Medio o basso profilo

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Il forum è un forum e quindi non mi aspetto 1 voce unica né che mi dica cosa fare...ora ho le idee comunque molto confuse (chi mi dice basso chi medio...e sorpresa PER ME, chi mi apre la mente dicendomi che le F0 sono già a medio profilo...e quindi "all in one. Scherzi a parte ringrazio tutti per i contributi, credo che in tutti ci sia un po' di verità a prescindere dai dati scientifici o meno."

Diversamente da quello che si potrebbe intuitivamente pensare le ruote a basso profilo sono quelle che arrivano solo fino a 23 mm.
Da 24 a 30 mm sono considerate medio profilo e pertanto le Fulcrum R0 (26 mm avanti, 30 mm dietro) ricadono in questa categoria.
Le alte vanno da 30 mm in su, passando a 35/50/80/105 mm ed altre misure varie ed intermedie, a seconda del produttore, e per convenzione si dividono in medio-alto profilo ed alto profilo vero e proprio.
Vedere il catalogo Campagnolo per conferma.
Certo che percettivamente le R0 sembrano delle basso profilo per cui saranno anche "all in one" come dici Tu, ma l'aspetto rimane quello e l'estetica della bici non ne guadagna se a Te piacciono i profili alti.

Ma le R0 sono poi davvero così rigide?

Piuttosto... sarà anche perchè il telaio che uso è rigido, ma l'accoppiata si fa sentire sulla schiena dopo un paio di ore.
Leggendo i consigli del forum ho da poco iniziato a gonfiare la ruota davanti con mezza atmosfera in meno ed il comfort ne guadagna.

Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.511
Visita sito
Bici
Agente Bike
A questi nemmeno io dò credito, a me stesso invece sì. Tanto che le C35 (1000 euro) che ho preso le ho rivendute, non servono a una beata fava..eppure mozzi shimano, profiolo carbonio, belin e belan..Le C24 vanno meglio e rendono le sorelle maggiori per clincher uno sfizio puramente estetico.

Il koolo lo trovi presso tutti rivenditori autorizzati :-x

E infatti, come da test, :mrgreen: le c 24 a differenza di quanto si creda sono risultate piu' addirittura piu' aereodinamiche e, nel complesso, impercettibilmente migliori.

Mescal e' un rivenditore autorizzato di Koolo?:mrgreen:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.511
Visita sito
Bici
Agente Bike
quindi è meglio ritenere attendibili i test delle riviste che ricevono migliaia di euro in pubblicità dai produttori delle stesse ruote che recensiscono :mrgreen:

Questo aspetto sarebbe interessante da discutere ma, nel caso di alcuni test, credo che ci siano sufficienti indizi per credere che si siano mossi in autonomia.
E poi, i numeri sono numeri. Le sensazione e le percezioni sono fallaci per natura.
Mica sei uno di quelli che ha visto camminare sulle acque sai baba???

Vade retro! :prega:

:mrgreen::-x

o-o

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.028
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
:mrgreen:

No, infatti, NON sono depositario della verita' assoluta. Semplicemente sono pragmatico e mi baso di piu' su test che sulle strane percezioni dei cicloamatori.

forse molti si fanno impressionare dall'effetto placebo ma tu di sicuro hai l'effetto diniego :mrgreen:

ovvero essere talmente ricolmi delle proprie opinioni da rifiutare tutto il resto a priori

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.511
Visita sito
Bici
Agente Bike
forse molti si fanno impressionare dall'effetto placebo ma tu di sicuro hai l'effetto diniego :mrgreen:

ovvero essere talmente ricolmi delle proprie opinioni da rifiutare tutto il resto a priori

:))):

Ma no, Stambecco, davvero. Mi spiace ti arrivi questa impressione. Forse, mancando i toni, le pause, le movenze, su di un forum si tende ad essere fraintesi. Sono assolutamente cosciente del fatto che ci siano differenze fra ruote e che, per un insieme di caratteristiche che vanno dai raggi ai mozzi, dal cerchio ai nippli, dai cuscinetti alla qualita' dei coni... e altre caratteristiche, ci siano delle differenze fra di esse.
Sono convinto anche del fatto che possano dare dei vantaggi in alcuni casi.
Quello su cui discuto e' la percettibilita' di questi vantaggi, soprattutto quando essa si traduce in frasi del tipo "scorrevolezza doppia", "la bici scappa da sotto i pedali", le xxxx hanno i mozzi inchiodati", "ho levato 200 grammi dalle ruote ed e' tutto un altro andare"....e potrei continua re ancora.
Sono convinto del fatto che, all'interno di una preparazione maniacale, di una serie di parametri ottimizzati (la panza, ad esempio, l'alimentazione, ad esempio, l'allenamento, ad esempio) le ruote possano regalare un leggero vantaggio.
Ma, allo stesso modo, l'approssimazione del cicloamatore (e per la maggior parte, coloro i quali scrivono sono addirittura cicloturisti, nella realta') in tutti questi aspetti, inficia il piccolo vantaggio che ruote costosissime sono in grado di assicurare.
Spero di essermi spiegato.

o-o

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
E poi, i numeri sono numeri. Le sensazione e le percezioni sono fallaci per natura.
:rosik:
Esci da questa logica. I numeri, essendo numeri, raccontano poco, giusto il loro valore intrinseco ricavato peraltro in labortatorio. Non credo che un costruttore testi e validi la propria ruota con numeri di laboratorio, sarebbero dei pazzi. Farà invece fare miliaia di km ai tester per ricavarne molte più informazioni possibile.o-o

Da Mescal puoi trovare tutti i kooli che vuoi..:mrgreen:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.511
Visita sito
Bici
Agente Bike
:rosik:
Esci da questa logica. I numeri, essendo numeri, raccontano poco, giusto il loro valore intrinseco ricavato peraltro in labortatorio. Non credo che un costruttore testi e validi la propria ruota con numeri di laboratorio, sarebbero dei pazzi. Farà invece fare miliaia di km ai tester per ricavarne molte più informazioni possibile.o-o

MIka, ho chiarito come la penso nel messaggio sotto o sopra, a seconda di come hai impostato la visione del forum:mrgreen:
Sinceramente non credo che testino le ruote migliaia di km e si avvalgano delle "sensazioni" dei tester. Posso anche sbagliarmi ma mi pare che pongano piu' l'accento sulle prove di laboratorio. Mi rendo conto che anche questo possa essere puro marketing, naturalmente...

P.S. Non puoi dire belin e belan perche' non sei ligure:angrymod:

:-x

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

Ma no, Stambecco, davvero. Mi spiace ti arrivi questa impressione. Forse, mancando i toni, le pause, le movenze, su di un forum si tende ad essere fraintesi. Sono assolutamente cosciente del fatto che ci siano differenze fra ruote e che, per un insieme di caratteristiche che vanno dai raggi ai mozzi, dal cerchio ai nippli, dai cuscinetti alla qualita' dei coni... e altre caratteristiche, ci siano delle differenze fra di esse.
Sono convinto anche del fatto che possano dare dei vantaggi in alcuni casi.
Quello su cui discuto e' la percettibilita' di questi vantaggi, soprattutto quando essa si traduce in frasi del tipo "scorrevolezza doppia", "la bici scappa da sotto i pedali", le xxxx hanno i mozzi inchiodati", "ho levato 200 grammi dalle ruote ed e' tutto un altro andare"....e potrei continua re ancora.
Sono convinto del fatto che, all'interno di una preparazione maniacale, di una serie di parametri ottimizzati (la panza, ad esempio, l'alimentazione, ad esempio, l'allenamento, ad esempio) le ruote possano regalare un leggero vantaggio.
Ma, allo stesso modo, l'approssimazione del cicloamatore (e per la maggior parte, coloro i quali scrivono sono addirittura cicloturisti, nella realta') in tutti questi aspetti, inficia il piccolo vantaggio che ruote costosissime sono in grado di assicurare.
Spero di essermi spiegato.

o-o

Sì condivido. Solo che le differenze a volte sono più che solo percettibili.
Scatto doppio e via dicendo è ovvio che sono baggianate. :eek:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Per la visione del Forum. E' ovvio che non ho impostato alcun layout. cerco di capire chi sta chiedendo cosa e cerco di consigliare la soluzione più facile per lui.
In questo caso, profilo 42 pesante renderebbe di sicuro peggiore la conduzione del mezzo quasi ovunque, per avere cosa? la bici più figa? Ma daiiiii...io di mio non posso consigliare una cosa a mio modo di vedere sbagliata. Fulcrum = esplosività e velocità, e poi sono Campagnolo, le altre = una tamarrata inutile e dannosa. Ovvio che gli consiglio le prime dovendo avere solo quelle. Mi pare più che logico.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.511
Visita sito
Bici
Agente Bike
Per la visione del Forum. E' ovvio che non ho impostato alcun layout. cerco di capire chi sta chiedendo cosa e cerco di consigliare la soluzione più facile per lui.
In questo caso, profilo 42 pesante renderebbe di sicuro peggiore la conduzione del mezzo quasi ovunque, per avere cosa? la bici più figa? Ma daiiiii...io di mio non posso consigliare una cosa a mio modo di vedere sbagliata. Fulcrum = esplosività e velocità, e poi sono Campagnolo, le altre = una tamarrata inutile e dannosa. Ovvio che gli consiglio le prime dovendo avere solo quelle. Mi pare più che logico.

MIKAAAAAAAAAAAAAAAAA.per visione del forum intendevo la tipologia di grafica! Ovvero, mi rifacevo al mio intervento (col quale ho letto che concordi) ma non sapevo se avessi gia' letto o meno.
Mi pare che si possa decidere se vedere gli utlimi messaggi per primi o viceversa, da qui la mia affermazione!!!

o-o

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.511
Visita sito
Bici
Agente Bike

Io ci tengo molto ad avere la bici piu' figa :cool:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.455
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
MIKAAAAAAAAAAAAAAAAA.per visione del forum intendevo la tipologia di grafica! Ovvero, mi rifacevo al mio intervento (col quale ho letto che concordi) ma non sapevo se avessi gia' letto o meno.
Mi pare che si possa decidere se vedere gli utlimi messaggi per primi o viceversa, da qui la mia affermazione!!!

o-o

E che caspita...no è che mentre si scrive intanto l'altro risponde ed è tutto un giro che poi non si capisce più gnnente e si esce pazzi e ci si getta dalla finestra..tanto stò al piano terra.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.028
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si

ma si ma si dai un pò di sana esagerazione non nuoce a nessuno :mrgreen:

peccato che non abitiamo vicino altrimenti sarei disposto a fare 2 volte la stessa salita con te ed a farmi staccare quando ho le alluminio pesanti ed a staccarti io quando ho le carbonio leggere.
chissà se ti convinci :rosik:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.845
7.511
Visita sito
Bici
Agente Bike
ma si ma si dai un pò di sana esagerazione non nuoce a nessuno :mrgreen:

peccato che non abitiamo vicino altrimenti sarei disposto a fare 2 volte la stessa salita con te ed a farmi staccare quando ho le alluminio pesanti ed a staccarti io quando ho le carbonio leggere.
chissà se ti convinci :rosik: