Dopo la gf di Carpi,oggi avevo ancora voglia di stare nel "mondo ciclistico".Allora,complice anche la pioggia del pomeriggio,sono andato in garage e ho smontato tutta la bicicletta,perché lunedì porto il telaio al mecca,per farlo mandare in Bianchi. La prima "sorpresa" e' stata che smontando il centrale i cuscinetti ceramici sono partiti. Sono rumorosi e grattano.. Ok,hanno 22mila km,hanno preso tempeste d'acqua e sole cocente,però pensavo che i ceramici durassero un po' di più..! Ora il dilemma e': sostituirli sempre con ceramici e spendere 100 euro o metterci i classici a 30 euro..? Voi che fareste..?
Seconda cosa,ho visto che tutte le boccole ferma guaine nel telaio sono un po' "sfondate" chiaramente per la pressione delle guaine.. La piastrina passafili sotto il centrale invece è' solo usurata.. Proverò a chiedere di farmi cambiare tutto,chiaramente anche a mie spese..
Ultima cosa,per chi potesse interessare il telaio Infinito taglia 53 con forcella tagliata e serie sterzo pesa 1400gr netti..!

I cuscinetti ceramici se ogni 5000 km almeno apri e li ingrassi ( col grasso blu specifico che puoi comprare già in siringa ) se non fai manutenzione almeno dopo aver preso l'acqua :rosik: puoi montare i normali che si distruggeranno anch'essi ma almeno costano poco.

la tua esperienza ci conferma che i cuscinetti che ci propinano di ceramico hanno solo il nome![]()
Ho "interrogato " un esperto che vende cuscinetti da 40 anni e mi ha praticamente risposto che un vero cuscinetto ceramico costerebbe 10 volte tanto. Così come mi ha spiazzato spiegandomi che i cuscinetti sono ermetici nel senso che trattengono il loro grasso ma non l'eventuale ingresso di acqua dall'esterno!! Ora ho capito perchè li trovo sempre col grasso emulsionato e cigolanti !! Comunque ho provato a montare i cuscinetti " normali " sui mozzi e ti assicuro durano 3 uscite !! A mio parere le vecchie biglie sono ancora il meglio. la scorrevolezza gliela davi tu a seconda del lubrificante che usavi . Io oliavo i mozzi record dal famoso buchino con l'olio della Singer di mia mamma e il giorno dopo volavano. 
I cuscinetti ceramici se ogni 5000 km almeno apri e li ingrassi ( col grasso blu specifico che puoi comprare già in siringa ) se non fai manutenzione almeno dopo aver preso l'acqua :rosik: puoi montare i normali che si distruggeranno anch'essi ma almeno costano poco.
Montare i cuscinetti normali su un gruppo cult è come cambiare le gomme alla macchina e montarle più strette........tanto non vai mica a Monza![]()
Ah ecco..!!
Il problema allora e' perché in 22000km non ho mai aperto il centrale..!
Faccio così:
Se in Bianchi mi sostituiscono il telaio vado di ceramici.
Altrimenti li metto normali.
Non mi chiedere il perché,non lo so nemmeno io.
![]()
ma quando usi la bici a mò di canoa tira un attimino giù il MC Allora puoi già comprare i pseudo-ceramicima quando usi la bici a mò di canoa tira un attimino giù il MC
e sparagli un pò d'aria e una siringata di ........machesarà quella roba azzurra?
Non ho quella pazienza li.. Vado di cuscinetti normali in ogni caso.. Poi a ogni fine stagione li cambio e buonanotte..
Ah,che tu sappia,se in Bianchi giudicano che il telaio va sostituito,con un eventuale aggiunta di soldini posso sceglierne un'altro modello..?
Chissà che materiale èHo "interrogato " un esperto che vende cuscinetti da 40 anni e mi ha praticamente risposto che un vero cuscinetto ceramico costerebbe 10 volte tanto. Così come mi ha spiazzato spiegandomi che i cuscinetti sono ermetici nel senso che trattengono il loro grasso ma non l'eventuale ingresso di acqua dall'esterno!! Ora ho capito perchè li trovo sempre col grasso emulsionato e cigolanti !! Comunque ho provato a montare i cuscinetti " normali " sui mozzi e ti assicuro durano 3 uscite !! A mio parere le vecchie biglie sono ancora il meglio. la scorrevolezza gliela davi tu a seconda del lubrificante che usavi . Io oliavo i mozzi record dal famoso buchino con l'olio della Singer di mia mamma e il giorno dopo volavano.
![]()

Alla base dello sviluppo delle moderne ceramiche tecniche c’è stata necessità di creare motori per turbine a gas veramente efficienti. Le condizioni di lavoro dei cuscinetti dell’albero principale sono estremamente gravose, con velocità di rotazione superiori a 30.000 giri/min e temperature che possono superare i 650 °C [1]. Con temperature del gas oltre i 1.100 °C, sono accettabili solo materiali ceramici ad alte prestazioni più duri degli acciai per cuscinetti o anche della stellite ad alto tenore di cobalto o delle leghe di acciaio con alto tenore di tungsteno.
...
...
Quasi nello stesso tempo molte soluzioni con cuscinetti ibridi vennero introdotte nelle vetture di Formula 1, per sfruttarne la robustezza in presenza di lubrificazione marginale e carichi elevati. L’impiego dei cuscinetti ibridi nelle pompe e nei compressori arrivò attorno al 2000, permettendo condizioni di lavoro con lubrificazione marginale e applicazioni in cui sono ammessi lubrificanti con viscosità inferiore a quella degli oli, quali i refrigeranti. Inoltre, l’eccellente resistenza alla corrosione della ceramica ne ha favorito l’impiego nei compressori di gas con alto tenore di zolfo.
...
...
Una sfera viene caricata tra i due anelli con pressioni di contatto tra 1,5 e 5,5 GPa. Con una velocità standard dell’albero le sfere con 28,6 mm di diametro devono resistere a circa 6 milioni di cicli di sollecitazione all’ora.

Io per questa qui.. Beh.. Passerei notti insonni.....
qui danno un pò di info sul reale campo di utilizzo dei ceramici
[url]http://evolution.skf.com/it/sviluppi-nelle-sfere-in-ceramica-per-cuscinetti/[/URL]
direi che siamo lontanucci dall'uso in bici, e dalle differenze di prestazioni "sentite" a pelle
cito 3 parti interessanti:
5Gpa a 6M cicli ora !!
diciamo solo che per formare un diamante sono necessari 10Gpa
diamanti!!![]()
le sferette da bici per quanto non raggiungeranno mai ne i giri ne le temperature avranno una patina ceramicata o qualcosa del genere, ma se poi la pista su cui scorrono mi fà la ruggine......
ma dove vanno ?? Povere bici 
Ad esempio ho lavato personalmente ( non a pressione) una posteriore Fulcrum 5 e mi si è riempito il mozzo e la ruota libera di acqua!! La mia F 0 solo la ruota libera !! Ma dai siamo nel 2012!! Nel MC non dovrebbe entrare l'acqua e neanche nella serie sterzo ..... Ieri ho smontato la Pantanina e dentro era sana come un pesce !! Ed è una bici di 13 anni fà.
circa 1000 euri eu ebay.de
Item: 6803-2RS Ball Bearing
Type: Full Ceramic Ball Bearing
Cage: PEEK
Balls: Si3N4 Ceramic
Inner/outer races: Si3N4 Ceramic
Item: 6803 Ball Bearing
Cage: PTFE
Balls: ZrO2 Ceramic
Inner/outer races: ZrO2 Ceramic
Item: 6806 Ball Bearing
Cage: PTFE
Balls: ZrO2 Ceramic
Inner/outer races: ZrO2 Ceramic
Dimensions: 30mm x 42mm x 7mm/Metric

Hai ragione,un'annetto fa mi si è completamente allagato un mozzo delle shamal.. E non a lavarle. prendendo la pioggia..!!! I mozzi Campy secondo me sono ottimi,ma sono troppo sensibili all'acqua.....
la Oltre si è trasformata ed ha preso un modo di andare che fà ......godere