Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

texdb

Pignone
4 Giugno 2010
179
1
Padova
Visita sito
Bici
Black Ghost
Quando il buco fa fatica a chiudersi ci vuole un po' di pazienza,gonfia il tubolare a 5/6 bar poi metti la Loctite 406 o l'Attack flex gel penso che siano simili,l'importante che Attack flex gel quando secca rimane "gommoso" come la 406,poi sgonfia leggermente il tubolare (2/3bar) in modo che la zona del taglio si incolli meglio,lascia asciugare per un po' di tempo e se gia' hai messo dentro il lattice lo rigonfi fino a 6/7 bar,il tubolare dovrebbe essere a posto.La sera prima di uscire lo gonfi alla pressione di utilizzo (9/10Bar) e la mattina controlli se ha mantenuto la pressione,quando esci se il tubolare non perde pressione per i primi 4/5 Km puoi stai tranquillo.Questo metodo l'ho sempre utilizzato e pur bucando molte volte sono sempre riuscito a riparare il tubolare e portarli alle tele.o-o

direi che la spiegazione è più che chiara, e che il procedimento sembra funzionare alla perfezione.

Oggi compro la colla, faccio come mi hai detto e la lascio agire tutta la notte.
domani mattina gonfio a 9/10 bar(di solito vado a 8.5, ma per sicurezza vado oltre così sto tranquillo)
poi vado al lavoro. al rientro, se il tubolare è ancora in pressione, vado subito a farmi un giro.

se funziona...avanzate tutti una birra!!!!:-x

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
Ieri sono uscito e in salita, sotto una leggera pioggerellina, la ruota posteriore (monto i Vittoria Rubino Pro da 21) scodava pericolosamente se provavo a pedalare in fuorisella. Per mia caratteristica in salita sono molto spesso in fuorisella :bua: quindi è stato molto limitante. Sapete consigliarmi dei tubolari con un grip migliore anche su bagnato? (ho comunque deciso di passare ai 23)

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
direi che la spiegazione è più che chiara, e che il procedimento sembra funzionare alla perfezione.

Oggi compro la colla, faccio come mi hai detto e la lascio agire tutta la notte.
domani mattina gonfio a 9/10 bar(di solito vado a 8.5, ma per sicurezza vado oltre così sto tranquillo)
poi vado al lavoro. al rientro, se il tubolare è ancora in pressione, vado subito a farmi un giro.

se funziona...avanzate tutti una birra!!!!:-x

Meglio a 8 bar , gonfiando di più si rischia di rovinare il bordo del cerchio il carbonio si inizia a sfaldare causa la troppa pressione ai lati... Ne sto vedendo molti dal mio ciclista di cerchi da cambiare causa gonfiaggio a 9/10 bar ..... veramente molti ...

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
53
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
Meglio a 8 bar , gonfiando di più si rischia di rovinare il bordo del cerchio il carbonio si inizia a sfaldare causa la troppa pressione ai lati... Ne sto vedendo molti dal mio ciclista di cerchi da cambiare causa gonfiaggio a 9/10 bar ..... veramente molti ...

Il cerchio per tubolare?

Sicuro di quello che scrivi?

Il bordo, come lo chiami tu, nel cerchio per tubolare praticamente non esiste e non vedo come la pressione del tubolare possa originare problemi

Se parli del cerchio per copertoncino allora posso capire ma tubolare dubito

TonyTpb

Maglia Amarillo
21 Novembre 2008
8.976
297
Milano Sud/Ovest
www.ciapratmilano.com
Bici
Trek Emonda
Ieri sono uscito e in salita, sotto una leggera pioggerellina, la ruota posteriore (monto i Vittoria Rubino Pro da 21) scodava pericolosamente se provavo a pedalare in fuorisella. Per mia caratteristica in salita sono molto spesso in fuorisella :bua: quindi è stato molto limitante. Sapete consigliarmi dei tubolari con un grip migliore anche su bagnato? (ho comunque deciso di passare ai 23)

io sto usando i continental competition è sono fantastici grip e confort :mrgreen:

texdb

Pignone
4 Giugno 2010
179
1
Padova
Visita sito
Bici
Black Ghost
Il cerchio per tubolare?

Sicuro di quello che scrivi?

Il bordo, come lo chiami tu, nel cerchio per tubolare praticamente non esiste e non vedo come la pressione del tubolare possa originare problemi

Se parli del cerchio per copertoncino allora posso capire ma tubolare dubito

quoto
impossibile rovinare un cerchio per TUBOLARE causa troppa pressione.

Comunque...nota dolente....la mia riparazione non ha resisitito...
nonostante la loctite 406 (il flex gel era introvabile) nonostante tutta la procedura consigliata....
il tubolare regge bene staticamente, ma con il mio peso sopra, e durante la pedalata, ad ogni passaggio sul taglio, faceva tipo un "effetto pompa" per cui si riapriva leggermente il taglio....il lattice richiude....poi al successivo passaggio si riapre...e così via...con perdita di pressione graduale.

Non posso fidarmi di andare in giro in queste condizioni....magari con il tubolare che mi abbandona a 70 km da casa....o peggio ancora durante una discesa a 50 /60km/h.

con sommo dispiacere...l'ho sostituito con uno nuovo.

però la perossima volta ce buco, metto subito la loctite (se serve) e il lattice. (basta conil pitstop vittoria)

Grazie a tutti per i preziosi consigli

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
quoto
impossibile rovinare un cerchio per TUBOLARE causa troppa pressione.

Comunque...nota dolente....la mia riparazione non ha resisitito...
nonostante la loctite 406 (il flex gel era introvabile) nonostante tutta la procedura consigliata....
il tubolare regge bene staticamente, ma con il mio peso sopra, e durante la pedalata, ad ogni passaggio sul taglio, faceva tipo un "effetto pompa" per cui si riapriva leggermente il taglio....il lattice richiude....poi al successivo passaggio si riapre...e così via...con perdita di pressione graduale.

Non posso fidarmi di andare in giro in queste condizioni....magari con il tubolare che mi abbandona a 70 km da casa....o peggio ancora durante una discesa a 50 /60km/h.

con sommo dispiacere...l'ho sostituito con uno nuovo.

però la perossima volta ce buco, metto subito la loctite (se serve) e il lattice. (basta conil pitstop vittoria)

Grazie a tutti per i preziosi consigli

Sicuramente il lattice non vulcanizza bene a causa della presenza del Pitstop Vittoria,la prima volta che ho usato i tubolari ho avuto anch'io lo stesso problema con il Pitstop Vittoria dopo una foratura,da allora niente piu' Pitstop e solo lattice preventivo.o-o

texdb

Pignone
4 Giugno 2010
179
1
Padova
Visita sito
Bici
Black Ghost
Sicuramente il lattice non vulcanizza bene a causa della presenza del Pitstop Vittoria,la prima volta che ho usato i tubolari ho avuto anch'io lo stesso problema con il Pitstop Vittoria dopo una foratura,da allora niente piu' Pitstop e solo lattice preventivo.o-o

esatto....credo proprio sia quello il motivo

comunque ho già preparato il kit nella borraccia porta attrezzi
una boccetta da 60Ml di Caffelattex Mariposa
Loctite 406
siringa per iniettare il lattice
due bombolette di Co2 da 16gr
chiavetta per svitare la valvola.
straccio per pulire da eventali sporcizie e nastro americano.

Se non riparo con questo kit.... mi do all'ippica ;):mrgreen:

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Quando il buco fa fatica a chiudersi ci vuole un po' di pazienza,gonfia il tubolare a 5/6 bar poi metti la Loctite 406 o l'Attack flex gel penso che siano simili,l'importante che Attack flex gel quando secca rimane "gommoso" come la 406,poi sgonfia leggermente il tubolare (2/3bar) in modo che la zona del taglio si incolli meglio,lascia asciugare per un po' di tempo e se gia' hai messo dentro il lattice lo rigonfi fino a 6/7 bar,il tubolare dovrebbe essere a posto.La sera prima di uscire lo gonfi alla pressione di utilizzo (9/10Bar) e la mattina controlli se ha mantenuto la pressione,quando esci se il tubolare non perde pressione per i primi 4/5 Km puoi stai tranquillo.Questo metodo l'ho sempre utilizzato e pur bucando molte volte sono sempre riuscito a riparare il tubolare e portarli alle tele.o-o

Il 406 non rimane gommoso proprio per niente.
E' per incollare gomma ma non è gommoso come un mastice.

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks

Mi sa che ti confondi con i cerchi da copertoncino in carbonio.
Prima di sfaldare il bordo di un cerchio in carbonio per tubolare fai esplodere il tubo stesso .............

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
che senso ha montare i tubolari e gonfiarli sopra gli 8 bar?
ricordo che qando c'era il giro d'italia avevano trasmesso un servizio su Tgiro dove il meccanico di pozzato spiegava che tenevano i tubolari,da25!!!,a pressioni basse per appunto aumentare il comfort...non ricordo il valore esatto pero'

dalmoste

Passista
30 Settembre 2009
4.369
70
Verona
Visita sito
Bici
Cervelo R5 + 29er
quanto ti sono durati?km circa?

il posteriore sui 2500, con l'anteriore arrivo anche a 7000

tieni presente però che non faccio molto testo in quanto al posteriore che sia competition, veloflex carbon, sprinter, ecc. li consumo molto in fretta

In molti ho letto che con il competition arrivano tranquillamente a 4000/5000km

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.