Correre i 10km in 43-45 minuti,Possibile in 3 Settimane?

scamorza

Apprendista Scalatore
4 Marzo 2006
2.362
553
Visita sito
ok,camminare per sciogliere un po il polpaccio va bene o è meglio proprio stare fermi?

meglio stare fermi! se avessi chiesto "posso camminare" avrei inteso "debbo stare sul divano fermo" ed allora ti avrei risposto che puoi camminare. ma se chiedi di farlo per "sciogliere il polpaccio" ti direi di non camminare. ma solo perchè temo tu possa camminare troppo a lungo e/o troppo speditamente.
insomma, puoi certamente muoverti, ma non sostituire la bici o la corsa con una passeggiata di un'ora a passo spedito. sennò non riposi. imho.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
ho completato il giro in bici e ora ho messo l'impacco di argilla sul tendine.devo dire che oggi andando in bici non ho provato alcun fastidio però camminando un pò mi tira quindi decido domani se andare a correre o meno.il ritmo del lungo di corsa quanti secondi dovrei farlo oltre il ritmo gara sulla stessa distanza?

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
Bari, Castellana-Polignano (Chiesa Nuova)
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
fino ad un minuto circa in più (è parzialmente soggettivo). Ma io me lo risparmierei. Se semplicemente camminando percepisci un vago fastidio, correndo rischi di aumentare l'infiammazione: è vero che nel lento le sollecitazioni tendinee sono meno esasperate, ma durano di più e, di solito si prona un poco di più (la torsione verso l'interno della caviglia, oltre un tot di gradi aumenta i fastidi al tendine d'Achille; e anche i neutri pronano maggiormente quando vanno piano).

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
fino ad un minuto circa in più (è parzialmente soggettivo). Ma io me lo risparmierei. Se semplicemente camminando percepisci un vago fastidio, correndo rischi di aumentare l'infiammazione: è vero che nel lento le sollecitazioni tendinee sono meno esasperate, ma durano di più e, di solito si prona un poco di più (la torsione verso l'interno della caviglia, oltre un tot di gradi aumenta i fastidi al tendine d'Achille; e anche i neutri pronano maggiormente quando vanno piano).
domani faccio una prova,se vedo che mi fa male torno altrimenti porto a termine l'allenamento.spero però che non sia troppo freddo in qualsiasi caso perchè io sia in bici sia correndo impiego sempre almeno 15' per scaldarmi.

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL; Specialized tarmac comp
domani faccio una prova,se vedo che mi fa male torno altrimenti porto a termine l'allenamento.spero però che non sia troppo freddo in qualsiasi caso perchè io sia in bici sia correndo impiego sempre almeno 15' per scaldarmi.

IO ti consiglio di star fermo, ho sofferto di infiammazioni ai tendini del ginocchio quando correvo (moooolto leggere) e per farle andar via c'è voluto qualche mese perché continuavo a lavorarci sopra non sentendo dolore, se non raramente. Quindi fai una cosa intelligente, stai a casa, metti il ghiaccio sul piede e RIPOSA. o-o

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
ho fatto il lungo di 15km.siccome sono testardo e ho un idea dell'allenamento in generale molto schematica ho rischiato e portato a termine l'allenamento.comunque ho fatto un bel riscaladamento di 15'.il ritmo dell'allenamento compreso il riscaldamento è stato di 5'12''/km.per far riposare un po i polpacci ho inserito ogni 3km di asfalto 700m di sterrato.il tallone non mi ha fatto male come l'altra volta anche se nel finale ho sentito un leggero fastidio.domani palestra leggera(non faccio esercizi che coinvolgono direttamente i polpacci) e dopodomani se tutto va bene faccio 10km con ripetute sui 500m.ultima cosa: oggi ho cercato di fare passi più brevi e veloci e nei pochi tratti in discesa ho controllato la gamba per evitare sollecitazioni forti ai tendini.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
in questo momento faccio nell'uscita da 10km interval training così composto: 2' di ritmo veloce e 3' di medio-lento.magari la prossima settimana invece di auementare i km che credo siano sufficienti posso magari aumentare la durata delle ripetute? non so magari fare 2'30'' ritmo veloce e 2'30'' ritmo medio-lento.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
in questo momento faccio nell'uscita da 10km interval training così composto: 2' di ritmo veloce e 3' di medio-lento.magari la prossima settimana invece di auementare i km che credo siano sufficienti posso magari aumentare la durata delle ripetute? non so magari fare 2'30'' ritmo veloce e 2'30'' ritmo medio-lento.

messo così pare una specie di fartlek con recupero prolungato.
Allungare i tempi del veloce risulterebbe utile per la preparazione di distanze più lunghe, ma penso tu voglia preparare le distanze brevi, come obiettivo attuale.
Nel caso vi sarebbero, secondo me, due alternative: lasciare il tempo così com'è, ma aumentare la velocità della frazione veloce; oppure semplicemente accorciare la fase di recupero a 2' sempre con lo stesso passo oppure aumentare lievemente il passo della frazione di recupero (così stimoleresti maggiormente la resistenza alle velocità anaerobiche, visto il minore recupero).

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
messo così pare una specie di fartlek con recupero prolungato.
Allungare i tempi del veloce risulterebbe utile per la preparazione di distanze più lunghe, ma penso tu voglia preparare le distanze brevi, come obiettivo attuale.
Nel caso vi sarebbero, secondo me, due alternative: lasciare il tempo così com'è, ma aumentare la velocità della frazione veloce; oppure semplicemente accorciare la fase di recupero a 2' sempre con lo stesso passo oppure aumentare lievemente il passo della frazione di recupero (così stimoleresti maggiormente la resistenza alle velocità anaerobiche, visto il minore recupero).
allora io in questo momento faccio 3 allenamenti per circa 37-38km settimanali:il lungo lo faccio di 15km ad un ritmo di 5'15'' costanti,il medio da 13km lo faccio non ad un ritmo costante ma faccio 5' veloce e 5' medio-lento per 5 volte + defaticamento finale,il medio-corto è di 10-11km e faccio 2'veloci e 3' lenti come detto prima.quindi secondo te è meglio allungare la ripetuta oppure aumentare un pò il fondo e quindi aumentare ancora il volume degli allenamenti.N.B:il mio obbiettivo si è la gara studentesca ,tuttavia mi voglio preparare più sulla distanza dei 10km.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
aumenta il ritmo, secondo me.
Il medio non ha senso fatto così, perchè non riesci a stimolare una corsa vicina al massimo consumo aerobico. Ti manca "un pezzo" delle qualità da costruire e questo inficia la base per fare corsa veloce.
Se non vuoi aumentare i km settimanali, a questo punto, ritaglia la distanza che ti serve dal lento, facendolo scendere di un paio di km ;)
Poi, questo secondo me, magari vuoi seguire un metodo diverso perchè lo senti migliore. Solo che, se ci pensi, nella gara studentesca tirerai a ritmi anaerobici per circa 3 km (e suppongo circa 12') e tu ancora non hai fatto un medio di 40-45': se proprio non vuoi farlo, potresti provare a spezzare il medio in 2 tronconi da 20 minuti.

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
aumenta il ritmo, secondo me.
Il medio non ha senso fatto così, perchè non riesci a stimolare una corsa vicina al massimo consumo aerobico. Ti manca "un pezzo" delle qualità da costruire e questo inficia la base per fare corsa veloce.
Se non vuoi aumentare i km settimanali, a questo punto, ritaglia la distanza che ti serve dal lento, facendolo scendere di un paio di km ;)
Poi, questo secondo me, magari vuoi seguire un metodo diverso perchè lo senti migliore. Solo che, se ci pensi, nella gara studentesca tirerai a ritmi anaerobici per circa 3 km (e suppongo circa 12') e tu ancora non hai fatto un medio di 40-45': se proprio non vuoi farlo, potresti provare a spezzare il medio in 2 tronconi da 20 minuti.
accetto il consiglio perchè vedo che sei una persona oltre che gentile molto competente.quindi accorcio il lungo di almeno 1/1.5km poi invece di fare l'interval training(5'+5') faccio un medio tutto ''tirato'' .il ritmo del medio dev e essere uguale al ritmo gara o leggermente più alto per esempio se faccio 10km in 45',che ritmo tengo per fare circa 12km?

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
troppo buono, el pistolero!
Più alto, anche se la quantificazione non è agevole. Se la parte di medio, tolto il riscaldamento al lento, è di circa 10 km, aggiungerei fino a 15 secondi al ritmo gara.
Non allungherei oltre per ora, almeno per questo tipo di gare. E poi è dura all'inizio, potrebbe essere necessario dividerlo in due con la trance di recupero da un paio di minuti.

Ubaldo

Apprendista Scalatore
26 Luglio 2008
2.599
83
43
www.flickr.com
Bici
Haibike Affair custom
questo strumento lo trovo molto buono per calcolare i tempi di allenamento (io li calcolo con un misto di sensazione/frequenza cardiaca, tenendo conto del caldo, riposo, ecc.; per gli allenamenti veloci non tengo conto della frequenza cardiaca: devo dire che rispetto alle mie sensazioni la tabella ci azzecca, soprattutto per gli stamina workouts, mentre vado un po' più veloce sui lavori di endurance e sulle frazioni molto veloci e decisamente più veloce sulle ripetute lunghe)

http://www.mcmillanrunning.com/calculator

Ultima modifica:

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
questo strumento lo trovo molto buono per calcolare i tempi di allenamento (io li calcolo con un misto di sensazione/frequenza cardiaca, tenendo conto del caldo, riposo, ecc.; per gli allenamenti veloci non tengo conto della frequenza cardiaca: devo dire che rispetto alle mie sensazioni la tabella ci azzecca, soprattutto per gli stamina workouts, mentre vado un po' più veloce sui lavori di endurance e sulle frazioni molto veloci e decisamente più veloce sulle ripetute lunghe)

http://www.mcmillanrunning.com/calculator

Molto interessante, mi sono calcolato la mia tabella e se questa sera smette di piovere inizio anche io a correre dato che ultimamente un po' perché fa buio presto, un po' per le condizioni meteo e un po' per scarsa voglia sto uscendo poco in bici

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/

[url]http://www.mcmillanrunning.com/calculator[/URL]
fantastico!o-o

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Questa sera ho iniziato a correre anche io ho fatto 11,6 km in 1h7' circa. Credevo di aver fatto molti meno km perché ho fatto un circuito intorno al paese che utilizzavo quando correvo e ricordavo fosse di 1,8 km invece ora tracciandolo con maps mi vengono 2,3 km :wacko: Del circuito ho fatto 4 giri a circa 13' di media con miglior giro a 12'15", ora andando a vedere il passo al km mi sono accorto di essere andato veramente forte (almeno per quello che avrei voluto fare oggi (6'-6'30" km)) e sinceramente, a parte i dolori alle gambe che mi ero aspettato, non ho sofferto molto.
Ora chiedo un consiglio ad Ubaldo: Dato che come passo sulle tabelle di quel sito avevo messo 55' sui 10 km dato che era circa il mio best in corsa di un paio d'anni fa (fatto comunque in condizioni non ottimali), sarebbe meglio cambiarlo con un 52'-53' oppure le lascio con quel tempo tanto cambia poco?

scroncio

Apprendista Passista
19 Luglio 2008
1.092
68
Agordino
Visita sito
Bici
Bianchi
Questa sera ho iniziato a correre anche io ho fatto 11,6 km in 1h7' circa. Credevo di aver fatto molti meno km perché ho fatto un circuito intorno al paese che utilizzavo quando correvo e ricordavo fosse di 1,8 km invece ora tracciandolo con maps mi vengono 2,3 km :wacko: Del circuito ho fatto 4 giri a circa 13' di media con miglior giro a 12'15", ora andando a vedere il passo al km mi sono accorto di essere andato veramente forte (almeno per quello che avrei voluto fare oggi (6'-6'30" km)) e sinceramente, a parte i dolori alle gambe che mi ero aspettato, non ho sofferto molto.
Ora chiedo un consiglio ad Ubaldo: Dato che come passo sulle tabelle di quel sito avevo messo 55' sui 10 km dato che era circa il mio best in cordi un paio d'anni fa (fatto comunque in condizioni non ottimali), sarebbe meglio cambiarlo con un 52'-53' oppure le lascio con quel tempo tanto cambia poco?

Aspettando Ubaldo che è molto preparato, secondo me per un paio di settimane dovresti correre senza pensare al ritmo (tieni un ritmo che ti consenti di parlare ipoteticamente con un compagno) per far riabituare le gambe alla corsa

matroma92

Passista
19 Giugno 2011
3.819
40
Zagarolo - Roma
Visita sito
Bici
Aspettando Ubaldo che è molto preparato, secondo me per un paio di settimane dovresti correre senza pensare al ritmo (tieni un ritmo che ti consenti di parlare ipoteticamente con un compagno) per far riabituare le gambe alla corsa

Ma non ho fatto un ritmo eccessivo, stavo abbastanza bene, come ho gia' detto credevo addirittura di star facendo un passo piu' tranquillo di quello che poi e' risultato