Chi c'è di Padova? (parte 16)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
A grande richiesta! :lookaround:

Alle 5:50 la sveglia del cell suona puntuale, ma sono già sveglio da un pezzo: la vigilia di qualche impresa mi rende sempre un po’ irrequieto.
Faccio colazione e preparo i panini quando sento squillare il cellulare nell’altra stanza.
Ma come….non avevo spento la sveglia? Guardo, è un sms di Gio che mi comunica il suo doloroso forfait causa il persistere del fastidioso mal di gola.
Acc….questa non ci voleva. E mo’…che faccio?
Andare in montagna, in luoghi sconosciuti e sicuramente deserti, data la stagione e la giornata feriale, non mi entusiasma affatto, tuttavia mi sono preso il giorno e se non ci vado oggi, per quest’anno, addio colori autunnali, addio laghetti, addio momenti di riflessione. Insomma, addio tutto.
La voglia è troppo grande, decido di andare!
Qualche minuto dopo le 8 sono già sul luogo di partenza. A circa 1350 metri la temperatura è prossima allo zero, fa un freddo becco! Sono vestito di tutto punto, ma non basta, pure i guanti (da bici mezza stagione) non sono sufficienti, confido però di scaldarmi iniziata la salita. La prima parte del percorso è monotona, dentro un bosco fitto ed umido, il torrentello a fianco poi è ridondante d’acqua per le recenti abbondanti piogge, spumeggia furibondo facendo un fracasso della malora.
Non sono proprio a mio agio così da solo, e dalla mente fatico a scacciare inquietanti richiami a “Un tranquillo weekend di paura”…..
Uscito finalmente dalla prima parte boschiva, in loc. Caldenave, mi si apre una splendida radura bianca di brina, attraversata da un limpidissimo rivo d’acqua. Tutt’attorno gli alberi sono verdi. gialli, arancioni. Bellissimo. L’autunno in montagna è anche questo!
Poco lontano, un po’ più in alto, ecco il rifugio Caldenave, dominato da una montagna bianca di neve. L’effetto cromatico è sublime, ed è solo un antipasto!
Riprendo il cammino ritornando nel bosco. Il sentiero è molto ripido, ma non è questo il problema, verso quota 1900 comincio a notare le prime chiazze di neve! Man mano che salgo questa aumenta e, confesso, ad un certo punto, per un attimo, mi balena per la testa l’idea di fare dietrofront. La paura di non trovare più i segni del sentiero o di scivolare, benché il pendio non sia strapiombante, mi agita, ma sarebbe un peccato, non solo per l'ignobile disfatta, ma anche perché oramai l’agognata meta è vicinissima.
Infatti, dopo poco, mi si apre davanti un..... sogno, ecco i laghetti!
Le limpidissime acque giacciono assolutamente immobili tra enormi blocchi di rocce metamorfiche, piante di diverse specie e colori si specchiano cambiando mille volte tonalità all’acqua, ed intorno alte cime bianche di fresca neve rendono l’atmosfera ancor più magica.
Alcuni alberelli dal nuovo manto dorato dato dall’ancor giovane autunno, si riflettono da sopra grandi rocce, un po’ narcisi, e l’immagine è talmente perfetta che se si capovolgesse nessuno se ne accorgerebbe.
A far da colonna sonora a quest’incantesimo è poi la musica più bella: quella del silenzio.
L’unico suono appena avvertibile è il lieve mormorio dei ruscelletti che fuggono dai laghi.
Sono solingo e mi sento un privilegiato ad assaporare questi splendidi momenti!
La Canon Eos intanto sembra una mitragliatrice…tatattatatata…. Scatto foto a ripetizione, sempre alla ricerca dello scorcio più suggestivo o del riflesso più d’effetto. Alla fine mi siedo su una pietra, esausto, ma ciò mi permette di meditare dolcemente in quel naufragar del pensiero di leopardiana memoria. Sono attimi profondi, con la mente che ripercorre lunghi spazi di tempo, finendo però, inesorabilmente, a pensare a quale rapporto usare sul Grappa il prossimo 1 novembre. Vabbè, una specie di deformazione professionale…. Intanto lo stomaco comincia a borbottare reclamando un bel paninazzo. Mangio e bevo beato, anche se l’acqua della bottiglia è a dir poco gelida.
Riprendo il cammino stando attento a non finire in qualcuno dei numerosissimi rivoli d’acqua, l’idea è quella di concludere l’escursione con un anello. Giunto però al poco lontano Baito Lastei, mi faccio prendere un po’ dal panico: la giornata non è proprio bellissima, schiarite si alternano al veloce passaggio di bianche nuvole, ma ciò che mi preoccupa è che sulle cime lontane il tempo sembra davvero in peggioramento. Scendere per un sentiero sulla carta appena accennato, potrebbe essere pericoloso se inizia a nevicare. Decido quindi di ritornare per la via dell’andata, ora è anche ben registrata nel gps, senza eccessivi rimpianti, la meta principale è stata comunque raggiunta.
Appena lasciati i laghetti alle spalle, mi imbatto con grande sorpresa in altri tre escursionisti, un adulto e due ragazzi, che si dichiarano ancora più stupiti di me nel trovare un’anima viva da quelle parti. Scambio quattro parole e vengo a sapere che si stanno dirigendo su una cima dei dintorni. Chissà come faranno con la neve, mi chiedo, intanto però io proseguo per il mio cammino. Arrivato infine all’auto, guardo il gps: i dati non sono eccezionali, poco più di 9 km per un dislivello di circa 700-800 metri, insomma nulla di che, ma oggi non era certo il giorno dei record, era giorno dei colori, dei riflessi e della meditazione. violin

giob

Apprendista Velocista
31 Ottobre 2007
1.592
13
padova
Visita sito
Mi sembrano molto correlate le due cose. :mrgreen:

mi ha chiamato michil costa.
ha detto che il nome della squadra serve solo per il sorteggio e quindi può essere anche nome di fantasia.
a questo punto nutrie procycling team o qualcosa del genere.(è il secondo passo,dopo quello incerto delle maglie, per la costituzione della squadra)

michil dice anche di fare un grosso in bocca al lupo alle nutrie e augura tanta, tanta, ma tanta bellezza a tutti.

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
mi ha chiamato michil costa.
ha detto che il nome della squadra serve solo per il sorteggio e quindi può essere anche nome di fantasia.
a questo punto nutrie procycling team o qualcosa del genere.(è il secondo passo,dopo quello incerto delle maglie, per la costituzione della squadra)

michil dice anche di fare un grosso in bocca al lupo alle nutrie e augura tanta, tanta, ma tanta bellezza a tutti.

Per quello mandiamo avanti Leo...

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Klein Quantum Pro Jade Chameleon - Morellina al baccalà
Buongiorno!
Benissimo per il Nutrie Procycling Team: qualora venissimo estratti, provvediamo anche a farci una nuova maglia più consona a uno sforzo prolungato come la MDD? :mrgreen:

Domanda: quella regola dell'iscrizione automatica alla 4° preiscrizione è indipendente dal tipo di preiscrizione (singola o di gruppo)?

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
Io ammiro il CT perchè, quando torno da un giro, sono talmente strafatto che ricordo a malapena la sequenza delle salite e dei luoghi :bua:

Grande CT!! o-o

Andrea_Web

Maglia Iridata
11 Agosto 2006
13.860
52
Visita sito
Bici
Focus Izalco Team SL 1.0 Klein Quantum Pro Yellow Pearl
I dati necessari da mandarmi sono quelli nell'allegato.
Per cui compilate una riga e mandatemelo via mail.
Grassie!

Allegati

• template.xls
    4,1 KB · Visite: 13

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
L'unico che sta bene con il completo MDD 2012 è Nicola, manco a dirlo.

Cmq, Zat, non vestono un c @@@@.

A me hanno sempre dato roba XXL, infatti io la sbologno sempre a mio papà, che ormai fa più km di me...sto... :rosik:

Vi ringrazio :asd:
Ma dal momento che chiedono la taglia e io mi aspetto che quel precisino di Michil controlli ogni pacco (gara :mrgreen:), vorrei capire che taglia specificare.
Ritorno mestamente alla XL? ;nonzo%

Marconen

Apprendista Scalatore
19 Dicembre 2010
2.644
5
Visita sito
Bici
Morello
Beh tutto è relativo, se prendiamo come riferimento noi non capisco come tu possa considerarti meno allenato di altri.
Sei quello che fa più uscite e dislivello, pedali tutte le stagioni anche quando vai in ferie, non farai tabelle ed esercizi specifici ma quando esci fai sempre le salite a ritmi allenanti, uscite a cazzeggio non le fai nemmeno quando esci con le nutrie, fai colli e alpi in tutti i periodi dell'anno, fai pure mtb.. boh, ai nostri livelli come allenamento mi sembra già molto,no? ;nonzo%

;nonzo%

Veramente mi riferivo ai vari Orsucci, Capra e compagnia cantando che ci sono in giro ora anche su strava dove si vede chiaramente che escono ogni giorno in bici e fanno 20.000 Km all'anno. Rispetto a costoro sono meno allenato ma la differente performance in bici non è solo dovuta al Kilometraggio annuo ma anche a tanti altri fattori: è gente con un fisico adatto per la bici, che vive per la bici, attenta ad ogni dettaglio, che si allena con tabelle, che se il meteo è bello o brutto non gli cambia niente, che butta giù un sacco di roba (che poi siano integratori, aminoacidi ramificati, epo, sostanze per alcalinizzare il ph a me non frega nulla, è sempre un modo per alterare la tua prestazione rispetto a quello che madre natura ti ha dato). Se invece il termine di paragone sono le Nutrie, ho sempre detto che sono pari (l'anno scorso) o più (quest'anno) allenato, rispetto a quelli che vanno di più, anche se è un allenamento stile Coppi e Bartali. Ho sempre detto che non sono i due-tremila Km/anno che fanno la differenza tra noi e neanche qualche (4-5-6) Kg di differenza. La differenza sta nella capacità di resistere fuori soglia soprattutto a livello mentale.o-o

Ultima modifica:

Beppeturbo

Maglia Gialla
22 Agosto 2007
10.581
45
Padova
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR 8
;nonzo%

Veramente mi riferivo ai vari Orsucci, Capra e compagnia cantando che ci sono in giro ora anche su strava dove si vede chiaramente che escono ogni giorno in bici e fanno 20.000 Km all'anno. Rispetto a costoro sono meno allenato ma la differente performance in bici non è solo dovuta al Kilometraggio annuo ma anche a tanti altri fattori: è gente con un fisico adatto per la bici, che vive per la bici, attenta ad ogni dettaglio, che si allena con tabelle, che se il meteo è bello o brutto non gli cambia niente, che butta giù un sacco di roba (che poi siano integratori, aminoacidi ramificati, epo, sostanze per alcalinizzare il ph a me non frega nulla, è sempre un modo per alterare la tua prestazione rispetto a quello che madre natura ti ha dato). Se invece il termine di paragone sono le Nutrie, ho sempre detto che sono pari (l'anno scorso) o più (quest'anno) allenato, anche se è un allenamento stile Coppi e Bartali. Ho sempre detto che non sono i due-tremila Km/anno che fanno la differenza tra noi e neanche qualche (4-5-6) Kg di differenza. La differenza sta nella capacità di resistere fuori soglia soprattutto a livello mentale.o-o

Visto che la tua frase è volutamente riferita a me, stavo per mandarti affan@@@@ :asd: , poi invece ho preferito mangiare un fico secco, anche se so che, ahimè, altererà il mio ph.

A proposito, il cortisone nel ginocchio te lo ha siringato Madre Natura? :asd:

Ultima modifica:

zatteo

Maglia Gialla
3 Giugno 2009
10.264
77
Royale-les-Eaux
Visita sito
Bici
;nonzo%

Veramente mi riferivo ai vari Orsucci, Capra e compagnia cantando che ci sono in giro ora anche su strava dove si vede chiaramente che escono ogni giorno in bici e fanno 20.000 Km all'anno. Rispetto a costoro sono meno allenato ma la differente performance in bici non è solo dovuta al Kilometraggio annuo ma anche a tanti altri fattori: è gente con un fisico adatto per la bici, che vive per la bici, attenta ad ogni dettaglio, che si allena con tabelle, che se il meteo è bello o brutto non gli cambia niente, che butta giù un sacco di roba (che poi siano integratori, aminoacidi ramificati, epo, sostanze per alcalinizzare il ph a me non frega nulla, è sempre un modo per alterare la tua prestazione rispetto a quello che madre natura ti ha dato). Se invece il termine di paragone sono le Nutrie, ho sempre detto che sono pari (l'anno scorso) o più (quest'anno) allenato, rispetto a quelli che vanno di più, anche se è un allenamento stile Coppi e Bartali. Ho sempre detto che non sono i due-tremila Km/anno che fanno la differenza tra noi e neanche qualche (4-5-6) Kg di differenza. La differenza sta nella capacità di resistere fuori soglia soprattutto a livello mentale.o-o

Quoto.
Vado a suicidarmi :bua:

Marconen

Apprendista Scalatore
19 Dicembre 2010
2.644
5
Visita sito
Bici
Morello
Visto che la tua frase è volutamente riferita a me, stavo per mandarti affan@@@@ :asd: , poi invece ho preferito mangiare un fico secco, anche se so che, ahimè, altererà il mio ph.

... e finalmente scoprirai che non è per quello che ti è venuta la tendinite o i crampi dopo 3000D+ ... :eek: (come te go sempre dito...)
Io nei giri in montagna d'estate ho sempre messo i sali nella borraccia, pensando che mi mettessero a riparo dai crampi o dalla stanchezza musolare in genere. Il problema è che li bevevo all'inizio a stomaco quasi vuoto e alla fine risultavano pesanti ... un giorno (molto caldo) ho provato a non metterli e mi sono alimentato alla grande ... Questo per dire ... comunque puoi mettere quello che vuoi nella borraccia, ci mancherebbe, basta che quando esco in bici non mi chiedi come faccio con due figli ... perchè mi da tremendamente fastidio ... (non saper darti una risposta :asd::asd::asd:)

Ultima modifica:

giob

Apprendista Velocista
31 Ottobre 2007
1.592
13
padova
Visita sito
Scusate il tormentone: quanto veste la maglia MDD? :mrgreen:

ok, ok... prendo una L! Tanto sono talmente brutte che non la indosserò mai :asd:

secondo me ti va bene una xxl.
sono taglie per modo di dire.
potevano chiamarle con nomi di fiori o frutta tanto sono diverse dalle altre taglie.
comunque ritirato il pacco la provi e se non ti va bene te la cambiano.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.