La Taverna Dei "bianchisti"!! (parte 9)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi
io oggi sono andato abbastanza oltre, per essere il 16/10: http://app.strava.com/rides/25194405

si, questo sarebbe un bel periodo, se il tempo reggesse!
oggi bel sole e caldo (16-17°), un'ora di permesso e via!

poco più di 70 km di goduria in poco più di 2 ore :wacko:

media alzata da bel tratto dietro motore (anzi "dietro betoniera" a 66 km/h di picco, se avesse accelerato ancora un pò avrei per la prima volta rimpianto il 53 :mrgreen:)

dopo 5 minuti a tutta però, per via del fondo stradale davvero pessimo, abbiamo dovuto lasciarlo perchè quel tratto a quella velocità senza vedere per tempo le buche e le crepe era troppo pericoloso, peccato!!

Secondo noi il camionista era ciclista,
ci ha sorpassato lasciandoci a 2 metri dalla fiancata, negli incroci o dopo le rotonde accelerava con molta regolarità, nel tratto tra i campi, brutto, si teneva a centro carreggiata dove l'asfalto era migliore e non ha raggiunto una velocità troppo alta nonostante il traffico fosse inesistente e la strada larga e dritta. Ma soprattutto perchè quando lo abbiamo lasciato ci ha "salutato" con 2 colpetti di clacson! Un grande o-o

Per buona parte del giro con Alberto Marengo (Juniores, 8 vittorie stagionali, 7° sul Ghisallo domenica, 56 kg, 16000 km), che l'anno prossimo sarà dilettante con una squadra di Piacenza. In salita, ho preferito stargli quasi sempre a ruota... :asd:
"Oltre" perché corre su una Oltre celeste: gran, gran, gran bella bici!

he he se avessi provato a staccarlo avresti dei dati sulle sue reali capacità
magari saliva al medio, bello tranquillo :mrgreen::mrgreen:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
he he se avessi provato a staccarlo avresti dei dati sulle sue reali capacità
magari saliva al medio, bello tranquillo :mrgreen::mrgreen:

La salita era troppo facile, intorno al 5 - 6%, velocità media 23 km/h. A ruota si stava molto bene.
In cima gli ho chiesto come fosse salito e lui mi ha detto qualcosa del tipo "lungo veloce - soglia". Alla mia richiesta di traduzione ha detto: "quasi in soglia". Io avrei potuto farla un 30" più veloce, non di più, credo.

Tanto tranquillo non saliva perché respirava rumorosamente.

PS: se siamo arrivati su insieme, conoscendo noi ciclisti, mi sa che è perché ci siamo accorti che nessuno dei due avrebbe staccato facilmente l'altro :mrgreen:
In discesa, invece... in fondo mi ha aspettato.

Ultima modifica:

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi
La salita era troppo facile, intorno al 5 - 6%, velocità media 23 km/h. A ruota si stava molto bene.
In cima gli ho chiesto come fosse salito e lui mi ha detto qualcosa del tipo "lungo veloce - soglia". Alla mia richiesta di traduzione ha detto: "quasi in soglia". Io avrei potuto farla un 30" più veloce, non di più, credo.

Tanto tranquillo non saliva perché respirava rumorosamente.

PS: se siamo arrivati su insieme, conoscendo noi ciclisti, mi sa che è perché ci siamo accorti che nessuno dei due avrebbe staccato facilmente l'altro :mrgreen:
In discesa, invece... in fondo mi ha aspettato.

te credo che faticava... se pesa 56kg stava sparando almeno 300/310W !
conoscendo i ciclisti quel "quasi in soglia" puoi correggerlo sbianchettando il quasi :mrgreen:

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
te credo che faticava... se pesa 56kg stava sparando almeno 300/310W !
conoscendo i ciclisti quel "quasi in soglia" puoi correggerlo sbianchettando il quasi :mrgreen:

Vuoi mica dire che ho sprecato un'occasione? :bua:
Io una sparata un po' forte avrei potuto farla... No, meglio così: non si può stare quasi sempre a ruota e poi fare la sparata, non sarebbe stato corretto :mrgreen::mrgreen: Anzi, quando sono passato in testa io l'ho fatto gradualmente, per ricambiare il favore.

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Io una sparata un po' forte avrei potuto farla... No, meglio così: non si può stare quasi sempre a ruota e poi fare la sparata, non sarebbe stato corretto :mrgreen::mrgreen: Anzi, quando sono passato in testa io l'ho fatto gradualmente, per ricambiare il favore.

ha ha
domani prova a rifarla a 24!!!

cmq scherzi a parte,
una salita sui 5.5% già farla a 21-22 per uno come me che pesa 66-67 kg sarebbe al limite del fuori soglia!

se c'erano picchi al 6 e siete saliti al 23 di media siete andati benissimo, poco conta chi sia arrivato prima

se fosse stata al 9% con i tuoi 5 o 6 kg in meno avresti potuto farci un pensierino,
ma poi bisogna capire chi dei due avrebbe tenuto meglio nell'inevitabile fuori tutta che ne sarebbe scaturito :scassat:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.671
45
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
salve sono cristina parodi e adoro le persone erette!! :)))::)))::)))::dentone::dentone::shock:
:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
lo m’arrischio a insinuare questa soluzione: La Taverna è illimitata e periodica. Se un eterno viaggiatore la traversasse in una direzione qualsiasi, constaterebbe alla fine dei secoli che gli stessi post si ripetono nello stesso disordine.

:mrgreen::mrgreen:
Bella questa, ti ho appena quotato un post quindi non posso quotarti questo!!!

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
ha ha
domani prova a rifarla a 24!!!

cmq scherzi a parte,
una salita sui 5.5% già farla a 21-22 per uno come me che pesa 66-67 kg sarebbe al limite del fuori soglia!

se c'erano picchi al 6 e siete saliti al 23 di media siete andati benissimo, poco conta chi sia arrivato prima

se fosse stata al 9% con i tuoi 5 o 6 kg in meno avresti potuto farci un pensierino,
ma poi bisogna capire chi dei due avrebbe tenuto meglio nell'inevitabile fuori tutta che ne sarebbe scaturito :scassat:

Guarda, questo è il segmento: http://app.strava.com/segments/1003247

Se passi con il mouse sull'altimetria, vedi le pendenze nel dettaglio.

sdewe

Gregario
20 Giugno 2008
508
160
60
Passignano S/T (PG)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Di2 disc
Bravo, tra persone corrette si fà così, ma in gara............. no è proprio l'opposto nun se guarda n'tla faccia manco n'ti amici, in gara non ci sono amici :rosik:

avrei avuto voglia di vedervi salire tutti e due. sai che bello ondeggiamento e che bel passo.

R

riko77

Guest
Bravo, tra persone corrette si fà così, ma in gara............. no è proprio l'opposto nun se guarda n'tla faccia manco n'ti amici, in gara non ci sono amici :rosik:
:)))::)))::))): il dialetto de perugià me fa piscià sotto!! haah mannaggia i sandali de cri... :mrgreen::mrgreen:

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Guarda, questo è il segmento: http://app.strava.com/segments/1003247

Se passi con il mouse sull'altimetria, vedi le pendenze nel dettaglio.

non lo vedo, colpa di qualche plugin mancante (e di siti fatti per funzionare solo con windows... grr)

una curiosità, la potenza che indichi come l'hai calcolata? Non hai un misuratore, te la restituisce il Garmin?
Te lo chiedo perchè col calcolo "classico" per 50 kg + 8 di bici e vestiario, pendenza 5.5% 23 di media a me viene 287w mentre tu scrivi 267

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
avrei avuto voglia di vedervi salire tutti e due. sai che bello ondeggiamento e che bel passo.

Ondeggiavamo poco. Lui è stato quasi sempre seduto e mi sembra di non essere andato molto in piedi neppure io. 92 rpm di cadenza media in quel tratto, per me.

Da un......? Comunque è una bella visione della taverna!!! Mi piacciono le frasi dei filosofi

da un +++ libro +++
J. L. Borges, La biblioteca di Babele.

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
non lo vedo, colpa di qualche plugin mancante (e di siti fatti per funzionare solo con windows... grr)

una curiosità, la potenza che indichi come l'hai calcolata? Non hai un misuratore, te la restituisce il Garmin?
Te lo chiedo perchè col calcolo "classico" per 50 kg + 8 di bici e vestiario, pendenza 5.5% 23 di media a me viene 287w mentre tu scrivi 267

Non l'ho scritta io, la calcola strava in automatico.
Ho sentito molti dire che l'algoritmo di strava sia poco attendibile, è probabile sia più giusto il tuo metodo. Non lo so, io di queste cose capisco poco. :cry

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Non l'ho scritta io, la calcola strava in automatico.
Ho sentito molti dire che l'algoritmo di strava sia poco attendibile, è probabile sia più giusto il tuo metodo. Non lo so, io di queste cose capisco poco. :cry

ok, era solo per sapere se potessi avere una qualche possibilità ;)

cmq non è un mio metodo, è la Formula di Ambrosini, forse Strava usa altri sistemi, boh

Potenza media:
W = [[P*(p+a)+(KS*v²)]*v]*g

P = peso del ciclista (+ bici)
p = pendenza %
a = coefficiente d’attrito (fissato a 0,01 per asfalto in buone condizioni)
KS = coefficiente aerodinamico tipico (fissato a 0,021)
v = velocità in metri al secondo equivalente alla velocità in kmh diviso per 3,6 (esempio 36 kmh/3,6 = 10 m/s)
g = 9.81m/s²

R

riko77

Guest
ok, era solo per sapere se potessi avere una qualche possibilità ;)

cmq non è un mio metodo, è la Formula di Ambrosini, forse Strava usa altri sistemi, boh

Potenza media:
W = [[P*(p+a)+(KS*v²]*v]*g

P = peso del ciclista (+ bici)
p = pendenza %
a = coefficiente d’attrito (fissato a 0,01 per asfalto in buone condizioni)
KS = coefficiente aerodinamico tipico (fissato a 0,021)
v = velocità in metri al secondo equivalente alla velocità in kmh diviso per 3,6 (esempio 36 kmh/3,6 = 10 m/s)
g = 9.81m/s²
;nonzo%;nonzo%:bua: giro la ruota e compro una vocale :mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.