Impossibile superare il 30 Km/h di media

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
12x27 campy??
Immagino tu l' abbia autocostruito... o-o
Esatto o-o
In realtà non l'ho costruito io, ma è un assemblato credo con pignoni marchisio.

Solo un' ultima curiosità, mi pare tu sia amante della salita

Molto amante della salita nonostante il fisico non propriamente adatto.

io personalmente mi trovo bene con un 50x12, però nel tuo caso (dici di essere 80 kg...) non ti manca un pochetto l' 11 per far girar bene le gambe in discesa??

E' l'unica cosa che mi manca un po', non tanto in discesa quanto nei leggeri falsipiani a scendere. Sul muletto in cui ho il 53 infatti si mulina molto meglio. Ma cerco di farmelo bastare.

Massimo
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
parlavo infatti di computo salita e pianura, e cmq è sempre meglio far girare una ruota da 1300 gr che una da 2 kg non credi ?!? tu sei dai una chicchera ad una pallina da pingpong o una biglia di acciaio non pensi che la loro corsa sia diferente o-o

È ovvio che quella più leggera è più facile da spostare, però il vantaggio aerodinamico va a colmare lo svantaggio di peso. Io ho provato sia un paio di Shimano Ultegra che delle 4za da 40 mm e sotto la mia bici monto delle aksium e ti posso dire che tenere i 40 kmh con le 4za è veramente una passeggiata, a parità di strada con le askium fatico abbastanza e con le ultegra è più facile, ma non come con le 4za...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Da buon ignegnere la risposta è... dipende ! :mrgreen:
Dipende dal tracciato : più c'è salita e più conta lo svantaggio di peso, più c'è pianura/falsopiano e più conta il vantaggio aerodinamico.
E' un rapporto costo/benefici che comunque su tracciati misti percorsi a velocità sostenuta (come in gara) è più spostato verso i benefici che i costi.
Oltretutto più è alto il profilo e maggiore è il vantaggio aerodinamico... (escluso le condizioni di vento laterale dove le ruote più che uno svantaggio diventano pericolose).


Ora faccio il cattivo... perchè ? :-x

Per assurdo il tuo esempio avvalora la tesi : la biglia di acciaio va più lontano :-x
Massimo
aiuto !!! ma scusa proprio tu mi pare dicesti che il vantaggio dell'alto profilo non è l'inerzia del peso ma appunto aereodinamicità, io con scetticismo accettai questa cosa , mo torni a dire che una palina di acciaio va piu lontano e allora non ho capito un H. devi cmq imprimere + forza x muovere 2kg rispetto a 1300 gr no??
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
aiuto !!! ma scusa proprio tu mi pare dicesti che il vantaggio dell'alto profilo non è l'inerzia del peso ma appunto aereodinamicità, io con scetticismo accettai questa cosa , mo torni a dire che una palina di acciaio va piu lontano e allora non ho capito un H. devi cmq imprimere + forza x muovere 2kg rispetto a 1300 gr no??

La mia era una battuta :mrgreen:

Il peso delle masse rotanti distribuito lontano dal centro di rotazione, influisce sull'inerzia e quindi sulle fasi di accelerazione/decelerazione (in eguale misura). Ma non influisce in condizioni di moto stazionario. Avrai qualche minima difficoltà in più ad accelerarle, ma questo ti verrà restituito in fare di decelerazione. Anzi, il maggiore peso complessivo del sistema migliora la penetrazione aerodinamica.

Nel vuoto un peso da 1kg e uno da 10kg cadono alla stessa velocità... ma non in un fluido (ad esempio l'aria) !

Massimo
 

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.624
Visita sito
Esatto o-o
In realtà non l'ho costruito io, ma è un assemblato credo con pignoni marchisio.



Molto amante della salita nonostante il fisico non propriamente adatto.



E' l'unica cosa che mi manca un po', non tanto in discesa quanto nei leggeri falsipiani a scendere. Sul muletto in cui ho il 53 infatti si mulina molto meglio. Ma cerco di farmelo bastare.

Massimo


Alcuni miei amici sono passati con molta soddisfazione all' 11x27 10V per lo stesso motivo e non sembrano rimpiangere troppo il 16... Si sono adeguati ad agilizzare bene il 17 prima di passare al 15 e viceversa indurire un pò il 15 prima di pasare al 17 (89/101 rpm dove con 16 si sarebbe a 95) ;-)

Concludendo sul discorso ruote, sembra che comunque l' aerodinamica sia sempre più fondamentale...

Pensi che vie di mezzo tipo le shimano C35 possano avere un senso come ruota (per copertoncino) da tutti i percorsi?? Oppure troppo "poco" aerodinamiche?? Non so quanto pesano ma non sono nemmeno pesantissime... Penso poco più di una Racing 3...

Ciao... E grazie per le tante risposte... ;-)
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
La mia era una battuta :mrgreen:

Il peso delle masse rotanti distribuito lontano dal centro di rotazione, influisce sull'inerzia e quindi sulle fasi di accelerazione/decelerazione (in eguale misura). Ma non influisce in condizioni di moto stazionario. Avrai qualche minima difficoltà in più ad accelerarle, ma questo ti verrà restituito in fare di decelerazione. Anzi, il maggiore peso complessivo del sistema migliora la penetrazione aerodinamica.

Nel vuoto un peso da 1kg e uno da 10kg cadono alla stessa velocità... ma non in un fluido (ad esempio l'aria) !

Massimo

È possibile stimare fino a quale peso una ruota ad alto profilo ha un vantaggio fisico rispetto ad una ruota a basso profilo diciamo sui 1400g?
Oppure una volta lanciata il vantaggio aerodinamico è abbastanza da colmare il gap?
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
È possibile stimare fino a quale peso una ruota ad alto profilo ha un vantaggio fisico rispetto ad una ruota a basso profilo diciamo sui 1400g?
Oppure una volta lanciata il vantaggio aerodinamico è abbastanza da colmare il gap?

Lo svantaggio in salita è facile da quantificare. Purtroppo non si può dire la stessa cosa del vantaggio aerodinamico che è influenzato da milioni di fattori e quindi praticamente impossibile da valutare per via analitica. Servono prove in laboratorio, in gallerie del vento ecc...
Esisteranno anche studi in giro probabilmente, ma bisognerebbe cercare.
La mia esperienza personale comunque concorda con gli altri pareri che puoi leggere qua : gli svantaggi sono ben compensati dai vantaggi. In salita quando ho le alto profilo non perdo praticamente nulla, mentre in pianura le lanci a 40 km/h come niente.

Massimo
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La mia era una battuta :mrgreen:

Il peso delle masse rotanti distribuito lontano dal centro di rotazione, influisce sull'inerzia e quindi sulle fasi di accelerazione/decelerazione (in eguale misura). Ma non influisce in condizioni di moto stazionario. Avrai qualche minima difficoltà in più ad accelerarle, ma questo ti verrà restituito in fare di decelerazione. Anzi, il maggiore peso complessivo del sistema migliora la penetrazione aerodinamica.

Nel vuoto un peso da 1kg e uno da 10kg cadono alla stessa velocità... ma non in un fluido (ad esempio l'aria) !

Massimo
aaaaa mbeh..... credevo io... pero scusa che vuol dire che in fase di decellerazione influisce, in positivo o in negativo ? perde meno inerzia in decellerazione giusto ? (so proprio na capra, posso solo pedala...)
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
aaaaa mbeh..... credevo io... pero scusa che vuol dire che in fase di decellerazione influisce, in positivo o in negativo ? perde meno inerzia in decellerazione giusto ? (so proprio na capra, posso solo pedala...)

L'inerzia è la resistenza di un corpo alle variazioni dello stato di moto ed è quantificata dalla massa inerziale. Nel nostro caso siamo noi e la bici.
Il momento di inerzia invece è una misura della resistenza del corpo a mutare la sua velocità rotazionale.
Nel nostro caso sono le nostre ruote.

L'inerzia è una caratteristica intrinseca del corpo e influscie di fatto sull'accelerazione a cui è sottoposto il corpo in presenza di una forza di spinta (le nostre gambe)... e sulla decelerazione di un corpo in presenza di una forza resistente (l'aria e la strada).

Quello che succede è che l'energia in più spesa per accelerare viene immagazzinata e restituita in fase di decelerazione. Vedila come un condensatore che si carica quando acceleri e si scarica quando deceleri.

Massimo
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.489
3.420
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
L'inerzia è la resistenza di un corpo alle variazioni dello stato di moto ed è quantificata dalla massa inerziale. Nel nostro caso siamo noi e la bici.
Il momento di inerzia invece è una misura della resistenza del corpo a mutare la sua velocità rotazionale.
Nel nostro caso sono le nostre ruote.

L'inerzia è una caratteristica intrinseca del corpo e influscie di fatto sull'accelerazione a cui è sottoposto il corpo in presenza di una forza di spinta (le nostre gambe)... e sulla decelerazione di un corpo in presenza di una forza resistente (l'aria e la strada).

Quello che succede è che l'energia in più spesa per accelerare viene immagazzinata e restituita in fase di decelerazione. Vedila come un condensatore che si carica quando acceleri e si scarica quando deceleri.

Massimo
grazie o-o na specie di kertz :mrgreen: , no infatti lo avevo intuito, e qui ti faccio una provocazione , ma questa accumolo di energia non è che è a disposizione anche ad ogni pedalta ? nel punto morto della stessa, ed x questo che l asensazione è che le ruote ad alto profilo vadano , inpianura, di piu delle leggere x questo motivo ?? (ho detto na caxxata ve?)
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
rimane il fatto che una ruota leggera è molto più facile da rilanciare!

La differenza è solo strumentale e le sensazioni sono fuoviate dalle proprie convinzioni.

Stiamo parlando di accelerare un sistema bici+uomo che va più o meno dai 70kg finanche e 100 kg. Poche centinaia di grammi di differenza, ai fini della inerzia complessiva, sono pressochè irrilevanti.
grazie o-o na specie di kertz :mrgreen: , no infatti lo avevo intuito, e qui ti faccio una provocazione , ma questa accumolo di energia non è che è a disposizione anche ad ogni pedalta ? nel punto morto della stessa, ed x questo che l asensazione è che le ruote ad alto profilo vadano , inpianura, di piu delle leggere x questo motivo ?? (ho detto na caxxata ve?)

No, per lo stesso motivo di cui sopra. Quando sei in moto stazionario non ci sono nè accelerazioni, nè decelerazioni.

Il vantaggio è esclusivamente aerodinamico, il momento inerziale è un di cui di cui possiamo discutere per accademia, ma nulla più. Oltretutto non è che non ci sia sulle ruote a profilo basso...

Massimo
 

Julio

Apprendista Velocista
13 Settembre 2008
1.410
9
35
Roma
Visita sito
La differenza è solo strumentale e le sensazioni sono fuoviate dalle proprie convinzioni.

Stiamo parlando di accelerare un sistema bici+uomo che va più o meno dai 70kg finanche e 100 kg. Poche centinaia di grammi di differenza, ai fini della inerzia complessiva, sono pressochè irrilevanti.

http://www.rouesartisanales.com/article-15792588.html
http://www.rouesartisanales.com/article-53429272.html

se non sbaglio qui i dati dicono il contrario.
Prova a rilanciare una ruota da 1400gr ed una da 1800 con lo stesso profilo, poi dimmi se non hai sentito la differenza.
 

ValeXX

Passista
15 Luglio 2009
3.706
2.624
Visita sito
Esatto o-o
In realtà non l'ho costruito io, ma è un assemblato credo con pignoni marchisio.



Molto amante della salita nonostante il fisico non propriamente adatto.



E' l'unica cosa che mi manca un po', non tanto in discesa quanto nei leggeri falsipiani a scendere. Sul muletto in cui ho il 53 infatti si mulina molto meglio. Ma cerco di farmelo bastare.

Massimo


ValeXX ha scritto:
Alcuni miei amici sono passati con molta soddisfazione all' 11x27 10V per lo stesso motivo e non sembrano rimpiangere troppo il 16... Si sono adeguati ad agilizzare bene il 17 prima di passare al 15 e viceversa indurire un pò il 15 prima di pasare al 17 (89/101 rpm dove con 16 si sarebbe a 95) ;-)

Concludendo sul discorso ruote, sembra che comunque l' aerodinamica sia sempre più fondamentale...

Pensi che vie di mezzo tipo le shimano C35 possano avere un senso come ruota (per copertoncino) da tutti i percorsi?? Oppure troppo "poco" aerodinamiche?? Non so quanto pesano ma non sono nemmeno pesantissime... Penso poco più di una Racing 3...

Ciao... E grazie per le tante risposte... ;-)

...Forse ti è sfuggito... ;-) :mrgreen:
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Io ne ho un paio da 50mm, Cosmic carbon 2011. Personalmente trovo molti vantaggi dati da queste ruote : prima di tutto l'aerodinamica si fa sentire, già dai 35km/h senti che risparmi un pò di meno rispetto a una basso profilo, se poi parliamo di oltre quelle velocità il vantaggio aumenta, se stai in scia poi non ne parliamo.
Per il discorso peso : io ho una coppia di basso profilo da 1750 grammi, le cosmic carbon pesano 1700, quindi per me il peso non è cambiato, ergo non sento svantaggi da questo punto di vista. Le uso in qualsiasi tipo di gara o di gran fondo(anche con molta salita), per me sono le meglio.o-o
Per rispondere a El_Pistolero, dubito che un amatore poco abituato a quegli sforzi sia in grado di tenere le velocità dei primi 100 nelle gran fondo anche solo stando in scia(vuoi la tensione, vuoi lo sforzo il cuore è sempre in soglia o oltre), anche perchè gran parte del lavoro in quelle fasi lo si fa con la propria destrezza nel saper pilotare il mezzo in gruppo. All'ultima gran fondo che ho fatto, sono partito in prima griglia(prime 100-120 posizioni per intenderci), la partenza era sotto controllo per 13km(si,13) di cui i primi 800 metri sul pavè e i seguenti 3km in discesa. Sono partito piano, mi sono fatto sfilare, per poi assestarmi mooolto più indietro. Quando ho visto che avevo riperso le posizioni guadagnate scattando su un cavalcavia, ho deciso di rimanermene buono nella pancia del gruppo fino alla prima salita, dove infatti avrò superato una roba come 400 paracarri mantenendo comunque un certo margine per il cuore, se avessi fatto la partenza a tutta come quegli altri avrei retto forse per i primi 500 metri ma poi sarei scoppiato!o-o
ho esagerato nel dire 50km/h però un amatore che in solitaria in pianura tiene i 28-30km/h di media in un gruppo di 100 ciclisti perfettamente in scia e su percorso pianeggiante riuscirà a raggiungere anche i 38-40km/h di media sullo stesso percorso.
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Io nel mio piccolo mi ero messo in testa di voler provare a fare 100 Km in meno di 3 ore ....
L' avevo scritto su faccialibro e tutto mi hanno detto ma dai è una kaxxata ... E' facilissimo .... Lo fanno anche i bambini .....
A quel punto mi sono persino posto il dubbio se fosse davvero una kakkiata.
Bhe alla fine c'ho provato , e ci sono riuscito per un paio di minuti circa 2 ore 57 e qualche secondo non ricordo, ma è stata dura per fare 33.8 di media dovevo andare costantemente a 36-37 e per 3 ore per me non è stato per nulla facile ...... Anzi ...

o-o
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Per tornare anche un po' più in topic, oggi su questo percorso, con 375m di dislivello e un bel vento che cambiava spesso direzione :rosik:, ho fatto 32 di media, calcolando riscaldamento e defaticamento. Quindi andare oltre i 30 kmh di media è più che possibile per una persona abbastanza allenata.