Roller E-MOTION di Elite

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
In rete non sono riuscito a trovare molte testimonianze circa l'utilizzo e relative impressioni dei rulli E-Motion di Elite.

Qualcuno li ha provati?

Quali sono i vantaggi di un rullo simile rispetto ad un buon modello alternativo tipo l'Elite SuperCrono RealTour?

Mi ispira l'idea di un movimento simile al gesto atletico vero e proprio, mi ispirano anche per la loro "spartanità"; per contro non mi interessano i software di simulazione o quelli di realtà virtuale disponibili sui modelli "fissi", per questo motivo ero deciso a prendere gli E-Motion. Che ne dite?

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
provato in fiera a padova. mi sarei aspettato molto ma molto meglio. molto meglio gli elite parabolic roller, meglio ancora i miei nuovi Antares.
il vantaggio di un rullo "tradizionale" come intendo io questi rispetto ai nuovi modelli in cui la bici è fissa li trovi scritti ovunque qui sul forum, basta cercare per parabolic roller o roller o rulli liberi.

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
provato in fiera a padova. mi sarei aspettato molto ma molto meglio. molto meglio gli elite parabolic roller, meglio ancora i miei nuovi Antares

Grazie della spiega.
Una cosa non ho capito da ciò che ho letto in giro e da ciò che invece hai scritto tu. Mi sembrava di aver capito che con gli e-motion si potesse fare anche del fuori sella, sprint ecc... e mi sembrava di aver capito che con gli altri invece no, sbaglio?

Tnx

giokaos

Novellino
5 Agosto 2010
70
0
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
cube gtc
Ciao, io avevo i v-arion già molto validi, li ho sostituiti con gli e-motion che sono ancora meglio!
Permettono di fare i fuori sella, (cosa per me impossibile con i v-arion) e i tre livelli di freno sono molto efficaci.
Secondo me sono quelli che simulano meglio la pedalata reale.
Spero di asserti stato utile.

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Spero di asserti stato utile.

Ti ringrazio molto.
Secondo te, dal momento che hanno la possibilità di oscillare avanti e indietro, sono più facili o più difficili da imparare?
Lo chiedo perchè "a naso" mi sembrerebbe più facile imparare su quelli che sui parabolici normali, ma magari sbaglio.
Grazie ancora.

giokaos

Novellino
5 Agosto 2010
70
0
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
cube gtc
Ti ringrazio molto.
Secondo te, dal momento che hanno la possibilità di oscillare avanti e indietro, sono più facili o più difficili da imparare?
Lo chiedo perchè "a naso" mi sembrerebbe più facile imparare su quelli che sui parabolici normali, ma magari sbaglio.
Grazie ancora.
Sicuramente più facile, proprio perchè oscillano ti permettono molta più libertà di movimento senza rischiare di "saltare fuori" e quindi cadere (cosa che mi è successa con i v-arion).
Costano molto di più certo, ma credo che ne valga la pena.

loyuit

Novellino
30 Ottobre 2012
9
0
Visita sito
Bici
mtb
Ciao a tutti
Questo e' il mio primo post,spero possiate aiutarmi nella scelta
di un roller per allenamenti casalinghi invernali
Ho visto che esistono gia' due o tre discussioni sul forum di uno o due annetti fa riguardanti
l'e-motion della elite. Diciamo che ero propenso all'acquisto di questo modello.Dopotutto mi interesserebbe avere qualche approfondimento.
Nel sito Elite non ho trovato niente riguardo le domande che vorrei porre qui e nemmeno sul web. Anche per altri che volessero acquistare il prodotto penso sia utile poterne sapere di piu'.Le domande sono un po,
spero che i possessori possano illuminare e anche magari dare un giudizio in generale e in particolare sulla funzionalita' del prodotto.
Innanzitutto l'altezza massima da terra. So che la lunghezza e' di circa 175 cm e la larghezza di 65 cm (sbaglio?).L'altezza non mi e' chiara,chi dice 10 cm chi 20 cm...se qualche possessore del suddetto puo' darmi l'altezza precisa lo ringrazio anticipatamente.E' abbastanza importante per capire se e dove posso riporre il roller ad allenamento fatto.
Secondo punto la distanza dei mozzi minima e massima utilizzabile.
Terzo se e' appropriato (il roller e-motion) per l'utilizzo di mountain bike con ammortizzatore anteriore o quest'ultimo puo' creare instabilita'.
Poi da chi lo usa se puo' dare qualche recensione sulla robustezza della struttura.Cioe' se regge bene nel tempo (da vero strumento pro) anche se utilizzato intensivamente.
L'Appoggio. Cioe' una volta posizionati a terra se ha un sistema di attrito,tipo tacchetti in gomma etc,che lo mantiene stabile mentre si utilizza oppure serve il telo da porre sotto,come vedo nella maggior parte dei video
Rumorosita'.
Reperibilita' dei ricambi
Usura riscontrata
Infine la manutenzione cioe' se periodicamente necessita di lubrificazione etc

giokaos

Novellino
5 Agosto 2010
70
0
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
cube gtc
Ciao a tutti
Questo e' il mio primo post,spero possiate aiutarmi nella scelta
di un roller per allenamenti casalinghi invernali
Ho visto che esistono gia' due o tre discussioni sul forum di uno o due annetti fa riguardanti
l'e-motion della elite. Diciamo che ero propenso all'acquisto di questo modello.Dopotutto mi interesserebbe avere qualche approfondimento.
Nel sito Elite non ho trovato niente riguardo le domande che vorrei porre qui e nemmeno sul web. Anche per altri che volessero acquistare il prodotto penso sia utile poterne sapere di piu'.Le domande sono un po,
spero che i possessori possano illuminare e anche magari dare un giudizio in generale e in particolare sulla funzionalita' del prodotto.
Innanzitutto l'altezza massima da terra. So che la lunghezza e' di circa 175 cm e la larghezza di 65 cm (sbaglio?).L'altezza non mi e' chiara,chi dice 10 cm chi 20 cm...se qualche possessore del suddetto puo' darmi l'altezza precisa lo ringrazio anticipatamente.E' abbastanza importante per capire se e dove posso riporre il roller ad allenamento fatto.
Secondo punto la distanza dei mozzi minima e massima utilizzabile.
Terzo se e' appropriato (il roller e-motion) per l'utilizzo di mountain bike con ammortizzatore anteriore o quest'ultimo puo' creare instabilita'.
Poi da chi lo usa se puo' dare qualche recensione sulla robustezza della struttura.Cioe' se regge bene nel tempo (da vero strumento pro) anche se utilizzato intensivamente.
L'Appoggio. Cioe' una volta posizionati a terra se ha un sistema di attrito,tipo tacchetti in gomma etc,che lo mantiene stabile mentre si utilizza oppure serve il telo da porre sotto,come vedo nella maggior parte dei video
Rumorosita'.
Reperibilita' dei ricambi
Usura riscontrata
Infine la manutenzione cioe' se periodicamente necessita di lubrificazione etc
Ciao, l'altezza da terra è di 15 cm, si può spostare la distanza dei rulli per adattarlo a tutte le bici ( da adulto ), non c'è nessuna controindicazione per utilizzarlo con mtb anche ammortizzate purchè monti gomme slick ovviamente, la struttura è robusta e professionale e lo si può posare sul pavimento in quanto dispone di piedini in gomma.
Io lo utilizzo da due anni, in inverno in modo intensivo e non ho riscontrato nessun problema anzi sono molto soddisfatto, unico neo il freno magnetico che quando inserito fa rumore, problema riscontrato solo ultimamente.
Per quanto riguarda i ricambi non saprei perchè non ne ho avuto mai bisogno.
Morale te lo consiglio vivamente! Niente a che vedere con i rulli fissi per quanto riguarda la simulazione di pedalata su stradagandalf.
Resto a disposizione per altri chiarimenti.

loyuit

Novellino
30 Ottobre 2012
9
0
Visita sito
Bici
mtb
Grande Giokaos, grazie mille
L'altezza massima e' 15 cm? Scusa se insisto su questo punto ma e'
fondamentale per capire se posso tenere il roller in casa ad allenamento finito o meno...per il problema dell'ingombro ero anche mezzo deciso a prendere l'arion mag ma alla fine l'e-motion deve essere decisamente piu' realistico
Per il rumore ne fa tanto da poter disturbare i vicini..?
Come manutenzione,lubrificazione...?
E infine quando puoi, se puoi darmi i valori min e max che dovrebbero essere scritti nella regolazione anteriore e che indicano la wheelbase range,cioe' la distanza tra i mozzi delle ruote. Insisto anche su quasto punto perche' ho letto che alcune mountain bike potrebbero essere fuori range. Visto che compro il roller on line non vorrei doverlo rispedire indietro o cambiare bici...
Sul sito elite non sono riuscito a trovare alcuna scheda tecnica del prodotto con misure etc...
Grazie mille di nuovo,sono contento che me lo consigli...in effetti non vedo l'ora di ordinarlo... o-o

giokaos

Novellino
5 Agosto 2010
70
0
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
cube gtc
Grande Giokaos, grazie mille
L'altezza massima e' 15 cm? Scusa se insisto su questo punto ma e'
fondamentale per capire se posso tenere il roller in casa ad allenamento finito o meno...per il problema dell'ingombro ero anche mezzo deciso a prendere l'arion mag ma alla fine l'e-motion deve essere decisamente piu' realistico
Per il rumore ne fa tanto da poter disturbare i vicini..?
Come manutenzione,lubrificazione...?
E infine quando puoi, se puoi darmi i valori min e max che dovrebbero essere scritti nella regolazione anteriore e che indicano la wheelbase range,cioe' la distanza tra i mozzi delle ruote. Insisto anche su quasto punto perche' ho letto che alcune mountain bike potrebbero essere fuori range. Visto che compro il roller on line non vorrei doverlo rispedire indietro o cambiare bici...
Sul sito elite non sono riuscito a trovare alcuna scheda tecnica del prodotto con misure etc...
Grazie mille di nuovo,sono contento che me lo consigli...in effetti non vedo l'ora di ordinarlo... o-o
Ciao, l'altezza massima nel punto più alto è esattamente 16 cm, il rumore non è assolutamente un problema, non è ancora stato necessario lubrificare o qualsiasi altra manutenzione.
Per quanto riguarda l'interasse: distanza minima 944, la massima non è visibile perchè coperta ( dovrei smontare parte dell'attrezzo ) il mio è posizionato a 1024 ma c'è ancora un bel margine ( sono a circa metà range ).
Io lo uso esclusivamente con bici da corsa, ho letto da qualche parte che i rulli liberi sono più facili da usare con bici da corsa che con la MTB, hai già esperienza a riguardo? Comunque consiglio di provare questo tipo di rulli prima di procedere all'acquisto.

magic

Pignone
2 Gennaio 2010
206
7
lago d'iseo
Visita sito
Bici
De Rosa TEAM 2013
Posseggo l'e-motion dal 2010, provenivo da un Hidromag elite. Fin da subito è stato uno sballo usarlo, certo le prime volte con le dovute cautele. La cosa che mi piace di più, dopo la robustezza e l'affidabilità, è che quando vai in fuori sella è tutta un'altra cosa, niente a che fare col rullo dove agganci la bici. E quando torno in strada, mi accorgo di aver maturato molto più equilibrio e stabilità rispetto a prima. Certo, costa qualcosina, ma secondo me li vale tutti. Consigliatissimo

giokaos

Novellino
5 Agosto 2010
70
0
49
Chiavenna
Visita sito
Bici
cube gtc
Posseggo l'e-motion dal 2010, provenivo da un Hidromag elite. Fin da subito è stato uno sballo usarlo, certo le prime volte con le dovute cautele. La cosa che mi piace di più, dopo la robustezza e l'affidabilità, è che quando vai in fuori sella è tutta un'altra cosa, niente a che fare col rullo dove agganci la bici. E quando torno in strada, mi accorgo di aver maturato molto più equilibrio e stabilità rispetto a prima. Certo, costa qualcosina, ma secondo me li vale tutti. Consigliatissimo
Confermo al 100%o-o

loyuit

Novellino
30 Ottobre 2012
9
0
Visita sito
Bici
mtb
Ok Ragazzi grazie di nuovo
Il rullo fisso sinceramente non mi ispira proprio. Lo stavo comprando perche' devo pur allenarmi e non sospettavo dell'esistenza dei rollers se non per ambiti professionali.Quando ho visto che questi si reperiscono a prezzi che non si discostano troppo dai rulli fissi (anzi certi costano meno) ne sono stato felice. In particolare l'e-motion che anche esteticamente e' proprio bellissimo mi ha subito affascinato. Bene dai,lo ordino in giornata
Grazie di nuovo
Grazie Giokaos degli approfondimenti...poi magari posto qui una recensione completa di sintesi con misure,wheelbase,caratteristiche,utilizzo con mountain bike,etc
Non dovremmo farle noi ste cose ma vabbe'...
Ciao

magic

Pignone
2 Gennaio 2010
206
7
lago d'iseo
Visita sito
Bici
De Rosa TEAM 2013
Ok Ragazzi grazie di nuovo
Il rullo fisso sinceramente non mi ispira proprio. Lo stavo comprando perche' devo pur allenarmi e non sospettavo dell'esistenza dei rollers se non per ambiti professionali.Quando ho visto che questi si reperiscono a prezzi che non si discostano troppo dai rulli fissi (anzi certi costano meno) ne sono stato felice. In particolare l'e-motion che anche esteticamente e' proprio bellissimo mi ha subito affascinato. Bene dai,lo ordino in giornata
Grazie di nuovo
Grazie Giokaos degli approfondimenti...poi magari posto qui una recensione completa di sintesi con misure,wheelbase,caratteristiche,utilizzo con mountain bike,etc
Non dovremmo farle noi ste cose ma vabbe'...
Ciao

Bravo, bravo, vedrai che divertimento o-o