Conseguenze eccessivo/scarso arretramento sella

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Per cui si evince che un avanzamento della sella provocherebbe dolori alle ginocchia...
Quindi sarebbe più opportuno un arretramento della sella a tutela delle articolazioni magari un po' a scapito dell'agilità??

S

stefano59

Guest
Io credo che l'ideale sia ottenere una linea di spinta verticale che, dalla protuberanza ossea appena dietro la rotula, cada verticalmente sull'asse del pedale.
Il filo a piombo questo ci indica e sicuramente attenendosi ad esso non si sbaglia.
Poi ovviamente qualche piccolo aggiustamento personale avanti indietro è concesso e sta solo a noi verificarlo su strada.

Il problema è che partire da una misurazione col filo a piombo attendibile è meno facile di quel che può sembrare.

Il mio modesto consiglio, che ho maturato dopo molte prove ed errori è di procedere così:
-sistemare la bici su rullo mettendola bene in orizzontale
-pedalare un po' per assestarsi bene sulla sella
-sistemare la pedivella ed il pedale ben orizzontali (si può utilizzare un appoggio, oppure tirare il freno posteriore e verificare con uno specchio la posizione.
-premere leggermente con la gamba, così da contrarre i muscoli e solo a quel punto verificare col filo a piombo.

Qualche millimetro avanti o indietro di personalizzazione ci può stare e fa anche parte della tolleranza di misurazione, che non sarà mai precisissima.
Se invece si constata un arretramento o avanzamento eccessivo (nell'ordine di un paio di cm) bisogna senz'altro correggere.

Ultima modifica di un moderatore:

ReZero

Pedivella
20 Maggio 2012
451
4
Sarno
Visita sito
Bici
triciclo
Ciao stefano, grazie del consiglio. Il problema è che non ho i rulli ma ho questa specie di cavalletto http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&sa=N&biw=1920&bih=955&tbm=isch&tbnid=iKoi3ZFV-Q_DLM:&imgrefurl=http://www.velomann.com/it/page_423.html&imgurl=http://www.velomann.com/dep/1150ve.jpg&w=600&h=504&ei=G1U7UN6wIovUsgaSvYHYDg&zoom=1&iact=hc&vpx=611&vpy=298&dur=379&hovh=206&hovw=245&tx=151&ty=133&sig=111303462037594474696&page=1&tbnh=140&tbnw=166&start=0&ndsp=53&ved=1t:429,r:14,s:0,i:116 e di conseguenza posso eseguire soltanto le ultime due operazioni. Ci provo e ti faccio sapere, grazie.

P.S. Può servire a qualcosa trovare il centro anatomico o faccio quello che mi hai detto?

S

stefano59

Guest
Ciao stefano, grazie del consiglio. Il problema è che non ho i rulli ma ho questa specie di cavalletto [url]http://www.google.it/imgres?um=1&hl=it&sa=N&biw=1920&bih=955&tbm=isch&tbnid=iKoi3ZFV-Q_DLM:&imgrefurl=http://www.velomann.com/it/page_423.html&imgurl=http://www.velomann.com/dep/1150ve.jpg&w=600&h=504&ei=G1U7UN6wIovUsgaSvYHYDg&zoom=1&iact=hc&vpx=611&vpy=298&dur=379&hovh=206&hovw=245&tx=151&ty=133&sig=111303462037594474696&page=1&tbnh=140&tbnw=166&start=0&ndsp=53&ved=1t:429,r:14,s:0,i:116[/URL] e di conseguenza posso eseguire soltanto le ultime due operazioni. Ci provo e ti faccio sapere, grazie.

P.S. Può servire a qualcosa trovare il centro anatomico o faccio quello che mi hai detto?
L'importante è quel cavalletto ti permetta di stare in sella senza equilibrismi che falsino la tua seduta naturale.
A vederlo così non mi pare molto robusto. Però...
Eventualmente fatti aiutare da qualcuno a tenere la bici in piedi.

Cerca di trovare la tua posizione naturale sulla sella, pedalando all'indietro e poi stai attento che il pedale sia correttamente posizionato.
Basta poco per ottenere un risultato falsato.

Il centro anatomico non ti serve per questa prova, dato che non lavori con formule ma direttamente su come sei seduto in bici.
Ti serve poi per avere un riferimento con cui misurare altezza ed arretramento impostato.

ReZero

Pedivella
20 Maggio 2012
451
4
Sarno
Visita sito
Bici
triciclo
Stefano ho fatto quello che mi hai detto e il filo a piombo cade a metà del pedale e l'arretramento sembra giusto. A questo punto mi viene da pensare che, in qualche modo, abbia influito il fermo. Può essere?

ReZero

Pedivella
20 Maggio 2012
451
4
Sarno
Visita sito
Bici
triciclo
Ragazzi oggi sono uscito, niente dolori tranne che in salita dove ho avvertito qualche leggero dolore nella zona lombare e in presa bassa, subito dopo la salita. Ho l'impressione di essere troppo arretrato in presa bassa, credete che faccia bene a spostare di qualche mm in avanti la sella?

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
dipende: se in realtà ora sei in posizione giusta, dovresti piuttosto accorciare l'attacco.
Però per non procedere a caso, piuttosto riadattati a questa nuova posizione (facci da 300 a 500 km senza toccare nulla) e vedi se la pedalata ti sembra redditizia (capacità di girare agile e di spingere anche con forza) e poi decidi se accorciare l'attacco.

ReZero

Pedivella
20 Maggio 2012
451
4
Sarno
Visita sito
Bici
triciclo
Di accorciare l'attacco già me lo disse il capo squadra, proprio per stare più raccolto in presa bassa. Adesso vedo come va per questi 500km e vi faccio sapere. Ciao.

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Dopo mesi di fastidi alle ginocchia ho provato l'altro giorno ad arretrare di 3 mm la sella, dopo aver lottato mesi per trovare la giusta posizione delle tacchette, altezza sella ed arretramento..
Ieri uscita di scarico di un'oretta, effettivamente facevo fatica a raggiungere le 100 rpm, restando al massimo sulle 95...
La pedalata si sente più rotonda ora..
Oggi proviamo con qualche salita e vedremo...
Possibile che 3 mm possano stravolgere la pedalata?

S

stefano59

Guest
Possibile che 3 mm possano stravolgere la pedalata?
Secondo me no.
Sulla sella non siamo mica attaccati col velcro; un certo scivolamento avanti ed indietro è comunque sempre possibile mentre si pedala.

Ritengo che per apprezzare un reale cambiamento positivo o negativo nella pedalata si debba variare l'arretramento di un valore decisamente più consistente. Pochi millimetri possono al massimo migliorare o peggiorare il comfort di seduta nelle lunghe distanze.

Ben diverso è se si parla di altezza sella. Lì si che anche 2-3 mm si possono fare sentire a livello muscolare e tendineo.

ReZero

Pedivella
20 Maggio 2012
451
4
Sarno
Visita sito
Bici
triciclo
Ieri dopo una salita di 12km, con stappi al 13 e al 15%, negli ultimi 3-4km ho avvertito un po' di fastidio nella zona lombare. Credo che sia del tutto normale.

P.S. Come posso misurare le pedivelle e l'attacco manubrio? Grazie in anticipo.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
Secondo me no.
Sulla sella non siamo mica attaccati col velcro; un certo scivolamento avanti ed indietro è comunque sempre possibile mentre si pedala.

Ritengo che per apprezzare un reale cambiamento positivo o negativo nella pedalata si debba variare l'arretramento di un valore decisamente più consistente. Pochi millimetri possono al massimo migliorare o peggiorare il comfort di seduta nelle lunghe distanze.

Ben diverso è se si parla di altezza sella. Lì si che anche 2-3 mm si possono fare sentire a livello muscolare e tendineo.

Vero, ma quando cambi l'arretramento e ti muovi sulla sella alla ricerca di un arretramento naturale, cambi di qualche millimetro anche l'altezza sella effettiva: ecco perchè gli effetti comunque si sentono secondo me. Poi, una volta che i plessi muscolari agonisti ed antagonisti si sono abituati ai nuovi carichi di lavoro del diverso avanzamento, non si percepisce più la differenza (e non è detto che si è azzeccato il giusto arretramento, anzi...)

S

stefano59

Guest
Vero, ma quando cambi l'arretramento e ti muovi sulla sella alla ricerca di un arretramento naturale, cambi di qualche millimetro anche l'altezza sella effettiva: ecco perchè gli effetti comunque si sentono secondo me.
Quando si parla di modificare solo l'arretramento, si deve intendere (a mio avviso) conservare la stessa distanza centro anatomico-movimento centrale (quella che comunemente chiamiamo "altezza della sella") alzando o abbassando il reggisella quanto serve, per compensare l'eccedenza o mancanza.

Se non faccio quella compensazione, è chiaro che arretrando o avanzando con la sella andrò a modificare anche il valore di altezza, rendendo la modifica globalmente più significativa, come ben dici.
Si tratta solo di intendersi su come si è agito.

Se non erro +/-3 mm di arretramento sella provocano automaticamente +/-1mm di alzo.

BuckJack

Apprendista Passista
21 Luglio 2008
893
21
White City
Visita sito
Bici
BMC Teammachine
Allora con la nuova posizione sella confermo di sentire meno la classica pedalata a stantuffo.
Ora sento che è più rotonda e riesco a coinvolgere di più i bicipiti femorali.
Dopo un paio di uscite sono riuscito a riprendere l'agilità in pedalata..e pare che le ginocchia sforzino meno...speriamo..
Eppure si trattava di soli 3 mm...