Vuelta a España 2012

prestemere

Apprendista Velocista
23 Giugno 2012
1.559
101
Visita sito
Bici
si

Julio

Apprendista Velocista
13 Settembre 2008
1.410
9
35
Roma
Visita sito
in sintesi con un percorso minimamente piu' equilibrato vinceva contador
questa vuelta è veramente ad personam :-)

Il contador del giro 2011 in questo vuelta avrebbe asfaltato Rodriguez, su pendenze come queste è sempre andato benissimo mulinando un rapporto quasi impossibile per gli altri.
Secondo me gli organizzatori si aspettavano un altro Contador, lui aveva promesso un ritorno mostruoso e poco prima della partenza ha sbandierato risultati impressionanti sui test. La realtà è che va più piano, prima scattava e una volta fatto il vuoto manteneva un ritmo infernale. Oggi durante il suo forcing più importante ha fatto veramente male a Rodriguez ma finito lo scatto non è riuscito a impostare un buon ritmo si è "piantato".

cezar23

Apprendista Passista
30 Giugno 2009
1.013
410
Visita sito
Il contador del giro 2011 in questo vuelta avrebbe asfaltato Rodriguez, su pendenze come queste è sempre andato benissimo mulinando un rapporto quasi impossibile per gli altri.
Secondo me gli organizzatori si aspettavano un altro Contador, lui aveva promesso un ritorno mostruoso e poco prima della partenza ha sbandierato risultati impressionanti sui test. La realtà è che va più piano, prima scattava e una volta fatto il vuoto manteneva un ritmo infernale. Oggi durante il suo forcing più importante ha fatto veramente male a Rodriguez ma finito lo scatto non è riuscito a impostare un buon ritmo si è "piantato".

Vabbè ci stanno annate o periodi un po opachi sotto il profilo della forma, viene da sei mesi di stop dalle competizioni e questo un po conta.
Froome invece, anche se sono un suo estimatore, penso che gli stia bene non vincere la vuelta, dopo averla persa per il capitano lo scorso anno e dopo non essersi giocato il tour sempre per lo stesso motivo vediamo se è la volta buona che va via dalla sky, dove ha perso una gara a tappe e mezza per farne vincere mezza al suo capitano!!!
Io penso che gli organizzatori debbano essere contenti di averci dato un giro a tappe degno di questo nome.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Barberino Val d'Elsa (FI)
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Il Puerto de Pajares sarebbe anche una bella salita (anche se normalmente è un passo di passaggio). Peccato che sia rovinata da quella solita rampa di garage messa dopo.
Comunque oggi la corsa va fatta dall'inizio, sfruttando le due belle salite del San Lorenzo e della Cobertoria. Magari mandando qualche Saxo in avanscoperta. Diversamente c'è il rischio che finisca come sempre.
Questa Vuelta comincia ad annoiarmi visto che ogni tappa sembra uguale all'altra e la trama sembra già scritta. Un pò più di varietà nei percorsi non avrebbe guastato.
Confermo con rammarico quanto scritto stamattina.
Bisognava fare la corsa dall'inizio e i Saxo hanno fatto il contrario di quel che si doveva fare riducendo la lotta ai km finali dell'ultima arrampicata (non salita, arrampicata) dove si sapeva che JRO è superiore.
D'altronde il percorso era questo. Purtroppo è una tipologia di arrivo che si è ripetuta più volte in questa Vuelta (e anche Bola del Mundo è simile) dando poco spazio a strategie alternative e determinando il medesimo ordine di arrivo (l'unica differenza è l'eventuale presenza di fuggitivi). E soprattutto su queste pendenze è dura scattare e fare le differenze. Anche oggi in una tappa ***** i distacchi tra i primi 15-20 sono stati assai contenuti. Voi lo chiamate spettacolo, io lo chiamo noia.

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.472
312
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
In ogni caso JRO è forte e lo è sempre stato. I miglioramenti degli ultimi anni su tenuta alla distanza e in parte anche crono (questo miglioramento è solo dell'ultimo anno) sono frutto del lavoro fatto. Eh già perché nel ciclismo un allenamento mirato e ben fatto porta a miglioramenti. Il fatto che qualcuno continui a pensare che solo col doping si può migliorare, allora mi fa dedurre che quel "qualcuno" conosce solo le scorciatoie...
Era solo un buon corridore:
[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Joaquim_Rodr%C3%ADguez[/URL]
quest'anno è esploso, ma come dici tu, se è solo perchè ha imparato ad allenarsi e se tanto mi dà tanto, fra qualche anno sarà come Merckx...

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
[URL="http://it.wikipedia.org/wiki/Joaquim_Rodr%C3%ADguez"][url]http://it.wikipedia.org/wiki/Joaquim_Rodr%C3%ADguez[/URL][/URL]
quest'anno è esploso, ma come dici tu, se è solo perchè ha imparato ad allenarsi e se tanto mi dà tanto, fra qualche anno sarà come Merckx...
Rimane un buon corridore non certo un campione, anche se vincerà questa Vuelta.
Il suo esempio però potrebbe essere un bel veicolo promozionale di come un professionista serio possa arrivare a migliorare performance e risultati lavorando sui propri punti deboli.

PS: ma la tua cultura ciclistica è ancorata a wikipedia? :wacko:

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
. Voi lo chiamate spettacolo, io lo chiamo noia.

pardon, sara' anche noioso ma sempre meno del pallosissimo tour del 2012. seguo il ciclismo sin da bambino (correva ancora il buon eddy) ,e non mi e' mai capitato di addormentarmi davanti alla tv durante una tappa di montagna come quest'anno al tour.
forse alcune salite sono troppo estreme ma producono audience e spettacolo. certo i puristi ( quelli che si esaltano vedere wiggo sfrecciare lungo gli interminabili piattoni nelle crono francesi) storceranno il naso ma il ciclismo e' uno sport popolare, o no? o-o

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.272
30.552
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
questa Vuelta non la vedevo da una settimana, mi è capitato per caso di guardare la tappa di oggi e penso che non la guarderò più fino alla fine.

bella vittoria di Cataldo, però non capisco questi percorsi da wrestling del ciclismo.
assurda, noiosa e inconcludente ricerca del 'più difficie'

Julio

Apprendista Velocista
13 Settembre 2008
1.410
9
35
Roma
Visita sito
[url]http://it.wikipedia.org/wiki/Joaquim_Rodr%C3%ADguez[/URL]

Quest'anno è esploso ma è da qualche anno che ha dimostrato di essere un ottimo corridore. L'anno scorso ad Amstel e Freccia è stato battuto solo da un alieno di nome Gilbert, nel 2010 alla Freccia è arrivato secondo dietro Evans, nel 2009 terzo a Mendrisio e secondo alla Liegi. Sulle pendenze più severe è sempre andato benissimo, basta vedere gli arrivi di Montelupone. E diventato abbastanza completo migliorando a crono e sulle salite lunghe. In passato nei gt pagava molto nelle crono dove perdeva costantemente più di 6 minuti in 50km.

Mi sono dimenticato di ricordare il giro "vinto" a tavolino da Scarponi dove è andato bene.

Airone del Chianti

Uisp Italian Champion
9 Dicembre 2004
20.051
2.326
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
pardon, sara' anche noioso ma sempre meno del pallosissimo tour del 2012. seguo il ciclismo sin da bambino (correva ancora il buon eddy) ,e non mi e' mai capitato di addormentarmi davanti alla tv durante una tappa di montagna come quest'anno al tour.
forse alcune salite sono troppo estreme ma producono audience e spettacolo. certo i puristi ( quelli che si esaltano vedere wiggo sfrecciare lungo gli interminabili piattoni nelle crono francesi) storceranno il naso ma il ciclismo e' uno sport popolare, o no? o-o
Io mi sono addormentato oggi sul divano durante la scalata alla Cobertoria e mi sono risvegliato a metà del Pajares ed era ancora tutto uguale con i Saxo a tirare non so per chi (più o meno fanno come i Liquigas al Giro e JRO lo portano in carrozza).
Poi non vorrei essere indelicato nel mostrarti l'audience televisivo mondiale tra Tour e Vuelta (siamo nel rapporto di 100:1).
Se poi spettacolo=distacchi prenditi le tappe di montagna del Tour e della Vuelta e guardati i distacchi tra i primi 20. Alla fine di questa Vuelta verifica i medesimi distacchi nella classifica generale finale.
Inoltre ti invito a ricercare sia alla Vuelta che al Giro un attacco da lontano di un uomo di classifica o almeno di un attacco di squadra. L'unica cosa bella vista a questa Vuelta è stato l'attacco della Sky nella tappa in cui Valverde ha perso 1'

Julio

Apprendista Velocista
13 Settembre 2008
1.410
9
35
Roma
Visita sito
Io mi sono addormentato oggi sul divano durante la scalata alla Cobertoria e mi sono risvegliato a metà del Pajares ed era ancora tutto uguale con i Saxo a tirare non so per chi (più o meno fanno come i Liquigas al Giro e JRO lo portano in carrozza).
Poi non vorrei essere indelicato nel mostrarti l'audience televisivo mondiale tra Tour e Vuelta (siamo nel rapporto di 100:1).
Se poi spettacolo=distacchi prenditi le tappe di montagna del Tour e della Vuelta e guardati i distacchi tra i primi 20. Alla fine di questa Vuelta verifica i medesimi distacchi nella classifica generale finale.
Inoltre ti invito a ricercare sia alla Vuelta che al Giro un attacco da lontano di un uomo di classifica o almeno di un attacco di squadra. L'unica cosa bella vista a questa Vuelta è stato l'attacco della Sky nella tappa in cui Valverde ha perso 1'

L'audience lo fa anche la storia della corsa, quest'anno nelle salite del tour abbiamo visto solo il treno Sky impostare un ritmo costante che sfiancava tutti. Il ritmo costante ti emoziona quando è un corridore solo a farlo, non quando lo fanno una sfilza di "gregari" che in altre squadre farebbero i capitani. A quest'ultimo preferisco i finali con 1000 scatti, spesso sterili, che stiamo osservando sulle sulle strade della Vuelta.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
...
Al giro c'è stato De Gent.
Alhoa

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
beato te che puoi permetterti il lusso di dormire sul divano.... io ero al lavoro e mi sono perso lo Spettacolo.
x quanto riguarda l'audience hai ragione e non 6 indelicato (ci mancherebbe), finche' i maggiori broadcaster non smetteranno di dare retta agli organizzatori del tdf che e' il tour che fa grande i corridori, la grandeur et blabla sara' dura invertire questo rapporto....
mai pensato che spettacolo=distacco, ma ammetto la mia ignoranza in materia ;-)
infine molto meglio attacchi alla fine della tappa che essere costretto a sciropparmi le trenate degli antennisti x proteggere i loro anoressici
my 2 cents o-o

Armciccone

Novellino
21 Maggio 2012
29
0
Roma, ma Campano
Visita sito
Bici
Pinarello Angliru
Sarebbe un sogno per me vedere uno tra Henao e Uran che, mentre tirano su quel Froome, gli scattano in faccia e magari si girano pure dietro e gli fanno il gesto del tipo: "ma come non ce la fai?". Sarebbe il giusto contrappasso. I gregari devono fare i gregari, così forse il ken-inglesino lo capirebbe... o-o

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
potrei sbagliare, ma oggi guardando la tappa in diretta su EuroSport (ed in HD) mi è sembrato di notare il manubrio di Contador privo di strumentazione elettronica, mentre gli altri giorni se non sbaglio aveva un bello scatolotto di colore rosso visibilissimo sopra all' attacco...
poi mi sono distratto sentendo la fatica del 24% e non ci ho più fatto caso...
qualcun altro ha notato? non ho più avuto tempo per ricontrollare on-line, magari mi sbaglio clamorosamente..:rosik: