Medio o basso profilo

m.fog

Pignone
20 Aprile 2012
180
4
Visita sito
Bici
Fuji SST, Viner Diablo
grazie, non vorrei passare a un R0 e poi pentirmene per una sensibilità maggiore alla strada che magari non avrei con le T42 o simili
In genere le profilo medio-alto come le T42/FSA K-wing come si piazzano (anche se non sono le stesse provate da te)?

tony1984

Apprendista Scalatore
23 Dicembre 2009
2.314
41
Roma
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8 Disc
le zero e risaputo che sono delle ruote rigide che a volte risultano anche leggermente piu scomode di altre... le vision non le ho mai provate...e se prendessi in considerazione le neutron ultra?sono ruote superlative...

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
grazie, non vorrei passare a un R0 e poi pentirmene per una sensibilità maggiore alla strada che magari non avrei con le T42 o simili
In genere le profilo medio-alto come le T42/FSA K-wing come si piazzano (anche se non sono le stesse provate da te)?

Io su quei profili con raggi in acciaio non ho mai avuto problemi di comodità. Ho avuto per dire le Zipp 58mm per clincher ed erano più comode delle RZero.
A livello di prestazione pura però le Zero sono una spanna sopra.

Ultima modifica:

m.fog

Pignone
20 Aprile 2012
180
4
Visita sito
Bici
Fuji SST, Viner Diablo
Io su quei profili con raggi in acciaio non ho mai avuto problemi di comodità. Ho avuto per dire le Zipp 58mm per clincher ed erano più comode delle RZero.
A livello di prestazione pura però le Zero sono una spanna sopra.

Non guardo le prestazioni (softmachine tappati le orecchie :mrgreen: ) e prima di avere quel poco di vantaggio che avvertirei preferisco non avvertire doloretti vari a schiena e per me soprattutto mani ecc.

m.fog

Pignone
20 Aprile 2012
180
4
Visita sito
Bici
Fuji SST, Viner Diablo
Per rimane sul basso profilo andrei su queste R0, altrimenti, se sono davvero troppo rigide rimango con le mie da 1800g e raddoppio con un medio.
Altre opzioni per il basso non ne prenderei in considerazione.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Non guardo le prestazioni (softmachine tappati le orecchie :mrgreen: ) e prima di avere quel poco di vantaggio che avvertirei preferisco non avvertire doloretti vari a schiena e per me soprattutto mani ecc.

E allora ti sei già risposto. Ti avviso già che se fai tanta discesa con molti tornati e controtornati, il profilo alto e pesante (come queste) oppone una certa resistenza ad essere sbattacchiato a dx e sx. Una basso profilo è sicuramente più guidabile. Comunque hai detto che comunque le hai e quindi sei a posto.

..le ruote piu comode che ho provato (in alu e per copertone) sono state le c24 e le neutron ultra ...

Avute tutte e due e confermo la comodità. Anche se non come le DT 1450 RR che però son ferme in velocità e non proprio scattanti.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
No, niente roba da single-trek :mrgreen:
Ma 1700g sono proprio un macigno??

Assolutamente no. Avendo i raggi più corti recuperano un po' scatto con la minor flessione di questi, quindi rimangono comunque ruote godevoli.
E in assoluto non è un peso improponibile pur rimanendo altino.
Non ci adrei sulle dolomiti con queste. Che sia chiaro.

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
86
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Ultimo mio intervento in questa discussione:
poichè mi par di capire che sei molto dibattuto anche sul lato estetico, tieni le tue ruote e metti via i soldi per acquistare più avanti delle medie profilo più performanti.

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ultimo mio intervento in questa discussione:
poichè mi par di capire che sei molto dibattuto anche sul lato estetico, tieni le tue ruote e metti via i soldi per acquistare più avanti delle medie profilo più performanti.

Dovrebbe solo passare al tubolare e spendere un sacco di soldi.

L'ottimo sarebbe avere delle basso profilo leggere e di qualità, e una alto profilo tamarra, che vada il giusto, di qualità normale da prendere anche usate.

m.fog

Pignone
20 Aprile 2012
180
4
Visita sito
Bici
Fuji SST, Viner Diablo
Quotoo-o
Ma questo è diventato un luogo comune:bua: difficile da rimuovere dalla testa del ciclista medio:bua:

Tutto vero...quindi che mi consigliate come ruota tubolare a medio profilo e che quindi non costi troppo?
Sarebbe il mix tra peso ed estetica

Ah, il dubbio per le R0 è per l'eventuale rigidità più che per l'estetica ;nonzo%

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.456
1.975
UDINE
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ok, hai ragione.
Allora consigliamogli di cambiare prima i copertoncini con altri più "performanti" o con il feeling migliore prima di cambiare le intere ruote :mrgreen:

Ciao!

Dai Fanta, ho detto che si percepisce il cambiamento, non che sia migliore o peggiore. Insomma è comportamento diverso. Dovresti essere contento di notarlo. ;-)

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.028
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Tutto vero...quindi che mi consigliate come ruota tubolare a medio profilo e che quindi non costi troppo?
Sarebbe il mix tra peso ed estetica

trovi ottimi usati anche qui nel forum dai 500 euro di marche meno famose (fsa, ursus, ecc) agli 800 euro di marchi più pubblicizzati (zipp, bora, fulcrum, ecc)
oppure con qualche centinaio di euro in più ti affacci sui modelli base (bora one, fulcrum speed, ecc)

ad esempio settimana scorsa c'erano delle ursus miura t45 a 550 euro che ti avrei consigliato alla grande. io le ho e ne sono soddisfatto

c'è sempre gente che vende ruote per tubolare con meno di 2-3000 km. è come prenderle nuove