Come hanno fatto?...
Come hanno fatto willier,cannondale,cervelo e ad altri ancora prima di canyon....
Per quanto riguarda il confort,solo chi la proverà per ore ed ore potrà dire la sua,e non parametri numerici.....certo che poi per una vera recensione bisognerebbe trovare qualcuno che l'acquista,che sappia ben pedalare,che pedali per un bel po' di ore,che sappia valutarne bene le caratteristiche te niche e di percezione e che sappia fare una bella recensione oggettiva....mi sa che dovremmo aspettare molto....è più probabile che chi l'acquista dirà:mai provato nulla di simile fin'ora....
guarda, personalmente ho avuto il piacere di pedalare su molti telai, alcuni di alta gamma, altri media gamma ed ancora altri di gamma entry level.
Sai quale è la differenza sostanziale?
il prezzo
Se è vero che tra un top di gamma ed un primo prezzo carbonio anche in termini di prestazioni lo sentirebbe pure un pivello, tra un media gamma ed un top si cominciano a sentire solo delle sfaccettature, forse alcune cose sono pure identiche.
Mi viene da pensare al "vecchio" progetto Corratec CCT PRO del 2008 che è ancora in produzione nel 2013 (con alcune lievi modifiche) un telaio di 900 grammi con una rigidità sui 125 N/mm (che a loro tempo erano valori da top di gamma).
Canyon è partita subito con telai in carbonio di super qualità, un progetto CF F10 che ha visto 2 sviluppi prima di passare all'attuale CF SLX 2013, sicuramente chi lo proverà dirà che fin dalle prime pedalate si sente la differenza, ma non vorrei smorzare gli entusiasmi; secondo una mia modestissima opinione le "reali differenze" saranno coperte da "sensazioni".
Come dicevo qualche post fa: chi di noi è in grado di percepire la differenza del 5% di maggior rigidità? :rosik:

Ecco, perché di questi valori si parla, non di differenze enormi.
Io credo proprio che il 2013 abbia portato a maturazione un bel progetto Canyon CF SLX, cavi interni, design pulito, essenziale e forcella studiata per incrementare rigidità e dare maggior vocazione "360°" alla bici.
Però si è seguito anche il marketing che spinge sempre più su telai superleggeri, iper tecnologici e dalle definizioni (a volte) bizzarre

(mi fa sorridere la Pinarello con le forme del telaio tutto sinuoso)
Ed ecco che irrimediabilmente anche il prezzo ne risente.
Per quanto riguarda la consegna a Marzo: io non ci metterei la mano sul fuoco, ma ho come la sensazione che le prime bici/telai verranno consegnati prima del previsto, anche se, come diceva giustamente qualcuno prima di me, la stagione sui paesi del Nord comincia ben dopo marzo, per cui la fetta di mercato più grossa non avrebbe ragione di richiedere bici prima della 10a settimana. :eek: