Il vero problema, come ha già detto gio89, sono i nitriti e nitrati che sicuramente è meglio evitare, per quanto ne so io si salvano solo i prosciutti crudi di qualità ( Parma San Daniele )
Zatteo,esci dal corpo di beppe!I salumi, per i motivi che avete esaurientemente elencato, non sono certo un elemento essenziale per la dieta, ma sono indiscutibilmente gustosi, quindi, per quanto mi riguarda, ben venga una loro consumazione, magari sporadica e di qualità.
Però, agli estremisti salutisti, chiedo se girino per strada con la mascherina per evitare le polveri sottili. Non vuole essere un intervento diretto al "benaltrismo", sport assai praticato in Italia, ma solo un intervento volto a dare una misura alle pur sacrosante considerazioni sulla nocività di alcuni salumi, e soprattutto, sul consumo esagerato di salumi magari di qualità non eccelsa.
Preferirei mangiare tutta la vita salumi in un rifugio delle dolomiti piuttosto che tofu e saitan in Viale Marche a Milano, per dire.
Il mio è un intervento provocatorio, è ovvio.
Zatteo,esci dal corpo di beppe!
Mmmmm, sto così bene dentro Beppe :asd:
Io non so nemmeno cos'è il saitan :afraid:
La tua ultima frase mi è piaciuta,e te lo dice uno che non mangia salumi e si ingurgita di seitan e tofu non a Milano,ma sulle "sacre" rive del Piave,mi è piaciuta per l'ironia genuina e non cattiva ciaoI salumi, per i motivi che avete esaurientemente elencato, non sono certo un elemento essenziale per la dieta, ma sono indiscutibilmente gustosi, quindi, per quanto mi riguarda, ben venga una loro consumazione, magari sporadica e di qualità.
Però, agli estremisti salutisti, chiedo se girino per strada con la mascherina per evitare le polveri sottili. Non vuole essere un intervento diretto al "benaltrismo", sport assai praticato in Italia, ma solo un intervento volto a dare una misura alle pur sacrosante considerazioni sulla nocività di alcuni salumi, e soprattutto, sul consumo esagerato di salumi magari di qualità non eccelsa.
Preferirei mangiare tutta la vita salumi in un rifugio delle dolomiti piuttosto che tofu e saitan in Viale Marche a Milano, per dire.
Il mio è un intervento provocatorio, è ovvio.

eccolo, io ci ragionerei su un attimo![]()

non esistono cotti di prima qualità?
se prendi un cotto molto costoso sarà anche di ottima qualità, magari inferiore ad un pari livello ma crudo, ma sempre ottimo e sicuramente superiore ad una bisteccaccia qualsiasi, che in teoria è carne pura, ma in pratica non ha garanzie sull' allevamento dell' animale
( cioè ai bimbi miei preferirei dare un buon cotto che una bistecca intera ma economica ).
il cotto non è un prosciutto, fatti una domanda: hai mai visto un norcino fare un prosciutto cotto? se il crudo va a male, lo butta....
a livello nutrizionale quali sono le differenze tra un crudo ed un cotto?
, come fai a dire di no?. Lo mangio occasionalmente ma quanto è bono!.il cotto non è un prosciutto, fatti una domanda: hai mai visto un norcino fare un prosciutto cotto? se il crudo va a male, lo butta....

Continua ad insistere! Faresti bene a dire che non lo è secondo te: guarda ALTA NORCINERIA:
http://www.informacibo.it/_sito/renzini/cotti-griffati.htm
non esistono solo i cotti del discount!![]()
Mi intrometto nella discussione... La mia famiglia, ha un allevamento di cinghiali allo stato brado e un salumificio artigianale dove facciamo prodotti senza conservanti aggiunti...ho fatto la tesi sui salumi italiani, studiato molto in merito e ho fatto un corso da assaggiatori di salumi....neanche vi dico cosa ci sia dietRo alla produzione di prosciutto cotto...inimmaginabile...e i produttori"d élite" si contano sulle punte di una mano in Italia...un piccolo consiglio...se proprio volete acquistato quando siete al banco comprate quello meno lucido...più appannato possibile come colori..tipo la fesa di tacchino per intenderci..ma io eviterei:)

e no...ora ce lo dici..neanche vi dico cosa ci sia dietRo alla produzione di prosciutto cotto...inimmaginabile...
I miei salumi ahahah...scherzo...basta andare su un crudo o fesa di tacchino....per quello che ho visto eviteró per sempre würstel e prosciutto cotto..tutto qui..
infatti io cosa dico? non è un prosciutto, è una coscia di maiale insaporita e cotta, ha qualche analogia col prosciutto, ma non è un prosciutto. :asd2:I wurstel, per come sono fatti, fanno senso anche a me!! Però ogni tanto ci casco, troppo bbboni!!
Per quanto riguarda il "qualcosa cotto" è vero che magari secondo dizionario non è considerato "Prosciutto", però dai video che ho messo si vede che sempre coscia è.. Non so..