Impossibile superare il 30 Km/h di media

Fleappo

Passista
9 Maggio 2011
3.815
70
Carrara, dove la montagna incontra il mare.
Visita sito
Bici
Top Lite Roubaix a riparare-----Viner Bulldozer 63
Ditelo al medico dello sport che mi fa la dieta... :D
Lui dice che prima si dimagrisce e poi ci si allena seriamente...

Per me non c'è un prima e un dopo per queste cose, devono convivere di pari passo tra loro e con l'allenamento. Poi un conto è perdere 10kg o più, un conto è perderne 4-5...E non sempre la perdita di peso coincide con una diminuzione di potenza(a patto che, come già detto, tu non smetta di pedalare).
Per il discorso della media, ripeto, diventerà molto più semplice tenere i 31.5 se si migliora in salita, perchè è proprio lì che fai la differenza in termini di tempo. Non si scappa, è così, lascia stare poi "alieni del piano in bolla" che fanno 36 all'ora come MrSpok, loro sono capaci di piantarsi in salita per recuperare,inesorabilmente, quando la strada spiana. :asd: o-o
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Ditelo al medico dello sport che mi fa la dieta... :D
Lui dice che prima si dimagrisce e poi ci si allena seriamente...



cosa c'entra ? e vorrei capire perche' mi hai quotato. Ho semplicemente detto che se mangiando normalmente ti "pianti" in bici, evidentemente mangi male.
Sono convinto anche io che l'ottimizzazione delle prestazioni passi necessariamente per il raggiungimento di un peso forma ottimale.
MA questo non esclude la mia prima affermazione.
Gia' la tua affermazione "se non mangio non vado forte in bici" e' quantomeno assurda. Per quale strano motivo non dovresti mangiare? Per quale strano motivo per dimagrire dovresti affamare il tuo corpo anche visto lo sport che pratichi?
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
658
49
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
cosa c'entra ? e vorrei capire perche' mi hai quotato. Ho semplicemente detto che se mangiando normalmente ti "pianti" in bici, evidentemente mangi male.
Sono convinto anche io che l'ottimizzazione delle prestazioni passi necessariamente per il raggiungimento di un peso forma ottimale.
MA questo non esclude la mia prima affermazione.
Gia' la tua affermazione "se non mangio non vado forte in bici" e' quantomeno assurda. Per quale strano motivo non dovresti mangiare? Per quale strano motivo per dimagrire dovresti affamare il tuo corpo anche visto lo sport che pratichi?
:mrgreen::mrgreen:
 

BartMan

Apprendista Passista
29 Maggio 2010
864
12
Visita sito
Bici
Masciarelli
cosa c'entra ? e vorrei capire perche' mi hai quotato. Ho semplicemente detto che se mangiando normalmente ti "pianti" in bici, evidentemente mangi male.
Sono convinto anche io che l'ottimizzazione delle prestazioni passi necessariamente per il raggiungimento di un peso forma ottimale.
MA questo non esclude la mia prima affermazione.
Gia' la tua affermazione "se non mangio non vado forte in bici" e' quantomeno assurda. Per quale strano motivo non dovresti mangiare? Per quale strano motivo per dimagrire dovresti affamare il tuo corpo anche visto lo sport che pratichi?

Per il fatto che io ho detto che se non mangio ossia faccio la dieta non vado...perche una dieta ipocalorica comporta per forza un calo di rendimento.
Quindi se non mangio (ossia se riduco i carboidrati) non vado neanche perché la scorta di glucidi a disposizione si esaurisce molto velocemente.
Se a questo aggiungi che il "dietologo" non mi aumenta i carboidrati perche per lui ci si allena dopo e che al momento devo solo macinare km....
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.833
7.467
Visita sito
Bici
Agente Bike
Per il fatto che io ho detto che se non mangio ossia faccio la dieta non vado...perche una dieta ipocalorica comporta per forza un calo di rendimento.
Quindi se non mangio (ossia se riduco i carboidrati) non vado neanche perché la scorta di glucidi a disposizione si esaurisce molto velocemente.
Se a questo aggiungi che il "dietologo" non mi aumenta i carboidrati perche per lui ci si allena dopo e che al momento devo solo macinare km....


...io deduco che mangi male, semplice.
o-o
 

stefano_81

Pignone
12 Gennaio 2012
223
6
Visita sito
Bici
special
E' irremovibile.
Dovrei cambiare medico.
Purtroppo lui ha queste convinzioni....

Forse è la cosa giusta da fare. Fai conto che se ti alleni seriamente, hai difficoltà mantenere il peso. Sicuramente nessuna a dimagrire. Io il sabato e la domenica, giorni in cui faccio il lungo (6 ore al dì), faccio colazione + pranzo + altro pranzo alle 16.30 :-) + cena .... E anche così perdo peso.
Tieni conto che faccio circa 15-18 ore a settimana, neanche tantissime.
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
Comunque per tornare in topic io oggi sono riuscito a fare 30,5 kmh di media su 3:55 ore, però non ero proprio solo perché per un 25% dell'allenamento ho potuto sfruttare qualche scia. Alla fine mi son venuti fuori 118 km e 855m d+, purtroppo una crisi di fame, un po' di stanchezza nell'ultima ora e il ritorno a casa quasi tutto in salita mi hanno fatto abbassare tanto la media che dopo 3 ore era di 33,5 kmh :cry
 

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
E che cambia a farli in circuito oppure in un giro normale, sono lavori particolari?

In circuito soprattutto per le tante curve si tende a rilanciare senza neanche pensarci e poi a Tor Vergata, dove vado spesso, c'è un tratto in leggerissima salita dove si può lavorare molto bene sul rapporto, cosa che giova moltissimo in salita o-o
 

MrSpock

Velocista
18 Settembre 2008
5.590
1.363
Visita sito
Bici
NCC-1701
Anche io cerco di perdere 10 kg.
Come hai fatto?

Ho seguito la dieta della dietologa fatta ad-hoc sulla base anche del mia attività sportiva, e ho cambiato definitivamente il mio mondo di mangiare. Sono stato sovrappeso per anni con andamenti del peso alterni, ma mai ero riuscito ad arrivare a un peso forma e a mantenerlo nel tempo.
Questa volta Sì, ma ho dovuto metterci la testa e cambiare definitivamente abitudini alimentari. Tra le quali eliminare quasi completamente il pane e limitare di molto la pasta (prima la mangiavo tutti i giorni, ora lo faccio quando mi serve caricare carboidraiti).

Mangi male, evidentemente.
Ditelo al medico dello sport che mi fa la dieta...

Quoto SoftMachine, probabilmente quella dieta per te non va bene.
Siamo tutti diversi, non esiste un metodo che va bene per tutti.

Lui dice che prima si dimagrisce e poi ci si allena seriamente...

Le due cose si possono fare insieme. Certo che se uno deve perdere 40 kg capisco che prima di allenarsi seriamente si debba arrivare a un peso ragionevole, ma se uno deve perdere solo 10 kg non c'è alcun impedimento a fare le due cose insieme, tanto più che così si evita proprio di perdere massa magra.

Non si scappa, è così, lascia stare poi "alieni del piano in bolla" che fanno 36 all'ora come MrSpok, loro sono capaci di piantarsi in salita per recuperare,inesorabilmente, quando la strada spiana. :asd: o-o
Esatto.

Io con 80kg in salita posso solo difendermi e non perdere troppo da scalatori peso piuma. Per dare un'idea :

sui 3' reggo ~1400 m/h
sui 6' reggo ~1250 m/h
sui 10' reggo ~1100 m/h
sui 15' reggo ~1050 m/h
sui 60' reggo ~950 m/h
sui 120' reggo ~900 m/h

Uno scalatore puro mi fa nero.

Il motto è "tieni duro in salita e poi a tutta e testa bassa in discesa e pianura !"


un po' di stanchezza nell'ultima ora e il ritorno a casa quasi tutto in salita mi hanno fatto abbassare tanto la media che dopo 3 ore era di 33,5 kmh :cry

Bè, se il ritorno a casa era quasi tutto in salita vuol dire che l'andata era quasi tutta in discesa...

Massimo