Eccola qua portata a casa da pochi giorni... Avevo chiesto un parere sulle roval sl45 perché ero indeciso poi ho fatto la scelta. Dai primi km posso solo dire che sono delle ottime
ruote tra le piú leggere tra quelle con la pista frenante in alluminio, sono rifinite molto bene e hanno mozzi e raggi dt swiss. Per la cronaca la coppia pesa 1550 gr quindi sono ottime anche per la salita, mentre le ben piú blasonate cosmic (che volevo acquistare) pesano circa 200 gr in piú che sulle ruote sono tanta roba.
Nei primi km non ho trovato difetti, oggi con vento molto forte non ho avvertito sbandate pericolose, anche ad alte velocità in discesa. Sulle asperità é morbida ma precisa, avvertivo una notevole sensazione di sicurezza, (coperture slick
specialized turbo), i pesi sono decisamente spostati verso l'avantreno e questo conferisce una ancor maggiore sensazione di controllo sullo sterzo. Ovviamente il rovescio della medaglia é che il posteriore tende a pattinare piú facilmente in frenata, ma si tratta solo di cambiare abitudini in fase di frenata intensa, tipo prima di un tornante.
Per quanto riguarda lo
Sram Red, dopo le prime tribolazioni ho trovato la regolazione perfetta. Tanto é rumoroso e impreciso se regolato male, tanto é preciso e silenzioso se regolato a dovere. Con il campagnolo non c'era tutta questa differenza. Lo sram conferma quindi la sua nomea di cambio particolarmente sensibile.
In particolare bisogna regolare bene la distanza del deragliatore posteriore dai pignoni, per ottenere la massima precisione. Poi si trova una regolazione di massima con il registro sul deragliatore e infine si mette a punto "on the road" con i jagwire (regolazione fine) al manubrio.
I comandi sono comodissimi e subito intuitivi, e la regolazione delle leve é molto utile per personalizzare al meglio la guida.
Nota di merito anche per il reggisella di serie, in carbonio ma molto rigido e pare anche solido, non avverto nessuna flessione e ha un sistema di regolazione dell'inclinazione sella preciso e semplice.
Standard pipa e manubrio compact entrambi fsa team issue alu-carbon, molto comoda la presa bassa come non mi sarei mai aspettato, pur non avendo problemi di flessibilità in presa bassa si é molto aerodinamici lo stesso. In presa alta piacevole sorpresa trovare la parte alta del manubrio piatta, comodissima. Per questi due componenti mi sono affidato all'esperienza del meccanico, che non a caso é meccanico della nazionale femminile
elite.
Peso della suddetta tarmac SL4 2012 (verificato in
officina) 6500gr senza sella e pedali. Con sella regalE e pedali 105 7100gr.