Da settembre organizziamo bei giri a Cagliari?

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
Bottecchia Duello Veloce RS 220
Per fortuna dal prossimo week-end spostiamo l'orario avanti di mezz'ora (come -mi hanno riferito- ha già fatto il grosso del "Gruppetto del sabato mattina"...)
Dunque, il passaggio per la Bancarella delle Fragole sabato cadrà intorno alle 9.05.

Ottimo.. non che non mi piaccia alzarmi presto, ma sia per questioni di temperatura che luce effettivamente mezz'ora di slittamento fa piacere

30 Agosto 2010
611
6
Visita sito
Bici
BdC
Davvero niente male come narrazione, a leggerla qui sul forum fa quasi venir voglia di partecipare la prossima volta (o magari di andare nella direzione completamente opposta, e fare un bel giro di pianura verso Assemini, Decimo, S. Sperate? :mrgreen: )

Niente male davvero il grafichetto dell'altimetria!

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
Davvero niente male come narrazione, a leggerla qui sul forum fa quasi venir voglia di partecipare la prossima volta (o magari di andare nella direzione completamente opposta, e fare un bel giro di pianura verso Assemini, Decimo, S. Sperate? :mrgreen: )

Niente male davvero il grafichetto dell'altimetria!

e si mi sono lanciato, ispirato dalla nebbia che mi attraversava ancora la mente..:mrgreen:

effettivamente mi rendo conto che magari il racconto tenda più a scoraggiare piuttosto che incoraggiare altri eventuali avventurieri delle due ruote..
beh a loro dico: non temete, con allenamento e costanza percorsi di questo tipo sono alla portata di tutti, e quella che nel racconto sembra un'avvincente gara pro-tour nella realtà è stata poco più che una tranquilla passeggiata tra amanti della bicicletta e della natura violin

30 Agosto 2010
611
6
Visita sito
Bici
BdC
Molto bella la cronoscalata degli ulivi, a vedere il video viene voglia di andare a provarla!
Peccato che non sia qui vicino...
Pazienza, ci dovremo accontentare della Cronoscalata del Pix Nux (la Cronotomba).
Anche se forse è un pochino più lunga (11 Km. anzichè 7).
E forse è un pochino più massacrante (ci vogliono molti più minuti per arrivare su).
Per giunta è pure all'interno di un parco naturale (Parco dei 7 Fratelli) - tra parentesi l'altro giorno, durante l'allenamento, abbiamo incontrato un bel cinghialetto che stava in mezzo alla strada (ha aspettato che arrivassimo a 10 metri da lui, prima di infilarsi in un varco tra i cespugli).

Però noi ci sappiamo accontentare... :mrgreen:

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
:cry: ahimè la situazione meteo non fa ben sperare per questo fine settimana..
sabato sembrerebbe non concedere chance, invece domenica dovrebbe essere ok:smile:

per non sbagliarmi sono riuscito a uscire martedì pomeriggio per scarico, e questo pomeriggio ho fatto una sessione di forza-resistenza alle sorgenti di Dolianova..

30 Agosto 2010
611
6
Visita sito
Bici
BdC
:cry: ahimè la situazione meteo non fa ben sperare per questo fine settimana..
sabato sembrerebbe non concedere chance, invece domenica dovrebbe essere ok:smile:

per non sbagliarmi sono riuscito a uscire martedì pomeriggio per scarico, e questo pomeriggio ho fatto una sessione di forza-resistenza alle sorgenti di Dolianova..

Eh sì, le previsioni sembrano concordare per la pioggia di sabato mattina. Speriamo bene per domenica...

Bella anche quella salita delle fonti, è un peccato che non ci sia una strada a basso traffico (al posto della S.S. 387) per arrivarci anche da Cagliari...

P.S. ho appena visto in vendita a 15 euro su subito.it una pipetta da 13 cm. che ti potrebbe interessare:
http://www.subito.it/biciclette/mtb-corsa-attacco-manubrio-zoom3d-173g-cagliari-51460735.htm

Occhio però che monta solo su manubri "oversize" (tubo più grosso) e non su quelli "vecchio tipo" (come il mio) - non ho notato di che tipo è il tuo manubrio...

Ultima modifica:

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
P.S. ho appena visto in vendita a 15 euro su subito.it una pipetta da 13 cm. che ti potrebbe interessare:
http://www.subito.it/biciclette/mtb-corsa-attacco-manubrio-zoom3d-173g-cagliari-51460735.htm

Occhio però che monta solo su manubri "oversize" (tubo più grosso) e non su quelli "vecchio tipo" (come il mio) - non ho notato di che tipo è il tuo manubrio...

ottimo in effetti mi sembra proprio in ottime condizioni, il mio attacco riporta il diametro 31.8 come quello dell'annuncio, però 130 mi sa che è tanto da quello che ho letto (ho trovato chi ha delle misure identiche alle mie e ha le misura di telaio uguali a quella della mia bdc) l'ideale dovrebbe essere 120..

visto che comunque dovrei provarlo su strada x capire cosa possa essere l'ideale, devo trovare un negoziante disposto a lasciarmi questa possibilità (ci riuscirò?) ;nonzo%

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
intanto per domani visto che probabilmente toccherà stare fermi ai box.. mi sapete indicare un 'accrocchio' per bloccare bene le tacchette?

ho notato che durante le uscite si spostano inesorabilmente a fine corsa (ecco il perchè dei dolori lombari di domenica scorsa..)

grazie

30 Agosto 2010
611
6
Visita sito
Bici
BdC
intanto per domani visto che probabilmente toccherà stare fermi ai box.. mi sapete indicare un 'accrocchio' per bloccare bene le tacchette?
ho notato che durante le uscite si spostano inesorabilmente a fine corsa (ecco il perchè dei dolori lombari di domenica scorsa..)
grazie

1) Nel caso in cui la causa siano le viti di fissaggio che si allentano, puoi svitarle e aggiungere una goccia di "frenafiletti".
Non usare quello "forte", altrimenti poi non le sviti più.
Io per esempio uso l'arexons "medio", ma credo che lo stesso discorso valga anche per altre marche di frenafiletti. Basta una goccia.

2) Se invece le viti rimangono serrate, e le tacchette si muovono lo stesso, bisognerebbe assicurarsi che la forza di serraggio sia quella giusta, e nel caso stringerle di più, magari usando una brugola di migliore qualità e con il manico lungo (stando però attenti a non arrivare al punto di spanare la filettatura, o la testa della brugola!)

3) Carteggiare, con carta vetrata a grana grossa, in senso latero-laterale (e non antero-posteriore!) sia la superficie della tacchetta che poggia sulla suola, sia quella corrispondente della suola della scarpa, in modo da renderle ruvide e impedirne il facile scivolamento.

4) Provare a interporre del nastro biadesivo (doppia faccia adesiva) di buona qualità.

5) Rimedio più aggressivo: forse, se i rimedi precedenti non hanno funzionato, si potrebbe provare a interporre su ogni vite, tra la tacchetta e la suola, una rondella zigrinata (sottile!). In questo momento ho in mano una tacchetta per MTB, e noto che ha dei dentini di bloccaggio (molto simili a una rondella zigrinata).
Però bisogna vedere bene come sono fatte le tacchette che hai (e la superficie della suola) - le rondelle potrebbero distanziare la superficie di appoggio della tacchetta dalla suola, e questo potrebbe anche dare problemi...

P.S. forse posterei una domanda simile anche sulla sezione "tecnica" del Forum...

Ultima modifica:

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
1) Nel caso in cui la causa siano le viti di fissaggio che si allentano, puoi svitarle e aggiungere una goccia di "frenafiletti".
Non usare quello "forte", altrimenti poi non le sviti più.
Io per esempio uso l'arexons "medio", ma credo che lo stesso discorso valga anche per altre marche di frenafiletti. Basta una goccia.

2) Se invece le viti rimangono serrate, e le tacchette si muovono lo stesso, bisognerebbe assicurarsi che la forza di serraggio sia quella giusta, e nel caso stringerle di più, magari usando una brugola di migliore qualità e con il manico lungo (stando però attenti a non arrivare al punto di spanare la filettatura, o la testa della brugola!)

3) Carteggiare, con carta vetrata a grana grossa, in senso latero-laterale (e non antero-posteriore!) sia la superficie della tacchetta che poggia sulla suola, sia quella corrispondente della suola della scarpa, in modo da renderle ruvide e impedirne il facile scivolamento.

4) Provare a interporre del nastro biadesivo (doppia faccia adesiva) di buona qualità.

5) Rimedio più aggressivo: forse, se i rimedi precedenti non hanno funzionato, si potrebbe provare a interporre su ogni vite, tra la tacchetta e la suola, una rondella zigrinata (sottile!). In questo momento ho in mano una tacchetta per MTB, e noto che ha dei dentini di bloccaggio (molto simili a una rondella zigrinata).
Però bisogna vedere bene come sono fatte le tacchette che hai (e la superficie della suola) - le rondelle potrebbero distanziare la superficie di appoggio della tacchetta dalla suola, e questo potrebbe anche dare problemi...

P.S. forse posterei una domanda simile anche sulla sezione "tecnica" del Forum...

le soluzioni insomma non mancano..(non avevo dubbi:-))
proverò innanzitutto col nastro biadesivo e con la brugola (più adatta del semplice cacciavite :mrgreen:..)

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
finita la pioggia, scende la temperatura (domani 12/13 °)..
ricordo il cambio d'orario (un'ora in più di sonno:smile:)

la truppa si riunisce anche domani?

dtmajesty

Gregario
18 Luglio 2011
559
4
Sestu
Visita sito
Bici
riedizione delle tre cime con più freddo, più competizione e meno gambe..:mrgreen:

stavolta mi accontento di abbassare di 5 minuti il tempo della scorsa settimana su pix-nux.. niente maleo-o
gran merito va al buon Giovanni che ha tirato per lunghi tratti della salita, io con gambe stanche :cry:(colpa della partita di ieri, era un anno che non giocavo una partita intera..) ho mirato a raggiungere indenne la vetta e soffrendo alla fine c'è scappato un 47e39 (se non ricordo male..)

che dire del freddo, volevo piangere :cry: quando ho perso il preziosissimo scaldacollo.. ma il freddo ai piedi mi stava mangiando le dita:wacko: manco fossimo a 2000 metri con la neve e sotto lo zero.. (definitivamente preferisco di gran lunga il caldo torrido a 40°..)

che dire complimenti ad Antonio che in queste condizioni estreme (specie il gran vento, alla radio parlavano di maestrale a 100kmh..ce ne siamo accorti..) non si tira indietro

eppoi complimenti a te Andrea, se non ci avessi aspettato saresti arrivato una decina di minuti prima (a pix-nux) credo..:cool: a proposito qual'è la tua miglior prestazione su quella salita?

x finire visto che oggi mi avete massacrato sul resto del percorso (Giovanni pareva indiavolato..) ho deciso di levare la cronaca della settimana scorsa, non vorrei abbia risvegliato in voi una certa cattiveria agonistica :cassius:

30 Agosto 2010
611
6
Visita sito
Bici
BdC
riedizione delle tre cime con più freddo, più competizione e meno gambe..:mrgreen:
stavolta mi accontento di abbassare di 5 minuti il tempo della scorsa settimana su pix-nux.. niente maleo-o
gran merito va al buon Giovanni che ha tirato per lunghi tratti della salita, io con gambe stanche :cry:(colpa della partita di ieri, era un anno che non giocavo una partita intera..) ho mirato a raggiungere indenne la vetta e soffrendo alla fine c'è scappato un 47e39 (se non ricordo male..)

che dire del freddo, volevo piangere :cry: quando ho perso il preziosissimo scaldacollo.. ma il freddo ai piedi mi stava mangiando le dita:wacko: manco fossimo a 2000 metri con la neve e sotto lo zero.. (definitivamente preferisco di gran lunga il caldo torrido a 40°..)

che dire complimenti ad Antonio che in queste condizioni estreme (specie il gran vento, alla radio parlavano di maestrale a 100kmh..ce ne siamo accorti..) non si tira indietro

eppoi complimenti a te Andrea, se non ci avessi aspettato saresti arrivato una decina di minuti prima (a pix-nux) credo..:cool: a proposito qual'è la tua miglior prestazione su quella salita?

x finire visto che oggi mi avete massacrato sul resto del percorso (Giovanni pareva indiavolato..) ho deciso di levare la cronaca della settimana scorsa, non vorrei abbia risvegliato in voi una certa cattiveria agonistica :cassius:

Confermo il 47:39. Niente male davvero! Considera che c'è ancora un bel margine di miglioramento...

Non esagerare, dieci minuti sarebbero un'enormità! Lì i minuti si misurano con il contagocce...
Comunque meglio che il mio tempo si sappia quando i vostri si avvicinano (suspence! :mrgreen:) Fino ad allora mi accontento di fare da "moto-cronaca", come avevo già dichiarato la volta scorsa.
Sull'agonismo risvegliato, meglio così, perchè diventa più stimolante! Se no, se vinci facile, che gusto c'è?

Lo scaldacollo: poi sei riuscito a capire in che punto l'hai perso? Quand'è che te lo sei levato? Che colore era?