Nuova BDC con freno a disco

davidepolini

Novellino
21 Luglio 2008
77
0
Sarnico (BG)
Visita sito
Buon giorno a tutti,
sono Davide da Bergamo; è un pò che non scrivo sul forum anche se leggo sempre volentieri le utili informazioni presenti nel sito.

Sono un amatore senza pretese, di ormai 40 anni e attualmente ho una discreta BDC in carbonio, ormai non nuovissima, ma ancora non malaccio.

Il fatto è che avrei voglia di affiancarla con qualcosa di più "moderno" andando a mettere in campo un pò tutte le più o meno nuove tendenze; questo un pò perchè mi piace l'innovazione, ma soprattutto preferisco penalizzare un pò il peso del mezzo a vantaggio della sicurezza anche in condizioni climatiche e stradali non perfette.

Praticamente le idee in gioco sarebbero:

Telaio cinese strada per freni a disco

Set di ruote a medio/alto profilo (38 - 50) ovviamente per freni a disco
e magari... tubeless... :mrgreen:

Impianto freni a disco (direi 160 + 140) possibilmente idraulico

Cambio elettonico.

Non penso di potermi permettere a breve tutto ciò, ma quantomeno volevo cominciare a cercare telaio e ruote cinesi.

Come telaio si trova qualcosa da ciclocross, ma per strada l'unico che trovo è questo:

[URL]http://www.alibaba.com/product-gs/657048710/2013_best_disc_brake_carbon_fiber.html[/URL]

Per le ruote è ancora più complicato...

Qualcuno ha già avuto per caso le mie strane idee ed ha trovato qualcos'altro?

Grazie mille o-o
 
Ultima modifica:

kindo

Gregario
11 Maggio 2012
514
13
gaggio montano (BO)
Visita sito
Bici
kuota kredo ultra .klein quantum pro. bianchi via nirone 7 gt zaskar 29er. altre
Ciao leggevo proprio oggi che anche shimano e avid stanno per immettere sul mercato impianti frenanti idraulici per le bdc. ma a.giudicare da cio che si evince negli articoli in merito siamo ancora un po distanti da che , questi siano alla portata di noi comuni mortali . cmq per le ruote, le informazioni in mio possesso parlano di gennaio 2013 per l'arrivo sul mercato di sram/avid l' impianto comprende rotori e mozzi quindi. per in merito al telaio non ho ancora. visto nulla di degno di nota in merito . a parte la colnago c59 ovvio. disponibile anche.come kit telaio . ma.ha un prezzo proibitivo . leggendo e informandomi in merito ho visto che il colnago e' piu pesante ( differenza considerevole) . ed e' un colnago . Non vorrei che.i no brand fossero degli accrocchi buttati sul mercato in balia della moda che.sta.arrivando.... personalmente rimango alla.finestra ancora un po .
 

davidepolini

Novellino
21 Luglio 2008
77
0
Sarnico (BG)
Visita sito
Le ruote quasi certamente si possono già assemblare al limite con mozzi per ciclocross e cerchioni in carbonio cinesi magari quelli "superlight" che tanto la pista frenante non serve...
Per il telaio bisognerebbe capire quale modello sia stato preso come "ispirazione"
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
E l'affidabilita' dove la metti??..sei sicuro che dei cerchi cinesi in carbonio assemblati con dischi siano in grado di sopportare le enormi sollecitazioni di forza fenante di un impianto disco??...ed un telaio cinese??...ti fidi del progetto e dei rinforzi adeguati per sopportare la frenata piu' potente senza scomporsi??...a mio avviso buttarsi su di un progetto del genere e' un po' presto...sopratutto se cinese...un conto e' dire prendo un c59disc...e li' almeno test su affidabilita' e studio del comportamento sono stati effettuati con certi standard garantendo cmqe una certa sicurezza,a discapito ovviamente del costo elevato...ma un progetto del genere cinese io non mi fiderei per nulla,sopratutto ora...troppe le forze e variabili in gioco...io non sottovaluterei la cosa e starei ad aspettare tempi piu' sicuri e progetti piu' affidabili(magari anche cinesi,ma piu' avanti con piu' test e diffusione dello standard)...poi se dici uso ruote da ciclocross,mozzi mtb,telaio xc...allora non e' piu' una bdc e puoi comprare direttamente un ciclocross o una mtb...o-o
 

kindo

Gregario
11 Maggio 2012
514
13
gaggio montano (BO)
Visita sito
Bici
kuota kredo ultra .klein quantum pro. bianchi via nirone 7 gt zaskar 29er. altre
Effettivamente pootrebbe risultare un po un acrocchio . personalmente non mi fiderei di un progetto simiile ma vvedrete che con la.velocita a cui si muove la moda alternative valide e fattibili non tarderanno ad affacciarsi sul mercato
 

davidepolini

Novellino
21 Luglio 2008
77
0
Sarnico (BG)
Visita sito
Bhe chiaro se avessi i soldi per prendere la colnago c59 a cuor leggero, la prenderei, ma visto che così non è...
Mi pare che qui molti abbiano comprato telai e ruote dalla Cina senza problemi di sicurezza.. però magari mi sono perso qualcosa.
Tra l'altro il costruttore è uno di quelli abbastanza nominati.
Credo tra l'altro che i telai che vendono per il ciclocross con freni a disco non abbiano poi avuto tutti questi problemi, ma magari mi sbaglio.
Potrei anche pensare ad uno di questi ultimi, ma quello da corsa ha un peso circa 100/150 gr inferiori... e cmq di certo non lo strapazzerei nello sterrato.
In ogni caso credo sia forse il primo telaio per disco che si trova dai soliti venditori cinesi e quindi capisco la diffidenza, è anche per questo che ho chiesto se qualcuno aveva altre informazioni o modelli.
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Certo..in tanti hanno acquistato telai o ruote cinesi anche con soddisfazione...ma erano telai normali!...non per freno a disco!!...e quelli per ciclocross sono diversi e specifici per quella disciplina,lo dici anche tu che sono piu' pesanti e robusti rispetto a questo da corsa!..un motivo ci sara'...per non parlare di ruote cinesi assemblate a cacchio con mozzi da mtb,quando colnago ad es ha dovuto progettare ruote ad hoc e testarle a fondo per le grossissime sollecitazioni dovute alla frenata coi dischi...si parla di decelerazioni che in staccata arrivano anche a 4g(vedi articolo ct di questo mese)...per non parlare di masse periferiche rotanti studiate apposta prive di piste per concentrare il peso sul mozzo..e non cerchi cinesi con piste normali adattati in un qualche modo per lo scopo...a mio parere buttarsi in un progetto disco cinese mi sembra ancor molto presto e non proprio affidabile...poi la scelta e la pelle e' tua!...io la vedo cosi,se me lo posso permettere e voglio il disco mi affiderei a Colnago per test,prodotto ed affidabilita'..ora come ora..se non non mi andrei a cercare espedienti cinesi meno costosi e certamente meno sviluppati come progetto...attenderei tempi piu' consoni ad una maggior diffusione e standard costruttivo..e allora si guarderei anche in cina..ma non ora cosi agli albori....poi vedi tu,ma mi sembra che cmqe anche chi compra sempre no-brand per ora non si sia interessato ad un progetto simile,si vede dalla diffusione e dall'interessamento al prodotto...qualcosa significhera' no??
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
45
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
E l'affidabilita' dove la metti??..sei sicuro che dei cerchi cinesi in carbonio assemblati con dischi siano in grado di sopportare le enormi sollecitazioni di forza fenante di un impianto disco??...ed un telaio cinese??...ti fidi del progetto e dei rinforzi adeguati per sopportare la frenata piu' potente senza scomporsi??...a mio avviso buttarsi su di un progetto del genere e' un po' presto...sopratutto se cinese...un conto e' dire prendo un c59disc...e li' almeno test su affidabilita' e studio del comportamento sono stati effettuati con certi standard garantendo cmqe una certa sicurezza,a discapito ovviamente del costo elevato...ma un progetto del genere cinese io non mi fiderei per nulla,sopratutto ora...troppe le forze e variabili in gioco...io non sottovaluterei la cosa e starei ad aspettare tempi piu' sicuri e progetti piu' affidabili(magari anche cinesi,ma piu' avanti con piu' test e diffusione dello standard)...poi se dici uso ruote da ciclocross,mozzi mtb,telaio xc...allora non e' piu' una bdc e puoi comprare direttamente un ciclocross o una mtb...o-o
ciao caro, mi meraviglio di te......non puoi affermare determinte cose, dai....... :-)

lo sai meglio di me chi le aziende serie cinesi, testano tutto con tanto di certificazione.....in termini di sicurezza non sono seconi a nessuno. Poi se la cosa deve capitare..........capita anche con un C59........
come stai? la belva? come si comporta?
scusate l' OT :-x
 

babalao

Novellino
10 Dicembre 2009
10
0
Visita sito
Anche a me è venuta la scimmia dei freni a disco su bdc e ho trovato questo:
http://miraclebikes.com/products/path097/2013Discbrakeroadbike16233002/

http://www.carbonwheelsets.com/700c...er-50mm-with-hubs-for-6-bolt-disc-brakes.html

http://www.trpbrakes.com/category.php?productid=1184&catid=185

Il telaio dovrebbe costare circa 900 euro e è della Miracle, marca ben conosciuta in questo forum.
Le ruote hanno mozzi Novatec, altra marca conosciuta e mi pare montino raggi robusti e in numero sufficiente a resistere allo sforzo, comunque nel caso si possono acquistare solo i mozzi e farsi assemblare delle ruote da qualcuno di fiducia, e i freni sono già ampliamente usati nel ciclocross e si possono usare con qualsiasi gruppo.
 
Ultima modifica:

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
ciao caro, mi meraviglio di te......non puoi affermare determinte cose, dai....... :-)

lo sai meglio di me chi le aziende serie cinesi, testano tutto con tanto di certificazione.....in termini di sicurezza non sono seconi a nessuno. Poi se la cosa deve capitare..........capita anche con un C59........
come stai? la belva? come si comporta?
scusate l' OT :-x
Ciao Peppe!!!...bentornato!o-o
Certo che so che le aziende cinesi sono cmqe affidabili e fanno buoni prodotti...e' che mi sembra solo un po' presto per un discorso "disco cinese"...io aspetterei maggiore diffusione e test prima qui da noi...deve ancora un po ingranare la novita'...poi saro' anch'io il primo a sostenere la cosa!...non mi vorro mica fare scappare qualche novita' eh??:mrgreen::mrgreen:
La belva e' davvero di razza!!..contentissimo della scelta e di come va su strada!!...
Oh ma questa Viner...ci sono rimasto male...faceva ottimi e bei telai...avevo anche fatto un pensiero a su tempo al Maxima...peccato abbia problemi...
Fine OT...
Piacere cmqe risentirti...o-o
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Anche a me è venuta la scimmia dei freni a disco su bdc e ho trovato questo:
[url]http://miraclebikes.com/products/path097/2013Discbrakeroadbike16233002/[/URL]

[url]http://www.carbonwheelsets.com/700c-carbon-wheels-clincher-50mm-with-hubs-for-6-bolt-disc-brakes.html[/URL]

[url]http://www.trpbrakes.com/category.php?productid=1184&catid=185[/URL]

Il telaio dovrebbe costare circa 900 euro e è della Miracle, marca ben conosciuta in questo forum.
Le ruote hanno mozzi Novatec, altra marca conosciuta e mi pare montino raggi robusti e in numero sufficiente a resistere allo sforzo, comunque nel caso si possono acquistare solo i mozzi e farsi assemblare delle ruote da qualcuno di fiducia, e i freni sono già ampliamente usati nel ciclocross e si possono usare con qualsiasi gruppo.


Mamma che ''scimmione'' i freni a disco......ma in peso quanto peserebbero di piu'' rispetto ai miei freni campy veloce?
E il telio si vende solo on line? E' bellissimo con quei forcelloni avanti....
Non dovevo leggerlo questo post..............
 

babalao

Novellino
10 Dicembre 2009
10
0
Visita sito
Scusa, non volevo urtare il tuo buongusto.
O solo postato quello che ho trovato in rete riguardo all' argomento trattato, alternative a quello che può essere la Colnago C59 di cui non conosco il prezzo, ma ipotizzo non meno di 6000 euro o alla Hego Leonardo che costa poco meno di 5000.
Poi di dubbi ne ho anch'io.
Comunque non penso che ci sia sta gran differenza di peso, anche se fosse di un kg, a volte non si tiene conto del ciclista che può essere esso stesso "pesante".
 
Ultima modifica:

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.700
1.084
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Scusa, non volevo urtare il tuo buongusto.
O solo postato quello che ho trovato in rete riguardo all' argomento trattato, alternative a quello che può essere la Colnago C59 di cui non conosco il prezzo, ma ipotizzo non meno di 6000 euro o alla Hego Leonardo che costa poco meno di 5000.
Poi di dubbi ne ho anch'io.
Comunque non penso che ci sia sta gran differenza di peso, anche se fosse di un kg, a volte non si tiene conto del ciclista che può essere esso stesso "pesante".
Il colnago c59 disc completa montata elettronico(il solo modo che si puo' montare nella configurazione con freni a disco)...viene poco piu' di 10000euro!!!...altro che 6000!....la hego invece e' un sistema ibrido e non totalmente idraulico...altra cosa insomma...ma il problema per me non e' tanto il peso in piu' del telaio...ma viste le forze e sollecitazioni in gioco dio una frenata con i dischi...la robustezza ed affidabilita' testata!!
 

davidepolini

Novellino
21 Luglio 2008
77
0
Sarnico (BG)
Visita sito
Anche a me è venuta la scimmia dei freni a disco su bdc e ho trovato questo:
[url]http://miraclebikes.com/products/path097/2013Discbrakeroadbike16233002/[/URL]

[url]http://www.carbonwheelsets.com/700c-carbon-wheels-clincher-50mm-with-hubs-for-6-bolt-disc-brakes.html[/URL]

[url]http://www.trpbrakes.com/category.php?productid=1184&catid=185[/URL]

Il telaio dovrebbe costare circa 900 euro e è della Miracle, marca ben conosciuta in questo forum.
Le ruote hanno mozzi Novatec, altra marca conosciuta e mi pare montino raggi robusti e in numero sufficiente a resistere allo sforzo, comunque nel caso si possono acquistare solo i mozzi e farsi assemblare delle ruote da qualcuno di fiducia, e i freni sono già ampliamente usati nel ciclocross e si possono usare con qualsiasi gruppo.

Il telaio Miracle l'avevo visto, ma considerando anche il peso, non riuscivo a capire che differenze potevano esserci con altri telai definiti da ciclocross; forse le geometrie, ma devo cercare e stamparmi un pò di schede tecniche (ammesso di trovarle) per capire meglio.

Per le ruote pensavo proprio a qualcosa del genere.

Il sistema di TRP è sicuramente valido e consente di usare anche i normali comandi di serie; certo che costa parecchio.
Si potrebbe pensare anche all'impianto meccanico e non idraulico (tipo quelli di avid o sram), per la BDC potrebbe essere già un buon compromesso, qualcuno ne ha mai provato uno?
 

davidepolini

Novellino
21 Luglio 2008
77
0
Sarnico (BG)
Visita sito
Il colnago c59 disc completa montata elettronico(il solo modo che si puo' montare nella configurazione con freni a disco)...viene poco piu' di 10000euro!!!...altro che 6000!....la hego invece e' un sistema ibrido e non totalmente idraulico...altra cosa insomma...ma il problema per me non e' tanto il peso in piu' del telaio...ma viste le forze e sollecitazioni in gioco dio una frenata con i dischi...la robustezza ed affidabilita' testata!!


Caspita quanti dubbi;
io credo che questi produttori abbiano in catalogo telai da MTB con freni a disco da anni... e da ciclocross da qualche anno.. io sinceramente non credo che siano poi così inaffidabili; a maggior ragione nella BDC dove per le gomme utilizzate si devono usare dischi più piccoli onde evitare il frequente bloccaggio delle ruote, tutti sti problemi di resistenza non li vedrei.
Comunque esperienze dirette non ne ho però non mi pare di aver letto di telai che si spaccano in frenata... adesso vado a farmi una ricerca più approfondita in inglese...
 

babalao

Novellino
10 Dicembre 2009
10
0
Visita sito
Ultime notizie....
Il telaio strada della Miracle con attacchi freni a disco è per ora venduto solo in taglia 54, quindi per quanto mi riguarda per ora è tutto rinviato...
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
Il telaio Miracle l'avevo visto, ma considerando anche il peso, non riuscivo a capire che differenze potevano esserci con altri telai definiti da ciclocross; forse le geometrie, ma devo cercare e stamparmi un pò di schede tecniche (ammesso di trovarle) per capire meglio.

Per le ruote pensavo proprio a qualcosa del genere.

Il sistema di TRP è sicuramente valido e consente di usare anche i normali comandi di serie; certo che costa parecchio.
Si potrebbe pensare anche all'impianto meccanico e non idraulico (tipo quelli di avid o sram), per la BDC potrebbe essere già un buon compromesso, qualcuno ne ha mai provato uno?

Si il TRP permetterebbe di usare il cambio che si predilige....costicchia pero' permette di evitare la complicazioone alla Colnago del cambio elettronico (che io odio e considero l'inizio dell'inutile complicazione delle bici....)
 

babalao

Novellino
10 Dicembre 2009
10
0
Visita sito
Si il TRP permetterebbe di usare il cambio che si predilige....costicchia pero' permette di evitare la complicazioone alla Colnago del cambio elettronico (che io odio e considero l'inizio dell'inutile complicazione delle bici....)

Con questa sono d'accordissimo, infatti la scimmia o scimmione per i cambi elettronici non mi è mai venuta. Invece i freni a disco....Volete mettere dei bei cerchi puliti, e se sono in carbonio niente menate per i pattini freno e surriscaldamenti vari...Dai! Sarebbe una figata...
No freni a disco meccanici, per me non ha senso.

Sti cazz... Invece per il costo della C59, pensavo di essere stato basso...Ma non così tanto.
Bello vedere come questi grandi e blasonati marchi si sforzino da subito per rendere fruibile dal grande pubblico le ultime novità.
Non si poteva pensare pensare ad una Ace o ad un Clx con il TPR e un paio di belle ruotine...Magari un pensierino si poteva farlo, invece così tanti saluti, piuttosto freno a piedi nudi.