Ickx
Apprendista Scalatore
- 1 Giugno 2011
- 2.167
- 86
- Bici
- Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Il forum è un forum e quindi non mi aspetto 1 voce unica né che mi dica cosa fare...ora ho le idee comunque molto confuse (chi mi dice basso chi medio...e sorpresa PER ME, chi mi apre la mente dicendomi che le F0 sono già a medio profilo...e quindi "all in one. Scherzi a parte ringrazio tutti per i contributi, credo che in tutti ci sia un po' di verità a prescindere dai dati scientifici o meno."
Diversamente da quello che si potrebbe intuitivamente pensare le ruote a basso profilo sono quelle che arrivano solo fino a 23 mm.
Da 24 a 30 mm sono considerate medio profilo e pertanto le Fulcrum R0 (26 mm avanti, 30 mm dietro) ricadono in questa categoria.
Le alte vanno da 30 mm in su, passando a 35/50/80/105 mm ed altre misure varie ed intermedie, a seconda del produttore, e per convenzione si dividono in medio-alto profilo ed alto profilo vero e proprio.
Vedere il catalogo Campagnolo per conferma.
Certo che percettivamente le R0 sembrano delle basso profilo per cui saranno anche "all in one" come dici Tu, ma l'aspetto rimane quello e l'estetica della bici non ne guadagna se a Te piacciono i profili alti.
Ma le R0 sono poi davvero così rigide?
Piuttosto... sarà anche perchè il telaio che uso è rigido, ma l'accoppiata si fa sentire sulla schiena dopo un paio di ore.
Leggendo i consigli del forum ho da poco iniziato a gonfiare la ruota davanti con mezza atmosfera in meno ed il comfort ne guadagna.
Ultima modifica: