Aiuto per scelta telaio dopo visita biomeccanica (e qualche dubbio residuo)

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ciao,ecco l'immagine con le misure del telaio e l'assetto della bici...
Grazie per i pareri...

Ipoteticamente dovresti raggiungere quelle quote con un attacco da 110 o 100 mm. Se la visita era ok vuol dire che hai anche le braccia lunghe e questo dovrebbe spiegare la scelta di questo telaio.
L'assetto dovrebbe essere ok , anche se ho l'impressione che ti abbia messo in sella in modo abbastanza "racing" anzichè "comodo".
cmq sarai sempre in tempo ad adottare un attacco da 90 se ti senti troppo lungo.
ciao!

Wallace81

Pignone
4 Febbraio 2011
288
13
Catania
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM; Cannondale Caad 12; Specialized FatBoy
Ipoteticamente dovresti raggiungere quelle quote con un attacco da 110 o 100 mm. Se la visita era ok vuol dire che hai anche le braccia lunghe e questo dovrebbe spiegare la scelta di questo telaio.
L'assetto dovrebbe essere ok , anche se ho l'impressione che ti abbia messo in sella in modo abbastanza "racing" anzichè "comodo".
cmq sarai sempre in tempo ad adottare un attacco da 90 se ti senti troppo lungo.
ciao!

Ciao,l'attacco suggerito e da 110 mm...
Quindi non sono così strane queste misure?Grazie a tutti per l'aiuto!

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
no, a questo punto dovrebbero essere corrette.
Poi come detto puoi sempre giostrare su uno stem più corto con più spessori sotto la SS per stare più alto , ma non dovrebbe servire. o-o

Scusa su quali basi le misure sono correte?
Un telaio 54x55,5 mediamente va bene per persone alte 178/182 con cavallo 86/87,5cm,addirittura gli consigliano un attacco da 11cm.Mi sembra un assetto anni 90,telaio grande,alto in sella e allungatissimo sulla bici.o-o

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
ciao!

Di solito con le braccia lunghe si allunga l'attacco non il telaio.o-o

Wallace81

Pignone
4 Febbraio 2011
288
13
Catania
Visita sito
Bici
Interessante.
752mm di altezza sella... Però, piuttosto altina come scelta.
Che pedivelle ti ha consigliato? 172,5 immagino...

Su che bici hai pedalato quando hai fatto il test?Te lo chiedo perche' ho visto dalla tua firma che hai una bici con il manubrio flat,hai pedalato con questa bici?o-o

Ciao,durante il test ho pedalato su di una bici da studio,nella quale sono state apportate tutte le regolazioni necessarie per raggiungere un corretto assetto ed una efficace pedalata...
La lunghezza delle pedivelle é 172,5.

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
Ciao,durante il test ho pedalato su di una bici da studio,nella quale sono state apportate tutte le regolazioni necessarie per raggiungere un corretto assetto ed una efficace pedalata...
La lunghezza delle pedivelle é 172,5.

Posso chiederti presso quale biomeccanico hai fatto il test?Se non vuoi dire il nome poi indicare se e' Velosystem o altro.
Te lo chiedo perche' anch'io in passato ho fatto una visita,una delle tante che ho fatto, presso uno di questi centri,sensori con laser e foto per prendere le quote,macchinario dove pedalare con Srm completamente regolabile in base alle mie misure,ecc, risultato: telaio 57x58 con attacco da 13cm.Quell'assetto l'ho utilizzato solo un mese,tra l'altro mi ero fatto fare da Pinarello un Dogma in magnesio su misura che poi ho dovuto vendere, perche' non mi ci sono trovato,stavo talmente lungo da non arrivare ai comandi.Sono alto 183cm con cavallo 89cm ho sempre pedalato su telai 55x56, attualmente ho un Dogma 2 misura 55x55,7 con attacco da 11cm.o-o

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Scusa su quali basi le misure sono correte?
Un telaio 54x55,5 mediamente va bene per persone alte 178/182 con cavallo 86/87,5cm,addirittura gli consigliano un attacco da 11cm.Mi sembra un assetto anni 90,telaio grande,alto in sella e allungatissimo sulla bici.o-o

si, infatti alla fine anche a me dava quest'impressione.
Se però sull'assetto sella va abbastanza bene, è la lunghezza che potrebbe essere esagerata.
Le strade sono 2, o usa un telaio come quello prescritto oppure una misura in meno ma con stem più lungo e dubbi sull'altezza tubo sterzo.
Inoltre con una taglia in meno si rischierebbe di non trovare l'arretramento giusto.
Insomma ci sono molte valutazioni da fare , però bisognerebbe confermare l'assetto di partenza, altrimenti cambia tutto.
cmq a me gli assetti anni 90 ( e 80 ) piacciono molto :mrgreen::-x.
o-o

popotuss

Apprendista Velocista
19 Settembre 2005
1.565
18
58
BRESCIA
Visita sito
Bici
GIANT TCR ADVANCED PRO 1
Salve a tutti...
Qualche settimana fa,per fugare ogni dubbio circa la taglia della bici che vorrei comprare,ho deciso di sottopormi ad una visita biomeccanica.Ho già ricevuto le misure del mio telaio ottimale e le misure per il giusto assetto in sella.
Ho girato diversi rivenditori,i quali,alla vista delle misure rilevate,hanno tutti "storto il naso" ,dicendomi:"la bici così per te é troppo grande!".
Ora,fosse stato solo un sivende,avrei pensato:"non ha in negozio questa taglia e vuole vendermi quello che ha dentro",ma ho ricevuto questa riposta da 4 rivenditori differenti!Ripiombato nel dubbio,decido di richiamare il biomeccanico,il quale mi assicura che quelle sono le mie misure,di andare tranquillo.
Sono alto 172 cm con un cavallo di 84,5 cm,il mio telaio dovrebbe essere:
55,5 orizzontale c/c e 54 di piantone c/c.
Che fare? grazie a tutti...

siamo ugali come altezza e tubi vari, le uso da anni misure cosi. Ma il piantone c/sella quanto ti ha dato? a me da sui 72. Parlo di telaio fatto su misura.

Ultima modifica:

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.560
779
58
Visita sito
Bici
In prestito
si, infatti alla fine anche a me dava quest'impressione.
Se però sull'assetto sella va abbastanza bene, è la lunghezza che potrebbe essere esagerata.
Le strade sono 2, o usa un telaio come quello prescritto oppure una misura in meno ma con stem più lungo e dubbi sull'altezza tubo sterzo.
Inoltre con una taglia in meno si rischierebbe di non trovare l'arretramento giusto.
Insomma ci sono molte valutazioni da fare , però bisognerebbe confermare l'assetto di partenza, altrimenti cambia tutto.
cmq a me gli assetti anni 90 ( e 80 ) piacciono molto :mrgreen::-x.
o-o

Non e' detto che utilizzando un telaio piu' piccolo lo stem deve per forza essere piu' lungo,bisogna considerare l'arretramento sella e l'angolo piantone,di solito un telaio piccolo il piantone e' piu' dritto e la sella si posiziona piu' indietro per rispettare l'arretramento di conseguenza l'orizzontale virtuale si allunga.
Nel suo caso la misura dell'arretramento non e' esagerato e con un telaio con piantone 74/74.5° la sella verrebbe posizionata al cento del carrello del reggisella.o-o

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
mi permetto di dare il mio parere, scheda che hai postato alla mano.
Ho capito da chi arriva quella scheda e quella rilevazione (se vorrai sarai tu a dare i riferimenti qui sul forum, cosa che farebbe piacere invece del solito e generico "sono stato dal biomeccanico") e a MIO PARERE quel telaio è sovradimensionato per le quote di assetto fornite.
Personalmente non andrei oltre un orizzontale da 540 (se vuoi un confronto ti posso dire che ho un valore "S" fra sella e manubrio di 838 e il mio telaio è un 54.7 c/f specialized sworks) e francamente per arrivare alla misura a te suggerita di 830 su un 555 mi viene difficile, metro alla mano.
Questo sulla lunghezza.
Per quanto riguarda il piantone a 74° con 340 di arretramento avresti la sella piuttosto arretrata sul carrello, non eccessivamente ma ti consiglierei a questo punto un reggisella a 15 mm di arretramento.
Con le quote indicate staresti a meraviglia su telai poco sloop, al massimo arriva allo sloop di Specialized in taglia M (sl o venge) ma ancora meglio su telai con sloop poco marcato tipo Colnago, Time, BMC e via dicendo.
Spero di essere stato di aiuto, se hai necessità chiedi pure e se possibile rispondo.
Ritengo che non sarebbe male che tu parlassi con chi ti ha fatto lo studio telaio per quanto riguarda la scheda delle quote proposte.

Wallace81

Pignone
4 Febbraio 2011
288
13
Catania
Visita sito
Bici
Posso chiederti presso quale biomeccanico hai fatto il test?Se non vuoi dire il nome poi indicare se e' Velosystem o altro.
Te lo chiedo perche' anch'io in passato ho fatto una visita,una delle tante che ho fatto, presso uno di questi centri,sensori con laser e foto per prendere le quote,macchinario dove pedalare con Srm completamente regolabile in base alle mie misure,ecc, risultato: telaio 57x58 con attacco da 13cm.Quell'assetto l'ho utilizzato solo un mese,tra l'altro mi ero fatto fare da Pinarello un Dogma in magnesio su misura che poi ho dovuto vendere, perche' non mi ci sono trovato,stavo talmente lungo da non arrivare ai comandi.Sono alto 183cm con cavallo 89cm ho sempre pedalato su telai 55x56, attualmente ho un Dogma 2 misura 55x55,7 con attacco da 11cm.o-o

Ciao,il macchinario sul quale ho pedalato corrisponde alla tua descrizione,é stata anche analizzata e corretta la pedalata(SRM),ho anche delle foto scattate durante il test ed ho una postura "normale"'non troppo allungata...

S

stefano59

Guest
Alla fine ciò che conta è soddisfare le quote totali impostate dal biomeccanico, avendo un certo margine di manovra +/- per piccoli aggiustamenti e mantenendo una buona armonia generale della bici.
Già da diversi anni la tendenza è quella di usare telai più compatti e sfruttare al meglio la grande disponibilità di attacchi di tutte le misure.

In tal senso (a mio avviso) il telaio "su misura" mi pare abbia perso molto del suo significato.

Per la cronaca, la mia Colnago Clx è una 52s x 53,5.
Con sella arretrata a 330mm ed attacco manubrio da 120, ottengo una distanza totale di 820.
Si consideri che ho un reggisella con arretramento di 15mm, che mi permetterebbe di arretrare la sella ancora di 2 cm o avanzarla di 1,5cm, rispetto alla posizione attuale, rimanendo all'interno degli stop impostati sul carrello della sella.
Come si può dunque notare, c'è un ampio margine di regolazione.

Ultima modifica di un moderatore:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
mi permetto di dare il mio parere, scheda che hai postato alla mano.
Ho capito da chi arriva quella scheda e quella rilevazione (se vorrai sarai tu a dare i riferimenti qui sul forum, cosa che farebbe piacere invece del solito e generico "sono stato dal biomeccanico") e a MIO PARERE quel telaio è sovradimensionato per le quote di assetto fornite.
Personalmente non andrei oltre un orizzontale da 540 (se vuoi un confronto ti posso dire che ho un valore "S" fra sella e manubrio di 838 e il mio telaio è un 54.7 c/f specialized sworks) e francamente per arrivare alla misura a te suggerita di 830 su un 555 mi viene difficile, metro alla mano.
Questo sulla lunghezza.
Per quanto riguarda il piantone a 74° con 340 di arretramento avresti la sella piuttosto arretrata sul carrello, non eccessivamente ma ti consiglierei a questo punto un reggisella a 15 mm di arretramento.
Con le quote indicate staresti a meraviglia su telai poco sloop, al massimo arriva allo sloop di Specialized in taglia M (sl o venge) ma ancora meglio su telai con sloop poco marcato tipo Colnago, Time, BMC e via dicendo.
Spero di essere stato di aiuto, se hai necessità chiedi pure e se possibile rispondo.
Ritengo che non sarebbe male che tu parlassi con chi ti ha fatto lo studio telaio per quanto riguarda la scheda delle quote proposte.

due domande Emanuele:
- anche con un telaio da 555 di orizzontale potrebbe raggiungere tali quote. Solo con un attacco più corto di 10 mm. Perchè secondo te non andrebbe bene ?

- Ma non si dice slope e non "sloop" (che letteralmente significa scialuppa di salvataggio )? ;nonzo%

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
due domande Emanuele:
- anche con un telaio da 555 di orizzontale potrebbe raggiungere tali quote. Solo con un attacco più corto di 10 mm. Perchè secondo te non andrebbe bene ?

- Ma non si dice slope e non "sloop" (che letteralmente significa scialuppa di salvataggio )? ;nonzo%

si scrive slope ma nello scrivere ho scritto come parlo ;o) lol :-P
non ve ne scappa una! ;o)

certo che puó.
ma A MIO PARERE quell'assetto lo vedo meglio su un telaio un poco piú compatto.
Non conosco la persona ma posso immaginare la sua struttura (non la postura).
tra le altre cose i dislivelli fra sella e manubrio lasciano ampio margine e se prendi i due opposti come assetto hai due telai potenzialmente diversi sui quali ragionare.
Questo non lo ha preso in considerazione mi pare nessuno.

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
si scrive slope ma nello scrivere ho scritto come parlo ;o) lol :-P
non ve ne scappa una! ;o)
:mrgreen: ok o-o
certo che puó.
ma A MIO PARERE quell'assetto lo vedo meglio su un telaio un poco piú compatto.
Non conosco la persona ma posso immaginare la sua struttura (non la postura).
tra le altre cose i dislivelli fra sella e manubrio lasciano ampio margine e se prendi i due opposti come assetto hai due telai potenzialmente diversi sui quali ragionare.
Questo non lo ha preso in considerazione mi pare nessuno.

si si, avevo valutato anche la lunghezza tubo sterzo quale possibile "problema". Ma appunto, non è peggio avere una taglia più piccola proprio per la "bassezza" del tubo sterzo ?

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
54
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
:mrgreen: ok o-osi si, avevo valutato anche la lunghezza tubo sterzo quale possibile "problema". Ma appunto, non è peggio avere una taglia più piccola proprio per la "bassezza" del tubo sterzo ?
su un telaio poco sluppin :mrgreen: che è quello che sulla base di quelle quote gli consiglio di prendere in considerazione lo sterzo sarebbe in linea per permettegli i dislivelli (quello max) suggeriti senza grossi problemi.
Comunque mi ha scritto in mp il telaio che vuole prendere e va bene per le quote che gli sono state suggerite.
Ha sollevato alcuni dubbi e voleva un confronto, magari gli abbiamo anche creato un pò di confusione :mrgreen: e me ne scuso per primo.
Comunque ora credo che sulla scorta delle varie indicazioni e esperienze che in diversi abbiamo postato farà la scelta corretta, affidandosi con fiducia alle indicazioni del Professionista al quale si è affidato.
Credo che non mancherà quando avrà preso la bici di farci sapere come si trova, nel frattempo imposterà le quote sulla bici attuale (se possibile e immagino lo abbiano già fatto durante il test) e ci dirà, se vorrà, come si trova.
Un pò di confronto non guasta mai! o-o

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.166
602
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
su un telaio poco sluppin :mrgreen: che è quello che sulla base di quelle quote gli consiglio di prendere in considerazione lo sterzo sarebbe in linea per permettegli i dislivelli (quello max) suggeriti senza grossi problemi.
Comunque mi ha scritto in mp il telaio che vuole prendere e va bene per le quote che gli sono state suggerite.
Ha sollevato alcuni dubbi e voleva un confronto, magari gli abbiamo anche creato un pò di confusione :mrgreen: e me ne scuso per primo.
Comunque ora credo che sulla scorta delle varie indicazioni e esperienze che in diversi abbiamo postato farà la scelta corretta, affidandosi con fiducia alle indicazioni del Professionista al quale si è affidato.
Credo che non mancherà quando avrà preso la bici di farci sapere come si trova, nel frattempo imposterà le quote sulla bici attuale (se possibile e immagino lo abbiano già fatto durante il test) e ci dirà, se vorrà, come si trova.
Un pò di confronto non guasta mai! o-o
Ok. Però il dilemma era sul dislivello minimo e non su quello massimo. Poniamo che voglia poco dislivello, con un telaio più piccolo potrebbe rischiare di andare oltre il "limite teorico" dei 30 mm di spessori. Tutto lì. ciao!