Impossibile superare il 30 Km/h di media

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
io, pur non essendomelo mai posto come obiettivo, qualche volta, accidentalmente (cioè come conseguenza di salite fatte particolarmente forte), i 30 di media sui 100 km sono riuscito a tenerli, ma non molto di più.

http://connect.garmin.com/activity/104040198

http://connect.garmin.com/activity/114105220

1000 metri di dislivello .... :wacko: :wacko: :wacko:

COMPLIMENTI ... !!!

Io settimana scorsa avevo provato in un circuito oggi invece su una strada lunga ma sempre piatta.

Questa è la prova di settimana scorsa:
http://app.strava.com/activities/22468393
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
io, pur non essendomelo mai posto come obiettivo, qualche volta, accidentalmente (cioè come conseguenza di salite fatte particolarmente forte), i 30 di media sui 100 km sono riuscito a tenerli, ma non molto di più.

http://connect.garmin.com/activity/104040198

http://connect.garmin.com/activity/114105220

Infatti secondo me alla fine della fiera avere una media di 30 all'ora su giri così lunghi occorre andare forte o abbastanza forte in salita, tanto solo lì riesci a limare veramente tanto.o-o
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
1000 metri di dislivello .... :wacko: :wacko: :wacko:

COMPLIMENTI ... !!!

Io settimana scorsa avevo provato in un circuito oggi invece su una strada lunga ma sempre piatta.

Questa è la prova di settimana scorsa:
[url]http://app.strava.com/activities/22468393[/URL]

decisamente meglio la strada! In un circuito del genere c'è da perdere la cognizione del tempo e dello spazio!
Dopo un po' di volte che lo ripeti, mi sa che per tenere il conto dei giri devi guardare quanti chilometri hai fatto! :mrgreen:
 

carbal54

Maglia Amarillo
3 Novembre 2009
8.316
1.308
Sanremo
Visita sito
Bici
alcune :-)
decisamente meglio la strada! In un circuito del genere c'è da perdere la cognizione del tempo e dello spazio!
Dopo un po' di volte che lo ripeti, mi sa che per tenere il conto dei giri devi guardare quanti chilometri hai fatto! :mrgreen:


Sei hai settato il Garmin su autolap per posizione, te lo dice lui quanti giri hai fatto, e ogni volta che passi per lo Start ti dice anche il tempo sul giro. :mrgreen:

carlo
 

Kaiser Jimbo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2010
1.171
22
Home is where the Heart is
Visita sito
Bici
Ape Turbo
Le medie alte si fanno gestendosi in salita e menando in tutto il resto. Se ti tiri il collo per salire a 25 e poi ti pianti a 35 all'ora in pianura stai fresco. Se di pianura non ce n'è, tipo Maratona ovviamente il discorso cambia.
Se faccio uscite regolari senza lavori specifici in salita mi vengono spesso medie attorno ai 30km/h.

http://app.strava.com/rides/8353308
http://app.strava.com/rides/7338256
http://app.strava.com/rides/11935337
http://app.strava.com/rides/12619782

Ma ne faccio poche perché mi rompo le balle ad andare regolare.
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
Sei hai settato il Garmin su autolap per posizione, te lo dice lui quanti giri hai fatto, e ogni volta che passi per lo Start ti dice anche il tempo sul giro. :mrgreen:

carlo

si nota che è una cosa che non ho mai fatto? :mrgreen:

Le medie alte si fanno gestendosi in salita e menando in tutto il resto. Se ti tiri il collo per salire a 25 e poi ti pianti a 35 all'ora in pianura stai fresco.

ahahah, io quando vado ai 35 all'ora in pianura e in assenza di vento sono lanciatissimo, altroché piantato!!
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Le medie alte si fanno gestendosi in salita e menando in tutto il resto. Se ti tiri il collo per salire a 25 e poi ti pianti a 35 all'ora in pianura stai fresco. Se di pianura non ce n'è, tipo Maratona ovviamente il discorso cambia.
Se faccio uscite regolari senza lavori specifici in salita mi vengono spesso medie attorno ai 30km/h.

http://app.strava.com/rides/8353308
http://app.strava.com/rides/7338256
http://app.strava.com/rides/11935337
http://app.strava.com/rides/12619782

Ma ne faccio poche perché mi rompo le balle ad andare regolare.

Insomma, tieni conto che in salita puoi arrivare a limare anche minuti se ci dai dentro, mentre in pianura a meno che tu non vada a velocità superiori a 40km/h per decine di km, guadagni poco. In più, più passa il tempo e più km fai, più la velocità deve essere alta per far si che la media finale possa aumentare.
Scalatore delle Langhe so che è come uno scoiattolo su un albero quando la strada sale, come dice lui in pianura perde qualcosa(anche se tenere i 35 in allenamento è buono,non eccezionale ma buono), se vedi i dati dei suoi file garmin noti che in pianura fa velocità di tutto rispetto(tra o 31 e i 34-35 all'ora) ma con quel dislivello non è grazie a loro che la sua media risulta alta.
Per farti un esempio, io quando faccio un'uscita lunga faccio 100km e 1500m di dislivello, sono 3 salite(una da 3, un vallonato di circa 6-7km e un'ultima salita da 9km), e ho notato che anche se mi ostino a spingere in pianura poi ne risento in salita, facendo tempi più bassi rispetto a quando faccio il contrario(cioè tenendo in pianura una velocità di crociera di 34-35 all'ora e dando il massimo in salita) a volte anche di minuti se la giornata non è buona.
Se invece faccio il contrario(cosa che faccio adesso), oltre a migliorare i miei tempi in salita anche di un minuto, la media magicamente si alza...Questo perchè alla fine in pianura non perdo nulla, e arrivo a casa magari avendo impiegato un minuto o due in meno(proprio il tempo che ho guadagnato in salita).
Un altro esempio, 50km con una sola salita a metà strada di 350m di dislivello. Io cercavo ostinatamente di dannarmi l'anima ad arrivare ai piedi della salita con una media di almeno 32.5 all'ora, per potermi gestire sulla salita e per rialzare la media nei km conclusivi a ritorno. Ma mi sono accorto che anche se arrivo con una media poco più bassa, di 32, e faccio un bel tempo su quella salita, automaticamente il gap da recuperare per arrivare ai fatidici 30 è minore.Infatti adesso quel giro riesco a finirlo con una media pari o superiore ai 31...E negli ultimi 17km, la mia velocità media è sempre tra i 36 e i 38km/h.o-o
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ecco, tanto per fare un esempio.
Sono appena tornato da un'uscita di 55km e 370m di dislivello, una sola salita(4.23km al 7.3% medio, Capezzano insomma). Ci ho messo un'ora e 45 minuti, sono arrivato ai piedi della salita con una media di 34.3km/h senza sforzare troppo, ho fatto la salita in 17'(un tempo discreto ma lontano di quasi due minuti dal mio record personale), sono sceso senza prendere rischi e negli ultimi 18km ho avuto una media di 34.5km/h.
Media finale : 31.4km/h.
Facciamo un'ipotesi e mettiamo che la salita io l'abbia fatta in 16', e che abbia mantenuto quel minuto di vantaggio per tutto il restante tragitto, la media finale si alza a 31.7km/h...Se invece fossi stato in ottima forma e ci avessi messo 15'30", allora arriviamo a 31.9km/h.
Se invece ci fossimo "gestiti" in salita, l'avessimo fatta in 18', avremmo dovuto recuperare un minuto in 22km, che significa dover mantenere una velocità media di almeno 35.8km/h, ed è una media di tutto rispetto ma anche piuttosto faticosa da mantenere per chi è passista ma poco veloce.o-o
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
... e ho notato che anche se mi ostino a spingere in pianura poi ne risento in salita, facendo tempi più bassi rispetto a quando faccio il contrario(cioè tenendo in pianura una velocità di crociera di 34-35 all'ora e dando il massimo in salita) a volte anche di minuti se la giornata non è buona.
Se invece faccio il contrario(cosa che faccio adesso), oltre a migliorare i miei tempi in salita anche di un minuto, la media magicamente si alza...

Il tuo approccio è corretto e c'è una anche spiegazione scientifica di fisca applicata in tutto ciò... che però vi risparmio :mrgreen:

La stessa cosa ha comunque senso applicarla, al fine di ottimizzare il tempo, lungo una stessa salita che ha variazioni di pendenza : quando la pendenza sale, si deve spingere di più, quando scende, si può spingere di meno.

Se vi interessa ne abbiamo parlato poco tempo fa qua :

[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3789700&postcount=1431[/URL]
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3791221&postcount=1457[/URL]
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3791330&postcount=1459[/URL]
[url]http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=3792260&postcount=1476[/URL]

Massimo
 

italianjet

Apprendista Cronoman
27 Gennaio 2009
3.267
66
51
Venezia
www.italianjet.com
Bici
Cipollini RB1000
Quindi se non capisco male, in una crono ipotetica con percorso misto, conviene andare a tutta sulla salita e prendere fiato nella discesa per poi andare regolare in pianura (concetto espresso alla buona) ?

o-o
 

Kaiser Jimbo

Apprendista Passista
21 Ottobre 2010
1.171
22
Home is where the Heart is
Visita sito
Bici
Ape Turbo
Nei tratti in salita si tende ad esprimere un maggiore wattaggio rispetto ai tratti in pianura ma, in un'ipotetica crono, ad un aumento di potenza in salita che aumento di velocità corrisponderebbe? è lo stesso che si avrebbe in pianura a parità di condizioni atmosferiche?

Io parlavo di velocità e di tempo, considerando la potenza non dubito che abbiate ragione.
 

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Quindi se non capisco male, in una crono ipotetica con percorso misto, conviene andare a tutta sulla salita e prendere fiato nella discesa per poi andare regolare in pianura (concetto espresso alla buona) ?

o-o

Si alla fine è così.o-o

Nei tratti in salita si tende ad esprimere un maggiore wattaggio rispetto ai tratti in pianura ma, in un'ipotetica crono, ad un aumento di potenza in salita che aumento di velocità corrisponderebbe? è lo stesso che si avrebbe in pianura a parità di condizioni atmosferiche?

Io parlavo di velocità e di tempo, considerando la potenza non dubito che abbiate ragione.

In pianura, se tieni i 42km/h di media sviluppi una roba come 400 Watt, se la stessa potenza la sviluppassi in salita avresti un guadagno di tempo mooolto più alto rispetto alla pianura. La differenza di velocità tra la pianura e la salita (ipotizzando un ciclista che tiene 400 watt fissi) dipende dalla pendenza della salita, più è dolce più la velocità è alta, più è dura più la velocità si abbassa.o-o