Il nuoto ed il ciclismo

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Salve, apro questa discussione per parlare un pò del tema in oggetto, anche se mi sembra che se ne sia già parlato vi inserisco in primis la mia esperienza personale. :cassius:
Premetto che al momento sono 60 kg * 174cm ,faccio nuoto libero da oltre 16 anni, negli ultimi 2-3 lo sto facendo diciamo così ancora più seriamente e faccio 3 sessioni a settimana da 1h di fondo, quindi diciamo 2,5 km circa ad allenamento, come stili faccio stile libero e rana e a metà un pò di tavoletta solo gambe rane.
Ho preso la prima bdc a Marzo facendo ad oggi 2.200km.
Lo sport principale è il nuoto in quanto faccio al max 2 uscite a settimana in bici, una di 70km con un 600 m di dislivello circa la Domenica ed un'altra più o meno simile durante la settimana, mantenendo buone medie sui 27 - 28 km/h, che considerando il percorso abbastanza pianeggiante per il mio peso/altezza non è male:asd:
Concluso questo preambolo, per quello che è accaduto in questi mesi mi sento di dire che inizialmente il nuoto mi ha avvantaggiato tantissimo in sella, soprattutto per quanto riguarda il fiato e la resistenza, ma anche la bdc ho la sensazione che mi abbia potenziato la parte inferiore e soprattutto a rana dove bisogna sfruttarle parecchio le gambe ciò si nota tantissimo.
Visto il contesto amatoriale per cui pratico i due sport, secondo me si completano a vicenda, in quanto bdc parte inferiore e nuoto parte superiore, e almeno io personalmente lo noto soprattutto con le spalle. :wacko:
Voi cosa mi dite a riguardo? Avete esperienze simili?
Mi consigliate di apportare variazioni negli allenamenti di ambo le discipline?

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Io l'ho fatto gli ultimi due anni e quando riniziavo ad uscire in bici non avevo mai l'affanno. Credo che fare del nuoto in inverno sia veramente un'ottima alternativa alla bicicletta, perché fa bene, potenzia la parte superiore e il sistema cardio-respiratorio, perché ci si può andare tranquillamente di sera quando in bici non si può andare.

-Mirco-

Apprendista Scalatore
12 Luglio 2012
2.072
404
Capua (CE)
Visita sito
Bici
Trek Domane 4.3 2013
Io l'ho fatto gli ultimi due anni e quando riniziavo ad uscire in bici non avevo mai l'affanno. Credo che fare del nuoto in inverno sia veramente un'ottima alternativa alla bicicletta, perché fa bene, potenzia la parte superiore e il sistema cardio-respiratorio, perché ci si può andare tranquillamente di sera quando in bici non si può andare.
Esatto, quando esco in gruppo questa cosa la noto abbastanza, ad esempio in salita dove scandisco il il ritmo sento l'affanno di quelli dietro mentre io respiro tranquillamente e potrei scambiare anche 2 paroline :asd:
A livello di fiato secondo me ti da davvero quel plus che chi non nuota non può avere..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.