Club SPECIALIZED (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Eccola qua portata a casa da pochi giorni... Avevo chiesto un parere sulle roval sl45 perché ero indeciso poi ho fatto la scelta. Dai primi km posso solo dire che sono delle ottime ruote tra le piú leggere tra quelle con la pista frenante in alluminio, sono rifinite molto bene e hanno mozzi e raggi dt swiss. Per la cronaca la coppia pesa 1550 gr quindi sono ottime anche per la salita, mentre le ben piú blasonate cosmic (che volevo acquistare) pesano circa 200 gr in piú che sulle ruote sono tanta roba.
Nei primi km non ho trovato difetti, oggi con vento molto forte non ho avvertito sbandate pericolose, anche ad alte velocità in discesa. Sulle asperità é morbida ma precisa, avvertivo una notevole sensazione di sicurezza, (coperture slick specialized turbo), i pesi sono decisamente spostati verso l'avantreno e questo conferisce una ancor maggiore sensazione di controllo sullo sterzo. Ovviamente il rovescio della medaglia é che il posteriore tende a pattinare piú facilmente in frenata, ma si tratta solo di cambiare abitudini in fase di frenata intensa, tipo prima di un tornante.
Per quanto riguarda lo Sram Red, dopo le prime tribolazioni ho trovato la regolazione perfetta. Tanto é rumoroso e impreciso se regolato male, tanto é preciso e silenzioso se regolato a dovere. Con il campagnolo non c'era tutta questa differenza. Lo sram conferma quindi la sua nomea di cambio particolarmente sensibile.
In particolare bisogna regolare bene la distanza del deragliatore posteriore dai pignoni, per ottenere la massima precisione. Poi si trova una regolazione di massima con il registro sul deragliatore e infine si mette a punto "on the road" con i jagwire (regolazione fine) al manubrio.
I comandi sono comodissimi e subito intuitivi, e la regolazione delle leve é molto utile per personalizzare al meglio la guida.
Nota di merito anche per il reggisella di serie, in carbonio ma molto rigido e pare anche solido, non avverto nessuna flessione e ha un sistema di regolazione dell'inclinazione sella preciso e semplice.
Standard pipa e manubrio compact entrambi fsa team issue alu-carbon, molto comoda la presa bassa come non mi sarei mai aspettato, pur non avendo problemi di flessibilità in presa bassa si é molto aerodinamici lo stesso. In presa alta piacevole sorpresa trovare la parte alta del manubrio piatta, comodissima. Per questi due componenti mi sono affidato all'esperienza del meccanico, che non a caso é meccanico della nazionale femminile elite.
Peso della suddetta tarmac SL4 2012 (verificato in officina) 6500gr senza sella e pedali. Con sella regalE e pedali 105 7100gr.

Allegati

• ImageUploadedByTapatalk HD1347559764.159140.jpg
    ImageUploadedByTapatalk HD1347559764.159140.jpg
    53,7 KB · Visite: 165

sailmaker

Apprendista Passista
11 Settembre 2008
1.193
111
Italy
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL8
ma nei modelli 2013 di SL4 e Venge, hanno fatto in modo di integrare la batteria del di2 nel telaio?! Dalle foto sul sito Specialized, della batteria non vi è traccia, mentre prima era ben visibile appena sotto il portaborraccia

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Non male la cube.....

..... Ma una Mtb specy ha tutto un altro sapore.:mrgreen:
Certo , ma quando l' ho presa non ero ancora Specializzato :-x:-x:-x .............................................................. comunque stamattina 79 KM dei quali almeno la metà sotto pioggia battente , ma orgasmica con questa :cassius::cassius::cassius:

Allegati

• 008.jpg
    008.jpg
    119,4 KB · Visite: 92

warsaw

Passista
11 Giugno 2008
4.244
223
Tannhäuser
Visita sito
Bici
Ben8
Certo , ma quando l' ho presa non ero ancora Specializzato :-x:-x:-x .............................................................. comunque stamattina 79 KM dei quali almeno la metà sotto pioggia battente , ma orgasmica con questa :cassius::cassius::cassius:

Bella questa colorazione non ne ho viste molte in giro...

Oggi primo test lungo con la sl4 134 km e 2300 mt disl, superato alla grande nessun problema di comfort nonstante le oltre 5 ore in sella. Unico neo nella discesa del bisbino, già bruttina di suo, ma le vibrazioni mi hanno devastato le mani tanto che faticavo a frenare. Sicuramente colpa dell'asfalto ruvido e brutto ma anche delle ruote e della rigidità complessiva suppongo.

Allegati

• ImageUploadedByTapatalk HD1347713679.388621.jpg
    ImageUploadedByTapatalk HD1347713679.388621.jpg
    47,8 KB · Visite: 119

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
352
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
Bella questa colorazione non ne ho viste molte in giro...

Oggi primo test lungo con la sl4 134 km e 2300 mt disl, superato alla grande nessun problema di comfort nonstante le oltre 5 ore in sella. Unico neo nella discesa del bisbino, già bruttina di suo, ma le vibrazioni mi hanno devastato le mani tanto che faticavo a frenare. Sicuramente colpa dell'asfalto ruvido e brutto ma anche delle ruote e della rigidità complessiva suppongo.
Se parli della SL3 PRO , ti dò pienamente ragione , per essere un muletto se la gioca alla grande , quando la porto in giro o-oo-oo-o ........................................................ altrimenti torno a casa e prendo questa , se qualcuno me la offende :-x:-x:-x

Allegati

• 005.jpg
    005.jpg
    120,3 KB · Visite: 92

gia68ni

Cronoman
24 Ottobre 2008
766
76
Molise
Visita sito
Bici
Pinarello fondriest passoni trek giant look 695 venge bmcslr01 sl4 tarmac
Se parli della SL3 PRO , ti dò pienamente ragione , per essere un muletto se la gioca alla grande , quando la porto in giro o-oo-oo-o ........................................................ altrimenti torno a casa e prendo questa , se qualcuno me la offende :-x:-x:-x

A giorni dovrebbe arrivare sl4 tarmac 2013 colore argento , aspettavo nuovamente un look 695 unique ma sono gia 2 volte che rimandano l'arrivo e allora non l'ho voluto più , il Venge l ho avuto ma dopo un paio di mesi l ho tolto , non mi garbava , specie in discesa , vibrava la forcella ed era duro come una pietra , spero di trovarmi bene con sl4 , altrimenti fra un paio di mesi si cambia nuovamente........:mrgreen:

bimoto

Apprendista Velocista
26 Luglio 2012
1.256
118
Massacarrara
Visita sito
Bici
TARMAC 2015 SW.....in uscita..
ma questevvibrazioni in discesa non mi sembrano RARE: e' un problema della Venge oppure lo fa anche Tarmac?

oppure dipende da qualche rua carbonio non bilanciata?

sai,,,,,,spendere 3.000€ di teaio che fa chattering:wacko::wacko::wacko:
non e' piacevole...

domadina per i VECI: quale ptrebbe essere il peso della SL2 Tarmac Comp
(non S W)?
teaio+ forcella 1.500gr??:cry:
Dove si trovano i pesi dei tre telai S-Works nuovi?

Scaramaccai

Apprendista Passista
4 Agosto 2009
930
12
62
Lucca
Visita sito
Bici
S-works sl4
ma questevvibrazioni in discesa non mi sembrano RARE: e' un problema della Venge oppure lo fa anche Tarmac?

oppure dipende da qualche rua carbonio non bilanciata?

sai,,,,,,spendere 3.000€ di teaio che fa chattering:wacko::wacko::wacko:
non e' piacevole...

Penso sia im possibile che il telaio vibri da solo , se ci sono delle vibreazioni sono trasmesse dalle ruote :
1 Molto rigide
2 Tubo o copertocino molto gonfi
3 Non bilanciate , o estremamente sbilanciate .

In gara uso le ruote Mavic cosmic ultimate , quando il lunedi rimetto le classiche da allenamento , la prima senzazione è......ma le ho gonfite ????

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.