Cambio regime!

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Mah... forse se ci levi i salumi ne potremmo parlare... coi salumi mangi meglio solo se tiriamo in ballo il benessere godurioso dello spirito.
E per la carne il 99% dei nutrizionisti, anche quelli che non sono vegetariani o vegani, si battono per una riduzione.. soprattutto di quelle rosse. Per i salumi poi non ne parliamo.

E qui ritorniamo a quel discorso fatto da SM qualche intervento fa....

non sono per nulla d'accordo. io baso buona parte di alimentazione su bresaola e crudo (apriti cielo ...). se per salumi si intende "pancetta, mortadella, salame, ..." è un conto, se si intende "bresaola, crudo, cotto" (si, la bresaola non è propriamente un salume ... ma spesso parlando di salumi la si infila dentro) allora non sono per nulla d'accordo

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.127
435
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
eh ? allora l'affermazione di uno che ti rispondesse "sono onnivoro da 13 anni ormai e non ho problemi di sorta a fare uscite in bdc" non avrebbe lo stesso valore ? ;nonzo%

Avrebbe si lo stesso valore...almeno in questo caso hai ragione..
per il resto tu stai ragionando come spesso fanno molti vegani / vegetariani... non accetti chi la pensa o chi come in questo caso si nutre diversamente. Continui a essere ossessionato dalle proteine, ma neanche te che dici di essere onnivoro riesci ad avere un corretto apporto proteico e ti devi sparare dai 30 ai 45 gr di proteine in polvere al giorno.

o-o

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.127
435
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
no, no, ci si arriva. ma come side effect arrivi a dosi elevate di altre cose che è meglio non assumere (grassi saturi in primis, colesterolo hdl, trigliceridi, ...)

io ho un problema familiare di colesterolemia alta...
con una corretta alimentazione .. e con il movimento ho risolto almeno per ora.
e non prendo polverine. ed il mio fabbisogno giornaliero di proteine lo pareggio.
Mangiando anche 4/5 uova a settimana.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Avrebbe si lo stesso valore...almeno in questo caso hai ragione..
per il resto tu stai ragionando come spesso fanno molti vegani / vegetariani... non accetti chi la pensa o chi come in questo caso si nutre diversamente. Continui a essere ossessionato dalle proteine, ma neanche te che dici di essere onnivoro riesci ad avere un corretto apporto proteico e ti devi sparare dai 30 ai 45 gr di proteine in polvere al giorno.

o-o

no, mi hai frainteso. io non ho NULLA contro i vegani, vegetariani, ... quello che un poco mi "urta" è l'atteggiamento invece dei vegani/vegetariani verso il prossimo tipo "adesso che sono diventato vegetariano ho capito tutto della vita, voi siete rimasti nell'ignoranza, vergognatevi"

infatti non troverai un mio solo post in cui io affermo che è sbagliato essere vegetariani; è una scelta quanto quella di essere onnivori. ma non si capisce perché questa scelta porti il 99% dei vegetariani a mostrare una sorta di superiorità verso chi non lo è.

Io credo di avere una ottima alimentazione, bilanciata, valida; ok, per te prendo troppe proteine e soprattutto troppe in polvere, ma io non dico "voi sbagliate ...", io mi trovo bene così, ho sperimentato, togli, metti, ... e ho trovato un bilanciamento ottimo per il mio fisico. infatti il mio peso non scende e non sale, non ho crisi in bdc, ... sto benissimo insomma. ma non dico che voi mangiate male, o che non capite nulla, o che il mio nutrizionista mi dice questo, quello, o che per parlate si debba essere scienziati, ... tutto qui, cerco di capire da ludo cosa mangia, non per criticare, ma per capire e per eventualmente mettere in risalto falle della sua alimentazione per come le vedo io (è un forum, se non ne parliamo, tanto vale deiscriversi tutti)

o-o

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.127
435
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
non sono per nulla d'accordo. io baso buona parte di alimentazione su bresaola e crudo (apriti cielo ...). se per salumi si intende "pancetta, mortadella, salame, ..." è un conto, se si intende "bresaola, crudo, cotto" (si, la bresaola non è propriamente un salume ... ma spesso parlando di salumi la si infila dentro) allora non sono per nulla d'accordo

ma tu non eri quello col colesterolo alto?

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.993
480
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
io ho un problema familiare di colesterolemia alta...
con una corretta alimentazione .. e con il movimento ho risolto almeno per ora.
e non prendo polverine. ed il mio fabbisogno giornaliero di proteine lo pareggio.
Mangiando anche 4/5 uova a settimana.

ecco, io ho lo stesso problema, e ho deciso di non mangiare uova per il livello elevato di hdl e di prendere quindi proteine. non mi pare di fare nulla di criticabile, anzi.
Non capisco perché si demonizzino le proteine in polvere, in fondo solo latte privato dei grassi, e di qualità super controllata.

Mi vuoi dire che costa più delle uova ? ok. Ma trovo eccessiva la tua critica all'assunzione di proteine in polvere o-o

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.127
435
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
no, mi hai frainteso. io non ho NULLA contro i vegani, vegetariani, ... quello che un poco mi "urta" è l'atteggiamento invece dei vegani/vegetariani verso il prossimo tipo "adesso che sono diventato vegetariano ho capito tutto della vita, voi siete rimasti nell'ignoranza, vergognatevi"

infatti non troverai un mio solo post in cui io affermo che è sbagliato essere vegetariani; è una scelta quanto quella di essere onnivori. ma non si capisce perché questa scelta porti il 99% dei vegetariani a mostrare una sorta di superiorità verso chi non lo è.

Io credo di avere una ottima alimentazione, bilanciata, valida; ok, per te prendo troppe proteine e soprattutto troppe in polvere, ma io non dico "voi sbagliate ...", io mi trovo bene così, ho sperimentato, togli, metti, ... e ho trovato un bilanciamento ottimo per il mio fisico. infatti il mio peso non scende e non sale, non ho crisi in bdc, ... sto benissimo insomma. ma non dico che voi mangiate male, o che non capite nulla, o che il mio nutrizionista mi dice questo, quello, o che per parlate si debba essere scienziati, ... tutto qui, cerco di capire da ludo cosa mangia, non per criticare, ma per capire e per eventualmente mettere in risalto falle della sua alimentazione per come le vedo io (è un forum, se non ne parliamo, tanto vale deiscriversi tutti)

o-o

Io t'ho solo detto che le polverine le dovresti/potresti sostituire con alimenti veri... per il resto ognuno mangia come gli pare... figurati che me ne frega a me che sono onnivoro, sul vero senso della parola.... mangio di tutto dai cibi cosiddetti vegetariani vegani alle interiora di animale. e non ho bisogno di integrare con le polverine.

Sta di fatto che il mangiare "meglio" , visto da un punto di vista salutistico.. è più vicino a quello che sta facendo ludo che a quello che fai tu.......secondo il mio modestissimo punto di vista ( e ribadisco.. io sono un onnivoro)

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.127
435
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
ecco, io ho lo stesso problema, e ho deciso di non mangiare uova per il livello elevato di hdl e di prendere quindi proteine. non mi pare di fare nulla di criticabile, anzi.
Non capisco perché si demonizzino le proteine in polvere, in fondo solo latte privato dei grassi, e di qualità super controllata.

Mi vuoi dire che costa più delle uova ? ok. Ma trovo eccessiva la tua critica all'assunzione di proteine in polvere o-o

Magari dovresti provare a leggere le ultime ricerche in merito alle uova ed al colesterolo.

Per il resto per me è criticabile qualsiasi forma forzata di integrazione non necessaria.

Dimenticavo... se parli di alto livello di colesterolo HDL .. allora le dovresti proprio mangiare le uova.

Ultima modifica:

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.127
435
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced

si, ma la bresaola e il crudo non sono mortadella e salame, e cmq le mie quantità sono ridotte (se bresaola 80gr circa, crudo di meno)
e non mangio altro di grasso a parte un poco di philadelphia/quartirolo o dello yoghurt activia zero e un poco di latte parz cremato la mattina

le due frasi evidenziate mi sembrano contrapposte...

e dopo questa mi fermo qui che stiamo inquinando il topic dell'amico ludo con tante di quelle cazzate che se le legge la moglie di SM il mese prossimo mi frusta.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
sul fatto che "mangiare meglio" implichi "meno carne e salumi" direi che è largamente discutibile e oggeto di discussione :mrgreen: non lo prenderei come un assioma ... :mrgreen: io potri dirti "cerco di mangiare meglio e più carne e salumi in genere" e l'affermazione avrebbe lo stesso valore della tua :mrgreen:

Dipende da quanto studio e ricerca ci sta dietro ad una affermazione

Mangi alimenti che, senza alcun dubbio, andrebbero evitati o quantomeno ridotto ai minimi termini. Ma torniamo allo stesso punto: le tue convinzioni, il tuo non essere in accorod su che cosa poggiano?

no, no, ci si arriva. ma come side effect arrivi a dosi elevate di altre cose che è meglio non assumere (grassi saturi in primis, colesterolo hdl, trigliceridi, ...)

;nonzo% Hai le idee confuse...

o-o

Tu credi di avere ottima alimentazione e hai sperimentato.
La sperimentazione richiede metodi e protocolli ben precisi, non si basa su "sensazioni" e "percezioni" che possono essere dettate da ben altro.
Hai mai fatto esami prima di variare la dieta? Ne hai fatti dopo e dopo che sia passato un periodo di assestamento? Hii prodotto esami incrociati e provato alternative valutando le possibilita' in modo scientifico e con cognizioni mediche?
Ecco quello che discuto io: non l'essere o meno vegani, vegetariani o altro; discuto sulle false affermazioni e sulla non cultura. Mia moglie e' medico, neurobiologo e nutrizionista, ha moltissimi pazienti, proviene dalla ricerca biomolecolare, attualmente ha anche incarico presso strutture ospedaliera come data manager per quanto riguarda la raccolta sui malati terminali di diversi tipi di cancro e conseguenti studi sulle interazioni con l'alimentazione e farmaci e, in particolare, e ci interessa, ha un notevole numero di atleti che segue come nutrizionista. Di questi solo un paio sono vegetariani e uno vegano. Segue tutti in modo professionale indipendentemente dal tipo di alimentazione puressendo, lei stessa, vegana. Come vedi, non si tratta di una guerra di ideologia o di alimentazione: io discuto semplicemente le affermazioni prive di oggettivi riscontri, la sottocultura dettata da poche e spesso quantomeno superficiali letture. Molte delle affermazioni che fai, provengono da cio'.
Non avertene a male, non si tratta di chiudere o meno i forum, si tratta di porre attenzione e di essere pronti a recepire informazioni quando arrivano da persone qualificate e di non arroccarsi su concetti che abbiamo ricevuto in modo superficiale.
E con questo, spero di essermi spiegato.
o-o

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
continui a non dirmi come arrivi a 100gr di proteine :mrgreen:

Allora, 60 g di pane a colazione + 150 a pranzo + 80 g di pasta la sera sono già più di 25 g... Poi a pranzo o a cena mangio pesce 300 g pesce bianco 55 g proteine e siamo a 80... Oppure 150 g tonno sono 40 g e siamo a 65... Un po' di tofu a colazione... E manca ancora un pasto principale! Ci siamo a 100 +/-?;nonzo%

Link

Gregario
15 Marzo 2011
653
47
Liguria
Visita sito
Bici
Infinito CV
Allora, 60 g di pane a colazione + 150 a pranzo + 80 g di pasta la sera sono già più di 25 g... Poi a pranzo o a cena mangio pesce 300 g pesce bianco 55 g proteine e siamo a 80... Oppure 150 g tonno sono 40 g e siamo a 65... Un po' di tofu a colazione... E manca ancora un pasto principale! Ci siamo a 100 +/-?;nonzo%
tabelle come questa qui sotto ti aiutano nel computo,
non conterei le proteine del pane come "effettive"=1
i cereali hanno % minime di lisina e la sintesi proteica è "compromessa"
se di assumere proteine vegetali si tratta conviene cercare alimenti complementari e fare tanti bei miscugli di verdure...(pasta+fagioli, riso+piselli etc etc) cosa che adoro

ammiro la tua dedizione ma se punti alle 100 PRO quotidiane andrebbe calcolato anche la diminuzione provocata da eventuale cottura etc etc

tutte ragioni e sbattimenti per cui i miei tentativi di mangiare flora e non fauna sono stati ad oggi vani:cry

(googlando trovi sicuro articoli/studi/tabelle ben più estesi/completi)
ValoreBiologicoProteineAlimentari.png

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
tabelle come questa qui sotto ti aiutano nel computo,
non conterei le proteine del pane come "effettive"=1
i cereali hanno % minime di lisina e la sintesi proteica è "compromessa"
se di assumere proteine vegetali si tratta conviene cercare alimenti complementari e fare tanti bei miscugli di verdure...(pasta+fagioli, riso+piselli etc etc) cosa che adoro

ammiro la tua dedizione ma se punti alle 100 PRO quotidiane andrebbe calcolato anche la diminuzione provocata da eventuale cottura etc etc

tutte ragioni e sbattimenti per cui i miei tentativi di mangiare flora e non fauna sono stati ad oggi vani:cry

(googlando trovi sicuro articoli/studi/tabelle ben più estesi/completi)
ValoreBiologicoProteineAlimentari.png

Aspettiamo cosa dicono gli altri... Domani ci do un occhio. Adesso vado a nanna che devo studiare! :bua:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
A una settimana dall'inizio questo è quello che è cambiato:

1) Colazione, spuntini e merende senza prodotti di origine animale
2) Pranzo e cena mai carne (tranne weekend)
3) Prodotti di origine animale limitati a un pasto soltanto, o pranzo o cena
4) No junk food

Nel weekend qualche punto puo' soltare, se e solo se non sono a casa mia.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
A una settimana dall'inizio questo è quello che è cambiato:

1) Colazione, spuntini e merende senza prodotti di origine animale
2) Pranzo e cena mai carne (tranne weekend)
3) Prodotti di origine animale limitati a un pasto soltanto, o pranzo o cena
4) No junk food

Nel weekend qualche punto puo' soltare, se e solo se non sono a casa mia.

Buono piano piano entrerai nel vortice e non tornerai piu indietro:mrgreen:o-oo-o

• Mi piace
Reactions: talpa