Il confine tra integrazione e doping

green dolphin

Maglia Amarillo
3 Gennaio 2008
8.513
3.504
Visita sito
NO ma se ti rimpilzi di BCAA x aumentare la tua massa e le la tua prestazione muscolare SI o-o

Rispondo io per Erby: lui non si rimpinza di BCAA, non nella forma in compresse od in polvere. Lui è un gran mangiatore di proteine animali, che contengono aminoacidi :mrgreen:

Ma non è la forma che fa il doping, come già detto precedentemente.

Tanto gli aminoacidi o altre proteine posso essere assimilate fino ad un certo punto dal ns fisico: oltre diventano scarto. Una sostanza del genere non può essere considerata doping, il doping è quella sostanza che al giusto dosaggio o aumentandolo, fa migliorare la prestazione in modo proporzionale.

Questo effetto non lo fanno gli aminoacidi o altri integratori alimentari, ma certi farmaci sì: ad esempio l'aspirina in certe quantità.

VanP

Pignone
7 Aprile 2009
237
15
Visita sito
Non si puó confondere l'integrazione con il doping!
Sali, vitamine, aminoacidi vari, sostanze vegetali in grado di stimolare alcuni processi, proteine, maltodestrine, ecc... Non parliamo mica di farmaci!
Io sono un po' carente di ferro e di globuli rossi, ogni tanto faccio qualche cura di ferro, vitamine B e acido follico, sarei doppato allora?
Non mi faccio mica l'epo!

Si... Tu Fai ricorso al doping perche senza 'aiutini' il tuo fisico naturalmente non reggerebbe il carico di lavoro
Doping ( vedere definizione ) non e' solo uso di sostanze vietate

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks
Non si puó confondere l'integrazione con il doping!
Sali, vitamine, aminoacidi vari, sostanze vegetali in grado di stimolare alcuni processi, proteine, maltodestrine, ecc... Non parliamo mica di farmaci!
Io sono un po' carente di ferro e di globuli rossi, ogni tanto faccio qualche cura di ferro, vitamine B e acido follico, sarei doppato allora?
Non mi faccio mica l'epo!

Eh,no!!!
Sei un dopatissimo,anzi della peggior specie perchè impossibile beccarti!:mrgreen::mrgreen:

Atttento anche al lievito di birra......contiene vitamina b12.........
o-o

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Rispondo io per Erby: lui non si rimpinza di BCAA, non nella forma in compresse od in polvere. Lui è un gran mangiatore di proteine animali, che contengono aminoacidi :mrgreen:

Ma non è la forma che fa il doping, come già detto precedentemente.

Tanto gli aminoacidi o altre proteine posso essere assimilate fino ad un certo punto dal ns fisico: oltre diventano scarto. Una sostanza del genere non può essere considerata doping, il doping è quella sostanza che al giusto dosaggio o aumentandolo, fa migliorare la prestazione in modo proporzionale.

Questo effetto non lo fanno gli aminoacidi o altri integratori alimentari, ma certi farmaci sì: ad esempio l'aspirina in certe quantità.

sui farmaci con me sfondi una porta apertissima !!! l'era di mia nonna dei farmaci aggratisse hanno prodotto la cultura degli armadietti del bagno pieni zibilli di scatolette di medicine che io ho sempre contestato sia a lei che a mia madre

quindi al bando i farmaci

se per aminoacidi intendi una bella chianina a settimana e bicchierozzo di vino a latere, uova a colazione e carne bianca alla griglia con me ARISFONDI UNA PORTA APERTISSIMA

o-o

gianlub

Gregario
14 Ottobre 2008
579
83
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR8, Cube Reaction SL 29"
...mah, in tutta onestà faccio un po' fatica a capire tutta questa necessità di integrazione.
Una sana, varia ed equilibrata alimentazione accompagnata da un buon allenamento, perchè non dovrebbero essere sufficienti per divertirsi e togliersi soddisfazioni?
Per i giri lunghi un po' di Isostad nella borraccia, una banana, un panino con marmellate e/o prosciutto e una barretta (e magari nell GF più impegnative un paio di gel) e via che si va.....
Io l'utilizzo sistematico di integratori lo vedo solo in casi patologici in cui ci siano carenze fisiologiche nel produrre e/o reintegrare certe sostanze.
Se mi sento stanco o non ce la faccio, vuol dire che ho bisogno di riposo o che sto facendo troppo rispetto all'allenamento che ho: quindi i rimedi sono concedermi più tempo per il recupero o, se ne ho la possibilità visti anche gli impegni di lavoro/famiglia, allenarmi di più. Se invece penso di utiizzare degli integratori (siano essi naturali o no), già secondo me sto prendendo una deriva.

Opinione di cicloamatore da 10.000Km/anno con qualche GF anche impegnativa: quindi, a leggere qualche commento precedente, nella categoria degli sfigati. Ma io mi diverto tanto anche così.... :-)

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
...mah, in tutta onestà faccio un po' fatica a capire tutta questa necessità di integrazione.
Una sana, varia ed equilibrata alimentazione accompagnata da un buon allenamento, perchè non dovrebbero essere sufficienti per divertirsi e togliersi soddisfazioni?
Per i giri lunghi un po' di Isostad nella borraccia, una banana, un panino con marmellate e/o prosciutto e una barretta (e magari nell GF più impegnative un paio di gel) e via che si va.....
Io l'utilizzo sistematico di integratori lo vedo solo in casi patologici in cui ci siano carenze fisiologiche nel produrre e/o reintegrare certe sostanze.
Se mi sento stanco o non ce la faccio, vuol dire che ho bisogno di riposo o che sto facendo troppo rispetto all'allenamento che ho: quindi i rimedi sono concedermi più tempo per il recupero o, se ne ho la possibilità visti anche gli impegni di lavoro/famiglia, allenarmi di più. Se invece penso di utiizzare degli integratori (siano essi naturali o no), già secondo me sto prendendo una deriva.

Opinione di cicloamatore da 10.000Km/anno con qualche GF anche impegnativa: quindi, a leggere qualche commento precedente, nella categoria degli sfigati. Ma io mi diverto tanto anche così.... :-)

Rassegnati: sei un dopato anche tu :mrgreen:

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
in grado di stimolare alcuni processi, proteine, maltodestrine, ecc... Non parliamo mica di farmaci!
I

Beh un farmaco cura un deficit a livello di salute, l'integratore colma certe carenze alimentari?
Perchè magari basta mangiare meglio, sbattersi un po'...
Certe persone sostituirebbero i piatti con i blister di pillole.
ES: Io è da na settimana che sono raffreddato e quindi fermo, consiglio di un'altro cicloamatore: Ti prendi 3-4 bcaa, ti prendi 2 sali di quella marca là, ti prendi due giorni prima un po di vitamina C...gente che si beve il supradin come il caffè al lavoro ;nonzo%
Il ciclismo è uno sport molto semplice, c'è da pedalare e fine.
Perchè arrivare al punto di doverci "ottimizzare" com 1000 integratori e altro pillolame?

Io capisco magari dei bcaa all'inizio di un programma di ultracarico, i sali presi durante gli allenamenti e le gare, ma spesso noto una ricerca al prodotto migliore, quello che ti garantisce le prestazioni .

Basti vedere gli ultimi integratori che promettono di diminuire l'acido lattico :wacko:

Parliamone!
Non diventiamo farmacie ambulanti per favore!
Gia siamo materialidipendenti per definizioni....

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
Beh un farmaco cura un deficit a livello di salute, l'integratore colma certe carenze alimentari?
Perchè magari basta mangiare meglio, sbattersi un po'...
Certe persone sostituirebbero i piatti con i blister di pillole.
ES: Io è da na settimana che sono raffreddato e quindi fermo, consiglio di un'altro cicloamatore: Ti prendi 3-4 bcaa, ti prendi 2 sali di quella marca là, ti prendi due giorni prima un po di vitamina C...gente che si beve il supradin come il caffè al lavoro ;nonzo%
Il ciclismo è uno sport molto semplice, c'è da pedalare e fine.
Perchè arrivare al punto di doverci "ottimizzare" com 1000 integratori e altro pillolame?

Io capisco magari dei bcaa all'inizio di un programma di ultracarico, i sali presi durante gli allenamenti e le gare, ma spesso noto una ricerca al prodotto migliore, quello che ti garantisce le prestazioni .

Basti vedere gli ultimi integratori che promettono di diminuire l'acido lattico :wacko:

Parliamone!
Non diventiamo farmacie ambulanti per favore!
Gia siamo materialidipendenti per definizioni....

Il problema secondo me è che ci si concentra troppo sull'abuso (sbagliato per definizione) e poco sull'uso.
Oppure ci si arrocca su definizioni etimolgiche di doping, secondo cui tutto alla fine è doping.
E non se ne viene più fuori.

Concludo ricordando un antico adagio popolare che rende l'idea della negatività dell'abuso: "L'abuso dell'uso del buso porta al disuso dell'uso del buso" o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone

posso sostituire i fastidiosi panini ricchi di grassi di acqua e di altro... con una baretta proteica ?!? o sono considerato dopato !!!

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.546
4.571
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
bah! pero scusate c'e' da dire che i piu talebani tra voi, sono poi quelli che non hanno mai provato nulla , dunque paralno di qualcosa che non conoscono...

Estremizzando: non ho bisogno di farmi una pera per sapere che l'eroina fa male.
Più seriamente: non c'è bisogno di prendere integratori per conoscerne il meccanismo. Posso discuterne. Tu che li prendi mi puoi dire vita, morte e miracoli di una sostanza che ti è servita, ha smesso di funzionare, ne hai prese altre e via. o-o

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
posso sostituire i fastidiosi panini ricchi di grassi di acqua e di altro... con una baretta proteica ?!? o sono considerato dopato !!!

Nessun problema, barrette alla frutta e ai cereali.
Se inizi a prendere in una barretta bcaa e altre mille menate...

Io ho provato certi gel commerciali ed effettivamente senti una bella sberla... ;nonzo%
mi faro' suggestionare troppo facilmente? :mrgreen:

Load

Apprendista Velocista
18 Marzo 2010
1.612
95
Bologna
Visita sito
Bici
Venge Sworks Di2 +Epic 29 Sworks

Mi dispiace............Dopato!!!:mrgreen:

E senza appello........nelle barrette tipicamente un minimo di BCCA c'è sempre!

Solo acqua e un panino al prosciutto!

Oltre rischi di essere braccato dall' USADA!

o-o

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.462
3.416
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Estremizzando: non ho bisogno di farmi una pera per sapere che l'eroina fa male.
Più seriamente: non c'è bisogno di prendere integratori per conoscerne il meccanismo. Posso discuterne. Tu che li prendi mi puoi dire vita, morte e miracoli di una sostanza che ti è servita, ha smesso di funzionare, ne hai prese altre e via. o-o
beh tu non ti fai di eroina(e cmq ho i miei dubbi :) ) perche giustamente ti hanno detto che è droga perche altri hanno detto che è letale, invece degli integratori nessuno ti dice che è letale, perche non lo sono....
Invece mi sembra che ne bisogno di sapere perche ne aprlate come di un qualcosa di extranutrizionale di qualcosa di chimico di violaceo di demoniaco....pero poi il altte in polvere al bibo glielo diamo tutti... o-o

Ultima modifica: