Cross training o solo bici ?

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ciao,ho dei dubbi riguardo la mia preparazione invernale. ho fatto una settimana di riposo completo e vorrei iniziare a pianificare la nuova stagione.la mia idea era quella di fare nei mesi di Settembre-Ottobre una fase di transizione in cui migliorare il fiato e abbassare la fc.quindi a tal fine farei 2 uscite in bdc da 2.5-3 ore e 4 uscite di running + 1 in palestra per parte superiore del corpo.Siccome io peso molto poco 55kg per 177cm e sono uno scalatore io ho paura di perdere con la corsa in pianura un pò di brillantezza sopratutto in salita.tuttavia la corsa la ritengo necessaria per allenare il fiato infatti per quest'ultimo la corsa è a mio avviso più allenante.quindi faccio 2 in bici + 4 di corsa + 1 di palestra oppure 5 allenamenti in bici ? è vero che correndo si perde un pò in salita?

aspirante contador

Apprendista Scalatore
1 Aprile 2011
2.105
39
Faenza (RA)
Visita sito
Bici
CIOCC SLIDE CUSTOM,giant tcr
Ciao Pistolero,il periodo di cross training è dedicato all'alternanza di più sport e alla diminuzione del volume al fine di rigenerarsi,non massacrarsi con running e bici a tot bòs.Cala pure il volume delle uscite in bici ad 1h e 30 e esci anche solo 2 3 volte a week,per la corsa ociò che se non l'hai mai praticata può crearti problemi e comunque anche di runing io farei tipo 30 45' 1 2 volte a settimana.non devi aver paura di riposare,anzi un periodo di fermo di 15 gg è indicato tra una stagione e l'altra.
Per avere informazoni maggiori puoi visitar il sito di Rob Massa o chiedere direttamente a lui sul forum.
PS ricordo che lo scorso anno di sti tempi postavi sul forum riguardo la volontà di intraprendere la carriera nel ciclismo giovanile,sei poi entrato in una squadra?

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ciao aspirante contador.allora lo scorso anno non mi sono iscritto in una squadra anche se avevo già preso un accordo con una squadra juniores tanto che feci anche la visita medico sportiva.tuttavia in quel periodo a scuola non andavo per niente bene e io non avevo idea di cosa fosse un pedale a sgancio rapido perchè possedevo una vecchia mtb.così dopo aver comprato finalmente la bdc ho deciso di fare un anno di ambientamento e entro novembre decido.sono molto indeciso poichè se salto ancora un anno non potrò più prendere parte a nessuna squadra di ciclismo giovanile perchè tra due anni sarei under 23,inoltre sono sicuro di poter reggere il passo di molti in salita ma in pianura sono piuttosto fermo.poi c'è l'incognita riguardante i km.infatti io sono abituato a correre massimo 5000km l'anno.gli juniores secondo anno di km ne percorrono 15000 l'anno e i più forti anche 20.guarda per quanto riguarda la preparazione io vorrei fare proprio una fase di condizionamento aerobico generale perchè avendo cominciato solo in maggio, lo scorso anno non ho fatto la preparazione invernale e quindi mi manca tanto fiato.penso anche di comprare powerbreathe per allenare i muscoli del diaframma.

Gontur

Gregario
12 Luglio 2009
547
29
Visita sito
E tFaccio come al solito la figura del rompicazzo, ma... dici che fai 5000km all'anno e che in inverno vorresti fare 2 uscite alla settimana in bdc. Supponendo tu faccia per tutto l'anno 2 uscite alla settimana verrebbe una percorrenza media di neanche 60km ad uscita...e "tieni il passo di molti" in salita?

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
E tFaccio come al solito la figura del rompicazzo, ma... dici che fai 5000km all'anno e che in inverno vorresti fare 2 uscite alla settimana in bdc. Supponendo tu faccia per tutto l'anno 2 uscite alla settimana verrebbe una percorrenza media di neanche 60km ad uscita...e "tieni il passo di molti" in salita?
io qua sto parlando della fase di transizione.da gennaio farò 6 uscite a settimana e farò tempo permettendo almeno 300-350km a settimana inizialmente sperando se il corpo tiene di arrivare a 500km.io penso di fare la fase di transizione alternando corsa e bici mentre nella fase successiva alternerò 3 uscite in bici + 1 di corsa e 2 di palestra in cui fare solo forza resistente e a tal fine seguirò il trattato di Sepica riguardo all'allenamento con i pesi.per i km che ho nelle gambe in salita non vado piano.soffro tanto in pianura.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
io qua sto parlando della fase di transizione.da gennaio farò 6 uscite a settimana e farò tempo permettendo almeno 300-350km a settimana inizialmente sperando se il corpo tiene di arrivare a 500km.io penso di fare la fase di transizione alternando corsa e bici mentre nella fase successiva alternerò 3 uscite in bici + 1 di corsa e 2 di palestra in cui fare solo forza resistente e a tal fine seguirò il trattato di Sepica riguardo all'allenamento con i pesi.per i km che ho nelle gambe in salita non vado piano.soffro tanto in pianura.

350 km a settimana non li fa neanche un pro quasi, pensa te se li fa uno juniores o-o
Basta fare 6-7 ore di qualità più la corsa la domenica per andare bene, non serve a niente spremersi in allenamento per poi arrivare cotti alla gara. Ricorda, "il miglior allenamento è la gara".
Per quanto riguarda la fase di transizione, dedicati ad uno sport che ti piace, ma senza stressarti dopo, questa fase serve a staccare un po' la spina e ricaricare le pile in vista della nuova stagione, quindi non affaticarti. Tra l'altro puoi anche non prendere la bici per 15 giorni e fare solamente altre attività, poi piano piano inizierai a rinserirla andando a sostituire le altre attività.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
350 km a settimana non li fa neanche un pro quasi, pensa te se li fa uno juniores o-o
Basta fare 6-7 ore di qualità più la corsa la domenica per andare bene, non serve a niente spremersi in allenamento per poi arrivare cotti alla gara. Ricorda, "il miglior allenamento è la gara".
Per quanto riguarda la fase di transizione, dedicati ad uno sport che ti piace, ma senza stressarti dopo, questa fase serve a staccare un po' la spina e ricaricare le pile in vista della nuova stagione, quindi non affaticarti. Tra l'altro puoi anche non prendere la bici per 15 giorni e fare solamente altre attività, poi piano piano inizierai a rinserirla andando a sostituire le altre attività.
bè un prof capace che di km ne fa anche il doppio.magari faccio solo 2 uscite brevi ovviamente con la salita...infatti la mia idea è quella di fare il fondo lungo qualche volta su salite intorno al 4/5%.io devo migliorare infatti su salite sotto il 5%,è li che pago molto.oltre il 10% invece vado molto bene.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
bè un prof capace che di km ne fa anche il doppio.magari faccio solo 2 uscite brevi ovviamente con la salita...infatti la mia idea è quella di fare il fondo lungo qualche volta su salite intorno al 4/5%.io devo migliorare infatti su salite sotto il 5%,è li che pago molto.oltre il 10% invece vado molto bene.

Fondo lungo?? E quando lo useresti in gara un allenamento simile? ;nonzo%
Tanto ci sarà chi ti seguirà se vai a fare lo juniores, per fortuna...

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
no aspetta mi sono spiegato male.lo farò solo nel periodo di preparazione aerobica generale.dopo inserirò lavori specifici quali ripetutein pianura e sfr.il fondo lungo mi serve per farmi la base.

Per le gare che farai non ti sarà poi tanto utile... Perché comunque di resistenza aerobica ce n'è poca, infatti durano al massimo 2h-2h30' e si fanno a tutta dal primo all'ultimo km. Il mio consiglio è quello che farti uscite in pianura, dove devi migliorare molto, lavorando sul variato, alternate ad uscite di agilità sempre in pianura, da juniores la salita va fatta con metodo e, ad inizio stagione, soprattutto con le lacune che devi colmare, non ti serve.
Questo lo dico per esperienza personale, dato che sono a stretto contatto con il mondo agonistico.

• Mi piace
Reactions: el pistolero 95

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Per le gare che farai non ti sarà poi tanto utile... Perché comunque di resistenza aerobica ce n'è poca, infatti durano al massimo 2h-2h30' e si fanno a tutta dal primo all'ultimo km. Il mio consiglio è quello che farti uscite in pianura, dove devi migliorare molto, lavorando sul variato, alternate ad uscite di agilità sempre in pianura, da juniores la salita va fatta con metodo e, ad inizio stagione, soprattutto con le lacune che devi colmare, non ti serve.
Questo lo dico per esperienza personale, dato che sono a stretto contatto con il mondo agonistico.
ok,ti posso chiedere perchè sei a stretto contatto col mondo agonistico...per curiosità.