troppo.... non gliela faiSepica, come ti pare invece questo tipo di allenamento (invernale):
LUN: palestra parte alta
MAR: 2 h tranquille
MER: nuoto
GIO: 2 h tranquille
VEN: palestra parte alta
SAB: lungo
DOM: uscita in gruppo!
troppo.... non gliela faiSepica, come ti pare invece questo tipo di allenamento (invernale):
LUN: palestra parte alta
MAR: 2 h tranquille
MER: nuoto
GIO: 2 h tranquille
VEN: palestra parte alta
SAB: lungo
DOM: uscita in gruppo!
troppo.... non gliela faiimho ci devi mettre 2 giorni di riposo..

2 giorni di riposo ci sono... LA palestra! Non faccio un cavolo li', soltanto 30' di pesi leggerissimi... Pensa che la panca piana la faccio con 20 kg... E finora ce l'ho fatta!![]()
7 su 7 per me sarebbero stressanti di testa, sopratutto in inverno...
uno o due giorni di stacco mi fanno star meglio

7 su 7 per me sarebbero stressanti di testa, sopratutto in inverno...
uno o due giorni di stacco mi fanno star meglio

fai tu, puo anche essere io vedo su me stesso che alla fine anche se uno non si allena direttamente le gambe cmq si stanca (forse a livello cardiaco) e rende molto meno.Capisco, mica li prendo come lavoro... Se un giorno non posso o non ho voglia, non vado! Pero' per me il vero sport è 3 gg a settimana... In palestra ci vado apposta, in bici ci vado a lavoro e ci torno a casa... Quindi le 2-3 volte che vado in bici a lavoro, non mi sembra un allenamento.Il discorso cambia nel weekend. Poi a livello di gruppi impegnati, mi sembra molto bilanciata!![]()
fai tu, puo anche essere io vedo su me stesso che alla fine anche se uno non si allena direttamente le gambe cmq si stanca (forse a livello cardiaco) e rende molto meno.

Aumentare la forza in modo da spingere rapporti più duri(prima parte)Quali sono i tuoi obiettivi per l'allenamento coi pesi?
non cho capito nulla...Penso che fino a metà gennaio seguirò un allenamento in palestra diviso in due giorni:
"A" Dorso/petto/Spalle
"B" Gambe/Addome /Lombare
Smetterò con la seduta delle gambe verso metà gennaio dove farò combaciare l'inizio delle sfr.
La seduta "A" me la gestisco a secondo di un mio programma indipendente,mentre credo che strutturerò la seduta "B" in questo modo:
1)Squat(in casa non ho la pressa) 6 6 6 6 2'
2)Affondi(scalino 45cm alto) 8 8 8 8 1'30"
3)Leg Curl 10 10 10 10 1'30"
4)Crunch 15 15 15 15 1'30"
5)Crunch Inverso 4 X max 1'30"
6)Obliqui 10 10 10 1'
7)Iperestenzioni 12 12 12 12 1'30"
Seguirò questo fino a fine ottobre e lo modificherò progressivamente fino ad arrivare a metà gennaio così facendo
1)Squat(in casa non ho la pressa) 15 15 15 15 1'
2)Affondi(scalino 45cm alto) 20 20 20 20 1'
3)Leg Curl 20 20 20 20 1'30"
6)Obliqui 10 10 10 1'
Cosa ne pensate?

Aumentare la forza in modo da spingere rapporti più duri(prima parte)
Non imballare le gambe garantendo una certa esplosività(seconda parte fino a gennaio)
Che dici?
l'allenamento con i pesi si dovrebbe permettere di aumentare la velocità di crociera (a battiti costanti)
Ti faccio qualche altra domanda, come pensavi di allenarti nell'altra seduta di pesi?
Che attrezzatura hai a casa? Spero almeno un rack perché fare squat senza rack è da incoscienti.
In realtà tutti gli studi che ho letto su ciclismo e allenamento coi pesi riportavano un miglioramento non della "velocità di crociera" ma dell'efficienza di pedalata durante gli sforzi massimali
a.e. [url]http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22174189?dopt=Abstract[/URL]
ok,quindi come ti sembra la mia scheda?l'allenamento con i pesi si dovrebbe permettere di aumentare la velocità di crociera (a battiti costanti)
In che senso?non cho capito nulla...![]()
Ti faccio qualche altra domanda, come pensavi di allenarti nell'altra seduta di pesi?
Che attrezzatura hai a casa? Spero almeno un rack perché fare squat senza rack è da incoscienti.

Nell'altra seduta faccio 2 esercizi di fondamentali e 1 di multiarticolari per ogni gruppo(Dorso/Petto/Spalle)
Certo,ho un rack e due panche.
Per quanto riguarda l'incoscienza non posso darti torto quando ci sono due fattori:
1)non si conosce la tecnica di esecuzione(prima cosa da imparare senza carichi)
2)quando ci si allena su massimali e a cedimento(cioè sfinimento ultima rip dell'ultima serie)
Nonostante tutto ho comunque reputato utile(5anni fa)l'acquisto di un rack,ma non a binari guidati,se è quello che intendi,perchè è assolutamente deleterio in quanto ti fa salire in modo perfettamente verticale e quindi innaturale.
Quando naturalmente alzi un carico da terra compi una curva data dall'armonica compensazione di tutti i segmenti corporei.
....Insomma,sta tutto nella testa,l'importante è la progressione,riscaldamento tecnica e stretching...il resto sono chiacchiere se non si rispettano questi parametri.
.....non sono proprio crudo in quanto ad allenamento in palestra,da come mi state rispondendo è questa l'impressione...senza polemica![]()
E invece propiro quello che mi serve è capire se logica di allenamento va bene proprio per il ciclismo.Con rack intendo un rack non una smith machine per diana! :angrymod:
Guarda vengo dal bbing, poi son passato al powerlifting, quindi...
Non saprei valutare quanto la scheda che hai postato possa essere utile per il ciclismo, io mi alleno diversamente ma son più pesista che ciclista, cmq diciamo che la tua progressione tra i 2 periodi ha un senso.
Se fai bene lo squat il core lavora già molto, toglierei tutti quei crunch inutili inserendo qualche variante di plank e tenendo le iperestensioni.
imho stai caricando troppo.Penso che fino a metà gennaio seguirò un allenamento in palestra diviso in due giorni:
"A" Dorso/petto/Spalle
"B" Gambe/Addome /Lombare
Smetterò con la seduta delle gambe verso metà gennaio dove farò combaciare l'inizio delle sfr.
La seduta "A" me la gestisco a secondo di un mio programma indipendente,mentre credo che strutturerò la seduta "B" in questo modo:
1)Squat(in casa non ho la pressa) 6 6 6 6 2'
2)Affondi(scalino 45cm alto) 8 8 8 8 1'30"
3)Leg Curl 10 10 10 10 1'30"
6)Obliqui 10 10 10 1'
Seguirò questo fino a fine ottobre e lo modificherò progressivamente fino ad arrivare a metà gennaio così facendo
1)Squat(in casa non ho la pressa) 15 15 15 15 1'
2)Affondi(scalino 45cm alto) 20 20 20 20 1'
3)Leg Curl 20 20 20 20 1'30"
6)Obliqui 10 10 10 1'
Cosa ne pensate?

Ok,bello intervento che mi sarà utilissimo.imho stai caricando troppo.
Se come presumo fai 6 rip di squat vuol dire che le fai in submassimale, questo comporta che poi gli altri 6 esercizi non arrivi a farli o se lo fai poi stari con le gambe a X per n giorni.
L'approccio potrebbe essere giusto , ovvero lavorare di carico adesso per arrivare a Gennaio e poi pian pian curare piu la durata che l'intensità, ma ho paura che arrivi a gennaio stracotto.
Oltre al fatto che ci deve essere un primo periodo di approccio, di abitudine, che necessariamente non ti farà lavorae ad alte intensità
L'approccio che avevo (e avro') io sarà sempre lo stesso ovvero seguire semper alte ripetizioni e dunque lavoraer al 50 60 % del max inserendo ogni tanto una seduta di submassimale.
In altre parole quello che farai da gennaio io lo faccio da subito.
Occhio che poi arrivi a gennaio febbraio che non riesci a pedalare, riesci magari a farti una volatina una salitina a alla grande ma poi ti fermi.
oltre al rischio di prendere peso inutile![]()