Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

max70

Scalatore
29 Aprile 2004
7.820
80
56
Desio (MB)
Visita sito
Bici
Tarmac SL3 S-Works - Allez S-Works - Crux Pro- Langster Pro - Transition S-Works

high-end

Pignone
19 Luglio 2011
273
2
Visita sito
Bici
Back to Black
lorenzon;3772209...il negoziante mi dice che smontarlo per infilarci il lattice è un lavoraccio e non lo si rimonta bene...[/QUOTE ha scritto:
?????? ;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%

Sarebbe un lavoraccio smontare il corpo valvola e sparagli con una siringa 20cc di lattice???!!!
Oh poveri noi...

Se mi mettono in cassa integrazione mi metto a fare il preparatore di bici alla faccia della crisi :-x

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
Non c'è bisogno di rimuovere la prolunga (non allunga :mrgreen:) devi solo smontare lo spillo e con una siringa iniettare il lattice,poi lo rimonti e gonfi.

premetto che sono alla 2° foratura e sto raccogliendo info in giro.

bene, ma come posso smontare lo spillo della valvola?

...cmq andare in giro con il tubolare di scorta non mi esalta, mi sembra già troppo la mantellina :mrgreen:
Essenziale e (magari..) veloce!!!!

texdb

Pignone
4 Giugno 2010
179
1
Padova
Visita sito
Bici
Black Ghost
ho provato a riparare il tubolare con il metodo sofia.....
il mio taglio di un paio di mm si riapre ogni volta che supero i 7 bar...... sbaglio qualcosa oppure il taglio purtroppo non è riparabile?

il tubolare si sigilla, ma non appena ci carico il peso, e quindi il il tubolare a contatto con il terreno si deforma mentre rotola, favorisce la riapertura del taglio..... lasciando inevitabilemnte sgonfiare la ruota....

che faccio? lo butto? azz....60 euro ....:cry::cry::cry:

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP
ho provato a riparare il tubolare con il metodo sofia.....
il mio taglio di un paio di mm si riapre ogni volta che supero i 7 bar...... sbaglio qualcosa oppure il taglio purtroppo non è riparabile?

il tubolare si sigilla, ma non appena ci carico il peso, e quindi il il tubolare a contatto con il terreno si deforma mentre rotola, favorisce la riapertura del taglio..... lasciando inevitabilemnte sgonfiare la ruota....

che faccio? lo butto? azz....60 euro ....:cry::cry::cry:
prova usare attack flex sul taglio e poi lattice

texdb

Pignone
4 Giugno 2010
179
1
Padova
Visita sito
Bici
Black Ghost
si...ci devo provare, ma prima devo comprare l'attack giusto.

poi che faccio? sgonfio tutto, pulisco bene il taglio ( con cosa??) e poi rimetto il lattice?

dopo quanto tempo gonfio? quanto ci vuole all'artrack per fare presa?

potrò mai fidarmi ad andare in giro con un tubolare così...."rischioso"? oppure se regge per 5 km regge anche per 100??

serks

Apprendista Scalatore
5 Giugno 2010
2.181
46
50
reggio emilia
Visita sito
Bici
Canyon cf slx;Rose Xeon CW 4400;Wilier izoard XP

poi che faccio? sgonfio tutto, pulisco bene il taglio ( con cosa??) e poi rimetto il lattice?

potrò mai fidarmi ad andare in giro con un tubolare così...."rischioso"? oppure se regge per 5 km regge anche per 100??
provi poi lo dirai :mrgreen:,alla fine cosa perdi un tubo bucato:mrgreen:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito

Utilizza la Loctite 406 e' piu' indicata.o-o

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er

Tu riparalo e poi gonfialo a 2-3 bar, massimo 4, e lascia la ruota con il buco verso il basso in maniera che il lattice si "condensi" sopra al buco.
Visto che tanto tempo ne hai, il giorno dopo cominci a gonfiarlo sempre di più e con calma vedi se regge.
Poi ci fai un giretto in zona e se regge ancora sei a posto

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29

Se il taglio è di un paio di mm. non hai problemi a ripararlo con lattice e una goccia di attack flex gel; e torna come nuovo. Che lattice hai messo?

texdb

Pignone
4 Giugno 2010
179
1
Padova
Visita sito
Bici
Black Ghost
Se il taglio è di un paio di mm. non hai problemi a ripararlo con lattice e una goccia di attack flex gel; e torna come nuovo. Che lattice hai messo?

ho messo il caffelattex mariposa.... ma forse fa poco effetto per via che prima (quando ho bucato per strada) avevo messo il gonfia e ripara della Vittoria?

ma allora è meglio la loctite 406 o il flex gel?

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
ho messo il caffelattex mariposa.... ma forse fa poco effetto per via che prima (quando ho bucato per strada) avevo messo il gonfia e ripara della Vittoria?

ma allora è meglio la loctite 406 o il flex gel?

Il 406 non l'ho mai provato ma il flex gel è ottimo. Non credo che dipenda dal gonfia e ripara, certo che non dovrebbe veramente aver problemi a sigillare un buchino del genere.

texdb

Pignone
4 Giugno 2010
179
1
Padova
Visita sito
Bici
Black Ghost
Il 406 non l'ho mai provato ma il flex gel è ottimo. Non credo che dipenda dal gonfia e ripara, certo che non dovrebbe veramente aver problemi a sigillare un buchino del genere.

non saprei....continuo a leggere che ripara qualsiasi cosa...leggo specialmente da te che consideri un taglio di 2 mm un "buchino".... ma il risultato è che il taglio che ho, proprio al centro del battistrada, continua ad aprirsi...

comunque dai.... oggi vado a caccia del flex gel e poi ti faccio sapere come va.

se resto a piedi per strada passi a prendermi tu? eh eh eh:mrgreen:

scherzo!!! grazie dei consigli utilissimi che dai.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
non saprei....continuo a leggere che ripara qualsiasi cosa...leggo specialmente da te che consideri un taglio di 2 mm un "buchino".... ma il risultato è che il taglio che ho, proprio al centro del battistrada, continua ad aprirsi...

comunque dai.... oggi vado a caccia del flex gel e poi ti faccio sapere come va.

se resto a piedi per strada passi a prendermi tu? eh eh eh:mrgreen:

scherzo!!! grazie dei consigli utilissimi che dai.

Quando il buco fa fatica a chiudersi ci vuole un po' di pazienza,gonfia il tubolare a 5/6 bar poi metti la Loctite 406 o l'Attack flex gel penso che siano simili,l'importante che Attack flex gel quando secca rimane "gommoso" come la 406,poi sgonfia leggermente il tubolare (2/3bar) in modo che la zona del taglio si incolli meglio,lascia asciugare per un po' di tempo e se gia' hai messo dentro il lattice lo rigonfi fino a 6/7 bar,il tubolare dovrebbe essere a posto.La sera prima di uscire lo gonfi alla pressione di utilizzo (9/10Bar) e la mattina controlli se ha mantenuto la pressione,quando esci se il tubolare non perde pressione per i primi 4/5 Km puoi stai tranquillo.Questo metodo l'ho sempre utilizzato e pur bucando molte volte sono sempre riuscito a riparare il tubolare e portarli alle tele.o-o

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.