Ho letto in parte la discussione ma sono d'accordo con i tuoi principi per diminuire il consumo di carne.
Io ancora sono in alto mare soprattutto perchè a me piace tanto ma nel mio piccolo cerco di consumarne di meno sostituendo con legumi e a volte tofu, però se parliamo di valore biologice ti ha già risposto Link, il valore biologico reale dell'uovo o della carne o latticini non si batte, ti puoi avvicinare con i prodotti della soja o seitan o abbinando sempre legumi/cereali/verdure per favorire l'assorbimento delle proteine.
Però rifletto spesso ultimamente sulla vera utilità di assumere "obblogatoriamente tutti i giorni" un tot di proteine al giorno (mi pare sotf mi ha messo la pulce all'orecchio, vero?

)....per spingere a consumare i prodotti dell'industria si inventano di tutti, studi "farlocchi" compresi e siccome io sono come san Tommaso

, prima vorrei provare a viaggiare con meno proteine die e vedere se la cosa è fattibile da un punto di vista salutistico e perchè no della prestazione sportiva agonistica.
Quindi da parte mia ho già cominciato a ridurre le "quantità" di carne, vedremo strada facendo se potrò convertirmi in simil-vegetariano.