pure io sto notendo che adesso correndo su asfalto le articolazioni mi fanno male.sebbene io pesi soltanto 56kg e sono alto 177cm.2 settimane fa quando correvo su erba andavo si più piano ma sti problemi non li avevo...
tu temo abbia avuto anche una progressione eccessiva nei km, secondo me non hai abituato a dovere le articolazioni. Io anche nei periodi che corro oltre i 45 km a settimana (che non sono tanti, ma ho un imc di 24, quindi non sono leggero e il carico per me è ipoteticamente alto; i lenti sono circa il 60%, la qualità 40%) non ho problemi articolari, però ho lavorato un pochino sulla posizione di corsa e ho ragionato su scarpette più adeguate.
Nella corsa con un po' di dolori, se gestibili, si convive, però devo dire che fino alle ultime scarpe, cioè finchè non ho trovato un modello più adeguato per me, avevo vari tipi di dolori e tra anche e ginocchia era sempre un problema. Una scarpa che mi dava molti dolori era la cumulus, per due motivi: troppo soffice per il mio tipo di corsa (sofferenza per i tendini in corsa veloce [come correre un veloce su fondo morbido, poco reattivo] e tendenza all'instabilità nei lenti, tipico delle scarpe che fanno affondare il piede repentinamente). Tu pensa che non ho problemi articolari con una scarpa abbastanza duretta come ammortizzazione come la adrenaline 12 (la 11 era più tenera e comunque non soffrivo).
E io faccio solo asfalto.
Naturalmente il discorso delle scarpe era solo per indicare la mia storia, ognuno ha il suo piede!