Vuelta a España 2012

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.701
18.782
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
potrei rispondere maliziosamente :mrgreen:
ma sicuramente gli manca quell'esplosività+continuità nell'azione che era il suo forte ma per ora gli arrivi sono anche stati favorevoli, anche per approccio tattico, ad atleti con elevate capacità di abbinare fasi aerobiche massimali ad allunghi/cambi di ritmo brucianti (Valverde e Rodriguez) con una lucidità tattica che molti altri (Froome che rientra "al gancio" e poi si lancia!) non hanno.
Una salita lunga, affrontata in "stile Tour" con un treno come squadra a tirare potrebbe avvantaggiarlo ma la Saxo non è la Sky del Tour.
Unico e non secondario vantaggio il non essersi logorato con altre corse a tappe ma anche in tal senso Rodriguez è più avvantaggiato rispetto a Valverde e Froome che vengono dal Tour.
No, niente malizia, per carità, anche perchè quella, ahimè, vale per tutti :-(
In un precedente mio intervento avevo già detto che mi sembrava che gli mancasse quella continuità d'azione vista molte altre volte. Secondo te, mancando comunque un treno tipo sky, può comunque recuperarla questa continuità/esplosività per domani e per la terza settimana? Viceversa la Vuelta mi sembrerebbe segnata a favore di Rodriguez.

Roberto Massa

t.me/massarob
11 Marzo 2008
7.294
2.343
Visita sito
Bici
n+1
è sicuramente una bella sfida: atleta esplosivo e in gran forma (numeri alla mano, anche un gradino superiore rispetto che al Giro) contro atleta fresco e alla ricerca della condizione gara che non ha potuto raggiungere quest'anno per ovvi motivi.
Domani sarà la tappa decisiva in funzione dell'ultima settimana e si prospetta un finale tanto interessante quanto l'inizio giro....a meno che Rodriguez metta altri secondi in cascina, anche moralmente sarebbe un gran incentivo.

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.569
1.514
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Secondo me l'unica cosa vera e che a causa di questo stramaledetto doping non sappiamo chi era, chi e, e chi sara in futuro pulito. In Spagna i controlli sono ridicoli quindi ... Come si fa a fare un discorso serio su questo o quel corridore sapendo che potrebbe essere bombato. La cosa triste e che tutti i corridori o quasi si sono fatti furbi. Tutti hanno dei ciclocomputer e misuratori di potenza quindi vanno si forte ma mai "oltre" i dati umani. Oggi Rodriguez e stato incredibile! Aveva Contador a 17sec., questo scatta a meno di 2 km, lui aspetta senza scomporsi minimamente, poi inserisce il turbo e lo raggiunge con una facilita d i s a r m a n t e,UN MISSILE, lo supera e gli da pure 5sec....oooo a CONTADOR mica a pizza e fichi.10 anni fa un'azione simile mi avrebbe straesaltato...oggi mi chiedo ...sapete cosa...

P.S. Parliamo di Contador e Rodriguez ma di Valverde che anche bombato non teneva su le grandi salite e nei grandi giri e ora...ne vogliamo parlare

MALEDETTO E STRAMALEDETTO DOPING!!!!!!!!!!!!!!!!!

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Tappa e meteo di oggi.

etp15.gif

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
è sicuramente una bella sfida: atleta esplosivo e in gran forma (numeri alla mano, anche un gradino superiore rispetto che al Giro) contro atleta fresco e alla ricerca della condizione gara che non ha potuto raggiungere quest'anno per ovvi motivi.
Domani sarà la tappa decisiva in funzione dell'ultima settimana e si prospetta un finale tanto interessante quanto l'inizio giro....a meno che Rodriguez metta altri secondi in cascina, anche moralmente sarebbe un gran incentivo.

Resta però il fatto che Rodriguez ha sempre sofferto le salite lunghe, dure e affrontate a un ritmo elevato sin dai primi chilometri. Questo fattore, più la capacità in salita di Contador (anche se in questa Vuelta, così come al Tour 2010 e l'anno scorso, sembra incapace di mantenere il ritmo dopo l'accelerazione) e i pochi secondi di vantaggio che separano i due corridori, fa pendere l'ago della bilancia da parte dell'uomo della Saxo-Bank. Di certo la sfida sarà incerta ogni giorno che passa, a partire da oggi, visto che non possiamo sapere la tenuta di Rodriguez

comico

Pedivella
28 Marzo 2009
409
88
Visita sito
Resta però il fatto che Rodriguez ha sempre sofferto le salite lunghe, dure e affrontate a un ritmo elevato sin dai primi chilometri. Questo fattore, più la capacità in salita di Contador (anche se in questa Vuelta, così come al Tour 2010 e l'anno scorso, sembra incapace di mantenere il ritmo dopo l'accelerazione) e i pochi secondi di vantaggio che separano i due corridori, fa pendere l'ago della bilancia da parte dell'uomo della Saxo-Bank. Di certo la sfida sarà incerta ogni giorno che passa, a partire da oggi, visto che non possiamo sapere la tenuta di Rodriguez

sinceramente più che la tenuta di Rodriguez penso sia da valutare quella di Contador, che al momento non riesce a staccare in modo perentorio gli avversari e non mi dà l'impressione di poter migliorare la condizione la prossima settimana
per il poco che comprendo ho visto, per contro, il capitano della Katusha davvero controllare gli avversari (anche perché non ce la fanno) e sfruttare al meglio le proprie caratteristiche di scatto in salita senza forzarle.

ian

Apprendista Scalatore
2 Dicembre 2011
2.522
282
Torino
Visita sito
Bici
Legnano
sinceramente più che la tenuta di Rodriguez penso sia da valutare quella di Contador, che al momento non riesce a staccare in modo perentorio gli avversari e non mi dà l'impressione di poter migliorare la condizione la prossima settimana
per il poco che comprendo ho visto, per contro, il capitano della Katusha davvero controllare gli avversari (anche perché non ce la fanno) e sfruttare al meglio le proprie caratteristiche di scatto in salita senza forzarle.
A volte Rodriguez non è stato troppo continuo nelle tappe di montagna ripetute o lunghe (vedi Cervinia o Pampeago)... tra oggi e i prossimi giorni vedremo se questo stato di grazia gli consentirà di andare meglio.
Dalla sua il gregario più forte, Dani Moreno

hasejoss

Apprendista Passista
18 Agosto 2009
1.066
11
Spilamberto
Visita sito
Bici
Whistle Modoc-Orbea Onix 105
Io credo che a Contador manca un po' di potenza quando scatta , lo vedo troppo agile sui pedali , mentre Purito al momento negli ultimi 2 Km sprigiona un esplosivita' che sta facendo la differenza.

Probabilmente se Contador arrivasse alla Bola del Mundo ancora vicino in classifica a Purito con una condizione leggermente migliore potrebbe fare il colpaccio...:-x

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.739
482
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
devono attaccarlo da distante, se lo portano agli ultimi due km Rodriguez gli pianta li tutti, se lo fanno lavorare dall'inizio salita potrebbe essere diverso, è che se Contator parte ad inizio salita ho paura che non arrivi in cima!!!

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
quel che è certo è che Contador non accetterà di perdere una corsa a tappe per 30''

io mi aspetto una sua azione del tipo "o la và o la spacca" bruciandosi la squadra da lontano magari nella tappa di domani...
hperfil16.png

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
In questa Vuelta ci vedo qualcosa di strano: discreti corridori che a 33 anni diventano "FENOMENI" (!?!), o un livello basso dove i "MEDIOCRI" diventano "FUORICLASSE"? In fin dei conti, Contador è al rientro; Froom è stanco e Valverde non è mai andato forte nelle grandi salite....ci stà che un buon ciclista come Rodriguez, uno che vince a Montelupone più altre 2 o 3 Vittorie l'anno, in assenza di "BUONI", diventa "CAMPIONE" ;nonzo%

go_lance_pcm

Apprendista Passista
6 Novembre 2010
908
85
Visita sito
Bici
..
quel che è certo è che Contador non accetterà di perdere una corsa a tappe per 30''

io mi aspetto una sua azione del tipo "o la và o la spacca" bruciandosi la squadra da lontano magari nella tappa di domani...
hperfil16.png

In questa Vuelta credo che nessuno attaccherà da lontano, le salite sono lontane dal traguardo e poi bisogna sempre fare molta pianura prima di arrivare a quella conclusiva. Tra l'altro non vedo perché Contador dovrebbe attaccare da lontano, in fondo ha meno di mezzo minuto di ritardo e se proprio volesse rischiare sarebbe già molto attaccare ai piedi dell'ultima salita (domani o alla Bola del Mundo, ad esempio).