Cambio regime!

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Non solo, devi aumentarne lo smaltimento con l'attività fisica.
L'errore tipico è quello delle donne (e di alcuni uomini) che vogliono dimagrire: fanno una vita di merda, rinunciando a tutto, affamandosi per mesi, sclerando come tutto, salvo poi riprendere i chili persi, perché non ce la fanno più a resistere. Quando basterebbe un po' di attività fisica per permetterti di bruciare calorie e non affamarti.

Io attività fisica ne faccio... Ma col mangiare non lo so, non sono molto equilibrato... Ho bisogno di sapere a priori cosa e quanto mangiare... :bua:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non solo, devi aumentarne lo smaltimento con l'attività fisica.
L'errore tipico è quello delle donne (e di alcuni uomini) che vogliono dimagrire: fanno una vita di merda, rinunciando a tutto, affamandosi per mesi, sclerando come tutto, salvo poi riprendere i chili persi, perché non ce la fanno più a resistere. Quando basterebbe un po' di attività fisica per permetterti di bruciare calorie e non affamarti.

Verissimo. O come coloro i quali hanno una patologia a carico della colonna vertebrale risolvibile, a volte, con attivita' di ginnastica vertebrale e posturale e si ostinano a imbottirsi di analgesici e antidolorifici senza nulla risolvere. Colpa anche dei medici i quali trovano piu' conveniente prescrivere l'antidolorifico piuttosto che indagare ed indirizzare i pazienti verso una vita piu' attiva e sana. Ma questo e' un altro discorso.
O meglio, riconduce sempre all'aspetto culturale delle cose.

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Io attività fisica ne faccio... Ma col mangiare non lo so, non sono molto equilibrato... Ho bisogno di sapere a priori cosa e quanto mangiare... :bua:

Da quel che leggo fai 60 chilometri al giorno per andare e tornare dal lavoro. Non sono pochi, ma neanche tanti. Diciamo che li fai ad andatura blanda per non arrivare sudatissimo a destinazione. A livello allenamento valgono quasi zero, esclusa la parte motoria.
Il problema nasce quando ti alleni, quando dovresti iniziare a bruciare le calorie. Se, quando torni a casa, dopo un'uscita che ti ha fatto consumare, mettiamo 1.400 calorie, e ti mangi 4 teglie di lasagne e mezza torta, il dare e avere delle calorie è sempre in passivo.
Quindi: moltissima attenzione alla prima ora quando si torna a casa, con il reintegro delle scorte di glicogeno e vedrai che quello che bruci non lo reintegri.

P.S. Ho semplificato all'estremo, ma il comportamento delle 4 teglie è molto comune.

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Piu' che il quanto direi il cosa

e magari il QUANDO

Ragazzi, mangio 6 volte al giorno +/-. 3 pasti principali e 2-3 fra spuntini, merende e PWO. Mangio sempre bilanciato in termini di macronutrienti durante i pasti principali, mentre frutta e caffè negli spuntini e merende. Nel PWO mangio yogurt, frutta essiccata e miele per un rapporto C/N 4:1. Verdura e frutta ne mangio almeno 5-600 g al giorno! In linea di massima è questo... Stavo provando a sostituire parte delle proteine animali con quelle vegetali. STOP!

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Da quel che leggo fai 60 chilometri al giorno per andare e tornare dal lavoro. Non sono pochi, ma neanche tanti. Diciamo che li fai ad andatura blanda per non arrivare sudatissimo a destinazione. A livello allenamento valgono quasi zero, esclusa la parte motoria.
Il problema nasce quando ti alleni, quando dovresti iniziare a bruciare le calorie. Se, quando torni a casa, dopo un'uscita che ti ha fatto consumare, mettiamo 1.400 calorie, e ti mangi 4 teglie di lasagne e mezza torta, il dare e avere delle calorie è sempre in passivo.
Quindi: moltissima attenzione alla prima ora quando si torna a casa, con il reintegro delle scorte di glicogeno e vedrai che quello che bruci non lo reintegri.

P.S. Ho semplificato all'estremo, ma il comportamento delle 4 teglie è molto comune.

Assolutamente no. Io consumo circa 3500 kcal quando vado a lavoro in bici. 3000 quando vado a nuotare e 2800 quando vado in palestra. Poi cerco di mangiare 500 kcal in meno di quello che consumo. Nel weekend dipende da cosa faccio!

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Il calcolo delle calorie consumate lo faccio cosi...

Quando vado in bici al lavoro faccio

19 km mattina e blandi e 49 pomeriggio normali. Fra mattina e pomeriggio tengo una media di 25-26 km/h. Io calcolo un cosnumo di circa 1000 kcal, a cui tolgo le 300 che avrei consumato uguale per un totale di 700 kcal consumate. Il totale senza sport lo calcolo in 2700 (peso 86,5) e agguingo queste 700. Siamo sui 3400 kcal e cerco di mangiarne al massimo 3000. Lo stesso con nuoto e palestra! Ci siamo? ;nonzo%

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Il calcolo delle calorie consumate lo faccio cosi...

Quando vado in bici al lavoro faccio

19 km mattina e blandi e 49 pomeriggio normali. Fra mattina e pomeriggio tengo una media di 25-26 km/h. Io calcolo un cosnumo di circa 1000 kcal, a cui tolgo le 300 che avrei consumato uguale per un totale di 700 kcal consumate. Il totale senza sport lo calcolo in 2700 (peso 86,5) e agguingo queste 700. Siamo sui 3400 kcal e cerco di mangiarne al massimo 3000. Lo stesso con nuoto e palestra! Ci siamo? ;nonzo%

No, non ci siamo. Leggi il mio post precedente. Non tieni conto di logiche fisiologiche. Non bastano una serie di calcoli (fra l'altro approssimativi ed inutili).
Dai l'impressione di addentrarti in calcoli e logiche accartocciandoti in improbabili soluzioni. Mi spiace ma a mio parere non sei in grado di gestire una situazione in questo modo. Il mio consiglio l'ho espresso. Naturalmente prendi le mie parole con tutto il possibile affetto e non come una critica astiosa.
o-o

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.547
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Non per dire, ma sabato, con un giro di 138 Km. e 2.100 metri di dislivello ne ho consumate 2.670, e stavo pure poco bene e non ho potuto spingere.
Domenica, ho fatto scarico: 85 Km. con 1.175 di D+ 1.350.
I tuoi sono numeri esagerati.

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non per dire, ma sabato, con un giro di 138 Km. e 2.100 metri di dislivello ne ho consumate 2.670, e stavo pure poco bene e non ho potuto spingere.
Domenica, ho fatto scarico: 85 Km. con 1.175 di D+ 1.350.
I tuoi sono numeri esagerati.

Leggi sotto, Shink. Si riferisce al consumo stimato totale della giornata. In ogni caso e' nel delirio numerico...:mrgreen:

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
Come fai a consumare 3.000 calorie per soli 60 chilometri? C'è qualcosa che non torna. Per 100 chilometri quante ne consumi?

Sono giornaliere. 68 km di pedalata normale, non allenamento sono 2 ore e mezza. 1000 kcal consumate. I conti mi tornano con tutti i raffronti che ho a disposizione: 1) l'anno scorso usavo sempre il cardio e le calorie consumate erano supergiù quelle; 2) il sito http://www.2peak.com/tools/powercalculator.php

;nonzo%

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro
No, non ci siamo. Leggi il mio post precedente. Non tieni conto di logiche fisiologiche. Non bastano una serie di calcoli (fra l'altro approssimativi ed inutili).
Dai l'impressione di addentrarti in calcoli e logiche accartocciandoti in improbabili soluzioni. Mi spiace ma a mio parere non sei in grado di gestire una situazione in questo modo. Il mio consiglio l'ho espresso. Naturalmente prendi le mie parole con tutto il possibile affetto e non come una critica astiosa.
o-o

Credo si riferisca al consumo stimato calorico compreso il metabolismo basale etc. Insomma, credo che nel calderone mischi tutto quanto.

Leggi sotto, Shink. Si riferisce al consumo stimato totale della giornata. In ogni caso e' nel delirio numerico...:mrgreen:

Nel calderone devi mettere tutto per forza. Altrimenti come ti orienti? ;nonzo%

Ummira

Apprendista Passista
14 Maggio 2010
1.127
435
Marsala
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
I meccanismi cerebrali sono assai diversi. ll problema che piu' volte ho esposto relativo a professionalita' e preparazione accademica e' anche questo. Un professionista e' in grado di valutare aspetti che noi non siamo in grado di tenere in considerazione rispetto al tipo di cibi e all'impatto neurobiologico, fisiologico e molecolare che hanno sulla persona. Senza addentrarci nell'ambito delle reazioni, patologie, abitudini personali.
Quello che affermi, ad esempio, non e' corretto. Il mio amico Mescal e' calato da 112 kg a 90 kg seguendo un regime alimentare specifico e personalizzato. La prima cosa che noto' fu il fatto che, a differenza di prima, ovvero quando mal si nutriva, aveva appetito in modo corretto e aveva enorme energia in piu'. In pratica, la cosa che piu' lo colpi' fu il fatto che non era mai affamato.
Ecco perche' io andrei da un nutrizionista ed eviterei come la peste le diete "fai da te". Ci informiamo, crediamo di sapere ma poi ci scontriamo con realta' che non siamo in grado di gestire.
o-o

Concordo pienamente pur non essendo Agente. Io seguo una dieta normocalorica e normoproteica. Con gli stimoli nei momenti giusti.....colazione in primis. Se non faccio assiduo movimento mantengo il peso. Ma nei momenti di massimo carico. Se non metto in panza troppo vino mi asciugo...naturalmente e senza fretta.
Anche il mio consiglio è quello del nutrizionista....solo che ancora oggi vedo diete fatte da nutrizionisti che riducono le dosi a miniporzioni da modelle anoressiche per far dimagrire la gente.
Tempo fa quando non ero ancora dotato di senso critico in ambito alimentare una dietologa, per il colesterolo, mi fece una dieta a suo dire normocalorica da 1600 calorie giornaliere. Il risultato fu quello di perdere 9 chili in un mese. E senza fare sport.........praticamente c'ho rimesso massa grassa e massa magra.

mardok80

Ammiraglia
22 Gennaio 2009
16.289
265
Cervia
Visita sito
Bici
7 BICI
o-o

Il mio maestro Zen :yoga:qui direbbe : ascolta il tuo corpo ragazzo mio:yoga: scolta il tuo corpo..
Tu mi sa che lo conosi:mrgreen::mrgreen:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Fa una gran confusione

Ludobal, la conclusione e' quella di Shink. Rileggi uno dei miei ultimi post e riflettici sopra. Sei confusionario, rischi di commettere errori che poi , prima o poi, paghi. Ti stai accartocciando su improbabili pensieri e calcoli che ti sono totalmente inutili. Non ti sono chiare un numero notevole di dinamiche che incidono pesantemente sul responso fisiologico dell'organismo. Credimi, lascia perdere, al momento cerca solo di seguire le regole base di una corretta alimentazione, evita i cibi peggiori, non porti obbiettivi se non quello di mangiare meglio di prima (che non significa mangiare hamburger di pollo dopo cena:mrgreen:) e rivolgiti ad un nutrizionista.
Passo e chiudoo-o