1) Nel caso in cui la causa siano le viti di fissaggio che si allentano, puoi svitarle e aggiungere una goccia di "
frenafiletti".
Non usare quello "forte", altrimenti poi non le sviti più.
Io per esempio uso l'arexons "medio", ma credo che lo stesso discorso valga anche per altre marche di frenafiletti. Basta una goccia.
2) Se invece le viti rimangono serrate, e le tacchette si muovono lo stesso, bisognerebbe assicurarsi che la forza di serraggio sia quella giusta, e nel caso stringerle di più, magari usando una brugola di migliore qualità e con il manico lungo (stando però attenti a non arrivare al punto di spanare la filettatura, o la testa della brugola!)
3) Carteggiare, con carta vetrata a grana grossa, in senso latero-laterale (e non antero-posteriore!) sia la superficie della tacchetta che poggia sulla suola, sia quella corrispondente della suola della scarpa, in modo da renderle ruvide e impedirne il facile scivolamento.
4) Provare a interporre del nastro biadesivo (doppia faccia adesiva) di buona qualità.
5) Rimedio più aggressivo: forse, se i rimedi precedenti non hanno funzionato, si potrebbe provare a interporre su ogni vite, tra la tacchetta e la suola, una rondella zigrinata (sottile!). In questo momento ho in mano una tacchetta per MTB, e noto che ha dei dentini di bloccaggio (molto simili a una rondella zigrinata).
Però bisogna vedere bene come sono fatte le tacchette che hai (e la superficie della suola) - le rondelle potrebbero distanziare la superficie di appoggio della tacchetta dalla suola, e questo potrebbe anche dare problemi...
P.S. forse posterei una domanda simile anche sulla sezione "tecnica" del Forum...