Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
da mo che giro e rigiro ..non lo trovo..104 pagine :cry

in breve che è questo metodo "sofia"..grazie.

copio incollo

Originalmente inviato da sofia
Lascia stare il tubolare di riserva, a volte si smaglia anche la catena ma non credo che te ne porti dietro una di scorta, e fai così:

Originalmente inviato da sofia
Dai, visto che ho tempo, ricapitolo per chi volesse cimentarsi nell'operazione descritta in questa discussione, ciò che serve e come fare per riparare il tubolare dopo una foratura invece che usare il solito pit stop che a volte funziona e volte no.

Occorrente:

1) flaconcino contenente 30/40 cc. di lattice liquido (ottimi i contenitori portati via dagli alberghi contenenti il bagnoschiuma); usate lattice di qualità e sappiate che prima di travasarlo nel contenitore deve essere agitato per cui tende a "montare"; quando riprenderete in mano il flaconcino dopo un pò di tempo non lo troverete più pieno come l'avevate lasciato.
2) una comune siringa in plastica (senza ago);
3) una chiavetta in plastica per lo smontaggio dell'anima della valvola; per i possessori delle prolunghe senza la valvola smontabile si rende necessario portarsi dietro una prolunga a cui è stata tolta l'estremità superiore in modo da poterla avvitare e poterci introdurre la siringa
4) un pezzo di nastro americano;
5) una bomboletta di Co2 da 16 gr. con erogatore.

Procedimento:

1) rimuovo l'eventuale corpo estraneo che ha causato la foratura
2) svito e tolgo con la chiavetta l'anima della valvola; nel caso di valvola non
smontabile svito tutta la prolunga e avvito la prolunga "custom" per l'introduzione del lattice
3) dopo aver agitato il lattice lo introduco con la siringa nel foro della valvola che tengo rivolta verso il basso (non in fondo però)
4) rimonto l'anima della valvola e faccio fare qualche bel giro alla ruota in modo che il lattice vada in circolo; se riesco ad individuare il buco nel battistrada sarebbe bene in fase di gonfiaggio tenerci pigiato un dito (o nei casi limite usare il nastro se il buco è grande)
5) gonfiare con la bomboletta e tornare a finire il giro (anche se dovete fare altri 100 km. tanto non forate più quel tubolare; ma potreste forare l'altro ora che ci penso).

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
Lo Slime l'ho usato per un pò in Mtb...per carità.....lasciate stare......mille volte meglio lo Stan!!!
che dirti con me ha funzionato e visto che funziona lo riuserò ancora
comunque nonostante latticizzi i tubolari quello di scorta lo porto lo stesso nella finta borraccia con un pezzetto di nastro amenricano, due levagomme di plastica, due bombolette di co2 e la chiavetta per togliere la prolunga

high-end

Pignone
19 Luglio 2011
273
2
Visita sito
Bici
Back to Black
che dirti con me ha funzionato e visto che funziona lo riuserò ancora
comunque nonostante latticizzi i tubolari quello di scorta lo porto lo stesso nella finta borraccia con un pezzetto di nastro amenricano, due levagomme di plastica, due bombolette di co2 e la chiavetta per togliere la prolunga

E tu riesci a mettere tutta questa roba nella finta borraccia?
Io smad......no e non riesco a metterci neanche il solo tubolare di scorta :cassius:

high-end

Pignone
19 Luglio 2011
273
2
Visita sito
Bici
Back to Black
c'è un video su youtube dove spiegano come fare o-o

in poche parole devi arrotorarlo su se stesso partendo da ogni lato e poi affiancarlo ;nonzo%....non so se mi spiego :mrgreen:....guarda il video che è più facile :rosik:

il video l'ho visto ma non ci sono riuscito lo stesso :cassius:
Credo che riproverò con maggior convinzione ;nonzo%

blek macigno

Pedivella
29 Gennaio 2012
429
12
Visita sito
Bici
triciclo
E tu riesci a mettere tutta questa roba nella finta borraccia?
Io smad......no e non riesco a metterci neanche il solo tubolare di scorta :cassius:
si, l'unica cosa che mi metto in tasca è l'erogatore per le bombolette, uso una finta borraccia da 75cl non quelle da 50cl e quando piego il tubolare prima ci metto dentro la bomboletta e i levagomme li inserisco per ultimi spingendoli tra tubolare e portaborraccia

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
ciao, sì l'ho trovato

mi servirebbe però un consiglio sul miglior prodotto da usare, leggo di lattice con ammoniaca e senza ammoniaca, chi addirittura consiglia lattice da edilizia etc.

Per me vai di Stan's Notubes, quello che ha inventato la latticizzazione nel mondo MTB. Molti lattici sono troppo tenaci e veramente incollano da morire, questo fa il suo dovere e basta e non contiene ammoniaca.

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
Se posso dire la mia sulla latticizzazione preventiva io non la farei perchè:
1) alcuni lattici rimangono liquidi a lungo (anche un anno) ma altri solidificano velocemente per cui non sai mai se dentro hai lattice liquido oppure no e magari capita che buchi e non fa il suo dovere lo stesso;
2) anche in considerazione che dentro ad un tubolare ce ne vanno 10/15 cc., non 70 come su una copertura per Mtb, per cui l'asciugatura veloce è garantita e il tubo non si può scrostare o pulire per poi rabboccare;
3) ciò anche perchè la probabilita di foratura è molto bassa rispetto al mondo Mtb dove si è sempre in mezzo a "sgreppani e russe";
4) se poi uno consuma il tubolare nell'arco di tre/quattro mesi perchè baeto lui fa molta strada, allora si, lattice preventivo.............tanto quando è secco è anche ora di cambiare il tubolare.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
1) alcuni lattici rimangono liquidi a lungo (anche un anno) ma altri solidificano velocemente per cui non sai mai se dentro hai lattice liquido oppure no e magari capita che buchi e non fa il suo dovere lo stesso;
2) anche in considerazione che dentro ad un tubolare ce ne vanno 10/15 cc., non 70 come su una copertura per Mtb, per cui l'asciugatura veloce è garantita e il tubo non si può scrostare o pulire per poi rabboccare;
3) ciò anche perchè la probabilita di foratura è molto bassa rispetto al mondo Mtb dove si è sempre in mezzo a "sgreppani e russe";
4) se poi uno consuma il tubolare nell'arco di tre/quattro mesi perchè baeto lui fa molta strada, allora si, lattice preventivo.............tanto quando è secco è anche ora di cambiare il tubolare.

Direi che sostanzialmente siamo d'accordo!
o-o

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.836
7.473
Visita sito
Bici
Agente Bike

:asd2:

o-o

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
grazie

dimenticavo...nel sacchetto insieme al tubolare metto un cacciagomme e l chiavetta per smontare la valvola

Io la chiavetta la lascerei fuori perchè se devi solo rabboccare rovini il sottovuoto.......

pisello joe

Apprendista Passista
21 Settembre 2008
889
13
ospite di mia moglie
Visita sito
Bici
SCOTT FOIL PREMIUM shimano Di2
io comunque dopo essere rimasto a piedi causa taglio irreparabile , il tubolare di scorta me lo porto sempre dietro supercompatto che manco si sente ( ne ho uno superlight) con una bomboletta ed erogatore , basta per tornare a casa ,intanto il mariposa 30cc e' gia' dentro ogni ruota e se dovesse servire una pompa alla peggio mi fermo in una casa a chiederla

piegato e super compatto:
2012-08-28162037.jpg

2012-08-28161919.jpg

Ultima modifica:

high-end

Pignone
19 Luglio 2011
273
2
Visita sito
Bici
Back to Black
ottimo ma mi sembra un pò troppo lungo per una finta borraccia... sicuro che c'entra dentro?

Devo provare ad usare il domopack pr tenerlo serrato.

Appena posso ci riprovo finchè non ci riesco :cassius:

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
io comunque dopo essere rimasto a piedi causa taglio irreparabile , il tubolare di scorta me lo porto sempre dietro supercompatto che manco si sente ( ne ho uno superlight) con una bomboletta ed erogatore , basta per tornare a casa ,intanto il mariposa 30cc e' gia' dentro ogni ruota e se dovesse servire una pompa alla peggio mi fermo in una casa a chiederla

Anche iom l'ho piegato all'inverosimile, nella borraccia non ci sta, ma nel borsello sottosella si, e dopo che sono rimasto a piedi a 50 km da casa e mi sono dovuti venire a prendere dell'estetica me ne frego. Uso un Vittoria CX con 3000 km. Unico dubbio è che piegandolo così tanto (tutto scocciato) si possa rovinare, ma spero di no...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.