Campagnolo Delta brakes

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
Ne ho usati un paio, montato si una bici presa a prestito, e non ci ho trovato mulla di inefficiente.
Mi e' capitato di arlarne con il meccanico che per tanti anni e' stato meccanico di fiducia di Mario Cipollini e mi ha detto che i Delta sono venuti sostanzialmente di due tipi.
Uno era difficoltoso da registrare; l'altro andava bene.

Io ora ne ho un paio che mi sono stati regalati da un amico negoziante. Se qualcuno ci riene potrei anche girarglieli.

Sergio
Pisa

Da ragazzo, quando correvo nella categoria allievi, sbavavo dietro le foto sulle riviste delle specialissime dei prof. che montavano quei freni.
Avrei ucciso per averli...
 

lonzi73

Novellino
13 Gennaio 2011
0
22
Chieri (TO)
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre, Pinarello Montello, Benotto.
Ancora una sola domanda così, molto secca, tipo o la va o la spacca:
Senza farsi influenzare dalla nomea di prodotto esclusivo, a voi piacciono esteticamente?

Ho una ormai vecchia e pensionata Pinarello Montello montata con il campagnolo croce d'aune, e i freni delta facevano parte di quel gruppo, e ancora oggi mi sembra stupenda e futuristica. Sono bellissimi:-x
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
Da ragazzo, quando correvo nella categoria allievi, sbavavo dietro le foto sulle riviste delle specialissime dei prof. che montavano quei freni.
Avrei ucciso per averli...


Come ti capisco ... .

La mia prima specialissima la feci costruire nel 1972.
Fu costosissima, anche se non si direbbe con i prezzi che circolano oggi: costo' 175.000 lire.
Un telaio fatto su misura, saldato da Daccordi e montato quasi tutto Campagnolo Record.
Ho detto 'quasi tutto' perche' risparmiai sui freni.
Con i Campagnolo sarebbero state 195000. lire; preferiii acquistare gli Universal risparmiando ben 20.000 lire.

Ci feci tanta strada per molti anni (l'ho ancora), ma dovevo spesso patiire invidia.
Succedeva quando ero in scia a qualcuno che aveva i Campagnolo.

Sergio
Pisa
 

CSJ.BOMBER

Gregario
3 Ottobre 2009
693
6
Bergamo
Visita sito
Bici
BOMBARDIERI
L'unico neo che avevano i corpi freno Delta, era il peso.
x registrarli, se non erano meglio dei piu' mederni monoplaner
erano simili ( ma bisognava lasciar perdere il fai da te ).
la frenata se avesse avuto pattini di maggiori dimensioni era paragonabile hai monoplaner, invece all'incirca mantenerono le proporzioni dei super r. e record.
rispetto a quest'ultimi commisero l'errore di accorciarli orrizontalmente e allargandoli verticalmente ( forse x l'estetica piu' fine), cosi la parte di contatto al cerchio calo' su cerchi a tubolare o di bassa sezione, andavano bene su cerchi copertoncini con altezza di almeno 1 centimetro..
erano assai modulabili e non flettevano di una virgola , escludendo le viti di fissaggio al telaio.
 

mirkofour

Gregario
21 Gennaio 2008
631
32
Valle Camonica
www.valgrignacycling.com
Bici
tante...bò, ormai ho perso il conto....
Altra domanda da appassionato utilizzatore e montatore "fai da te" di molte vecchiette: come si comporta il corpo freno posteriore relativamente al mantenimento della centratura sulla ruota anche alla luce del loro peso, aspetto sempre critico su molti freni vintage?. Grazie ciao ciao
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Ciao a tutti,sono una "new entry" in tutti i sensi,visto che ho cominciato a pedalare su una Bianchi 928 full-carbon,solo dallo scorso luglio. Dato che non sono più giovanissimo (49 anni) ho comunque una attrazione,per le bici che hanno più di 20 anni...all'uopo,ho recentemente acquistato una F.Moser,con guarnitura e forcella pantografate. Al momento,la bici è presso una persona di mia fiducia,per riportarla allo stato (più o meno) del 1987...anno di tale bici. (erano state applicate leve cambio al manubrio,e cambio Shimano nonricordoilmodello ;nonzo% ) Cazzeggiando con Google,ho trovato moltissime immagini,inerenti i freni Campagnolo Delta. Mi ha colpito molto la particolare tecnica costruttiva...e perche no?? La bellezza dell'oggetto,sicuramente diversa da TUTTI gli altri. Non ho capito,per quanto tempo sono stati prodotti,se vale la pena montarli sulla mia F.Moser (costano quanto ho pagato TUTTA la bici,mediamente.... :cry: ) insomma...qualche info in più su tali freni. Sembra che all'estero (USA,U.K. e paesi anglosassoni) impazziscano per il Vintage...manco a dirlo,di biciclette italiane :mrgreen: e i possessori oltre oceano,ed oltre Manica,di Pinarello,Cinelli.Bianchi,etc...facciano a gara a montare questi bellissimi Campagnolo Delta . Beh,mi sono dilungtao sin troppo...scusate la prosopopea... Grazie a tutti per le risposte. o-o

Avuti per lunghi anni sulla mia prima bici da corsa,un Master Più che ho tutt'ora...beh,che dire....ne ero e ne sono ancora innamorato perso!
Necessitano di cerchi sufficientemente larghi per lavorare al meglio (io avevo Ambrosio Metamorphosis) ma frenano molto bene,in modo progressivo e pastoso...anche in caso di frenata brusca non bloccano se non si insiste troppo,ma io anche con i miei 100 chili non ho mai avuto il minimo problema di scarsa potenza,anzi...tra l'altro avevo la seconda versione a 4 bracci meno potente degli ultimi a 5 bracci interni,ma per me la frenata era ottima.
Con i cerchi moderni stretti per avere una frenata efficiace è sufficiente spessorare i portapattini con delle rondelle da 1 mm...i delta funzionano bene anche così.
Io ci ho sceso Pordoi,Sella,Galibier,Alpe d'Huez senza il minimo problema.
Il tiraggio centrale rendeva poi impossibile il decentramente in frenata tipico dei freni ad archetto perchè la forza è applicata al centro in modo uguale sui due bracci frenanti...sono però molto complessi meccanicamente e rognosi da montare come si deve,un bischero qualsiasi non è il caso che ci provi,potrebbero presentarsi problemi seri in caso di montaggio approssimativo....servono inoltre la brugola del 3.5 per il filo e un paio di cesoie sottili per tagliarlo,roba non comunissima quindi.
Vero problema è il peso veramente importante e come diceva Golden Boy il fatto di essere non montabili su telai molto piccoli a causa della notevole altezza e del filo centrale...sono però bellissimi e rifinitissimi,specie sulle vecchie bici da crono 28-26" sono fantastici a dir poco....

P.S.
Sergio se non sai cosa farci ho un C-Record orfano dei freni da abbinare ai tuoi delta...:mrgreen:!
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
44
Visita sito
P.S.
Sergio se non sai cosa farci ho un C-Record orfano dei freni da abbinare ai tuoi delta...:mrgreen:!

Rispondo qui, a te, e contemporaneamente ai due che mi hanno scritto in privato.
Ieri sono andato a cercarli, in garage; ho avuto una sorpresa.

Quei freni Delta li avevo montati su una mia bici da corsa e, purtroppo, mi era passato di mente.
Si tratta di una Colnago Carbitubo che avevo recuperato dalla pila dei telai rottamati da una 'nota Ditta locale'.
L'avevo io stesso riparato, fatto riverniciare a regola d'arte e poi montato al meglio.
Tra 'tante' bici di cui dispongo m'era passato di mente e, ora scusatemi, non mi sembra possibile smontarne i freni.

Sergio
Pisa
 

Paolone63

Pignone
10 Luglio 2012
222
14
ad ovest di Paperino
Visita sito
Bici
Bianchi 928 L full carbon- Bianchi Lite Alloy "replica Pantani"- F.Moser vintage
Quei freni Delta li avevo montati su una mia bici da corsa e, purtroppo, mi era passato di mente.
Si tratta di una Colnago Carbitubo che avevo recuperato dalla pila dei telai rottamati da una 'nota Ditta locale'.
L'avevo io stesso riparato, fatto riverniciare a regola d'arte e poi montato al meglio.

Ciao Sergio,non avresti una/due immagini della tua bella Colnago?? whisp
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
335
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Rispondo qui, a te, e contemporaneamente ai due che mi hanno scritto in privato.
Ieri sono andato a cercarli, in garage; ho avuto una sorpresa.

Quei freni Delta li avevo montati su una mia bici da corsa e, purtroppo, mi era passato di mente.
Si tratta di una Colnago Carbitubo che avevo recuperato dalla pila dei telai rottamati da una 'nota Ditta locale'.
L'avevo io stesso riparato, fatto riverniciare a regola d'arte e poi montato al meglio.
Tra 'tante' bici di cui dispongo m'era passato di mente e, ora scusatemi, non mi sembra possibile smontarne i freni.

Sergio
Pisa

Assolutamente no problem Sergio...o-o!
 

Paolone63

Pignone
10 Luglio 2012
222
14
ad ovest di Paperino
Visita sito
Bici
Bianchi 928 L full carbon- Bianchi Lite Alloy "replica Pantani"- F.Moser vintage

Paolone63

Pignone
10 Luglio 2012
222
14
ad ovest di Paperino
Visita sito
Bici
Bianchi 928 L full carbon- Bianchi Lite Alloy "replica Pantani"- F.Moser vintage
Rispolvero il thread. Il meccanico che stà sistemando la mia F.Moser,mi ha detto che ha una coppia di Delta a 5 pivot,e relative leve (esistevano le leve deidcate Delta??) il tutto ad 80 Euro. Io,per nulla sapere,gli ho detto di montarmi il tutto,ed inoltre,mi ritura in permuta (30 Euro) gli attuali Campagnolo nonricordoilmodello ;nonzo% Comunque,nei prossimi giorni,vedo di fare qualche foto all'assieme o-o