parapolvere cuscinetti movimento centrale

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Volevo chiedere un vostro parere... l'altro giorno ho pulito e ingrassato i cuscinetti del movimento centrale della mia bdc (cannondale - supersix )... e mi sono accorto che il parapolvere e lo "spessorino" che si mettono appunto per proteggere il movimento centrale (per capirci gli elementi che si vedo al minuto 4:9 e 5:27 di questo video) erano presenti solo su un lato del telaio... quello senza guarnitura... mentra nel lato guarnitura non c'era ne parapolvere ne spessore... è normale? o se li saranno dimenticati al primo montaggio?
non sono un gran meccanico ma normale non credo che lo sia...
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
Volevo chiedere un vostro parere... l'altro giorno ho pulito e ingrassato i cuscinetti del movimento centrale della mia bdc (cannondale - supersix )... e mi sono accorto che il parapolvere e lo "spessorino" che si mettono appunto per proteggere il movimento centrale (per capirci gli elementi che si vedo al minuto 4:9 e 5:27 di questo video) erano presenti solo su un lato del telaio... quello senza guarnitura... mentra nel lato guarnitura non c'era ne parapolvere ne spessore... è normale? o se li saranno dimenticati al primo montaggio?
non sono un gran meccanico ma normale non credo che lo sia...
Ho guardato il viedeo ma ha te manca lo spessore dalla parte della guarnitura?Io con sram red bb30 dalla parte della guarnitura ho solo il parapolvere come nella parte dela pedivella sx + spessorino e ondulata
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
Volevo chiedere un vostro parere... l'altro giorno ho pulito e ingrassato i cuscinetti del movimento centrale della mia bdc (cannondale - supersix )... e mi sono accorto che il parapolvere e lo "spessorino" che si mettono appunto per proteggere il movimento centrale (per capirci gli elementi che si vedo al minuto 4:9 e 5:27 di questo video) erano presenti solo su un lato del telaio... quello senza guarnitura... mentra nel lato guarnitura non c'era ne parapolvere ne spessore... è normale? o se li saranno dimenticati al primo montaggio?
non sono un gran meccanico ma normale non credo che lo sia...

Non ho capito che movimento hai....non só perchè ma non visualizzo il tuo video. Se si tratta del BB30 sram red il mio, come quello di Jiolly, ha solo il parapolvere sul lato guarnitura mentre sul lato opposto parapolvere, spessore in plastica e spessorino ondulato.
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
Non ho capito che movimento hai....non só perchè ma non visualizzo il tuo video. Se si tratta del BB30 sram red il mio, come quello di Jiolly, ha solo il parapolvere sul lato guarnitura mentre sul lato opposto parapolvere, spessore in plastica e spessorino ondulato.
il movimento è un BB30... guarnitura slk... il video sarebbe proprio uguale al mio caso... stessa bici (colore escluso :mrgreen:), stessa guarnitura...

Mi sa che il mec si è dimenticato ma potrebbe darsi che con il spessore non riusciva ha regolare la trasmissione ma mi sembra strano prova a vedere cosa ti dice.
non ho chiesto al meccanico dove ho preso la bici ma ad un altro meccanico... questo mi ha detto che il parapolvere lato guarnitura non serve... perchè in pratica il parapolvere lo fa già la guarnitura...
però o il meccanico del video o il mio meccanico si sbagliano... perchè la mia bici è identica a quella del video!!!
chi avrà ragione? mistero...
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.034
1.950
Visita sito
Bici
Pinifarina
chiedo anche in questa discussione:

Posseggo una kuota kom evo e da giugno sono passato da campagnolo athena a sram red black. Da quel giorno comincia il mio calvario: ogni due settimane ho dovuto sostituire i cuscinetti. Smontati risultano con evidenti segni di ossidazione arrivando addirittura al bloccaggio del cuscinetto stesso. La pedivella non gira proprio.
Secondo il mio meccanico di fiducia il problema deriva dalla borraccia: la condensa che si forma per via della bassa temperatura dell'acqua della borraccia cola sul tubo obliquo arrivando a penetrare nei cuscinetti. A questo si aggiunge il mio sudore e qualche goccia di acqua che esce dal beccuccio della borraccia.
Della diagnosi sono abbastanza sicuro perchè di uscite bagnate non ne ho fatte (esco sempre col sole e con fondo sempre asciutto) e uscendo senza borraccia il problema non si è presentato.
se uso una borraccia fresca il risultato è che dopo pochi km si cominciano a sentire scricchiolii e i cuscinetti si ossidano e mi tocca sostituirli.
dopo un'uscita il risultato è questo:









abbiamo provato cuscinetti ceramici e non, più grasso e meno grasso, oli speciali più o meno distanziali ecc.. ma bastano due o tre uscite (sempre con il bel tempo e strada perfettamente asciutta) che il problema si ripropone sempre allo stesso modo: cigolio dal movimento centrale e il giorno dopo guarnitura bloccata...
prima montavo athena carbon e filava tutto liscio! sto impazzendo!

Secondo il meccanico la soluzione per eliminare il problema è trasformare il telaio da bb30 a pf30. Come seconda opzione mi ha consigliato di cambiare la guarnitura con una fulcrum torq (una campagnolo super record per shimano/sram) e come opzione più costosa cambiare il telaio...
Sicuramente non mi va di cambiare il telaio (è davvero un gran bel telaio) e anche cambiare la guarnitura non è una soluzione a basso costo.
della trasformazione in pf30 non sono del tutto convinto anche perchè vorrebbe dire smontare tutta la bici.
Ora per allungare la vita ai cuscinetti sotto consiglio del meccanico ho applicato dello svitol sui cuscinetti lato guarnitura e successivamente olio specifico.
ho utilizzato un soffio di aria compressa per far penetrare meglio l'olio all'interno del cuscinetto.
Avete altre soluzioni o consigli da darmi?

leggendo questa discussione mi è venuto il dubbio che a protezione dei miei cuscinetti potrebbe mancara qualcosa.
è possibile accertare una cosa del genere dalle foto allegate?
se si quali elementi sono necessari?
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
chiedo anche in questa discussione:



leggendo questa discussione mi è venuto il dubbio che a protezione dei miei cuscinetti potrebbe mancara qualcosa.
è possibile accertare una cosa del genere dalle foto allegate?
se si quali elementi sono necessari?
come si potrà notare da questa discussione io non sono un grande meccanico... quindi non saprei darti consigli... ma così a vista "esternamente" non manca niente...

p.s.: mi puzza molto il fatto che la causa del tuo problema sia la condensa della borraccia!!!
 

gregory46

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2008
2.000
214
mori
Visita sito
per quanto riguarda il mio problema, ho controllato, e la pedivella-guarnitura pur essendo più larga nella zona dell'attacco al telaio rispetto all'altra pedivella non copre il cuscinetto... quindi ho deciso che metto il parapolvere, male non farà!
 

Francesco70

Apprendista Cronoman
13 Luglio 2009
2.839
95
sullo Jonio!!!
Visita sito
Bici
Orbea OMX
chiedo anche in questa discussione:



leggendo questa discussione mi è venuto il dubbio che a protezione dei miei cuscinetti potrebbe mancara qualcosa.
è possibile accertare una cosa del genere dalle foto allegate?
se si quali elementi sono necessari?
Le foto non sono chiare ma secondo me ti mancano i parapolvere che oltretutto vanno adeguatamente a battuta sui cuscinetti evitando che questi siano bloccati in modo anomalo.
Sul lato guarnitura dovresti avere cuscinetto+parapolvere, sull'altro lato cuscinetto+parapolvere+eventuale spessore in plastica trasparente (io ne ho solo uno)+rondella ondulata. I segher interni vanno messi solo se nella scatola non ci sono i riscontri della battuta dei cuscinetti.
[url]http://www.lordgunbicycles.com/shop/movimento-centrale-sram-bb30-strada-pi-7392.html?invis=0[/URL]
 

Jiolly

Passista
10 Dicembre 2006
4.772
45
Visita sito
Bici
Trek M9
chiedo anche in questa discussione:



leggendo questa discussione mi è venuto il dubbio che a protezione dei miei cuscinetti potrebbe mancara qualcosa.
è possibile accertare una cosa del genere dalle foto allegate?
se si quali elementi sono necessari?
Per conto mio c'è qualcosa che non va forse la guarnitura non è del tutto compatibile con il telaio oppure i cuscinetti restano troppo all'esterno e stringendo poi la vite della ped sx va ha fare pressione sui cuscinetti verifica che ci siano i parapolvere a liscio della scatola si dx che sx non è un cosa normale i mie hanno piu di 10000 km e per caso l'altro giorno l'ho smontata per lubrificare infati il dx èra perfetto ne sx c'èra un pò di ruggine allesterno del parapolvere e un pò di umidita nella scatola all'interno pulito ingrassato il tutto e girano ancora bene ora ho ordinato il kit e quando ho un pò di passione li cambio.