Posseggo una kuota kom evo e da giugno sono passato da campagnolo athena a
sram red black. Da quel giorno comincia il mio calvario: ogni due settimane ho dovuto sostituire i cuscinetti. Smontati risultano con evidenti segni di ossidazione arrivando addirittura al bloccaggio del cuscinetto stesso. La pedivella non gira proprio.
Secondo il mio meccanico di fiducia il problema deriva dalla borraccia: la condensa che si forma per via della bassa temperatura dell'acqua della borraccia cola sul tubo obliquo arrivando a penetrare nei cuscinetti. A questo si aggiunge il mio sudore e qualche goccia di acqua che esce dal beccuccio della borraccia.
Della diagnosi sono abbastanza sicuro perchè di uscite bagnate non ne ho fatte (esco sempre col sole e con fondo sempre asciutto) e uscendo senza borraccia il problema non si è presentato.
se uso una borraccia fresca il risultato è che dopo pochi km si cominciano a sentire scricchiolii e i cuscinetti si ossidano e mi tocca sostituirli.
dopo un'uscita il risultato è questo:
abbiamo provato cuscinetti ceramici e non, più grasso e meno grasso, oli speciali più o meno distanziali ecc.. ma bastano due o tre uscite (sempre con il bel tempo e strada perfettamente asciutta) che il problema si ripropone sempre allo stesso modo: cigolio dal movimento centrale e il giorno dopo guarnitura bloccata...
prima montavo athena carbon e filava tutto liscio! sto impazzendo!
Secondo il meccanico la soluzione per eliminare il problema è trasformare il telaio da bb30 a pf30. Come seconda opzione mi ha consigliato di cambiare la guarnitura con una
fulcrum torq (una campagnolo super record per
shimano/sram) e come opzione più costosa cambiare il telaio...
Sicuramente non mi va di cambiare il telaio (è davvero un gran bel telaio) e anche cambiare la guarnitura non è una soluzione a basso costo.
della trasformazione in pf30 non sono del tutto convinto anche perchè vorrebbe dire smontare tutta la bici.
Ora per allungare la vita ai cuscinetti sotto consiglio del meccanico ho applicato dello svitol sui cuscinetti lato guarnitura e successivamente
olio specifico.
ho utilizzato un soffio di aria compressa per far penetrare meglio l'olio all'interno del cuscinetto.
Avete altre soluzioni o consigli da darmi?