La Taverna Dei "bianchisti"!! (parte 9)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Ma secondo te e' quella dell'annuncio? Dalla foto mi sembra messa li' in mostra in qualche vetrina, mi fa strano che la bici sia quella in foto ;nonzo% Ha la targa a terra di descrizione e dietro c'e' un quadro o qualcosa di simile relativo ai 2 campioni. ;nonzo% mah ;nonzo% e non parla neanche di misura, puo' essere che quella che vende sia piu' grande . Poi dalla descrizione e foto tu :hail::hail: riesci a capire se ha i componenti descritti, io :wacko: mi accorgo a malapena se ha le 2 ruote :mrgreen: ;nonzo%

infatti la foto è presa da qui:
http://www.bikenews.it/promotion/comunicati-stampa-frameset.htm

panta-bike.jpg

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime

Azz.. per questa EV2 dovrò anche una reputazione al Presidente (p.s. ma come hai fatto a trovare la foto???:azz)
dopo di che dovrò togliermene qualcuna da solo :bua: non solo non mi sono accorto che la descrizione dei componenti non era coerente con la foto pubblicata, ma non mi sono reso conto che questa è una XL-EV4 !! :wacko::cry:
Domenica cadendo devo aver battuto la testa ;nonzo%
ora dovrò scrivere 2 paginette intere: :oops:
"la [FONT=Times New Roman, Times]XL Aluminium sloping EV2 ha l'[/FONT]OBLIQUO MEGA PRO"...
"la [FONT=Times New Roman, Times]XL Aluminium sloping EV2 ha l'[/FONT]OBLIQUO MEGA PRO"...
"la [FONT=Times New Roman, Times]XL Aluminium sloping EV2 ha l'[/FONT]OBLIQUO..:bua::bua::bua:;pirlùn^sigh.. sigh..:ueh:

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Azz.. per questa EV2 dovrò anche una reputazione al Presidente (p.s. ma come hai fatto a trovare la foto???:azz)
dopo di che dovrò togliermene qualcuna da solo :bua: non solo non mi sono accorto che la descrizione dei componenti non era coerente con la foto pubblicata, ma non mi sono reso conto che questa è una XL-EV4 !!

infatti si leggeva pure (male) dalla foto
ma mi pareva brutto dirtelo :mrgreen:

ti dico come faccio con i link internet, se mi dici come fai con la storia delle Bianchi
mi pare uno scambio alla pari o-o

Sobber

Pedivella
13 Gennaio 2009
369
393
Puglia
Visita sito
Bici
pochissime
Provo a riparare come posso :oops:

Il telaio XL Hyperalloy sloping EV4 ha rappresentato all'epoca un nuovo record per la categoria, EV4 è stato un prototipo di un telaio di lega di alluminio superleggera con innovative caratteristiche di peso, rigidità e vita fatica durante l’uso. Con soli 808 gr. (peso del telaio grezzo, nella misura utilizzata da Marco Pantani) si raggiunsero livelli di deformazione sensibilmente inferiori ai migliori telai presenti sul mercato in quel periodo. Le caratteristiche meccaniche si avvicinavano a quelle dei migliori acciai al cromomolibdeno, un salto generazionale per i prodotti destinati alle competizioni.

Il materiale utilizzato era la lega Hyperalloy EV4 della generazione XL, con disegno secondo criteri di progettazione Bianchi Reparto Corse. Un insieme di leghe Zinco-Magnesio ottimizzate per soddisfare il carico di esercizio dei singoli componenti del telaio. Le tubazioni a triplo spessore con rinforzi disegnati secondo determinate specifiche geometriche, con spessori variabili da max 1,15 mm. — min.0,6 mm. Compact Steering System per lo sterzo e forcellini interamente lavorati a CNC con attacco cambio in ergal.

Trattamento termico per solubilizzazione e invecchiamento con temperature che superano i 400 C°. La lega era arricchita di particolari elementi che contribuiscono al raggiungimento di carichi di rottura compresi tra 600/650 N/mm 2. Il telaio inoltre veniva sottoposto a un trattamento di fosfocromatazione per prevenire la corrosione. Per finire, la tecnologia del "Structural Foam Injection" progettato anch'esso realizzato e brevettato da Reparto Corse Bianchi. Questo sistema consiste nell’iniezione di un rinforzante strutturale in forma fluida in grado di solidificarsi ed espandersi all’interno del telaio aumentandone la rigidità e la resistenza. Ridendo e scherzando questo progetto è rimasto a catalogo per 9 anni(!!!) 5 come EV4 e altri 4 anni come FG Lite, che ne rappresentava l'evoluzione. Evoluzione che però, tra rinforzi ed affinamenti, nel tempo fece guadagnare anche peso al progetto EV4, nel 2004 pesava 1106gr. in taglia 55 (intendo quelle di serie, non quelle dei pro), la FG lite del 2008 nella stessa taglia di grammi ne pesava 1090. In ogni caso l'esemplare FG Lite per Danilo di Luca arrivò a superare di un etto la EV4 del Pirata.

Passiamo alla XL Aluminium sloping EV2, quì molto ho già scritto e rischio di ripetermi, cmq. un telaio in alluminio della serie esclusiva 7000 trattato termicamente e prodotto secondo precise specifiche Bianchi con un carico di rottura di 470 N/mm2. Era composto dai seguenti elementi di lega: silicio, rame, magnesio, zinco, cromo, ferro, manganese e titanio. Le forme sono quelle del tubo obliquo Megapro :bua: :rosik: e cioè con 1.2mm di spessore all’estremità superiore, 0.7mm di spessore al centro e 1.0mm di spessore all’estremità inferiore. I tubi sono uniti con un singolo passaggio di saldatura, largo non più di 7mm, con inizio e fine verso l’asse neutro del tubo per ridurre le sollecitazioni derivanti dalla saldatura.

La generazione è quella XL, con disegno esclusivo Bianchi Reparto Corse. Tubazioni in alluminio triplo spessore; trattamento di solubilizzazione e di invecchiamento del telaio, secondo precise specifiche Bianchi.

Lo sterzo è il Compact Steering System (per le versioni più recenti), i forcellini sono anche quì ricavati dal pieno mediante lavorazione CNC; anche questo telaio ha la tecnologia Structural foam Injection e il carro posteriore è quello ad alto rendimento ZfS (Zero Flex System).

Perdonato? :dentone:

osso

Gregario
9 Ottobre 2009
674
166
61
Zena ( Genova )
Visita sito
Bici
Bmc slr01 team machine
dopo di che dovrò togliermene qualcuna da solo :bua: non solo non mi sono accorto che la descrizione dei componenti non era coerente con la foto pubblicata, ma non mi sono reso conto che questa è una XL-EV4 !! :wacko::cry:
Domenica cadendo devo aver battuto la testa ;nonzo%
ora dovrò scrivere 2 paginette intere: :oops:
"la [FONT=Times New Roman, Times]XL Aluminium sloping EV2 ha l'[/FONT]OBLIQUO..:bua::bua::bua:;pirlùn^sigh.. sigh..:ueh:

......O hai battuto la testa ;nonzo%;nonzo% ma NON credo :rosik: o ..... SEI Innamorato :love[1]::love[1]::love[1]::love[1]:del telaio celeste bianchi della trasmissione della Cristina Parodi :asd2::asd2::asd2::asd2::asd2::asd2:;-);-);-);-);-)

Ludobal

Passista
5 Giugno 2011
4.701
104
Belgio
Visita sito
Bici
Quattro

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Serve ancora? Ha una qualche utilità? O meritiamo la fama di disonesti che all'estero hanno di noi italiani?

Sul web (e non solo) è pieno di furbi e furbetti che cercano di fregare il prossimo, giocando sull'ignoranza o organizzando vere e proprie truffe.

Ora, capita che un gruppetto di appassionati, non avendo nulla da guadagnare, perda un pò del proprio tempo per "pizzicare" questa gentaglia e cercare di informare gli altri, o almeno quelli che cercano informazioni prima di esser fregati.

Allora accade che vengano trovate bici del 2004 vendute come "nuove"
che poi spariscono dalle inserzioni a prezzo 1200€ per riapparire, su altre "bacheke" a più congrui 700

o che foto prese dalla rete vengano usate per inserzioni completamente fasulle

o che descrizioni "fantasiose" vengano smontate (per non parlare delle perle da vetrina, di gran valore, a prezzo di regalo!!)

ora, In mezzo a truffe e fregature, capita pure che certi comportamenti "all'italiana" vengano stigmatizzati.
E capita pure che "qualcuno" non gradisca e chieda di rimuovere i post,
a un moderatore che non segue il 3d abitualmente, e non conosce bene questo modo di fare di questa zona un pò particolare del forum.

ne prendiamo atto, le scelte dei mod non sono sindacabili.
La prossima volta apriremo un 3d apposito nella sezione delle segnalazioni.

• Mi piace
Reactions: Ludobal

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Provo a riparare come posso :oops:

Il telaio XL Hyperalloy sloping EV4 ha rappresentato all'epoca un nuovo record per la categoria, EV4 è stato un prototipo di un telaio di lega di alluminio superleggera con innovative caratteristiche di peso, rigidità e vita fatica durante l’uso. Con soli 808 gr. (peso del telaio grezzo, nella misura utilizzata da Marco Pantani) si raggiunsero livelli di deformazione sensibilmente inferiori ai migliori telai presenti sul mercato in quel periodo. Le caratteristiche meccaniche si avvicinavano a quelle dei migliori acciai al cromomolibdeno, un salto generazionale per i prodotti destinati alle competizioni.

Il materiale utilizzato era la lega Hyperalloy EV4 della generazione XL, con disegno secondo criteri di progettazione Bianchi Reparto Corse. Un insieme di leghe Zinco-Magnesio ottimizzate per soddisfare il carico di esercizio dei singoli componenti del telaio. Le tubazioni a triplo spessore con rinforzi disegnati secondo determinate specifiche geometriche, con spessori variabili da max 1,15 mm. — min.0,6 mm. Compact Steering System per lo sterzo e forcellini interamente lavorati a CNC con attacco cambio in ergal.

Trattamento termico per solubilizzazione e invecchiamento con temperature che superano i 400 C°. La lega era arricchita di particolari elementi che contribuiscono al raggiungimento di carichi di rottura compresi tra 600/650 N/mm 2. Il telaio inoltre veniva sottoposto a un trattamento di fosfocromatazione per prevenire la corrosione. Per finire, la tecnologia del "Structural Foam Injection" progettato anch'esso realizzato e brevettato da Reparto Corse Bianchi. Questo sistema consiste nell’iniezione di un rinforzante strutturale in forma fluida in grado di solidificarsi ed espandersi all’interno del telaio aumentandone la rigidità e la resistenza. Ridendo e scherzando questo progetto è rimasto a catalogo per 9 anni(!!!) 5 come EV4 e altri 4 anni come FG Lite, che ne rappresentava l'evoluzione. Evoluzione che però, tra rinforzi ed affinamenti, nel tempo fece guadagnare anche peso al progetto EV4, nel 2004 pesava 1106gr. in taglia 55 (intendo quelle di serie, non quelle dei pro), la FG lite del 2008 nella stessa taglia di grammi ne pesava 1090. In ogni caso l'esemplare FG Lite per Danilo di Luca arrivò a superare di un etto la EV4 del Pirata.

Passiamo alla XL Aluminium sloping EV2, quì molto ho già scritto e rischio di ripetermi, cmq. un telaio in alluminio della serie esclusiva 7000 trattato termicamente e prodotto secondo precise specifiche Bianchi con un carico di rottura di 470 N/mm2. Era composto dai seguenti elementi di lega: silicio, rame, magnesio, zinco, cromo, ferro, manganese e titanio. Le forme sono quelle del tubo obliquo Megapro :bua: :rosik: e cioè con 1.2mm di spessore all’estremità superiore, 0.7mm di spessore al centro e 1.0mm di spessore all’estremità inferiore. I tubi sono uniti con un singolo passaggio di saldatura, largo non più di 7mm, con inizio e fine verso l’asse neutro del tubo per ridurre le sollecitazioni derivanti dalla saldatura.

La generazione è quella XL, con disegno esclusivo Bianchi Reparto Corse. Tubazioni in alluminio triplo spessore; trattamento di solubilizzazione e di invecchiamento del telaio, secondo precise specifiche Bianchi.

Lo sterzo è il Compact Steering System (per le versioni più recenti), i forcellini sono anche quì ricavati dal pieno mediante lavorazione CNC; anche questo telaio ha la tecnologia Structural foam Injection e il carro posteriore è quello ad alto rendimento ZfS (Zero Flex System).

Perdonato? :dentone:

:eek:

sempre interessantissimo..
queste info andrebbero raccolte in uno spazio apposito!

(in un libricino per esempio :mrgreen: )

vigorelli 1954

via col vento
2 Novembre 2009
4.765
779
Visita sito
Bici
negrotta
Buonasera o-oo-o .................................................. avete fatto lavorare parecchio il MOD ultimamente , a quanto vedo :angrymod::angrymod::angrymod:

Si la colpa è un pò mia .....quando leggo su BDC che uno si fà cambiare un telaio e scrive di averlo rovinato con le sue mani ( quindi in piena malafede ) mi auguro vivamente che non acquisti una Bianchi e ancor di più che gli amici della Taverna sappiano con che personaggio hanno a che fare.
Capisco anche che per par condicio si cancella domanda e risposta, non contesto il provvedimento del MOD ma io scrivo ciò che leggo su BDC in altre sezioni mica mi invento le cose.
Anzi ho tanta voglia di chiamare il collega brianzolo per metterlo al corrente. Credo si tratti di Conti a Nibbionno.

Provo ad incollare i post citati ( credo non sia vietato ) poi metterò anche link : http://www.bdc-forum.it/showthread.php?p=3859589#post3859589

Citazione:
Originalmente inviato da natostanco : Visualizza messaggio

Io attualmente ho il modello 2012(nero/bianco) e proprio ieri sono andato a vedere le nuove colorazioni poichè dovrò cambiarlo(in garanzia) perchè mi si è sbeccata la vernice( a causa mia ).
Telaio identico(dovrebbe esserlo anche L'anno prossimo perchè mi han detto che Giant non li cambia per 3 anni) e colorazioni diverse però personalmente preferivo quelle dell'anno scorso.
Io infatti dovrò ripiegare su una colorazione del 2013.
Comunque servizio di garanzia stupendo,telaio cambiato senza alcun problema.

Straker chiede :

Non ho capito, hai rovinato la verniciatura del telaio per colpa tua e loro te lo cambiano in garanzia ?
Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da straker Visualizza messaggio
Non ho capito, hai rovinato la verniciatura del telaio per cola tua e loro te lo cambiano in garanzia ?
Ciao
Diciamo che ho visto che si stava togliendo del colore sotto il collarino del reggisella.
Ho portato la bici a far vedere ed il negoziante mi ha detto che se era in garanzia me lo cambiavano.
Lui non mi ha fatto domande e quindi io non ho dovuto dare risposte......

minchia Totò Rinchia non avrebbe saputo rispondere dimeglio ( tuttoattaccato )

Ultima modifica:

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Grazie ho letto. Ci ho fatto un pensierino, ma ho letto dei problemi di lungo periodo (mov. cen. e vibrazioni) e del peso!:bua: Andrebbe bene come muletto invernale per farci dei giri di max 60 km o l'usura non lo consente? ;nonzo%

se pensi di offrire faccelo sapere che evitiamo di rilanciarci a vicenda ;)

piuttosto però c'è da capire la storia di quel telaio, se ha corso, ha preso botte, è stato sollecitato ecc..
informati dal venditore, è un tedesco no?
:mrgreen:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.