Oetztaler Radmarathon 2012

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Secondo me quando piove e fa freddo si va più piano anche in salita, magari non sulla 1°, ma quando cominci a fare delle lunghe discese a 4°-5° bagnato, poi rischi di arrivare in fondo congelato con le gambe che non ne vogliono più sapere di fare fatica.

In discesa perdi tanto (io no perché sul bagnato vado come sull'asciutto) ma qui si tratta di fare degli stradoni con ampia sede stradale e lunghi rettilinei, a differenza di Agnello e Fauniera che invece sono delle vere e proprie mulattiere che in caso di bagnato diventano quasi impraticabili.

quotone, quello che volevo dire io ed avevo usato il verbo "vanificare" è che se piove addio possibilità di migliore il proprio miglior tempo!!! (ovviamente fatto con l'asciutto!!)

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Mai fatto la discesa del Giovo? Se in 20 km trovi un rettilineo sei un drago :mrgreen:
Cmq gli stradoni anche se larghi, col bagnato diventano molto più lenti...
Sì l'ho fatta e quella è effettivamente tecnica, ma le altre sono velocissime. In confronto ai citati Fauniera e Agnello sono quasi delle autostrade.

D

Deleted member 2182

Guest
Sì l'ho fatta e quella è effettivamente tecnica, ma le altre sono velocissime. In confronto ai citati Fauniera e Agnello sono quasi delle autostrade.

Sono dell'opinione che con il bagnato si perda molto di più nelle discese veloci con curvoni da fare a tutta, che non in quelle con tornanti o curve lente. Per esempio la parte finale del kuhtai ha curve velocissime, che con il bagnato non farei mai senza frenare...e giù dal rombo, fatti 3-4 tornanti, c'è il pezzo con cui ti lanci per il casello....con l'asciutto i freni non li tocchi, con il bagnato rischi di andar a far compagnia alle pecore nel prato.
Così ad occhio solo di discese tra wet & dry conditions ci sono almeno 20' di differenza..

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sono dell'opinione che con il bagnato si perda molto di più nelle discese veloci con curvoni da fare a tutta, che non in quelle con tornanti o curve lente. Per esempio la parte finale del kuhtai ha curve velocissime, che con il bagnato non farei mai senza frenare...e giù dal rombo, fatti 3-4 tornanti, c'è il pezzo con cui ti lanci per il casello....con l'asciutto i freni non li tocchi, con il bagnato rischi di andar a far compagnia alle pecore nel prato.
Così ad occhio solo di discese tra wet & dry conditions ci sono almeno 20' di differenza..
Sì hai ragione ma io valutavo dal mio punto di vista: visto che sono piantato in discesa, non piego e freno come vedo una semicurva, è chiaro che per me asciutto o bagnato cambia poco. Anzi col bagnato vado relativamente meglio!! :mrgreen:

• Mi piace
Reactions: talpa

Virenk

Maglia Iridata
19 Novembre 2005
12.379
28
Piana Maremmana
Visita sito
Bici
bmc
Capito vai, giornata come una cane bastonato....:rosik:
Domenica scorsa allora ho fatto bene a fare le salite con il tizio che mi legnava sulla schiena con un bastone, e mi tirava un secchio d'acqua in viso ogni 30 metri.:mrgreen:

D

Deleted member 2182

Guest
Capito vai, giornata come una cane bastonato....:rosik:
Domenica scorsa allora ho fatto bene a fare le salite con il tizio che mi legnava sulla schiena con un bastone, e mi tirava un secchio d'acqua in viso ogni 30 metri.:mrgreen:

Ti sei dimenticato le rane nelle scarpe e che il tizio doveva urlarti "Zupppppeeeer!"

gemano

Apprendista Velocista
5 Marzo 2009
1.348
37
Casorezzo
Visita sito
Bici
Via Nirone 7 Alu carbon Veloce 2009- - litespeed t3 sram force 22 fulcrum r3/ red wind 50
Guarda da Milano io sono sempre più appassionato della strada che passa per il Maloja. E' la più breve e non paghi ne tagliandino Svizzero, ne Austriaco ne un km di autostrada. Ci metti come tempo 45 minuti in più che a fare il Rombo e 30 in più che a fare Innsbruck. Tra Rombo e Innsbruck io suggerisco la prima che poi e anche quella che faro io dovendo passare a prendere una persona.

Un'ultima precisazione sulla strade sui "pedaggi" vari...ma se faccio il brennero e prendo il tagliandino per le autostrade austriache poi devo pagare anche gli 8 euro (se non è aumentato) per il ponte poco prima di Innsbruck?

Rapasave

Maglia Iridata
2 Giugno 2009
12.752
697
53
Alto Adige - Süd Tirol
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac S-WORKS SL6
Un'ultima precisazione sulla strade sui "pedaggi" vari...ma se faccio il brennero e prendo il tagliandino per le autostrade austriache poi devo pagare anche gli 8 euro (se non è aumentato) per il ponte poco prima di Innsbruck?

ti conviene andare dal rombo risparmi tempo e denaro...discorso diverso se fai tutta statale compreso il brennero forse risparmi qualche euro ma ci metti il doppio

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.755
3.029
64
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason

La vignetta è obbligatoria solo dopo il Ponte Europa, quindi da Innsbruck in poi. Da Innsbruck all'imbocco della Ötztal sono una 50ina di km. Potresti optare di fare la statale, che è bella e passa per bei paesini. In questo caso non devi pagare alcuna vignetta,