come fai a dire che e' autorevole se per domani danno pioggia tutto il giorno?

Perchè sull'arco alpino è da 3 giorni che c'è instabilità: non so se pioverà tutto il giorno a Solden, ti segnalo però che da me oggi ha fatto 35 mm di pioggia in svariati temporali fra la notte e il pomeriggio. 35 mm di pioggia non sono così pochi, certe zone d'Italia è da mesi che non vedono accumuli del genere.
Ma a parte l'autorevolezza del sito, mi sentivo al 100% d'accordo con la loro previsione su Solden per domenica e ho postato il link.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.768
44.964
100
dove capita
Visita sito
Infatti, come per il ciclismo dopolavoristico in generale non bisogna cercare o discutere quali siano le motivazioni altrui. E ancora di più in questo caso ognuno deve fare quello che vuole e fregarsene altamente di cosa fanno gli altri

Non lo so...credo che chi e' incerto cerchi invece proprio negli altri e nelle loro motivazioni "un segno" per decidere per un verso o per un altro.
Consci a questo punto che andare potrebbe essere una pena e che non andare/partire potrebbe voler dire un rimpianto e tristezza nel leggere poi le imprese altrui.

Ad Aprile, alla Liegi, al bivio tra medio e lungo, sotto la pioggia, avevo davanti un gruppetto di 3 che si sono fermati per decidere il da farsi.
Io mi sono fermato 50 mt dietro di loro e mi son detto :"faro' lo stesso di quello con la Trek".
Ho passato 8h sotto acqua e grandine...:wacko:

Clodovico

Mago di Otz
30 Ottobre 2006
14.555
649
Milano Milano
Visita sito
Bici
Feathery Princess & Dark Mistress
Anche il tuo modo di prendere la cosa é comunque personale. Non lo condivido ma lo comprendo, così come qualunque decisione di chi decida di partire o meno domenica. Per me non é pazzo chi parte o chi lo fa decidere ad altri o al caso ne un debole chi rimane a letto. Si tratta semplicemente di persone che cercano cose diverse nel ciclismo. Io so quello che cerco e perché parto, sono alla ricerca di quel minuto sul Rombo dove magari sotto la pioggia e stanco tutto mi sembrerà per un attimo normale, mi sarò fatto una ragione di quanto starà accadendo e continuerò sereno.

E quanto il ciclismo mi ha insegnato. L'anno scorso a Piacenza sotto la pioggia a 70km dall'arrivo e con una clavicola rotta per ben più di un minuto tutto mi é sembrato normale, e sono arrivato. E non nascondo che tante volte nella vita reale e con problemi più gravi di della pioggia, l'avere imparato in bici a cercarla quella normalità mi ha aiutato a trovarla in frangenti inaspettati, e a uscirne per quel motivo.

Ma il,ciclismo con me come persona é stato ed é di una generosità estrema.

Ultima modifica:

Fiemmese

Pedivella
28 Marzo 2006
319
3
46
Falcade (BL) 1145m
www.meteocavalese.it
Bici
C40
Non lo so...credo che chi e' incerto cerchi invece proprio negli altri e nelle loro motivazioni "un segno" per decidere per un verso o per un altro.
Consci a questo punto che andare potrebbe essere una pena e che non andare/partire potrebbe voler dire un rimpianto e tristezza nel leggere poi le imprese altrui.

Ad Aprile, alla Liegi, al bivio tra medio e lungo, sotto la pioggia, avevo davanti un gruppetto di 3 che si sono fermati per decidere il da farsi.
Io mi sono fermato 50 mt dietro di loro e mi son detto :"faro' lo stesso di quello con la Trek".
Ho passato 8h sotto acqua e grandine...:wacko:

Anche questo è vero.
Beh, quanto all'Otzy, personalmente posso prefigurare questi scenari:

1) Partenza, non piove ma è nuvoloso. Ok, che si fa? Soluzioni:
a-Se parti, parti con l'angoscia perchè sai che le cateratte del cielo sono pronte ad aprirsi inesorabilmente da un momento all'altro. Magari ti salvi fino a Otz, magari anche fino al Kuhtai: se poi inizia a piovere da lì in poi? Catastrofe.
b-Se non parti, hai idea di come ti sentiresti se quei nuvoloni grigi si diradassero oppure se i superstiti poi ti dicessero "ma guarda che alla fine ha fatto solo due gocce, potevi partire"?
Un verme con la testa conficcata nel terreno, terribile.

2) Partenza, piove o diluvia. E qui? Soluzioni:
a-Ma scherziamo? Torno a letto e quando l'ora sarà più decente torno in Italia per non assistere ai festeggiamenti per quei pochi che arriveranno. E se poi smette poco dopo? E se poi qualcuno ti dice che dal Brennero in poi addirittura si è visto qualche squarcio di sole?
Sclero.
b-Parto, provo a salire sul Kuhtai (punto di non ritorno) e poi decido. Qui si aprono infiniti scenari, dai più catastrofici (pioggia fino a Solden) a quelli più ottimistici, tuttavia già bagnato fradicio e magari poco lucido ti voglio a prendere una decisione del genere ad un ristoro a 2000m in una giornata infame...
Momenti terribili.

3) Sono partito: maltempo esagerato/crollo psicologico/congelamento, mi ritiro. Soluzioni: una sola, camion scopa. A dire il vero, non so esattamente come funzioni questo servizio: certo che pensare di passare mezza giornata su un camion scopa bagnati fradici, psicologicamente distrutti e magari semi congelati è un quadro degno dell'urlo di Munch. Ah dimenticavo: ovviamente dai finestrini del camion scopa ti tocca assistere all'impresa di quelli che ce la fanno, cosa che sicuramente ti ritempra il morale...
Incubo.

4) Arrivo al traguardo in una giornata da tregenda.
Ok, dopo puoi fare il figo per il resto della tua vita ad aver finito la più dura Otzy di sempre: però prima devi sputare sangue, imprecare, chiederti chi te l'ha fatto fare e promettere a te stesso per 10 o più ore che non avresti mai più fatto una cosa del genere. Soprattutto devi avere quella motivazione di cui parlavo oggi pomeriggio per poter superare psicologicamente uno stress psico-fisico come questo.

Questo era per dire che in certe condizioni non c'è niente di facile.
Non è facile decidere di partire, non è facile decidere di non partire, non è facile decidere di ritirarsi e non è facile ovviamente arrivare al traguardo.

Sana invidia per chi sa già cosa farà, sia che decida di correre o meno.

Adesso è meglio che vada a letto perchè come vedete sto uscendo di testa...

Fiemmese

Pedivella
28 Marzo 2006
319
3
46
Falcade (BL) 1145m
www.meteocavalese.it
Bici
C40
Anche il tuo modo di prendere la cosa é comunque personale. Non lo condivido ma lo comprendo, così come qualunque decisione di chi decida di partire o meno domenica. Per me non é pazzo chi parte o chi lo fa decidere ad altri o al caso ne un debole chi rimane a letto. Si tratta semplicemente di persone che cercano cose diverse nel ciclismo. Io so quello che cerco e perché parto, sono alla ricerca di quel minuto sul Rombo dove magari sotto la pioggia e stanco tutto mi sembrerà per un attimo normale, mi sarò fatto una ragione di quanto starà accadendo e continuerò sereno.

E quanto il ciclismo mi ha insegnato. L'anno scorso a Piacenza sotto la pioggia a 70km dall'arrivo e con una clavicola rotta per ben più di un minuto tutto mi é sembrato normale, e sono arrivato. E non nascondo che tante volte nella vita reale e con problemi più gravi di della pioggia, l'avere imparato in bici a cercarla quella normalità mi ha aiutato a trovarla in frangenti inaspettati, e a uscirne per quel motivo.

Standing ovation, m'inchino.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
28.768
44.964
100
dove capita
Visita sito
Sana invidia per chi sa già cosa farà, sia che decida di correre o meno.

Io ho sana invidia per gente come Clodovico che non solo sa che correrà, ma che sa come correrà, cioè col sorriso e la convinzione.

Io ho passato anche un'intera notte in bici sotto un nubifragio in una randonnée ed ero contento.
Ho pero' provato anche la pena di fare una gara di 11h sotto l'acqua senza convinzione e senza sorriso.
E questa per me è la cosa peggiore e che mi lascia anche pessimi segni dopo perché mi logora mentalmente.

E tra una situazione e l'altra non è che decido come se mettere i manicotti o no...

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Adesso dico la mia, è da un po' di giorni che dico in tono canzonatorio che verrà il diluvio universale, domando se tizio o caio partiranno, come si vestiranno ecc. Parliamo della cosa in modo serio, l'Oetzy è una GF difficilissima in condizioni di tempo buono, anche se comunque tutti con un minimo di preparazione arrivano in fondo; ora disputarla con l'acqua la rende sicuramente più ostica, comunque oh, non siamo mai usciti in inverno? Mai presa l'acqua in bici? Basta indossare l'abbigliamento adeguato e si arriva in fondo, di certo se dovesse piovere addio sogni di gloria e, comunque è acqua dal cielo, presa tra l'altro in una giornata di fine estate, non è che ci prendono a legnate sulla schiena... Lo scorso anno di sabato quando fece brutto tempo c'erano 10° non mi sembra una temperatura da polo; di certo se uno parte in maglietta e manicotti un po' di freddo lo sentirà, o no?? Ovvio, io parlo per me, ma so con certezza quasi assoluta quello di cui sono capace e a cosa vado in contro.

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Sono dell'opinione che con il bagnato si perda molto di più nelle discese veloci con curvoni da fare a tutta, che non in quelle con tornanti o curve lente. Per esempio la parte finale del kuhtai ha curve velocissime, che con il bagnato non farei mai senza frenare...e giù dal rombo, fatti 3-4 tornanti, c'è il pezzo con cui ti lanci per il casello....con l'asciutto i freni non li tocchi, con il bagnato rischi di andar a far compagnia alle pecore nel prato.
Così ad occhio solo di discese tra wet & dry conditions ci sono almeno 20' di differenza..

quoto ... con il piffero mi butto giù dal kuhtai a 100kmh con il bagnato freni alla grande e di tempo ne perdi veramente tanto almeno per me

MIKE SCOTT

via col vento
21 Ottobre 2008
4.928
87
nell'etere
Visita sito
Perchè sull'arco alpino è da 3 giorni che c'è instabilità: non so se pioverà tutto il giorno a Solden, ti segnalo però che da me oggi ha fatto 35 mm di pioggia in svariati temporali fra la notte e il pomeriggio. 35 mm di pioggia non sono così pochi, certe zone d'Italia è da mesi che non vedono accumuli del genere.
Ma a parte l'autorevolezza del sito, mi sentivo al 100% d'accordo con la loro previsione su Solden per domenica e ho postato il link.

beh oggi ero a falcade e oggi ha cominciato apiovere dopo le 17 ... vero che questa notte ha fatto temporale e che ieri il tempo era molto variabile ......comunque stanti le previsini attuali a solden non ci vado nemmeno principalmente perchè quelle condizioni non sono compatibili con un problema fisico che ho mi resta da capie come far scattare l'assicurazione risarcimento quota ...

moreno5311

Apprendista Velocista
12 Ottobre 2007
1.548
25
ALTOPIANO DI ASIAGO
Visita sito
Bici
No brand
beh oggi ero a falcade e oggi ha cominciato apiovere dopo le 17 ... vero che questa notte ha fatto temporale e che ieri il tempo era molto variabile ......comunque stanti le previsini attuali a solden non ci vado nemmeno principalmente perchè quelle condizioni non sono compatibili con un problema fisico che ho mi resta da capie come far scattare l'assicurazione risarcimento quota ...

Mi abbandoni????? Sciaguuuura :cry:

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium

ma quant'e' complicato il tuo ciclismo! x me e' molto + semplice: li' e' difficile andare? e allora io ci vado... ma solo se splende il sole ;-) in bocca al lupo o-o

Fiemmese

Pedivella
28 Marzo 2006
319
3
46
Falcade (BL) 1145m
www.meteocavalese.it
Bici
C40
Intanto la notte ha portato un miglioramento delle carte, anche abbastanza consistente... Ad oggi sarebbero solo nuvole al mattino e qualche goccia nel pomeriggio ma senza eccessi e senza rischio neve. Speriamo non sia un fuoco di paglia.

Visti i risultati, invito Luca Clodovico ad imborghesire ulteriormente la sua bici: magari con due parafango in ferro grezzo...

D

Deleted member 2182

Guest
Viste le nubi nere qua in zona mi vien da pensare che la perturbazione abbia decisamente accellerato. Sbaglio?