Con buona pace di chi usa strumenti improbabili, per dimensione, sulla pipa ne ho nuovamente accertato l'assoluta inattendibilità.
La traccia che ho postato ieri e che l'amico ha opportunamente rimosso, era registrata con l'
iphone.
A parte la vam assurda per un amatore M6 (1550) il tempo registrato dallo smartphone era di oltre 4' su 26' totali, inferiore a quanto registrato col computerino.
Se date un'occhiata ai tracciati registrati con iphone noterete una velocità di ascesa a scatti talvolta 6km/h talvolta oltre 35km/h su salite dove quest'ultima velocità è impossibile.
La mia ipotesi è che talvolta perda il segnale e non conteggi il tempo trascorso sino a quando non lo riprende.
Morale:
1) Se vuoi una misura lineare precisa usi un misuratore laser
2) Se vuoi una misura angolare usi un teodolite
3) se devi scacciare le zanzare usi il vape non la app
4) se vuoi orientarti su una carta topografica usi la bussola
5) ecc. ecc. ecc
pensare di fare tutto e con precisione con uno smartphone è semplicemente sbagliato.
ps. quante atleti avete visto alla partenza delle GF con un Iphone o un Samsung sulla pipa