Aiuto per scelta telaio dopo visita biomeccanica (e qualche dubbio residuo)

Wallace81

Pignone
4 Febbraio 2011
288
13
Catania
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM; Cannondale Caad 12; Specialized FatBoy
Salve a tutti...
Qualche settimana fa,per fugare ogni dubbio circa la taglia della bici che vorrei comprare,ho deciso di sottopormi ad una visita biomeccanica.Ho già ricevuto le misure del mio telaio ottimale e le misure per il giusto assetto in sella.
Ho girato diversi rivenditori,i quali,alla vista delle misure rilevate,hanno tutti "storto il naso" ,dicendomi:"la bici così per te é troppo grande!".
Ora,fosse stato solo un sivende,avrei pensato:"non ha in negozio questa taglia e vuole vendermi quello che ha dentro",ma ho ricevuto questa riposta da 4 rivenditori differenti!Ripiombato nel dubbio,decido di richiamare il biomeccanico,il quale mi assicura che quelle sono le mie misure,di andare tranquillo.
Sono alto 172 cm con un cavallo di 84,5 cm,il mio telaio dovrebbe essere:
55,5 orizzontale c/c e 54 di piantone c/c.
Che fare? grazie a tutti...

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Salve a tutti...
Qualche settimana fa,per fugare ogni dubbio circa la taglia della bici che vorrei comprare,ho deciso di sottopormi ad una visita biomeccanica.Ho già ricevuto le misure del mio telaio ottimale e le misure per il giusto assetto in sella.
Ho girato diversi rivenditori,i quali,alla vista delle misure rilevate,hanno tutti "storto il naso" ,dicendomi:"la bici così per te é troppo grande!".
Ora,fosse stato solo un sivende,avrei pensato:"non ha in negozio questa taglia e vuole vendermi quello che ha dentro",ma ho ricevuto questa riposta da 4 rivenditori differenti!Ripiombato nel dubbio,decido di richiamare il biomeccanico,il quale mi assicura che quelle sono le mie misure,di andare tranquillo.

Ma e' sicuro che il tizio e' un biomeccanico?Ti ha dato un telaio di almeno 2 misure piu' grande,per te ci vorrebbe un telaio con orizziontale 53cm.o-o

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Salve a tutti...

sei sicuro delle tue misure corporee ?
172 di altezza con 84.5 di cavallo sono un po' strane. Prova a rimisurarti con l'aiuto di un'altra persona.
La bici effettivamente è troppo grande, a meno che non usi uno stem cortissimo sotto 90 mm.
Tienici aggiornati :)

Wallace81

Pignone
4 Febbraio 2011
288
13
Catania
Visita sito
Bici
Sono sicuro che la persona che mi ha preso le misure,é un grandissimo professionista!So di avere il cavallo un po' lungo rispetto al busto...
Ho fatto la visita per fugare i dubbi e ne ho più di prima...
Grazie per le risposte!

Wallace81

Pignone
4 Febbraio 2011
288
13
Catania
Visita sito
Bici
Scusatemi,ma non riesco a capire come spostare una discussione aperta in un'altra sezione...faccio copia e incolla qui,sperando di non infrangere regole!

Salve a tutti...

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
Scusatemi,ma non riesco a capire come spostare una discussione aperta in un'altra sezione...faccio copia e incolla qui,sperando di non infrangere regole!

Salve a tutti...

Come ti ho detto nell'altro post la misura piu' indicata per te e' un telaio slooping con tubo orizzontale di 53cm.o-o

alexdelli

Apprendista Scalatore
24 Giugno 2006
2.266
70
Treviso
www.alexdelli.it
Bici
Canyon CF SL
Non sono biomeccanico ma l'orizzontale mi pare troppo lungo, mentre il verticale andrebbe bene.
Magari hai le braccia lunghe 2 metri... Non so

Io sono 1.74 cavallo 83.5 e come orizzontale mi serve 54.5 e verticale 54, possibilmente con tubo sterzo alto

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Sono sicuro che la persona che mi ha preso le misure,é un grandissimo professionista!So di avere il cavallo un po' lungo rispetto al busto...
Ho fatto la visita per fugare i dubbi e ne ho più di prima...
Grazie per le risposte!

beh, se le cose stanno così allora vuol dire che dovrai usare uno stem molto corto.
Tu sei nel classico caso della necessità di telaio su misura.
Potresti postarci le misure del tuo assetto ?

S

stefano59

Guest
Le tue misure non sono così eccezionali. Io sono alto 1,74 ed ho 84 cm di cavallo.
Quello che mi sfugge è la logica secondo la quale, partendo da una struttura longilinea (cavallo alto e busto corto), si arrivi a prescrivere un telaio dove il tubo orizzontale è più lungo del tubo piantone, anche perché non mi pare si stia parlando di sloping...;nonzo%

Ammetto tutti i miei limiti nel comprendere certe cose.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Le tue misure non sono così eccezionali. Io sono alto 1,74 ed ho 84 cm di cavallo.
Quello che mi sfugge è la logica secondo la quale, partendo da una struttura longilinea (cavallo alto e busto corto), si arrivi a prescrivere un telaio dove il tubo orizzontale è più lungo del tubo piantone, anche perché non mi pare si stia parlando di sloping...;nonzo%

Ammetto tutti i miei limiti nel comprendere certe cose.

perchè ha prescritto un telaio "standard", poco adattabile a situazioni come queste.
Del resto oggi di solito trovi le misure dalla s alla xl e uno si deve adattare, oppure si fa fare un telaio su misura da un telaista. o-o

suipedali

Cronoman
1 Settembre 2011
770
24
MilanoSudEst
Visita sito
Bici
da strada & fango
Salve a tutti...

Ma scusa ti avrà fatto pedalare mentre ti sistemava l'assetto? Se ti sentivi ok mentre pedalavi sei a posto e fidati. Se invece ti "ha preso solo le misure" al mio paese lo fa un'altra persona che non classificherei come biomeccanico :mrgreen:

http://velosystem.com/ita/items/view/biomeccanica-chek-up-base
Questo link non é spam, é che da sto cazz di tablet non riesco a inserire la foto della bici da visita.

Wallace81

Pignone
4 Febbraio 2011
288
13
Catania
Visita sito
Bici
Ma scusa ti avrà fatto pedalare mentre ti sistemava l'assetto? Se ti sentivi ok mentre pedalavi sei a posto e fidati. Se invece ti "ha preso solo le misure" al mio paese lo fa un'altra persona che non classificherei come biomeccanico :mrgreen:

http://velosystem.com/ita/items/view/biomeccanica-chek-up-base
Questo link non é spam, é che da sto cazz di tablet non riesco a inserire la foto della bici da visita.

Ciao,ovviamente pedalavo mentre regolava tutto ed era tutto in regola,mi sentivo perfettamente a mio agio in quei movimenti!

S

stefano59

Guest
perchè ha prescritto un telaio "standard", poco adattabile a situazioni come queste.
Del resto oggi di solito trovi le misure dalla s alla xl e uno si deve adattare, oppure si fa fare un telaio su misura da un telaista. o-o
In effetti, ora che ci penso anche la mia vecchia Colnago Dream lux (geometria tradizionale) era una 55 (o 55,5?) orizzontale x 54 verticale.
Devo dire che mi ci trovavo anche bene ed ho sempre usato un attacco da 11cm.

Adesso, sulla mia clx (che è sloping), l'orizzontale corrisponde ad un 53,5 tradizionale ed uso un attacco da 12cm.
Ciao,ovviamente pedalavo mentre regolava tutto ed era tutto in regola,mi sentivo perfettamente a mio agio in quei movimenti!
E allora insisti per ottenere quelle misure, se sai che ti trovi bene...

Wallace81

Pignone
4 Febbraio 2011
288
13
Catania
Visita sito
Bici
beh, se le cose stanno così allora vuol dire che dovrai usare uno stem molto corto.
Tu sei nel classico caso della necessità di telaio su misura.
Potresti postarci le misure del tuo assetto ?
Ciao,ecco l'immagine con le misure del telaio e l'assetto della bici...
Grazie per i pareri...

Allegati

• foto.jpg
    foto.jpg
    31,8 KB · Visite: 88

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
In effetti, ora che ci penso anche la mia vecchia Colnago Dream lux (geometria tradizionale) era una 55 (o 55,5?) orizzontale x 54 verticale.
Devo dire che mi ci trovavo anche bene ed ho sempre usato un attacco da 11cm.

Adesso, sulla mia clx (che è sloping), l'orizzontale corrisponde ad un 53,5 tradizionale ed uso un attacco da 12cm.

E allora insisti per ottenere quelle misure, se sai che ti trovi bene...

beh ovviamente dipende anche dalla lunghezza dell braccia che, nei longilinei, è alta !
o-o