Domenica 30 sett - Terminillo per un principiante :-) (ora sabato 20/10)

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Domenica prox (30 settembre) avrei intenzione fare una uscita con partenza da Rieti, salita fino al Terminillo, poi Leonessa e ritorno a Rieti tramite Morro Reatino-Rivodutri.
Dovrebbero essere, se non vado errato, una 90ina di km con dislivello di circa 2.000 m che percorrerò, ovviamente, senza ansia da prestazione e con l'andatura coerente con le mie possibilità.
Io ci provo, qualcuno che vuole unirsi c'è?
o-o

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Domenica prox (30 settembre) avrei intenzione fare una uscita con partenza da Rieti, salita fino al Terminillo, poi Leonessa e ritorno a Rieti tramite Morro Reatino-Rivodutri.
Dovrebbero essere, se non vado errato, una 90ina di km con dislivello di circa 2.000 m che percorrerò, ovviamente, senza ansia da prestazione e con l'andatura coerente con le mie possibilità.
o-o

Peccato che domenica non ci sia... Mi manca ancora il Terminillo, però non mi va di rinunciare alla cicloturistica per Telethon

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
o-o

Innanzitutto buona "scalata" o-o
Il giorno prima però guarda bene le previsioni metereologiche, perché lì basta poco per beccare delle tempeste di vento inaudite, in particolare sul valico di Sella di Leonessa prima di iniziare la discesa verso la Vallonina.
In caso di situazione meteo non particolarmente favorevole ma non piovosa puoi comunque arrivare fino a Campoforogna e rientrare per la stessa strada lasciando il giro più lungo ad altre occasioni, comunque il Terminillo lo avrai fatto lo stesso...

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Graie dei consigli, ne terrò conto o-o

Credo di partire da Rieti intorno alle 9, in modo da non prendere l'ara troppo fresca della mattina presto.
Magliettina intima, manicotti, scaldacollo e mantellina. Dovrebbero bastare, a meno che la giornata non sia davvero fredda.

berurier

Pignone
18 Aprile 2012
146
7
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
Aggiungerei gambali, guanti con dita chiuse e qualcosa da mettere in testa in discesa. Scendere da 2000 mt è molto peggio di come te lo immagini. In cima, in questa stagione ci sono 10-12 gradi di massima e scendere con questa temperatura, sudato, puó essere rischioso per il prosieguo del giro. Ricorda che una volta sceso dal lato di Leonessa hai ancora una quarantina di km per rieti ( con il valico del fuscello in mezzo) e devi rimanere in forma. Una freddata potrebbe rendere il ritorno alla macchina un calvario.
Verrei molto volentieri con te per rifare questa bellissima salita. Ma sapendo come vai in salita (e come vado io..) finisce che mi devi aspettare in cima. Considera che un mesetto fa ci ho messo 2 ore e 47 per salire.
Detto questo, occhio al meteo. Le previsioni per domenica non sono molto incoraggianti. Consiglio il meteo dell'aeronautica www.meteoam.it. Molto affidabile

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Aggiungerei gambali, guanti con dita chiuse e qualcosa da mettere in testa in discesa. Scendere da 2000 mt è molto peggio di come te lo immagini. In cima, in questa stagione ci sono 10-12 gradi di massima e scendere con questa temperatura, sudato, puó essere rischioso per il prosieguo del giro. Ricorda che una volta sceso dal lato di Leonessa hai ancora una quarantina di km per rieti ( con il valico del fuscello in mezzo) e devi rimanere in forma. Una freddata potrebbe rendere il ritorno alla macchina un calvario.
Verrei molto volentieri con te per rifare questa bellissima salita. Ma sapendo come vai in salita (e come vado io..) finisce che mi devi aspettare in cima. Considera che un mesetto fa ci ho messo 2 ore e 47 per salire.
Detto questo, occhio al meteo. Le previsioni per domenica non sono molto incoraggianti. Consiglio il meteo dell'aeronautica [URL="http://www.meteoam.it"]www.meteoam.it[/URL]. Molto affidabile

Se vieni non può far altro che farmi piacere o-o
Non sono sicuro che sia io ad aspettare te, ma chi aspetta aspetta per me non ha importanza.
Considera che l'altra domenica gx2, molto generosamente, m'è venuto a recuperare :mrgreen: e lui sa bene che se non l'avesse fatto io a Vallecupola avrei mollato, mentre invece con lui al mio fianco sono arrivato sino in cima permettendomi di trasformare il calvario in gioia.
Loro però sono un altro livello rispetto a noi ... io e te penso che possiamo anche andare su insieme.

P.S. se le previsioni meteo danno tempo migliore il sabato, volendo si può anche anticipare al giorno prima. Io sono libero sia sabato che domenica.

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
cavolo un giorno ce proverò anche io
per ora non sono in grado :(

Confermo le previsioni non buone per domenica. Pr sabato il tempo é migliore, ma io non posso..

Visto il meteo credo di rimandare il mio primo terminillo a giornate migliori.

P.S. Se volete domenica si esce insieme comunque.
Un Monte livata o un Campocatino come la vedete? :mrgreen:

vale75

Pedivella
11 Maggio 2008
443
3
Roma
Visita sito
Bici
trek madone 6.me
Ciao Rosario71 leggo ora il post. Ho fatto il Terminillo luglio 2010 grande esperienza, naturalmente in solitaria. Sono salito da Rieti sono circa 20 km di salita, c'è un tratto centrale che è quasi pianeggiante e si riprende bene fiato. Se vuoi andarci fammi sapere ti accompagno volentieri. Ti lascio il mio cell. in mp ciao p.s. domenica 30 sarò al circuito a torvergata alle 6.30. ho il completino bdc forum

Rosario71

Apprendista Cronoman
17 Novembre 2011
2.982
186
Lazio
Visita sito
Bici
una qualsiasi
Ciao Rosario71 leggo ora il post. Ho fatto il Terminillo luglio 2010 grande esperienza, naturalmente in solitaria. Sono salito da Rieti sono circa 20 km di salita, c'è un tratto centrale che è quasi pianeggiante e si riprende bene fiato. Se vuoi andarci fammi sapere ti accompagno volentieri. Ti lascio il mio cell. in mp ciao p.s. domenica 30 sarò al circuito a torvergata alle 6.30. ho il completino bdc forum

MP ricevuto, ho segnato il numero. Ti mando anche il mio.

Oggi causa meteo niente Terminillo. Ma me lo aspettavo infatti sono uscito ieri per i Castelli per una uscita un po' più duretta (il corto della gf), mentre oggi ho puntato su Ostia (tutta pianura) visto che il cielo mi sembrava buono in quella direzione.

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Vorrei rilanciare la proposta di Rosario. Vediamo un pò: tempo permettendo, si potrebbe organizzare il Terminillo per il fine settimana 20-21, quello successivo alla Granfondo Roma ... Sabato o domenica per me è indifferente, sono del Flaminio ed automunito con altro posto bici ... fatemi sapere che ne pensate (daje Rosà!!!) ... o-o

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Vorrei rilanciare la proposta di Rosario. Vediamo un pò: tempo permettendo, si potrebbe organizzare il Terminillo per il fine settimana 20-21, quello successivo alla Granfondo Roma ... Sabato o domenica per me è indifferente, sono del Flaminio ed automunito con altro posto bici ... fatemi sapere che ne pensate (daje Rosà!!!) ... o-o

Sinceramente la vedo dura... Ormai le massime al Terminillo saranno di 10-13°

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
895
Roma
Visita sito
Bici
:-)
... fossero 10-13 si potrebbe anche fare, a mio parere. Considera che la pedalata di Cassani sul Terminillo per "Le grandi salite del ciclismo" è stata girata propio in questo periodo, si vede dal colore rossiccio delle foglie delle querce:

[url=http://www.youtube.com/watch?v=Wts0BMFEvlk]Ciclismo Le Grandi Salite del Ciclismo #13 Terminillo - YouTube[/URL]

Ovviamente ci vogliono una giornata di sole pieno e tutti gli accorgimenti del caso .... abbigliamento, alimentazione e partenza alle 10, per arrivare e scendere con le ore più calde ....

Altrimenti possiamo organizzare anche qualcosa di diverso (Cervara di Roma????)...

Fatemi sapere ... che prima di mettere a riposo le gambe mi piacerebbe fare ancora qualcosa in pendenza costante ... :mrgreen:

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
... fossero 10-13 si potrebbe anche fare, a mio parere. Considera che la pedalata di Cassani sul Terminillo per "Le grandi salite del ciclismo" è stata girata propio in questo periodo, si vede dal colore rossiccio delle foglie delle querce:
Ovviamente ci vogliono una giornata di sole pieno e tutti gli accorgimenti del caso .... abbigliamento, alimentazione e partenza alle 10, per arrivare e scendere con le ore più calde ....

Altrimenti possiamo organizzare anche qualcosa di diverso (Cervara di Roma????)...

Fatemi sapere ... che prima di mettere a riposo le gambe mi piacerebbe fare ancora qualcosa in pendenza costante ... :mrgreen:

Loro poi sono scesi in macchina :mrgreen: Farsi 10-15 km di discesa (quindi circa 15-20 min) con il vento derivante dalla velocità e quelle temperature ti posso assicurare che non è una bella esperienza e te lo dice uno che è sceso da Saracinesco con la neve a bordo strada... A mio parere per godersela a pieno conviene salirci quando le temperature sono leggermente più alte, poi fai tu o-o

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.702
18.787
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Loro poi sono scesi in macchina :mrgreen: ............

Infatti. A salire si sale anche con sottozero senza problemi, il problema delle lunghe salite è a scendere. Si può fare per carità, ma la prima cosa da fare è portarsi un cambio di intimo asciutto da indossare su in cima e poi roba pesante per la discesa. Gambali, manicotti, giubino pesante, guanti pesanti......Indubbiamente non è il periodo migliore in ogni caso.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Infatti. A salire si sale anche con sottozero senza problemi, il problema delle lunghe salite è a scendere. Si può fare per carità, ma la prima cosa da fare è portarsi un cambio di intimo asciutto da indossare su in cima e poi roba pesante per la discesa. Gambali, manicotti, giubino pesante, guanti pesanti......Indubbiamente non è il periodo migliore in ogni caso.

Troppo scomodo, poi non si riesce a godersi bene la giornata...