Campagnolo Delta brakes

Paolone63

Pignone
10 Luglio 2012
222
14
ad ovest di Paperino
Visita sito
Bici
Bianchi 928 L full carbon- Bianchi Lite Alloy "replica Pantani"- F.Moser vintage
Ciao a tutti,sono una "new entry" in tutti i sensi,visto che ho cominciato a pedalare su una Bianchi 928 full-carbon,solo dallo scorso luglio. Dato che non sono più giovanissimo (49 anni) ho comunque una attrazione,per le bici che hanno più di 20 anni...all'uopo,ho recentemente acquistato una F.Moser,con guarnitura e forcella pantografate. Al momento,la bici è presso una persona di mia fiducia,per riportarla allo stato (più o meno) del 1987...anno di tale bici. (erano state applicate leve cambio al manubrio,e cambio Shimano nonricordoilmodello ;nonzo% ) Cazzeggiando con Google,ho trovato moltissime immagini,inerenti i freni Campagnolo Delta. Mi ha colpito molto la particolare tecnica costruttiva...e perche no?? La bellezza dell'oggetto,sicuramente diversa da TUTTI gli altri. Non ho capito,per quanto tempo sono stati prodotti,se vale la pena montarli sulla mia F.Moser (costano quanto ho pagato TUTTA la bici,mediamente.... :cry: ) insomma...qualche info in più su tali freni. Sembra che all'estero (USA,U.K. e paesi anglosassoni) impazziscano per il Vintage...manco a dirlo,di biciclette italiane :mrgreen: e i possessori oltre oceano,ed oltre Manica,di Pinarello,Cinelli.Bianchi,etc...facciano a gara a montare questi bellissimi Campagnolo Delta . Beh,mi sono dilungtao sin troppo...scusate la prosopopea... Grazie a tutti per le risposte. o-o
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Pensa che i delta io me li sono presi solo per il piacere di averli...non penso li monterò mai su nessuna bici...a patto di non riuscire a trovare il resto del gruppo cui appartengono (il c-record)...ad un estetica fuori comune da quello che so non hanno saputo abbinare una frenata all'altezza e risultano un pò più complicati da regolare...ah e poi dovrei trovare anche un telaio all'altezza.....meglio lasciar perdere e guardarmeli di tanto in tanto....
 

Paolone63

Pignone
10 Luglio 2012
222
14
ad ovest di Paperino
Visita sito
Bici
Bianchi 928 L full carbon- Bianchi Lite Alloy "replica Pantani"- F.Moser vintage
Ciao Walter,grazie per la sollecita riposta. Come pensavo,la destinazione è una bici d'alta gamma... Aspetto di riportare a casa la mia F.Moser,poi posterò qualche foto della medesima...anche per faresi consigliare al meglio.
Confesso,che avevo pensato anch'io di prenderli,per il piacere di possedere l'oggetto....dicono che si chiami feticismo :mrgreen:
 
Ultima modifica:

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
Ciao Walter,grazie per la sollecita riposta. Come pensavo,la destinazione è una bici d'alta gamma... Aspetto di riportare a casa la mia F.Moser,poi posterò qualche foto della medesima...anche per faresi consigliare al meglio.
Confesso,che avevo pensato anch'io di prenderli,per il piacere di possedere l'oggetto....dicono che si chiami feticismo :mrgreen:
come dice walter.... ione ho avute 2 coppie e le ho vedute tutte 2 :mrgreen:
sono bellissimi da vedere,e anche sulle bici di media-grande taglia fanno la loro gran figura....non su telai piccoli come i miei dove all'occhio risultano "pesanti" ma il problema maggiore e' che FRENANO POCO....si ,con certi cerchi si dice frenino di piu,ma a me la loro frenata lenta non e' mai piaciuta!vanno meglio i super record e i chorus monoplaner della stessa epoca (i delta son stati prodotti dall'85 col prototipo fino al 91-92) io ti consiglio di spendere meno e prenderti i monoplaner! poi chiaramente....se ti piacciono proprio PRENDILI....magari provali e poi vedi tu,son sempre un investimentoo-o
 

Paolone63

Pignone
10 Luglio 2012
222
14
ad ovest di Paperino
Visita sito
Bici
Bianchi 928 L full carbon- Bianchi Lite Alloy "replica Pantani"- F.Moser vintage
Ostrega..se frenano poco,per me non è il massimo...essendo abbastanza corpulento (100 Kg,forse ora 94-95 ;nonzo% ) Vabbè,che qui nella mia zona,gli unici dislivelli,sono i cavalcavia...però,ho degli amici,che ogni tanto fanno una pedalata rilassante sui colli piacentini. Mi piacerebbe tornare a casa,preferibilmente con le ossa,ed i connotati,intatti :mrgreen:
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
Ostrega..se frenano poco,per me non è il massimo...essendo abbastanza corpulento (100 Kg,forse ora 94-95 ;nonzo% ) Vabbè,che qui nella mia zona,gli unici dislivelli,sono i cavalcavia...però,ho degli amici,che ogni tanto fanno una pedalata rilassante sui colli piacentini. Mi piacerebbe tornare a casa,preferibilmente con le ossa,ed i connotati,intatti :mrgreen:
provali......al limite li tieni e te li guardi ogni tanto.....dopo averli smontati :mrgreen:
belli son belli.....devi provarli per capire se ti piace come frenano.....io ci ho fatto anche la valvestino e a scendere a idro la discesa e' ben ripida e lunga!
per me frenano troppo "lungo"
 

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
Fino a poco tempo fa mi sembravano anche abbastanza rari in quanto non li vedevi spesso in giro. Ora, invece, gironzolando anche solo su ebay ne trovi molti in offerta, tutti ovviamente a prezzi folli ed improponibili.
Penso che non sia ancora giunto il momento di possederne uno..
Ciao ciao
 

Paolone63

Pignone
10 Luglio 2012
222
14
ad ovest di Paperino
Visita sito
Bici
Bianchi 928 L full carbon- Bianchi Lite Alloy "replica Pantani"- F.Moser vintage
p.s tu adesso pero' non sudare freddo dalla paura di schiantarti lungo in frenata ...provali prima se ti piacciono!
Si,mi piacciono,e anche parecchio. Non appena porto a casa la mia F.Moser con il downgrade effettuato,metto qualche immagine. Così mi saprete consigliare meglio sul da farsi o-o
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Fino a poco tempo fa mi sembravano anche abbastanza rari in quanto non li vedevi spesso in giro. Ora, invece, gironzolando anche solo su ebay ne trovi molti in offerta, tutti ovviamente a prezzi folli ed improponibili.
Penso che non sia ancora giunto il momento di possederne uno..
Ciao ciao


Io li ho avuti da un amico (i miei sono la prima versione) che praticamente me li ha girati al costo.....ho fatto quindi una "ragionevole follia"...il mio amico lo ringrazio ancora....penso farò una bella vetrinetta con il cavatappi di Mr Campagnolo

Confermo che i Chorus monoplanar vanno benissimo...li ho usati alla recente Eroica (205 km per 4.117 mt di dislivello...mica pizza e fichi!) e non mi hanno mai abbandonato!
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Io di freni Delta, neglia nni, ne ho avute addirittura 4 coppie. Ne ho vendute tre paia perchè, visto il loro costo, così ho finanziato progetti ciclistici non vintage.
Ora me ne è rimasto un paio che non venderò mai, ritengo infatti questi freni i componenti in assoluto più originali mai usciti dalla Campagnolo.
Ah, dimentcato..l'ultima coppia di Delta l'ho pagata ben 10 euro, il mecca non era a conoscenza del loro reale valore.... :asd:


[URL]http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=60954&highlight=museum[/URL]
 
S

sheikki

Guest

Chiamasi "Circonvenzione Di Incapace" (se lo vende a quel prezzo, ma ne dubito fortemente. Io comunque mi chiedo cosa se ne fanno 'sti americani di un freno Delta pagato carissimo. Lo mettono su un gruppo Super Record o un Record successivo? Se non hai tutto il C-Record viene fuori una cosa costosa e di dubbio gusto)
 

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....

E' già, ecco perchè io continuo a sostenere che questo non sia proprio il momento di investire su questi freni.
Se in giro ci sono questi signori che vendono ferro al prezzo dell'oro, chi per caso si trova tra le mani oggetti del genere si sente autorizzato a chiedere ogni tipo di cifra ed ecco che si crea un falso mito...oltretutto su qualcosa che non era neanche del tutto efficiente come ormai riconosciuto da tutti i possessori (a differenza degli altri freni campagnolo famosissimi per precisione, potenza e sicurezza di frenata). Poi ovviamente de gustibus ed ognuno spende i propri soldi come meglio crede...

NB. In ogni caso, ovviamente, se me li trovo sotto mano a 50 euro un pensierino ce lo faccio ugualmente, anche solo per lasciarli in vetrina :mrgreen:
 

golden boy

Apprendista Scalatore
25 Maggio 2008
2.066
58
52
montichiari-magasa
Visita sito
Bici
75% de fer! e 25% de plastica!
E' già, ecco perchè io continuo a sostenere che questo non sia proprio il momento di investire su questi freni.
Se in giro ci sono questi signori che vendono ferro al prezzo dell'oro, chi per caso si trova tra le mani oggetti del genere si sente autorizzato a chiedere ogni tipo di cifra ed ecco che si crea un falso mito...oltretutto su qualcosa che non era neanche del tutto efficiente come ormai riconosciuto da tutti i possessori (a differenza degli altri freni campagnolo famosissimi per precisione, potenza e sicurezza di frenata). Poi ovviamente de gustibus ed ognuno spende i propri soldi come meglio crede...

NB. In ogni caso, ovviamente, se me li trovo sotto mano a 50 euro un pensierino ce lo faccio ugualmente, anche solo per lasciarli in vetrina :mrgreen:
esatto....se si prendono a poco vale la pena,senno' meglio lasciarli dove sono!!
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
E' già, ecco perchè io continuo a sostenere che questo non sia proprio il momento di investire su questi freni.
Se in giro ci sono questi signori che vendono ferro al prezzo dell'oro, chi per caso si trova tra le mani oggetti del genere si sente autorizzato a chiedere ogni tipo di cifra ed ecco che si crea un falso mito...oltretutto su qualcosa che non era neanche del tutto efficiente come ormai riconosciuto da tutti i possessori ...
NB. In ogni caso, ovviamente, se me li trovo sotto mano a 50 euro un pensierino ce lo faccio ugualmente, anche solo per lasciarli in vetrina :mrgreen:

Ne ho usati un paio, montato si una bici presa a prestito, e non ci ho trovato mulla di inefficiente.
Mi e' capitato di arlarne con il meccanico che per tanti anni e' stato meccanico di fiducia di Mario Cipollini e mi ha detto che i Delta sono venuti sostanzialmente di due tipi.
Uno era difficoltoso da registrare; l'altro andava bene.

Io ora ne ho un paio che mi sono stati regalati da un amico negoziante. Se qualcuno ci riene potrei anche girarglieli.

Sergio
Pisa
 

Paolone63

Pignone
10 Luglio 2012
222
14
ad ovest di Paperino
Visita sito
Bici
Bianchi 928 L full carbon- Bianchi Lite Alloy "replica Pantani"- F.Moser vintage
E' già, ecco perchè io continuo a sostenere che questo non sia proprio il momento di investire su questi freni.
Se in giro ci sono questi signori che vendono ferro al prezzo dell'oro, chi per caso si trova tra le mani oggetti del genere si sente autorizzato a chiedere ogni tipo di cifra ed ecco che si crea un falso mito...oltretutto su qualcosa che non era neanche del tutto efficiente come ormai riconosciuto da tutti i possessori (a differenza degli altri freni campagnolo famosissimi per precisione, potenza e sicurezza di frenata). Poi ovviamente de gustibus ed ognuno spende i propri soldi come meglio crede...

NB. In ogni caso, ovviamente, se me li trovo sotto mano a 50 euro un pensierino ce lo faccio ugualmente, anche solo per lasciarli in vetrina :mrgreen:
Guarda Mirko....sostanzialmente concordo con quanto da te scritto. Ed aggiungo: oggigiorno,anche se non si è esperti (io NON lo sono) in un qualcosa,esiste una risosrsa formidabile,che si chiama world wide web... Già con Google,si trova di tutto e di più...se poi,uno ci tiene ad approfondire un argomento,ecco che ci sono quella fantastica invenzione,che sono i forums!! Solleticato ed incuriosito da un immagine casuale dei Delta,trovata con Google (non ricordo cosa stavo cercando esattamente) ecco l'apertura del thread in essere..e le risposte date,sin qui,sembrano tutte più o meno univoche .... Per dirla alla napoletana: "ccà nisciuno è fess!!" :mrgreen: Certi venditori che affollano ebay,subito.it,etc...sono comunque convinti,che alcune persone abbiano l'anello al naso ;nonzo% a giudicare dai prezzi della loro mercanzia :cry