La Taverna Dei "bianchisti"!! (parte 9)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

osso

Gregario
9 Ottobre 2009
674
166
61
Zena ( Genova )
Visita sito
Bici
Bmc slr01 team machine
la vertigo veloce monta pignoni 12/25 io gli ho fatto cavare il 14 e montare il 27 cosi adesso è un 12/27,sono aglio inizzi e per le salite più impegnative un rapporto un pò più agile penso sia una cosa giusta,voi cosa ne dite?

Io pure ho il 28 , penso che pero' dipenda dall'allenamento e da che salite si voglia provare a fare e con che frequenza :mrgreen:
 

regiaz81

Novellino
23 Novembre 2010
66
68
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre SR11 Shamal ultra 2wf,Bianchi Rekord 74
@ John

Stiamo rubando la piazza a Sobber per caso?:angrymod:
Scherzi a parte davvero uno splendido tuffo nella storia Bianchi...
un ritorno ad un passato nascosto che grazie a questo ritrovamento fara' riemergere aneddoti e storie dei piu' grandi campioni (e forse i piu' veri) della storia del ciclismo italiano.
o-o
 

andre73

Pignone
25 Settembre 2011
106
99
Brianza
Visita sito
Bici
Bmc Teammachine slr02
la vertigo veloce monta pignoni 12/25 io gli ho fatto cavare il 14 e montare il 27 cosi adesso è un 12/27,sono aglio inizzi e per le salite più impegnative un rapporto un pò più agile penso sia una cosa giusta,voi cosa ne dite?
Pure io attualmente ho un 28 con 50/34 davanti...
con la precedente bici ero partito con un 25 ed un 52/39...
...poi ho fatto mettere il 28 a parità di guarnitura...
...poi ho fatto sostituire anche la guarnitura con una 50/34...
...praticamente anzichè migliorare le gambe ho ridotto il portafogli...

...mi manca solo di comprare la bici con il motore incorporato...
 

osso

Gregario
9 Ottobre 2009
674
166
61
Zena ( Genova )
Visita sito
Bici
Bmc slr01 team machine
Pure io attualmente ho un 28 con 50/34 davanti...
con la precedente bici ero partito con un 25 ed un 52/39...
...poi ho fatto mettere il 28 a parità di guarnitura...
...poi ho fatto sostituire anche la guarnitura con una 50/34...
...praticamente anzichè migliorare le gambe ho ridotto il portafogli...

...mi manca solo di comprare la bici con il motore incorporato...

:)))::)))::)))::))):
 

John65

Pedivella
14 Settembre 2011
493
149
Parma
Visita sito
Bici
Nessuna
accidenti
questi sono post a valore aggiunto
pezzi di storia che solo chi ha un pezzetto di cuore celeste può davvero apprezzare!

incomincio ad avere il dubbio che Sob abbia davvero accettato il milione di Simon :mrgreen:
Sarebbe interessante mettere insieme al libro che stanno realizzando il pozzo,di informazioni e conoscenza di Sobber per farne una vera enciclopedia.
Ma chissa' se Sobber non e' gia' coinvolto e collaboratore dell'opera?
 

regiaz81

Novellino
23 Novembre 2010
66
68
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre SR11 Shamal ultra 2wf,Bianchi Rekord 74
Ragazzi io pero' ho una grandissima lacuna per essere un appassionato di bici Bianchi...non riesco a trovare un link od un catalogo con i modelli Bianchi da corsa in ordine cronologico, qualcosa insomma che mi faccia capire la differenza di eta' tra una sprint ed una rekord per esempio e magari il tipo di gamma cui appartenevano all' epoca.....
Chiedo un po' troppo eh???? o-o
 

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi
cè molta differenza da 27 a28?

allora, ipotizzando che
f9_15.png

e
f9_1001.png

si ricava che
f12_88.png

dunque
img51.png

ipotizzando un utilizzo con corone circolari e pedalata rotonda, come sotto indicato
Cerchio_piccolo.JPG

per un plateau da 53 si ricava
Eqn053.gif

che non si discosta dalla formula semplificata di Sobberstein
Eqn054.gif

e dal grafico empirico di Vigoleibniz
emisfer3.gif


con ragionevole approssimazione si può affermare che nel campo reale, in un insieme piano il risultato tenda all'asintoto in corrispondenza di: un dente

:mrgreen:
 

regiaz81

Novellino
23 Novembre 2010
66
68
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre SR11 Shamal ultra 2wf,Bianchi Rekord 74
allora, ipotizzando che
f9_15.png

e
f9_1001.png

si ricava che
f12_88.png

dunque
img51.png

ipotizzando un utilizzo con corone circolari e pedalata rotonda, come sotto indicato
Cerchio_piccolo.JPG

per un plateau da 53 si ricava
Eqn053.gif

che non si discosta dalla formula semplificata di Sobberstein
Eqn054.gif

e dal grafico empirico di Vigoleibniz
emisfer3.gif


con ragionevole approssimazione si può affermare che nel campo reale, in un insieme piano il risultato tenda all'asintoto in corrispondenza di: un dente

:mrgreen:

Secondo me c' e' un imprecisione nel dire che K sia costante...
;pirlùn^:)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):
 

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
172
www.facebook.com
Bici
Bianchi
grazie a tutti.....

scherzi a parte, come ti hanno scritto la differenza non è tantissima, ma un pelino si può sentire
però sarebbe importante sapere quale è la spaziatura del pacco pignoni
perchè un 27 vicino al 26 conta poco, al 25 è utile, al 24 è un gran salto e si sente

allo stesso modo se hai un 25 finale allora è meglio un 28,
lo userai poco ma la differenza col 25 è netta e può valere la pena

se hai un 26 stessa cosa
se hai un 23 allora il salto potrebbe essere troppo

e così via, la spaziatura conta perchè salti esagerati possono farti andare fuori fase,
su determinate salite infatti il penultimo può essere troppo e l'ultimo troppo poco
per cui in un caso senti di salire alla giusta velocità ma troppo duro, nell'altro caso non riesci a fare velocità perchè sei alla tua cadenza ottimale per lo sforzo, sei agile e non riesci a aumentare rpm
oddio, nel dubbio meglio il rapporto più agile perchè anche se piano sei sicuro di salire,
ma in quel caso un salto più ridotto sarebbe più opportuno.

ovviamente dipende da tanti fattori e dalle salite che fai

personalmente, sui miei percorsi abituali, su 34 digerisco bene il 21-23-25 benino il 21-23-26 maluccio il 21-24-27
sul 36 invece l'ultima combinazione è ok
 

zazaz

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2009
3.148
62
54
Gallarate
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Dura Ace + Bianchi 928 Mono-Q Ultegra
Dopo millenni, torno a scrivere su questo thread.
In primis un saluto a tutti, vecchi e nuovi Bianchisti Tavernicoli.o-o

Oggi, per caso:wacko:, casualissimo casuale;nonzo%:wacko:, passavo da Treviglio...
Sempre per caso, sono entrato in Bianchi.
Camminando a zonzo, mi so trovato dentro il reparto corse.
Siccome le coincidenze impossibili o coincidono bene, altrimenti che coincidenze sono (?), ho incontrato il personale tecnico e mi son fatto prendere due misurine.
Oh, manco a farlo apposta, sono in attesa che mi arrivi, presso il mio concessionario, una Oltre Di2 regolata sulle mie misure da provare per una settimanella...

Ora ci vorrebbe solo un altro "caso": la materializzazione di 10mila e passa euri qui davanti a me... :mrgreen:

Vabbèh, per ora mi accontento di provarla. A vendermi un rene sono sempre in tempo, no? (ammesso e non concesso che valga almeno quanto una Oltre...)
 
Ultima modifica:

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
ma quelle non sono ruote standard,sono da 80 ed in genere le standard sono da 50 se non da 40.

la misura (50) era riferita alla misura del telaio e non dei mm del profilo della ruota.
Penso che le ruote di diametro standard, sono troppo grandi e quindi sproporzionate ai telai piccoli.
Penso di essermi spiegato meglio. o-o
 

scalatore delle langhe

via col vento
21 Gennaio 2010
5.731
485
41
Cortiglione (AT)
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad
la misura (50) era riferita alla misura del telaio e non dei mm del profilo della ruota.
Penso che le ruote di diametro standard, sono troppo grandi e quindi sproporzionate ai telai piccoli.
Penso di essermi spiegato meglio. o-o
Anche secondo me starebbero meglio delle ruote più piccole, però è anche vero che più il profilo è alto e più su un telaio piccolo le ruote stanno male.
Quella Oltre XS con le ruote da 80 mm amplifica il brutto effetto estetico.
 

osso

Gregario
9 Ottobre 2009
674
166
61
Zena ( Genova )
Visita sito
Bici
Bmc slr01 team machine
Dopo millenni, torno a scrivere su questo thread.
In primis un saluto a tutti, vecchi e nuovi Bianchisti Tavernicoli.o-o

Oggi, per caso:wacko:, casualissimo casuale;nonzo%:wacko:, passavo da Treviglio...
Sempre per caso, sono entrato in Bianchi.
Camminando a zonzo, mi so trovato dentro il reparto corse.
Siccome le coincidenze impossibili o coincidono bene, altrimenti che coincidenze sono (?), ho incontrato il personale tecnico e mi son fatto prendere due misurine.
Oh, manco a farlo apposta, sono in attesa che mi arrivi, presso il mio concessionario, una Oltre Di2 regolata sulle mie misure da provare per una settimanella...

Ora ci vorrebbe solo un altro "caso": la materializzazione di 10mila e passa euri qui davanti a me... :mrgreen:

Vabbèh, per ora mi accontento di provarla. A vendermi un rene sono sempre in tempo, no? (ammesso e non concesso che valga almeno quanto una Oltre...)
Per ora , ti auguro una buona settimana o-o o-o e per gli eurini ;nonzo% ...mai dire mai :mrgreen: :mrgreen:
Facci sapere poi le tue impressioni a fine settimana :mrgreen:
 

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
413
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Anche secondo me starebbero meglio delle ruote più piccole, però è anche vero che più il profilo è alto e più su un telaio piccolo le ruote stanno male.
Quella Oltre XS con le ruote da 80 mm amplifica il brutto effetto estetico.

Le Bianchi ,e quindi la Oltre sono in misure numeriche,come dovrebbero essere tutte bici con la B maiuscola. Le taglie in lettere, vanno bene per le T-shirt o per le "burrone" :-x

:asd:
 
  • Mi piace
Reactions: sdewe and osso
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.