Carnia Classic 2012

ciot.fabio

Gregario
10 Dicembre 2008
562
15
Treviso
Visita sito
Bici
VELOTEK
Complimenti a tutti i partecipanti e complimenti a tutti gli organizzatori per il lavoro di questi due giorni, i preparativi e la promozione che è stata fatta.

Vorrei proporre uno spunto di riflessione e fare una domanda ai più esperti:
Arrivati sabato:256
Arrivati domenica:172
Ora, il numero degli iscritti non lo ricordo con precisione (circa 400 se non vado errato) ma anche considerando che:
- ci saranno state delle persone che venivano da lontano e vedendo le previsioni pessime di domenica hanno rinunciato a fare solo la gare di sabato
- siamo a fine stagione
- è la prima edizione dopo la ripartenza
(- concomitanza con la più bella granfondo internazionale, L'Oetztaler)

pur considerando tutti questi fattori i numeri mi sembrano proprio bassi in relazione allo sforzo di propaganda (nuovo sito internet, banner sui siti di settore, pubblicità sui giornali,...) fatti dagli organizzatori e alla bellezza dei posti che sono stati attraversati.
Inoltre le strade, pur considerando le mille discussioni che abbiamo letto sulla panoramica delle vette e della successiva discesa, non sono cattive condizioni.

Per fare un paragone con un altra Granfondo della zona, la Nord-est Marathon, che ha percorso,qualità delle strade e quantità di pubblicità oggettivamente più bassi, ha registrato 261 arrivati quest'anno.

Sono l'unico che la pensa così?

Rinnovo i miei complimenti a tutto lo staff dell'organizzazione

penso che i percorsi proposti abbiamo fatto la loro parte (PAURA!!!)
ti porto il mio esempio, sono arrivato a questa gara molto stanco e senza tanto allenamento, credimi che sono distrutto!!! lo zoncolan non finiva mai e ho pensato mille volte di girare la bici!!!
 

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
penso che i percorsi proposti abbiamo fatto la loro parte (PAURA!!!)
ti porto il mio esempio, sono arrivato a questa gara molto stanco e senza tanto allenamento, credimi che sono distrutto!!! lo zoncolan non finiva mai e ho pensato mille volte di girare la bici!!!

e che sei scarso;-) (lo conosco non pensate male!)
 

ciot.fabio

Gregario
10 Dicembre 2008
562
15
Treviso
Visita sito
Bici
VELOTEK
Vero, posso concordare con te su questo ma una cosa del genere dovrebbe essere valida anche per la granfondo giordana, che invece (riporto dal loro sito http://www.granfondogiordana.com/) hanno avuto 3200 iscritti.[/QUOTE

il periodo è quello delle ferie ... molti erano via o appena rientrati e poi come dicevi a Soelden era in atto un altro mostro storico!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Zugnajima#11

Team Lotus Camel Honda
14 Giugno 2010
11.592
13.242
49
Nußdorf am Inn, Bayern
youtube.com
Bici
Corratec CCT EVO Ultegra, Wilier Triestina Cento1 SLR Dura Ace
Allora Davide com'è andata? Sono quello che ti ha fatto compagnia mentre facevi colazione.

Ho visto le classifiche e mi sembra che sei andato bene...altrochè poco allenamento:SEI PROPRIO FORTE!!

Domenica non ti ho letto tra gli arrivati, hai concluso l'affare che mi dicevi?

ciao amico, sto preparando il racconto al blog, tu sei citato ed in foto!
ho fatto 135° neanche male se penso che è un mese che mi alleno poco ed in pianura, 120° nella crono del kaiser.
ho fatto solo la tappa del sabato, la mia bici non l'ho ancora venduta in compenso ho trovato quella da crono per la mia nuova carriera.
scusate l'ot, cmq per me sabato è stata una fantastica giornata, la tappa era proprio bella ed ho incontrato tanti amici di bdc...
w il ciclismo!!!
Cmq poi mi sono accorto che con la cento1sl ho fatto da giugno un zoncolan al mese, adesso basta no;-)!!!
 

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.049
2.323
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Sarà forse che è un percorso con salite, per molti, IMPROPONIBILI?
Non credo.
Credo sia piuttosto una questione di marketing: Giordana, Sportful, FaustoCoppi e Oetztaler sono altrettanto improponibili per molti cicloamatori, eppure fanno numeri più alti.
La stessa Carnia Classic quando era nel Prestigio fece più di 1000 finisher.

Questo non per negare che lo Zoncolan sia una salita "improponibile" (infatti non mi vedrà mai) ma per dire che sono ben altri i motivi che determinano il numero di partecipanti a una manifestazione.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.465
Nordest
Visita sito
Bici
2
Non credo.
Credo sia piuttosto una questione di marketing: Giordana, Sportful, FaustoCoppi e Oetztaler sono altrettanto improponibili per molti cicloamatori, eppure fanno numeri più alti.
La stessa Carnia Classic quando era nel Prestigio fece più di 1000 finisher.

Questo non per negare che lo Zoncolan sia una salita "improponibile" (infatti non mi vedrà mai) ma per dire che sono ben altri i motivi che determinano il numero di partecipanti a una manifestazione.


Quoto.
Per dare un'idea di come funziona il marketing, in Val Gardena hanno portato in 3 anni la Sella Ronda Hero (marathon in mtb per chi non lo sapesse) da essere una gara per pochissimi (durezza estrema) ad una prova di culto... investimenti a lungo termine, marketing e fiducia.
La carnia delle vette non ha nulla da invidiare al Trentino AA.. basta un video promozionale ben fatto ed ammiccante fatto girare sui forum anche stranieri e fai più che non con 1000 inserzioni sulle riviste.
 

Pigo

Pedivella
31 Gennaio 2007
382
12
49
Varese - Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six
Sicuramente i percorsi erano ostici, richiedevano di montare una compact (che non tutti hanno) e la gara cadeva in un periodo di scarsa affluenza generale con i potenziali salitomani presenti all'Oetzaler. La formula della due giorni poi forse non piace a tutti per motivi di lavoro, tempo, costi e fatica.
Altra cosa che ha influenzato la partecipazione sono state le previsioni allarmistiche del tempo per il week end e la non inclusione in un circuito (anche locale tipo Alpe Adria).
Poi comunque arrivare in Carnia non è comodo per tutti e anche questo riduce molto il potenziale numero di partecipanti, specialmente in questo periodo in cui i budget sono già stati erosi dalle trasferte della 1a parte di stagione e delle ferie estive.

Io ho fatto solo la gara di sabato mentre ieri dopo una prima lavata ho girato la bici e sono rientrato al traguardo; ho trovato ottima l'organizzazione e l'accoglienza. Molto belle le zone della Carnia.
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.461
656
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Non credo.
Credo sia piuttosto una questione di marketing: Giordana, Sportful, FaustoCoppi e Oetztaler sono altrettanto improponibili per molti cicloamatori, eppure fanno numeri più alti.
La stessa Carnia Classic quando era nel Prestigio fece più di 1000 finisher.

Questo non per negare che lo Zoncolan sia una salita "improponibile" (infatti non mi vedrà mai) ma per dire che sono ben altri i motivi che determinano il numero di partecipanti a una manifestazione.

Quoto,proprio adesso hanno fatto un servizio nel Tg1 della Rai sulla Oetztaler
definendola la Granfondo piu' importante d'Europa.o-o
 

Pois

Pignone
27 Dicembre 2011
165
4
Visita sito
Bici
Whistle
Quoto.
...
La carnia delle vette non ha nulla da invidiare al Trentino AA.. basta un video promozionale ben fatto ed ammiccante fatto girare sui forum anche stranieri e fai più che non con 1000 inserzioni sulle riviste.

condivido pienamente.
non sono carnico di origine ma abito qui da un paio d'anni e mi piacerebbe vedere crescere questa granfondo negli anni.
Secondo voi quale potrebbero essere i miglioramenti da apportare?
Dico la mia (che vale ben poco in quanto pedalo da pochissimo e non sono un agonista):
- anticipare la data (mi scuso in anticipo per la mia ignoranza) come vedete la possibilità di colloccarla a inizio-metà mese di agosto quando non ci sono molte granfondo blasonate (a differenza dell'ultimo w.e. di agosto in cui c'è l'oety)
- continuare con il marketing ma percorrendo vie diverse (come ad esempio l'ottima di idea del video di Doctor)

Poi mi sorgono dei dubbi, ma qui chiedo a chi ha più esperienza:
-proporre un giorno solo di gara, magari con due percorsi (gf e mf) e considerando il risparmio di una notte di albergo, potrebbe funzionare
-provare a proporre percorsi diversi, tralasciando il marchio Crostis-Zoncolan visto che la Carnia è piena di belle salite (in realtà penso anche che dopo un solo anno dalla ripartenza forse è troppo presto per tirare le somme e apportare già dei cambiamenti)

OT
@ Doctor: quest'anno niente Solden? era solo per la questione meteo o per altro?
fine OT
 

Hard_climber

Passista
29 Novembre 2005
4.196
58
Nord est
Visita sito
Bici
Mi sembra ovvio
Per avere più iscritti basta legarsi ad un circuito come il Giordana o il Supernobili.
Poi 2 percorsi (medio e lungo) e secondo me si può tralasciare anche lo Zoncolan, magari dedicandogli una cronoscalata o una gara corta con arrivo in salita.
Un percorso molto bello percorribile da Aprile a Ottobre sarebbe:
Tolmezzo, Cavazzo, Alesso, Peonis, Cornino, Forgaria, Casiacco, Anduins, val d'Arzino, sella Chianzutan, Verzegnis, Invillino, Raveo, Comeglians, sella Valcalda, Sutrio, Zuglio, Cazzaso, sella Formeaso, Caneva, Tolmezzo, bivio lungo/medio, Cedarchis, Rosa dei Venti, Paularo, Sella Duron, Ligosullo, Paluzza, Sutrio, Zuglio e Tolmezzo.
 

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
13.833
12.465
Nordest
Visita sito
Bici
2
condivido pienamente.
non sono carnico di origine ma abito qui da un paio d'anni e mi piacerebbe vedere crescere questa granfondo negli anni.
Secondo voi quale potrebbero essere i miglioramenti da apportare?
Dico la mia (che vale ben poco in quanto pedalo da pochissimo e non sono un agonista):
- anticipare la data (mi scuso in anticipo per la mia ignoranza) come vedete la possibilità di colloccarla a inizio-metà mese di agosto quando non ci sono molte granfondo blasonate (a differenza dell'ultimo w.e. di agosto in cui c'è l'oety)
- continuare con il marketing ma percorrendo vie diverse (come ad esempio l'ottima di idea del video di Doctor)

Poi mi sorgono dei dubbi, ma qui chiedo a chi ha più esperienza:
-proporre un giorno solo di gara, magari con due percorsi (gf e mf) e considerando il risparmio di una notte di albergo, potrebbe funzionare
-provare a proporre percorsi diversi, tralasciando il marchio Crostis-Zoncolan visto che la Carnia è piena di belle salite (in realtà penso anche che dopo un solo anno dalla ripartenza forse è troppo presto per tirare le somme e apportare già dei cambiamenti)

OT
@ Doctor: quest'anno niente Solden? era solo per la questione meteo o per altro?
fine OT

E' una questione di mentalità commerciale che purtroppo in carnia manca....basterebbe prenderne atto e investire in una campagna di marketing moderna e ben fatta, dall'aria più internazionale.
Gli eventi sportivi molte volte vivono di autoreferenzialità... per questo bisogna per primi essere convinti di quello che si offre, scegliere una strada e seguirla fino in fondo, non cambiare in base a come tira il vento.

OT
non sono andato per problemi fisici


Per avere più iscritti basta legarsi ad un circuito come il Giordana o il Supernobili.
Poi 2 percorsi (medio e lungo) e secondo me si può tralasciare anche lo Zoncolan, magari dedicandogli una cronoscalata o una gara corta con arrivo in salita.
Un percorso molto bello percorribile da Aprile a Ottobre sarebbe:
Tolmezzo, Cavazzo, Alesso, Peonis, Cornino, Forgaria, Casiacco, Anduins, val d'Arzino, sella Chianzutan, Verzegnis, Invillino, Raveo, Comeglians, sella Valcalda, Sutrio, Zuglio, Cazzaso, sella Formeaso, Caneva, Tolmezzo, bivio lungo/medio, Cedarchis, Rosa dei Venti, Paularo, Sella Duron, Ligosullo, Paluzza, Sutrio, Zuglio e Tolmezzo.

Io continuo a dire che il vecchio e primo percorso era il più bello, salite dure ma non impossibili. Pura, Razzo, Ravascletto, Duron.
Fare le fondamenta su un percorso classico e tenerselo...l'ho detto più volte anche in altre sedi..
 

Pigo

Pedivella
31 Gennaio 2007
382
12
49
Varese - Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six
Io continuo a dire che il vecchio e primo percorso era il più bello, salite dure ma non impossibili. Pura, Razzo, Ravascletto, Duron.
Fare le fondamenta su un percorso classico e tenerselo...l'ho detto più volte anche in altre sedi..

Si probabilmente il percorso classico collaudato per qualche anno crea fidelizzazione nel senso che la gente da un anno all'altro può confrontare il proprio tempo e quindi, se è ben disegnato, favorisce il ritorno.

La due giorni di per se però non è male anche perchè uno può comunque decidere di fare la gara di sabato o solo quella di domenica. In più il percorso unico è più facile da gestire come ristori e come presidio e personalmente lo preferisco perchè tatticamente è più facile da gestire.
 
  • Mi piace
Reactions: rottweiller

cacaito

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
2.405
28
46
Pisa
Visita sito
Tornato oggi a casa; questa doppia GF mi è piaciuta molto.
Lo Zoncolan lo avevo già fatto una volta durante un raduno di Carini in Cadoreo-o; sapevo cosa mi aspettava:mrgreen:
Il Crostis invece lo conoscevo solo di fama per le vicende del Giro 2011; quando il mio capitano Scalatore Dentro mi ha proposto di partecipare alla Carnia Classic per vederlo dal vivo ho accettato subito:mrgreen:

Sabato eravamo pochi alla partenza, il meteo perfetto; sulle prime rampe del Duron ero già sul rapporto più agile:wacko: e ho pensato "Sullo Zoncolan cosa metto?":mrgreen:. Lungo le strade tanto tifo e quando abbiamo attraversato Liaris per iniziare la scalata dell' "Inferno" era pieno di bambini ai balconi delle caseo-o
Arrivare in cima è sempre una bella soddisfazione, anche per il panorama. Tempo cronometrato 1ora e 4'.

Domenica mattina le gambe sono abbastanza incatramate per le rampe del sabato.
Poco dopo la partenza inizia a piovere e dopo circa mezz'ora smette; inizia la salita di Casera Razzo con le gallerie e il pave' e le sensazioni non sono molto buone. Per fortuna verso metà salita mi riprendo e prendo a salire con meno fatica, sempre pensando al Crostis.
Discesa e poi a Comeglians si sale; rivedo i paesaggi e le case che avevo visto in foto. Le gambe girano abbastanza bene ma mi tengo per gli ultimi 2 km. Quando si esce dal bosco iniziano le rampe e sembra quasi di essere sullo Zoncolan; l'ultimo km non finisce mai, c'è tempo per godersi il panorama visto che il cielo è abbastanza sgombro di nuvole. Tempo cronometrato 1 ora e 22'.
Poi tratto di sterrato, discesa asfaltata bene e secondo me meno pericolosa delle discese di altre GF .
Ultimi km di falsopiano in discesa verso Tolmezzo e arrivo in solitaria con le ultime energie:mrgreen:. Peccato che nel pomeriggio sia venuto il temporale che forse ha rovinato un po' la festa (io son rimasto a letto in albergo a riprendermi :wacko::mrgreen:).

Mi spiace che ci siano stati così pochi partecipanti; con questi numeri non penso che verrà ripetuta in questa forma. L'organizzazione e l'accoglienza mi son sembrate buone; il paesaggio e i percorsi sono spettacolari e meritano di essere visitati. Zoncolan e Crostis di sicuro spaventano molti e in effetti sono un'accoppiata che richiede di essere preparati per evitare di farle a piedi, però un cicloamatore dovrebbe farle almeno una volta nella vita:mrgreen:

Ciao a tutti, alla prossimao-o
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

tankard

Pedivella
27 Agosto 2012
343
19
prata di pn
Visita sito
Bici
slc01
Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Come molti di voi anche io sono riuscito a completare la granfondo. Molto buona l' organizzazione, bellissimi paesaggi e la pioggia ci ha dato una tregua. Complimenti a tutti coloro che son riusciti a portare a termine entrambe le tappe o semplicemente una delle due.:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

Ciuchino

Pedivella
22 Ottobre 2009
355
12
42
Udine
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 0 ISP
E' una questione di mentalità commerciale che purtroppo in carnia manca....basterebbe prenderne atto e investire in una campagna di marketing moderna e ben fatta, dall'aria più internazionale.
Gli eventi sportivi molte volte vivono di autoreferenzialità... per questo bisogna per primi essere convinti di quello che si offre, scegliere una strada e seguirla fino in fondo, non cambiare in base a come tira il vento.

OT
non sono andato per problemi fisici




Io continuo a dire che il vecchio e primo percorso era il più bello, salite dure ma non impossibili. Pura, Razzo, Ravascletto, Duron.
Fare le fondamenta su un percorso classico e tenerselo...l'ho detto più volte anche in altre sedi..
In effetti il percorso con Pura, Razzo, Ravascletto e Duron è quello che più si adatta al mondo amatoriale, senza cercare percorsi con salite praticamente impossibili ai molti e senza estremizzare un ambiente che non ha nessuna necessità di esser ancor più estremizzato.

Un esempio su tutti potrebbe esser il Giro del Friuli amatori che richiede grossi sforzi logistici (5 giorni di gara con partenza e arrivo in località non sempre vicine) oltre che a grossi sforzi atletici (causati dai percorsi e dal livello qualitativo sempre crescente degli iscritti), tutto ciò non porta iscritti, ma allontana i molti (la maggioranza) e di conseguenza si è ottenuto una riduzione degli iscritti alla competizione.
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11