Il futuro delle Granfondo?

1 Giugno 2012
289
15
Visita sito
Bici
Trek madone
Era lontano da me offenderti od offendere qualcuno, ma quando si dice che dei poveri cristi che provano a fare 200km sono quelli che connotano l'esasperazione di una gf invece di dire che è chi fa 35/38 di media sui suddetti 200km ..non dovrebbe partecipare o comunque in un acategoria sua a parte e disciplinata in modod diverso.. beh non ci capisco più niente..ripeto senza nulla togliere al valore di ciclisti come te ..è solo una questione di gestione del mondo delle Gf.

C'è sempre chi va più forte e chi va più piano, e in una manifestazione di un migliaio di partecipanti tali differenza sono ancora più accentuate

Andare più forte di un'altro non vuol dire essere "esasperato"

Finiamola con questa storia

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
Era lontano da me offenderti od offendere qualcuno, ma quando si dice che dei poveri cristi che provano a fare 200km sono quelli che connotano l'esasperazione di una gf invece di dire che è chi fa 35/38 di media sui suddetti 200km ..non dovrebbe partecipare o comunque in un acategoria sua a parte e disciplinata in modod diverso.. beh non ci capisco più niente..ripeto senza nulla togliere al valore di ciclisti come te ..è solo una questione di gestione del mondo delle Gf.

Nessuno più di me apprezza chi si pone un obiettivo e lo realizza, personalmente sono riuscito a smuovere la mia ragazza dalla poltrona e farle fare la MdD e la 9 colli (seppure il medio per ora) o-oo-o

naer23

Pedivella
31 Maggio 2009
428
7
Remanzacco UD
Visita sito
Bici
BDC: Colnago M10s, DA9000. MTB: Scott Scale 910
IL futuro delle Granfondo è cercare di fare cassa.

L'agonismo viene coltivato "ad hoc", per fare di una corsa l'Evento dell' anno e dei suoi partecipanti gli eroi di turno.

Ci sono poi le gare dove il medio ha 4 volte il numero dei partecipanti del lungo, questo vorrà dire qualcosa? La tendenza è già in atto, non credo che la riduzione dei km salvaguardi la salute di noi pseudo agonisti.

Sono certo che aumenteranno i partecipanti e tutti coloro che vorranno provare qualcosa a se stessi, senza essere preparati adeguatamente, ma questo porterà maggior introiti a chi deve far cassa.

Io stesso che non sono assolutamente nessuno, conosco un numero idefinito di 55/60 enni che si ammazzano di km e di ripetute per arrivare prima dei loro compagni di squdra, senza contare i rischi e le manovre da kamikaze che fanno in gara per guadagnare un posizione in discesa.

Poi non lamentiamoci dell' ambiente e dei comportamenti antisportivi che troviamo in ogni gara!

Auguri!

BED69

Novellino
21 Febbraio 2011
39
11
Pianiga (VE)
Visita sito
Bici
Nera e Vecia
Finchè c'è cronometro c'è competizione, che si voglia o meno.

A mio avviso è una proposta che volge solo al loro tornaconto,
percorsi più corti e facili = più iscritti = più introiti
percorsi più corti e facili = meno tempo, meno ristori, meno personale = meno spese

Non è certamente semplificando il percorso che si limitano gli sprovveduti all'arrembaggio, anzi, si sposta solamente più in basso la linea di demarcazione tra l'atleta più preparato (cosciente dei propri limiti) e quello che dice "beh dai ci proviamo" con il rischio, direi meglio la certezza, che il numero degli improvvisati sia molto più grande e di conseguenza il numero dei problemi.

Per me si dovrebbero togliere i premi e le classifiche,
scomparirebbero già di loro l'assistenza in gara (che in teoria già non ci dovrebbe essere mi sembra) e gli agonisti più esasperati, rimarrebbe l'agonismo sano che ognuno di noi ha dentro e che ci porta a sfidarci di anno in anno sulle strade e salite a noi care.

• Mi piace
Reactions: pecoranera

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.239
2.992
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
penso che chiudere le strade sarebbe un sogno, ma possa accadere solo alla MdD per la particolare conformazione del percorso, volgio vendere a feltre o in romagna o ad urbino chiudere al traffico per 12 ore ..impossibile..anche se bello da pensare...

Chissà perchè all'estero ce la fanno, vedere Ötztaler (che transita anche in Italia) e Granfondo del Gottardo, per citarne due

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
C'è sempre chi va più forte e chi va più piano, e in una manifestazione di un migliaio di partecipanti tali differenza sono ancora più accentuate

Andare più forte di un'altro non vuol dire essere "esasperato"

Finiamola con questa storia
Giusto. Bisognerebbe poi definire meglio il significato di "agonista", "esaltato", "esasperato".
Il primo termine ha solo una connotazione positiva perché l'agonismo è l'essenza dello sport, anche se chiaramente si può anche fare sport senza agonismo. Secondo me è sbagliato anche dire "io non faccio agonismo lo faccio per divertimento" come se l'agonismo escludesse il divertimento.
Quanto all' "esaltato" io stesso posso dirmi di esaltarmi quando scalo il Pordoi di primo mattino guardando il serpentone dei 9000 ciclisti e il sole basso che accende i prati e le rocce rosa. E' male questo? :mrgreen:

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Sono d'accordo, ma allora bisognerebbe vietare tutte le GF che non sono chiuse al traffico e per le quali "vige il codice della strada", cosa che, se io fossi il Prefetto, farei senza indugio. O si è in grado di organizzare un evento in grande stile (tipo Maratona delle Dolomiti, Ötztaler) o non si fa.
La cosa che maggiormente mi ha allontanato dalle GF è proprio questa ambiguità: metti il numero, applica i Chip e via..in gara, però occhio che se c'é uno STOP ti devi fermare. Ma quando mai!! Pur viaggiando a metá classifica ho sempre visto, e fatto parte di gruppi, che passavano col rosso, ignoravano gli stop, tagliavano le curve...Non sempre c'era l'addetto con la bandierina. Ed è stato solo per la pazienza degli automobilisti, che pur avendo la precedenza, si fermavano, che non è (quasi) mai successo nulla. Altro che rispetto del codice della strada! La maggiorparte dei ciclisti non lo rispetta neppure nelle uscite con gli amici
La grande ambiguità è anche questa e non è da poco...quando elggi il regolamento vedi che chi si trova dietro la macchina del fine gara non sarebbe più "tutelato" come i primi...solo che visto che i primi partono a 6 km/h dopo 20/30 km ti ritrovi machina e ambulanza che ti passano e la tu bella gf spensierata se cadi o ti succede qualche guaio non saràpiù molto spensierata!

1 Giugno 2012
289
15
Visita sito
Bici
Trek madone
Non è certamente semplificando il percorso che si limitano gli sprovveduti all'arrembaggio, anzi, si sposta solamente più in basso la linea di demarcazione tra l'atleta più preparato (cosciente dei propri limiti) e quello che dice "beh dai ci proviamo" con il rischio, direi meglio la certezza, che il numero degli improvvisati sia molto più grande e di conseguenza il numero dei problemi.

.

E SU QUESTO TI DO RAGIONE

Per me si dovrebbero togliere i premi e le classifiche,
scomparirebbero già di loro l'assistenza in gara (che in teoria già non ci dovrebbe essere mi sembra) e gli agonisti più esasperati, rimarrebbe l'agonismo sano che ognuno di noi ha dentro e che ci porta a sfidarci di anno in anno sulle strade e salite a noi care.

Ma perchè? Se togli le classifiche non rimane l'agonismo "sano" (come lo chiami tu), l'agonismo sparisce del tutto.
Molti continuano ad insistere sulle classifice. Ci sono le cicloturistiche, o, ancora meglio le randonee.
L'agonismo non è ne malato ne sano, sono le persone che possono essere malate o sane

Matteo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2006
980
17
Erba
www.caedevice.net
Bici
Merida Road 901
Vogliono solo estendere il range di possibili partecipanti per incassare di più.

Per tornare a uno spirito più sportivo, io proporrei:

- divieto di esibire sponsor personali sulla maglietta/divisa/bici
- eventuali sponsor devono essere associati alla manifestazione e non ai singoli atleti
- posizionamento tattico di una salita di selezione (5km/500m di dislivello) inclusa in un tratto iniziale di 10km ad andatura controllata (poniamo 1000m/h di VAM), per scremare il gruppo e rendere meno determinanti le griglie 8e chi le scavalca)
- antidoping più razionale: meno esami in totale, ma mirati (es. primo di categoria)
- divieto di auto al seguito (in alcune GF è addirittura regolamentata la presenza delle auto di supporto!!!) ma presenza di reale assistenza tecnica

EDIT: Quando nel 2007 mi sono iscritto alla mia prima GF, avevo scritto ingenuamente all'organizzatore per chiedere se era prevista l'assistenza tecnica o servizio scopa (tanto per capire se portarmi una o due camere d'aria), la risposta è stata "perché pensate sempre a queste cose? rilassatevi"... insomma mi sembra di essere mandato al macello!

Ultima modifica:

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
La grande ambiguità è anche questa e non è da poco...quando elggi il regolamento vedi che chi si trova dietro la macchina del fine gara non sarebbe più "tutelato" come i primi...solo che visto che i primi partono a 6 km/h dopo 20/30 km ti ritrovi machina e ambulanza che ti passano e la tu bella gf spensierata se cadi o ti succede qualche guaio non saràpiù molto spensierata!

Io il 1° Aprile alla GF di Novi Ligure sono caduto rompendomi il bacino, ero nel primo gruppo ed ho dovuto attendere 35 minuti per avere l'ambulanza (per fortuna era solo un bacino rotto) perché erano in fondo al gruppo o ferme a soccorrere corridori più indietro.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Io il 1° Aprile alla GF di Novi Ligure sono caduto rompendomi il bacino, ero nel primo gruppo ed ho dovuto attendere 35 minuti per avere l'ambulanza (per fortuna era solo un bacino rotto) perché erano in fondo al gruppo o ferme a soccorrere corridori più indietro.
Forse BEM ha confuso la macchina di "fine gara ciclistica" che passa 15'-20' e che segna il confine con la riapertura del traffico e la "vettura scopa" che dà assistenza a tutti e che sta dietro gli ultimi.

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Chissà perchè all'estero ce la fanno, vedere Ötztaler (che transita anche in Italia) e Granfondo del Gottardo, per citarne due
Si però, al dilà della mentalità diversa, li hai strade bellissime con poco traffico e paesini sparsi, parlo per esempio della MDD perchè l'altra non l'ho fatta, ma sarò di sicuro tra gli sprovveduti che la proveranno appena possibile....prendi per esempio urbino....da noi ci sono molti più paesi e abitanti e non puoi chiudergli le starde per 12 ore....prendi la 9 colli idem ....penso sia così!

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
3.239
2.992
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Si però, al dilà della mentalità diversa, li hai strade bellissime con poco traffico e paesini sparsi, parlo per esempio della MDD perchè l'altra non l'ho fatta, ma sarò di sicuro tra gli sprovveduti che la proveranno appena possibile....prendi per esempio urbino....da noi ci sono molti più paesi e abitanti e non puoi chiudergli le starde per 12 ore....prendi la 9 colli idem ....penso sia così!

Alla Fausto Coppi chiudono le strade, ora che mi viene in mente.
Comunque, nessuna delle manifestazioni citate (forse solo la MDD in alcuni tratti) chiude le strade per 12 ore, ma solo per alcune ore per permettere il passaggio dei ciclisti.

Al di là di questo, se organizzi degli eventi e ti lamenti che vengono solo gli assatanati, chiediti i motivi prima di pensare ad accorciare il tutto. Far circolare un'orda di ciclisti insieme a macchine e moto è di una stupidità e pericolosità assurda. Logico che chi vede il ciclismo in maniera più rilassata vada a fare qualcos'altro (e chissà come fanno a chiudere lo Stelvio per una giornata intera, ad inizio settembre, senza gara).

• Mi piace
Reactions: Matteo

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
questo mi dispiace a prescindere da tutto e spero ti sia ripreso bene.....

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Alla Fausto Coppi chiudono le strade, ora che mi viene in mente.
Comunque, nessuna delle manifestazioni citate (forse solo la MDD in alcuni tratti) chiude le strade per 12 ore, ma solo per alcune ore per permettere il passaggio dei ciclisti.

Al di là di questo, se organizzi degli eventi e ti lamenti che vengono solo gli assatanati, chiediti i motivi prima di pensare ad accorciare il tutto. Far circolare un'orda di ciclisti insieme a macchine e moto è di una stupidità e pericolosità assurda. Logico che chi vede il ciclismo in maniera più rilassata vada a fare qualcos'altro (e chissà come fanno a chiudere lo Stelvio per una giornata intera, ad inizio settembre, senza gara).
In effeti chiuedere di qualche ora non srebbe male ..ma di dura organizzazione...sull'accorciamento siamo perfettamente d'accordo....
secondo me il movimento delle Gf , ripeto, nato per fare una gita organizzata la domenica e poco più , per mille motivi ha assunto delle connotazioni che l'hanno completamente snaturato..ormai sono delle gare in tuto e per tutto di professionisti, alle quali sono ammessi anche i ciclsti normali...quelli che portano i soldi e che riempiono gli alberghi...e srà sempre di più così perchè tutti gli ex prof, dilettanti ecc. che magari non hanno la possibilità o la volgia di fare altro..restano, per i motivi descritti in mille post a fare le Gf, come diceva o simo vai alla gf tutto spesato, bici, sponsor, rimborsi gonfiati, magari qalche ruota o altro da rivendere..beh non è male...
non ci avete mai fatto caso che si spartiscono le vittorie sulle varie gf proprio come i prof.!!??