Il rapporti del mortirolo

elia99

Novellino
7 Settembre 2012
30
0
monza-nuoro
Visita sito
Bici
shimano da corsa
Scusate ma mio padre deve fare n allenamento con 5 6. Amici e vorrebbe scalare il mortirolo un giorno il prossimo fine settimana e mi ha detto che lui lo vorrebbe fare con un36x25 (ha 42 anni) secondo voi questo rapporto e adatto o e troppo duro? lo chiedo dietro sua richiesta XD

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
E molto allenato e corre in bici da quando aveva 8 anni.. Si e sempre tenuto in forma e lo e tutt ora.
ma che domande sono? dipende dalle gambe! pantani lo faceva col 39 17:mrgreen:
comunque su certe salite meglio un dente in piu che uno in meno.
poi dalle tue parti che salite ha gia fatto con questi rapporti?
prima del mortirolo fate altro?

S

stefano59

Guest
Se tuo papà è ben allenato e soprattutto ha un'esperienza ciclistica così lunga, dovrebbe ben sapere da solo di che rapporti ha bisogno per affrontare salite molto impegnative.
Dovrebbe anche ben sapere che la scelta dei rapporti è una questione personale e chiedere un consiglio del genere soprattutto ad una piazza così variegata come quella cicloamatoriale, non serve a nulla...

ezio79

Moderator
4 Aprile 2007
17.128
641
46
sbt
Visita sito
Bici
di ogni tipo
aspetta quando si affronta una salita mai fatta confrontarsi sui rapporti per affrontarla è utile a tutti, ma ha senso solo se si forniscono tutti i parametri per poter rispondere adeguatamente

S

stefano59

Guest
aspetta quando si affronta una salita mai fatta confrontarsi sui rapporti per affrontarla è utile a tutti, ma ha senso solo se si forniscono tutti i parametri per poter rispondere adeguatamente
Concordo.
Il problema è che a livello cicloamatoriale le variabili in gioco sono tantissime, a cominciare dall'età e dalla definizione stessa di "molto allenato", che da sola è tutto un programma.
Aggiungiamo poi che nel nostro mondo si passa da fuscelli di 55 kg a bisonti da 100 kg, da gente che anche su salite del 5% va su a 50 rpm, per abitudine o per far vedere che lui sale col 53...a chi ama pedalare molto agile. da chi si fa seguire da un preparatore ed usa l' SRM a chi pensa solo a pedalare e non ha neppure il ciclocomputer...

Si potrebbe continuare a lungo (e tralascio le motivazioni psicologiche, così importanti quando si affronta una salita dura).
Per questo credo che alla fine ognuno di noi debba trovarsi la risposta da solo.
D'altronde, non credo che uno vada ad affrontare il Mortirolo senza sapere bene come si comporta su salite che presentano tratti molto arcigni...

elia99

Novellino
7 Settembre 2012
30
0
monza-nuoro
Visita sito
Bici
shimano da corsa
Se tuo papà è ben allenato e soprattutto ha un'esperienza ciclistica così lunga, dovrebbe ben sapere da solo di che rapporti ha bisogno per affrontare salite molto impegnative.
Dovrebbe anche ben sapere che la scelta dei rapporti è una questione personale e chiedere un consiglio del genere soprattutto ad una piazza così variegata come quella cicloamatoriale, non serve a nulla...
si ma lui non l ha mai fatto