Ciclismo e vegetarianesimo

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
ognuno ha i suoi peccati:mrgreen:
il discorso alimentazione sonno nonha mai influito su di me e le abitudini son quelle da un pò.
Il dubbio più grande,quindi per il fabbisogno prot basta l'abbinamento legumi + cereali?

Quello delle proteine e' un falso problema. Pasta, riso, fagioli, tofu, seitan, piselli....ci sono mille alimenti dai quali trarre nutrimento in modo piu' sano e utile.
Ovvio che di fondo c'e' anche una scelta di tipo etico-filosofica, altrimenti gia' il solo limitare alcuni alimenti puo' essere utile. Insomma, una sorta di compromesso e' possibile. NON con la pancetta di mezzo, naturalmente:angrymod:

:mrgreen:
o-o

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Resta il fatto che mangi pancetta.
E va beh anche l'Airone la mangia (arrostita a colazione con 3 uova...) ma mica è così messo male. E poi mica l'ha detto in questo td, l'ha detto di là nel saloon. L'avesse scritto qui sarebbe stato provocatorio...
Come se te andassi a scrivere di ricette sul tofu in un forum gourmet!! :mrgreen:

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
A parte il fatto che se avessi letto un intervento basato su cognizioni medico scientifiche serie e posto su basi accademiche certe si potrebbe pure iniziare un dibattito, il problema e' che, invece, quando si parla di alimentazione fioriscono un nugolo di esperti che lo sono diventati dopo aver letto un libro, qualche notizia in rete e grazie alla cosidetta "cultura del riporto". Difficile confrontarsi quando il livello degli interlocutori non e' paritario...
Qualunque persona che si occupa seriamente e professionalmente di alimentazione, leggendo alcune colazioni tipo e altro non puo' far altro che sorridere. Mi spiace essere cosi' verace e duro ma questa e' la realta' delle cose.
Se poi vogliamo continuare a pensare che una breve ricerca di informazione sul web e tramite un forum possano sostituire anni di studio, di ricerca e di risorse accademiche, che dire, liberi di farlo:mrgreen:
Qui, rispondendo a Aspirante che ti chiedeva lumi sulla tua alimentazione, non sei stato però né ironico né gradevole come tuo solito.
Anzi questa supponenza che ogni tanto affiora mi porta a valutare l'ipotesi che l'alimentazione vegana porti ad autoconsiderarsi di una certà superiorità intellettuale.
Quanto a quello che scrivi è vero ma sai bene anche te come si trovino studi scientifici che dicono tutto e il contrario di tutto, a seconda che ti leggi p.es. gli articoli di Massimo Pandiani o quelli postati sui vari siti come-siamo-ganzi-noi-vegani.org
Personalmente ritengo che buona parte della scienza e della medicina sia guidata da interessi commerciali superiori per cui tendo a prendere con le molle qualunque intervento e conclusione scientifica che porti a demonizzare/esaltare un prodotto. In ogni caso è palese che non basta aver studiato ed essere un "tecnico" per essere uno che ci capisce.

• Mi piace
Reactions: Ummira

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Qui, rispondendo a Aspirante che ti chiedeva lumi sulla tua alimentazione, non sei stato però né ironico né gradevole come tuo solito.
Anzi questa supponenza che ogni tanto affiora mi porta a valutare l'ipotesi che l'alimentazione vegana porti ad autoconsiderarsi di una certà superiorità intellettuale.
Quanto a quello che scrivi è vero ma sai bene anche te come si trovino studi scientifici che dicono tutto e il contrario di tutto, a seconda che ti leggi p.es. gli articoli di Massimo Pandiani o quelli postati sui vari siti come-siamo-ganzi-noi-vegani.org
Personalmente ritengo che buona parte della scienza e della medicina sia guidata da interessi commerciali superiori per cui tendo a prendere con le molle qualunque intervento e conclusione scientifica che porti a demonizzare/esaltare un prodotto. In ogni caso è palese che non basta aver studiato ed essere un "tecnico" per essere uno che ci capisce.

Credo tu mi abbia frainteso, Airone. Quello che ho scritto non si riferiva nel modo piu' assoluto ad Aspirante ne', tantomeno, a coloro i quali non hanno effettuato la mia stessa scelta alimentare. Non mi riferivo neppure, in particolare, a coloro i quali in assoluto la pensino diversamente. Ho scritto piu' volte con molta correttezza intellettuale che la scienza dell'alimentazione, in questo momento in particolare, si dibatte per alcuni versi fra incertezze notevoli. Quello che ho scritto era riferito, e me ne darai atto, al fatto che molte volte e non solo nell'ambito del forum, ci si ritrova a parlare di alimentazione e ci si accorge che il nostro interlocutore ha un livello di conoscenza e di informazione decisamente scarso se non inesistente indifferentemente dal fatto che la pensi o meno al tuo stesso modo. Non e' saccenza ne' il considerarsi intellettualmente superiore, e' semplice constatazione.
Mi spiace se le mie parole possano aver creato questo malinteso.
Inoltre, e per finire, non demonizzo alcun alimento: come ho gia' scritto piu' volte, la mia e' una scelta dettata anche da questioni etico-filosofiche ma comprendo benissimo che non tutti possano ritenere di assoggettarvisi. Ho scritto anche che certamente un consumo adeguato e contenuto di carni e latticini, di certo, puo' essere accettabile dal punto di vista nutrizionale.
Il mio amico Mescal, pur avendo cambiato radicalmente abitudini alimentari, continua a mangiare carne e formaggi, se pur in maniera piu' controllata e minore nonostante il suo regime alimentare sia controllato proprio da mia moglie.

P.S. L'unica superiorita' manifesta che detengo, senza ombra di dubbio, e' quella di essere Agente. Ma questo e' un altro discorso:mrgreen:

o-o

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Però una tua giornata alimentare-tipo potresti descriverla.
Come a scuola: signora maestra, oggi a colazione ho mangiato... :mrgreen:

Oggi ho mangiato:
Colazione - Pane di segale (credo 4 fette ma non ricordo, la mattina ho ricordi confusi:-x) spalmato con tahin e marmellata di pesche autoprodotta:mrgreen: (pesche, succo di agave e breve cottura), tazza di bevanda di soia con aggiunta di cacao e fruttosio. Un apio di fette di melone.

Spuntino - una banana, mandorle e noci

Pranzo - Risottino integrale con fagioli, ceci e verdure (soffritto di cipolla di tropea stufata con olio evo e brodo vegetale, tostato il riso, aggiunta di peperoni, melanzane e zucchine, portato a cottura con brodo vegetale. Mantecato con olio evo e olio di sesamo, lievito alimentare in scaglie e aggiunta di basilico fresco).
Contorno di melanzane viola e zucchine grigliate.

Spuntino - Gelato al melone (bevanda di soia, succo di agave e melone)
autoprodotto - benedetta fu la gelatiera:mrgreen: - in quantita' notevole.

Cena - ??? Credo mi faro' del seitan e tofu marinati in aceto balsamico e erbe aromatiche passato alla piastra con contorno di verdure saltate in padella (bietole di sicuro mischiate a fagioli cannellini, altre verdure le decidero' al momento) e patate grigliate (taglio le patate dello spessore di mezzo centimetro e pongo sulla griglia fino a cottura: sono buonissime!).
Poi vedremo. Mi ascolto molto e vedremo se avro' voglia di altro.

Oggi giornata di riposo: questa settimana ho pedalato parecchio e domani e' prevista una uscita di 150 km con 2500 metri d+

Va bene Signor Moderatore?:-x

o-o

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.127
435
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
Oggi ho mangiato:
Colazione - Pane di segale (credo 4 fette ma non ricordo, la mattina ho ricordi confusi:-x) spalmato con tahin e marmellata di pesche autoprodotta:mrgreen: (pesche, succo di agave e breve cottura), tazza di bevanda di soia con aggiunta di cacao e fruttosio. Un apio di fette di melone.

Spuntino - una banana, mandorle e noci

Pranzo - Risottino integrale con fagioli, ceci e verdure (soffritto di cipolla di tropea stufata con olio evo e brodo vegetale, tostato il riso, aggiunta di peperoni, melanzane e zucchine, portato a cottura con brodo vegetale. Mantecato con olio evo e olio di sesamo, lievito alimentare in scaglie e aggiunta di basilico fresco).
Contorno di melanzane viola e zucchine grigliate.

Spuntino - Gelato al melone (bevanda di soia, succo di agave e melone)
autoprodotto - benedetta fu la gelatiera:mrgreen: - in quantita' notevole.

Cena - ??? Credo mi faro' del seitan e tofu marinati in aceto balsamico e erbe aromatiche passato alla piastra con contorno di verdure saltate in padella (bietole di sicuro mischiate a fagioli cannellini, altre verdure le decidero' al momento) e patate grigliate (taglio le patate dello spessore di mezzo centimetro e pongo sulla griglia fino a cottura: sono buonissime!).
Poi vedremo. Mi ascolto molto e vedremo se avro' voglia di altro.

Oggi giornata di riposo: questa settimana ho pedalato parecchio e domani e' prevista una uscita di 150 km con 2500 metri d+

Va bene Signor Moderatore?:-x

o-o

Non so per lui :mrgreen: , ma per me è un bell'esempio di giornata vegana. Non lo diventerò mai ma anche mangiando carne e pesce cerco anche io di preparare parecchia roba in casa. Al momento ho smesso con pane, pizze e focacce varie a base di farine integrali miste causa caldo.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sì, grazie.
Però, lasciami dire. Nemmeno la marmellata con lo zucchero e poi il riso, nemmeno quello come i comuni mortali.
Ha ragione Airone che si legge sempre una certa superiorità nel sentirsi vegetariani.
Detto con il miglior affetto possibile o-o.

P.S. Sono anni che non mangio più marmellata industriale, tutta fatta in casa.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Sì, grazie.
Però, lasciami dire. Nemmeno la marmellata con lo zucchero e poi il riso, nemmeno quello come i comuni mortali.
Ha ragione Airone che si legge sempre una certa superiorità nel sentirsi vegetariani.
Detto con il miglior affetto possibile o-o.

P.S. Sono anni che non mangio più marmellata industriale, tutta fatta in casa.

Ma no, davvero. Preferisco di gran lunga il succo di agave ed il fruttosio nella marmellata.
Detesto invece sia agave che fruttosio nel caffe', ad esempio.
Per quanto riguarda il riso ti riferisci al fatto che sia integrale? A parte le questioni nutrizionali, preferisco pasta e riso integrali anche per quanto riguarda il sapore. Mi capita di mangiare pasta "raffinata" quando esco a cena e mi lascia piuttosto insoddisfatto.
Non mi sento per nulla superiore, credimi. Semplicemente apprezzo altri sapori, tutto qui.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
No, mi riferivo all'olio evo, che non so neanche cos'è. Tutta questa ricerca per i prodotti più alternativi. Non entro nel merito dei gusti che ognuno di noi ha i propri. E sono uno che usa olio extra vergine di oliva che più vergine di così non può essere. Me lo forniscono i genitori di un mio amico, che hanno delle piane.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
No, mi riferivo all'olio evo, che non so neanche cos'è. Tutta questa ricerca per i prodotti più alternativi. Non entro nel merito dei gusti che ognuno di noi ha i propri. E sono uno che usa olio extra vergine di oliva che più vergine di così non può essere. Me lo forniscono i genitori di un mio amico, che hanno delle piane.

Beh, Evo per quanto ne so è l'acromino di O.lio- E.xtra- V.ergine -di -O.liva.
Quindi niente di particolarmente ricercato:mrgreen:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike

:))): :))): :))): :))):

Extra Vergine di Oliva

Per il resto, anche le patate erano "alternative" fino all'avvento di Parmantier.....:mrgreen:

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
P.S. L'unica superiorita' manifesta che detengo, senza ombra di dubbio, e' quella di essere Agente. Ma questo e' un altro discorso:mrgreen:
da SoftMachine

come Agente che servizi offri e a che prezzo?;nonzo%
scusate l'o.t. ma questa storia dell'Agente è un rebus:mrgreen:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
da SoftMachine

come Agente che servizi offri e a che prezzo?;nonzo%
scusate l'o.t. ma questa storia dell'Agente è un rebus:mrgreen:

Come Agente non c'e' prezzo, non c'e' costo, i miei Assistiti sono scelti per meritocrazia :cool:

o-o

P.S. Mardok e' una eccezione :cry:

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
tranquillo Soft,tutto chiaro,anzi apprezzo i tuoi interventi proprio per la maggior scientificità rispetto ad altri.Avrei risposto subito ma m'ero andato a letto perchè dovevo andar a lavorare all 22.tornando sui binari della discussione,interessante la tua giornata alimentare soprattutto per la cura che presti ai piatti da te consumati,ma non farebbe per me,troppi carboidrati
insieme senza altro che li"smorzi".in parole povere con una colazione quasi tutta a carbo così avrei fame + o meno dopo 2h!
What is tahin?