Per chi usa i tubolari...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Devi infilarlo nel piccolo interstizio che si crea fra valvola del tubolare e buco del cerchio da dove fuoriesce la valvola stessa. In pratica, dove avevi messo, colto da raptus artistico:mrgreen:, il pongo. Lo infili, lo spezzi dentro in modo da lasciarne fuori il meno possibile in maniera tale che la valvola del tubo non possa sbattere contro il carbonio del cerchio producendo rumori molesti.

P.S. Non estendere l'invito agli utenti Mescal e Orsoarcubo o dovrai accendere un mutuo della durata di 50 anni per sfamarli. Io sono vegano: qualche seme e granaglie miste e risolvi il problema:mrgreen:

o-o
grazie del consiglio ma io sono davvero scemo ultimamente (non che il altri momenti ecceda in furbizia:mrgreen:) allora la valvola era ferma prima del pongo con il pongo e dopo aver levato il pongo ed aver messo il nastro. Il mio "problema" è il saltellamento. Ora domanda... se la valvola è già ferma ovvero nn si muove nn fa nessun ticchettio.. mettendo lo stuzzica cosa risolvo?

so già che la mia domanda è stupida:mrgreen:

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
grazie del consiglio ma io sono davvero scemo ultimamente (non che il altri momenti ecceda in furbizia:mrgreen:) allora la valvola era ferma prima del pongo con il pongo e dopo aver levato il pongo ed aver messo il nastro. Il mio "problema" è il saltellamento. Ora domanda... se la valvola è già ferma ovvero nn si muove nn fa nessun ticchettio.. mettendo lo stuzzica cosa risolvo?

so già che la mia domanda è stupida:mrgreen:

Se lo lasci dentro per intero risolvi il problema di quando ti fermi al bar per la sosta e mangi un panino con la sopressa e ti si incastrano i chiodi di garofano tra i denti..................Scherzi a parte se è ferma e non fa rumore fai a meno di metterlo.

high-end

Pignone
19 Luglio 2011
273
2
Visita sito
Bici
Back to Black
Si, solo che sulla maggior parte dei fori valvola non ci passa manco a morire.

esistono di tutti i diametri e si restringono fino a 1/3 delle dimensioni originali.
Lo spessore è forse meno di quello di un giro di nastro isolante...
Se la valvola balla nel foro ci va di sicuro, altrimenti non ci passa neanche lo stecchino o il nastro isolante...
Basta farla retrarre con caldo e poi farla scorrere dentro...

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
Cervelo R3 SL, FM028, Trek Top Fuel 9.8, FM066 SL e una bestia nera cinese MTB da 29
esistono di tutti i diametri e si restringono fino a 1/3 delle dimensioni originali.
Se la valvola balla nel foro ci va di sicuro, altrimenti non ci passa neanche lo stecchino o il nastro isolante...

Ho fatto diverse volte le due prove e ti posso garantire che lo stuzzichino passa sempre, la guaina termorettraibile no. La devi far entrare nel foro prima di restingerla....che poi diventi sottile (quasi) come il nastro è vero, ma l'operazione la devi fare quando monti il tubolare.

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
11.027
4.425
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Basta farla retrarre con caldo e poi farla scorrere dentro...

anche se potrebbe passarci come spessore il nastro o il tubicino non riesci ad infilarlo da sopra perchè non è abbastanza duro e si piega :mrgreen:

high-end

Pignone
19 Luglio 2011
273
2
Visita sito
Bici
Back to Black
Ho fatto diverse volte le due prove e ti posso garantire che lo stuzzichino passa sempre, la guaina termorettraibile no. La devi far entrare nel foro prima di restingerla....che poi diventi sottile (quasi) come il nastro è vero, ma l'operazione la devi fare quando monti il tubolare.

Non è necessario farla passare prima nel foro.
Basta spruzzare del silicone spray sulla valvola e poi scaldare appena la guaina per farla aderire.
Poi mentre è ancora calda la fate scorrere appena dentro il foro, tanto basta che entra qualche mm, non c'è bisogno di mandarla dentro 2cm :mrgreen:

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
40
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Se lo lasci dentro per intero risolvi il problema di quando ti fermi al bar per la sosta e mangi un panino con la sopressa e ti si incastrano i chiodi di garofano tra i denti..................Scherzi a parte se è ferma e non fa rumore fai a meno di metterlo.

ok quindi mi consigli di scollarlo e rincollarlo?

sofia

Apprendista Cronoman
19 Marzo 2010
3.026
82
Visita sito
Bici
ok quindi mi consigli di scollarlo e rincollarlo?

Se vuoi vedere se riesci a togliere la gobba prova a farlo (magari inverti anche il senso rispetto a come l'hai montato............però resto dell'idea che la pancetta non va via.................proprio come la mia!

faticatore

Pignone
7 Luglio 2010
169
30
55
brescia
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio: da un paio d'anni utilizzo solo ruote carbon+tubolare sia allenamento che gara; vorrei prendere anche un paio di ruote in alluminio x tubolare (in un paio di gare con molta pioggia mi sono trovato in difficoltà nelle frenate), spesa max 1000euri, ruote leggere leggere leggere... ;-)
Grazie
Bye

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ciao a tutti,
avrei bisogno di un consiglio: da un paio d'anni utilizzo solo ruote carbon+tubolare sia allenamento che gara; vorrei prendere anche un paio di ruote in alluminio x tubolare (in un paio di gare con molta pioggia mi sono trovato in difficoltà nelle frenate), spesa max 1000euri, ruote leggere leggere leggere... ;-)
Grazie
Bye

fulcrum r zero

iena

Pignone
4 Giugno 2010
222
6
Massa
Visita sito
Bici
canyon aeroad
No ho le oxigeno che hanno gli stessi mozzi cambia solo il cerchio,è x copertoncino.
Sono leggere e molto scorrevoli ideali x salite,meglio delle r1 che avevo.
Non ho preso le crono x via dei tubolari che ho già sulle corima da 50mm...........

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao,
Sono appena passato da ruote per copertoncino a ruote per tubolari e ho una domanda.
Posseggo, ahime senza ancora averle usate, le ruote per tubolare da circa 20 giorni e le avevo gonfiate un po' (diciamo circa 7bar) in attesa di poterle usare e quindi gonfiare un po' di piu.

Dopo venti giorni, riprese in mano hanno perso piu di un bar di pressione. E' normale?
Non ho lattice all'interno in quanto il meccanico mi ha detto di non metterlo, almeno finchè non rimango a piedi, e i tubolari sono quasi nuovi, 700km percorsi.

hjan

Apprendista Passista
2 Maggio 2010
1.044
130
Genova - Liguria
Visita sito
Bici
BMC SLR01 2018
Ciao,
Sono appena passato da ruote per copertoncino a ruote per tubolari e ho una domanda.
Posseggo, ahime senza ancora averle usate, le ruote per tubolare da circa 20 giorni e le avevo gonfiate un po' (diciamo circa 7bar) in attesa di poterle usare e quindi gonfiare un po' di piu.

Dopo venti giorni, riprese in mano hanno perso piu di un bar di pressione. E' normale?
Non ho lattice all'interno in quanto il meccanico mi ha detto di non metterlo, almeno finchè non rimango a piedi, e i tubolari sono quasi nuovi, 700km percorsi.

Direi che hanno perso anche poco :D
I miei Michelin si sgonfiano in meno di una settimana :p
Dipende dalla camera interna i miei hanno la camera in lattice come i vittoria e perdono pressione in fretta, prima avevo i continental gp4000 e perdevano moltooo meno.

Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.